quote:Risposta al messaggio di patrikzius inserito in data 02/07/2014 17:25:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando avevo piu o meno la tua età comperammo il primo camper un vecchio furgone di 25 anni camperizzato artigianalmente e comperato usatissimo
quote:Risposta al messaggio di patrikzius inserito in data 02/07/2014 20:00:25 (> hai pienamente ragione, l'importante è viaggiare, con che cosa è molto meno importante, basta che sia affidabile, e che abbia l'AC che è una di quelle cose a cui farei fatica a rinunciare perchè permette di viaggiare rilassati, finestrini chiusi, in silenzio e senza polvere. Nel furgonato della foto non c'era e o andavo in alta montagna o facevo i trasferimenti solo di notte, di giorno, in estate senza AC diventa improponibile viaggiare, e allora ero ben piu giovane e adattabile. Comunque, se nella ricerca del camper metti come priorità che abbia l'AC, sicuramente riesci a trovare qualcosa. Concordo che dentro, anche mobili fatti di assi di abete e cuscini di Jeans, va piu che bene, il resto è solo fumo negli occhi. Guardavo dal mio concessionario che ha un Elnagh del 2000 con AC bello grandoneVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.maglicaravan.it/camp...
__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di patrikzius inserito in data 03/07/2014 00:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di patrikzius inserito in data 03/07/2014 00:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, il clima motore si puo mettere, io lo feci. Nel 1999 comperai un semintegrale Ducato 2.8 idtd che arrivò per sbaglio senza clima motore, quindi in concessionaria mi montarono un DIAVIA che è sempre andato perfettamente. Unica cosa è che ha un discreto costo (mi semra sui 2mila), inoltre su veicoli non recenti bisogna vedere se si trova ancora il kit adatto. Però, se ho ben capito, il tuo vecchio lo demolirai, quindi, se ne trovi uno con meccanica identica e nel tuo si fosse salvato, potresti sempre smontare tutte le componenti dal motore e dal cruscotto e poi trasferirle sul nuovo, risparmieresti il costo dei pezzi, ma non la manodopera. Io, onestamente restringerei la scelta su mezzi con gia la AC motore, se ne trovano parecchi. Poi, per la AC cellula quella si monta sempre, e se la hai salvata dal tuo sei a posto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di nasofino inserito in data 03/07/2014 00:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah, si, ora ricordo, la hai poi trovata la staffa? Ho un lapsus e non ricordo se ne abbiamo gia parlato. Nel MH l'unico spazio che c'è in piu è sul cruscotto perchè dai sedili cabina verso dietro è smpre uguale. Volendo rimanere in HYMER di cui sono stracontento anche del concessionario di Bologna con cui mi trovo benissimo, non c'è scelta con la TP. Ci sarebbe il grosso MH da 52q, ma a parte il costo per me inavvicinabile, è troppo grande e pacchianone (mi piacciono i mezzi semplici e pratici). Poi, avendo il MH da 7 anni mi sono reso conto che la cabina del MH da sicuramente molti piu problemi di una solida cabina prodotta in grande serie, tutti i pochi problemi che ho avuto con questo mezzo erano dovuti alla cabina del MH, senza pensare ai costi, si parla di 2/3mila euro per sostituire un parabrezza, circa mille euro per un faro, e piu o meno simile per uno specchietto. Per non parlare che se mentre sono a 10mila km da casa rompssi il parabrezza del MH, probabilmente dovrei stare fermo almeno 20 giorni per averlo, mentre un parabrezza di serie, anche in giornata, in una qualsiasi Carglass o simili, te lo sistemano. Sono tutte considerazioni che mi hanno fatto preferire il semintegrale. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it