CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Domandona x i meccanici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 09/12/2008 alle: 10:39:05
Mi è successo questo: Su meccanica Fiat Ducato 2800 Jtd anno 2005 km 18.000 circa Batteria avviamento nuova OK perfetta al 100% testata prima di partire, morsetti perfettamente stretti, no ossido. Mi fermo due giorni con temperatura esterna -10, cerco di mettere in moto, giro chiave, aspetto che la luce candelette si spegne, metto in moto, MAH!!!! non succede nulla, si spengono tutte le luci del quadro, riprovo, stessa situazione, riprovo per due o tre volte e miracolo, si mette in moto. Cosa può essere successo ?
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 09/12/2008 alle: 10:55:59
probabile ossido sui morsetti della batteria oppure il fusibile che protegge l'alimentazione per l'avviamento. stacca i morsetti puliscili con una spazzola metallica o carta vetrata(passate leggere)e rimontali. luca
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 09/12/2008 alle: 11:02:11
quote:Originally posted by Tuonomotori
probabile ossido sui morsetti della batteria oppure il fusibile che protegge l'alimentazione per l'avviamento. stacca i morsetti puliscili con una spazzola metallica o carta vetrata(passate leggere)e rimontali. luca >
> Purtroppo no, i mortetti erano e sono completamente senza ossido, idem per il fusibile.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 09/12/2008 alle: 11:42:10
quote:Originally posted by neuro Purtroppo no, i mortetti erano e sono completamente senza ossido, idem per il fusibile. >
> Ciao, Ma la batteria è nuova (appena installata)? Se si verifica: tensione di ricarica dell'alternatore non meno di 13,9/14 volt (se no non si carica del tutto e lo fa molto lentamente), elettrocalamita del motorino di avviamento:funziona bene?anche il contatto di potenza all'interno è in ordine. Puoi provare a fare diversi avviamenti successivi e vedere come si comporta. Dodo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 09/12/2008 alle: 11:44:02
Forse la massa fa mal contatto, oppure il blocco avviamento ha dei problemi, oppure e' la batteria, che seppur nuova ha un elemento partito (puo' succedere)che a volte si interrompe.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 09/12/2008 alle: 11:52:23
Mah!!! non me lo spiego, e continuo a non capire. La batteria l'ho testata con il densimetro, elementi tutti ok. Alternatore va bene.L'elettrocalamita del motorino di avviamento, mah!!! questo non lo so, e non sono neanche in grado di vederlo In questi giorni con calma, faro' altre prove
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/12/2008 alle: 12:19:11
Elettrocalamita motorino di avviamento, che potrebbe essersi momentaneamnte bloccata per l umidita' ghiacciata, i poli sempre della stessa, non mi vine in memte altro slt
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 09/12/2008 alle: 13:05:40
quote:Originally posted by Kurt
Elettrocalamita motorino di avviamento, che potrebbe essersi momentaneamnte bloccata per l umidita' ghiacciata, i poli sempre della stessa, non mi vine in memte altro slt >
> Ma se fosse l'elettrocalamita, non si oscurerebbero le luci del quadro. [;)] Insisto per la batteria partita (col densimetro non lo vedi), o per la massa o il blocco accensione difettosi.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/12/2008 alle: 13:59:43
Per Mauring GIUSTO.. non sono i poli motorino, che non chiudendo il circuito non richiedono nulla, e se il quadro si spegne( tipo batteria scarica o poli sporchi, o cavo massa mal messo) vuol dire che c'e, un grande assorbimento superiore alla portata/ disponibilita' del circuito. Fosse la batteria che ha un difetto? per testarla ( nelle mia ex vita da camperista partivo sempre con una batteria di scorta,in carica fino all attimo prima della partenza ceh e' sempre servita a tutti meno che a me) si potrebbe provare con i cavetti e vedere l'effetto che fa! vengo anche io.. no tu no! slt
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 09/12/2008 alle: 14:36:21
In passato, su un Ducato TD2500 del 1990, ho avuto due diversi problemi di messa in moto: una volta era il cavo di massa del motorino d'avviamento che aveva il contatto sul basamento un po' ossidato, l'altra il cavo positivo che dal blocchetto d'avviamento va al motorino faceva un cattivo contatto dalle parti del motorino. In ambedue i casi, oltre al fatto che non girava il motorino, non mi ricordo quali altri sintomi fossero presenti, ma è stato sufficiente ripulire i contatti per ripartire. Saluti, Nicolò
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 09/12/2008 alle: 18:42:56
mi è capitato anche a mè quando avevo il ducato specialmente con il freddo ho messo una nuova massa trà il motore e il mezzo con un cavo adeguato di 16mq e i dovuti capicorda non ho avuto più problemi un saluto
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 09/12/2008 alle: 23:15:55
potrebbe essere piu di un problema, ossia massa dalla batteria al motore oppure batteria fasulla o un assorbimento che te la butta giu perke se fosse un qualsiasi altro problema persisterebbe sempre.
