quote:Risposta al messaggio di ueluccio inserito in data 15/05/2010 15:28:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , dalla foto non si vede un gran che , ma cerco di andare a memoria , se x tappo intendi quello di circa 27mm sul retro del collettore di aspirazione , no , non fai nessun danno , è soltanto un tappo che puoi togliere e sigillare in qualsiasi momento. x Salito , in genere gli ammortizzatori si montano nel classico modo , con il serbatoio nella parte inferiore e lo stelo in quella superiore , ma , se gli attacchi superiori ed inferiori fossero uguali , non credo che vi siano differenze sostanziali a girarli. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/05/2010 19:33:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie la domanda la avevo fatta anche in "chi conosce questi ammortizzatori "" dove la foto mostra tale situazioneid="Arial Black">id="size2">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/05/2010 20:02:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco , perchè? sia che siano a gas che ad olio , al loro interno hanno comunque olio, mi rifaccio sempre alle moto da cross anni 80 , gli ammortizzatori a gas venivano girati con il serbatoio nella parte alta , non x contraddirti , ma x capire. Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/05/2010 20:06:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende da quale è la prima reazione che devono contrastare, se compressione o ritardare l'estensione, se a gas sono stabili nel primo movimento, in entrambe le posizioni, rispetto a quelli a solo olio, in quanto le pressioni sono già bilanciate fra le due camere, mentre in quelli ad olio, fino a che lo stesso non inizia a passare attraverso le valvole, non si frena nulla, e di olio ne viene messo meno, per consentire la dilatazione a caldo[;)] Ciao Gianfranco questo almeno so io, ma è anni che non ne costruisco e taro più, può darsi che sia cambiato il sistema di funzionamento, non so[:0]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/05/2010 20:06:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gli ammortizzatori vengono girati dalla parte alta perchè le masse in movimento sono minori ,se metti il serbatoio in basso hai il peso maggiore sulla ruota che non ammortizza . ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 15/05/2010 20:22:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di solito vale, quando si ha il serbatoio separato, se invece sono senza serbatoio, non conta molto, ma sulle moto francamente...NON NE SO NULLA (o meno ancora[:(][:(][:(]) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/05/2010 20:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cerco di chiarire meglio il mio "tentativo "di spiegazione, ovvero, se a gas, fino a che non entra in lavoro l'olio, funziona, una specie di "polmone"(ma forse non è il termine più esatto, si tratta di un pistone nel pistone), precaricato ad una pressione di gas, una volta compresso questo, inizia a lavorare l'olio, pertanto, lo spazio "vuoto", è compensato dal polmone di gas (naturalmente racchiuso in un pistoncino, non libero nell'ammortizzatore), e la prima fase di funzionamento, è garantita dalla pressione del gas, quindi maggiore pressione, maggior rigidezza iniziale, e maggior velocità alla prima estensione, ...ma forse, non sono ancora chiaro, ma vi garantisco che io so cosa voglio dire[:)][:)][:)] Comunque, regolando bene, un ammortizzatore a gas, l'intervento è più morbido e "Sincero", soprattutto per estensioni non esuberanti, ovvero fino a che l'olio non interviene nel funzionamento, e non comincia a scaldarsi, allora varia la taratura dell'ammortizzatore, fino a quasi annullarsi(nelle condizioni più estreme)[V][V][V] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/05/2010 19:33:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Paolo....il tappo è proprio quel dado[}:)][}:)] ci sarà una guarnizione da cambiare[?][?][?] per questo si vede tutto quell'olio[xx(][xx(] Buon Week End
quote:Risposta al messaggio di ueluccio inserito in data 15/05/2010 22:50:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cao ,se ben ricordo , la guarnizione non c'è , è serrato con pasta frenafiletti , nulla impedisce di montare una guarnizione in rame o alluminio. Saaluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di ueluccio inserito in data 16/05/2010 10:54:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo perche' e' una "produzione "dell' EGR (valvola ricircolo gas di scarico ). e secondo me non ti conviene rimuoverla attraverso il foro , rischierai che si stacca qualche' molecola e va ad incastrarsi sul fungo delle valvole aspirazioni, o che ostruiscono il passaggio di aria ... se vuoi pulirlo bene ,smonta o fai smontare il collettore d'aspirazione. ciao elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di ueluccio inserito in data 16/05/2010 10:54:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , quello sporco è dovuto all'immissione dei gas di scarico in aspirazione, immissione resa possibile dalla valvola egr , il consiglio è quello di smontare e pulire il collettore di aspirazione , poi , chiudere la valvola egr. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 16/05/2010 11:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> al mio vecchio ducato 1900 td (citroen) ho fatto un piccolo foro di 6 mm sul collettore di aspirazione ( per fare questo si deve sporcare la punta del trapano con il grasso duro per cuscinetti affinche i trucioli rimangono appiccicati sulla punta ) l'ho filettato e gli ho avvitato la piccola boccola portatubo ( avevo un manometro che funzionava con la press diretta attraverso tubicino. NB potresti anche infilare una cannula di metallo calibrata senza filettare sempre che il foro lo fai su una superfice solida e spessa. ciao elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 16/05/2010 11:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Be, mi sembra un po grosso x applicare in quel punto il manometro , potresti bucare il tappo e mettere un raccordino di 6-8 mm dove collegare il tubo che porta la prex al manometro. Saluti Paolo