quote:Originally posted by Tuonomotori> Purtroppo no, i mortetti erano e sono completamente senza ossido, idem per il fusibile.
probabile ossido sui morsetti della batteria oppure il fusibile che protegge l'alimentazione per l'avviamento. stacca i morsetti puliscili con una spazzola metallica o carta vetrata(passate leggere)e rimontali. luca >
quote:Originally posted by neuro Purtroppo no, i mortetti erano e sono completamente senza ossido, idem per il fusibile. >> Ciao, Ma la batteria è nuova (appena installata)? Se si verifica: tensione di ricarica dell'alternatore non meno di 13,9/14 volt (se no non si carica del tutto e lo fa molto lentamente), elettrocalamita del motorino di avviamento:funziona bene?anche il contatto di potenza all'interno è in ordine. Puoi provare a fare diversi avviamenti successivi e vedere come si comporta. Dodo
quote:Originally posted by Kurt> Ma se fosse l'elettrocalamita, non si oscurerebbero le luci del quadro. [;)] Insisto per la batteria partita (col densimetro non lo vedi), o per la massa o il blocco accensione difettosi.
Elettrocalamita motorino di avviamento, che potrebbe essersi momentaneamnte bloccata per l umidita' ghiacciata, i poli sempre della stessa, non mi vine in memte altro slt >
quote:Originally posted by luke66PN> Quoto. Accendere le luci per qualche minuto ha l'effetto di riattivare gradualmente i processi elettrochimici all'interno della batteria, facendo si che si riscaldi dall'interno e mettendola in grado di erogare una corrente ben superiore. Che una batteria nuova e ben carica non sia in grado di fare l'avviamento e che si spengano addirittura le luci del quadro mi sembra però eccessivo. Io rinforzerei comunque sia il collegamento di massa del motore che quello della batteria. Penso, ad ogni modo, sia opportuno verificare che la batteria funzioni correttamente; il comportamento sembrerebbe quasi essere causato da un cattivo collegamento tra le singole celle, evento raro ma non impossibile anche in una batteria nuova. Ciao, Aldo
ciao, hai detto che eri a -10, probabilmente la batteria era "soltanto" fredda. In queste condizioni non è in grado di erogare tutta la potenza richiesta dal motorino di avviamento e quindi si spengono le luci del quadro. In montagna, d'abitudine, accendo sempre per qualche minuto le luci di posizione, la debole corrente che circola fa "scaldare"la batteria e la rende più performante. Luca >
quote:Originally posted by neuro> ...e dove si trova esattamente questo bullone...non si sa mai!
TROVATOOOO.... era il bullone del cavo della massa batteria, il pezzo collegato al telaio aveva il dado allentato. E pensare che credevo di averle viste e pensate tutte. Grazie a voi tutti ho risolto [:D] >
quote:Originally posted by neuro> Non vorrei dire, eh, ma il mauring ci ha preso col primo post... [8D][8D][8D]
TROVATOOOO.... era il bullone del cavo della massa batteria, il pezzo collegato al telaio aveva il dado allentato. E pensare che credevo di averle viste e pensate tutte. Grazie a voi tutti ho risolto [:D] >
quote:Originally posted by mauring>
Forse la massa fa mal contatto....... >
quote:Originally posted by Trisky Blues> mah!!!! nel ducato mio, e un 20 centimetri sotto la batteria, basta seguire il cavo e ti ci porta lui [:D]
quote:Originally posted by neuro> ...e dove si trova esattamente questo bullone...non si sa mai!
>