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 10/12/2008 alle: 05:32:30
ciao, hai detto che eri a -10, probabilmente la batteria era "soltanto" fredda. In queste condizioni non è in grado di erogare tutta la potenza richiesta dal motorino di avviamento e quindi si spengono le luci del quadro. In montagna, d'abitudine, accendo sempre per qualche minuto le luci di posizione, la debole corrente che circola fa "scaldare"la batteria e la rende più performante. Luca
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/12/2008 alle: 12:06:17
quote:Originally posted by luke66PN
ciao, hai detto che eri a -10, probabilmente la batteria era "soltanto" fredda. In queste condizioni non è in grado di erogare tutta la potenza richiesta dal motorino di avviamento e quindi si spengono le luci del quadro. In montagna, d'abitudine, accendo sempre per qualche minuto le luci di posizione, la debole corrente che circola fa "scaldare"la batteria e la rende più performante. Luca >
> Quoto. Accendere le luci per qualche minuto ha l'effetto di riattivare gradualmente i processi elettrochimici all'interno della batteria, facendo si che si riscaldi dall'interno e mettendola in grado di erogare una corrente ben superiore. Che una batteria nuova e ben carica non sia in grado di fare l'avviamento e che si spengano addirittura le luci del quadro mi sembra però eccessivo. Io rinforzerei comunque sia il collegamento di massa del motore che quello della batteria. Penso, ad ogni modo, sia opportuno verificare che la batteria funzioni correttamente; il comportamento sembrerebbe quasi essere causato da un cattivo collegamento tra le singole celle, evento raro ma non impossibile anche in una batteria nuova. Ciao, Aldo
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 10/12/2008 alle: 13:50:45
quoto Aldo, guarda BENE il collegamento batteria motorino di avviamento, con attenzione ai morsetti. Nella mia auto si era ossidato il cavo morsetto, a lungo andare ha fatto scaldare il cavo che provocando caduta di tensione ha bruciato il motorino di avviam.
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 10/12/2008 alle: 15:50:51
TROVATOOOO.... era il bullone del cavo della massa batteria, il pezzo collegato al telaio aveva il dado allentato. E pensare che credevo di averle viste e pensate tutte. Grazie a voi tutti ho risolto [:D]
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 10/12/2008 alle: 17:08:56
quote:Originally posted by neuro
TROVATOOOO.... era il bullone del cavo della massa batteria, il pezzo collegato al telaio aveva il dado allentato. E pensare che credevo di averle viste e pensate tutte. Grazie a voi tutti ho risolto [:D] >
> ...e dove si trova esattamente questo bullone...non si sa mai!
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/12/2008 alle: 17:15:27
TROVATOOOO.... era il bullone del cavo della massa batteria, il pezzo collegato al telaio aveva il dado allentato. E pensare che credevo di averle viste e pensate tutte. Grazie a voi tutti ho risolto [:D] >
> Non vorrei dire, eh, ma il mauring ci ha preso col primo post... [8D][8D][8D]
quote:Originally posted by mauring
Forse la massa fa mal contatto....... >
>
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 10/12/2008 alle: 17:23:12
quote:Originally posted by Trisky Blues
> ...e dove si trova esattamente questo bullone...non si sa mai!
>
> mah!!!! nel ducato mio, e un 20 centimetri sotto la batteria, basta seguire il cavo e ti ci porta lui [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link