quote:Originally posted by jerrymouse> Personalmente, nonostante siano la scelta consigliata da tanti, eviterei assolutamente le batterie con elettrolito in gel che sono più delicate di altre e necessitano di una tensione di ricarica elevata per compensare la loro relativamente elevata resistenza interna e prendere la carica in tempi accettabili. Per quanto riguarda invece la scelta tra batteria da avviamento, batteria a scarica lenta con elettrolito liquido e batteria AGM, io scarterei immediatamente la batteria da avviamento che è una scelta solo apparentemente più conveniente dal punto di vista economico in quanto, per le sue caratteristiche costruttive, dopo pochissimi cicli di carica e scarica relativamente profondi riduce il quantitavo di energia prelevabile a meno del 50 o 60% della sua capcaità nominale. Una scelta valida potrebbero essere le batterie a scarica lenta con elettrolito liquido, dette anche da trazione o semitrazione, ma, sempre personalmente, preferisco spendere di più ma prendere delle batterie AGM o spendere ancora meno ma prendere delle batterie usate ma sempre AGM. Uno dei motivi, non l'unico, per cui preferire le batterie AGM a quelle a scarica lenta da trazione o semitrazione e ancora di più a quelle con elettrolito in gel è la possibilità di trarne correnti elevatissime senza problemi, e quindi di usarle tranquillamente come sostituto della batteria di avviamento del mezzo in caso di emergenza. Ciao, Aldo
Io ti dico la mia..... Ho il camper da due anni, lo uso almeno una volta al mese in inverno e tutti i week end in estate più le ferie, faccio SEMPRE, salvo rarissime eccezzioni, sosta libera e non ho mai avuto bisogno nè della doppia batteria, nè del pannello solare e funziona tutto che è un piacere. Io ti suggerisco di lasciar perdere entrambe le cose e di montarne una delle due solo se realmente , ne hai bisogno, se no sono solo complicazioni, peso e scocciature. Ciao e buoni Km. Michele P.S. non so com'è una batteria al gel, ma una batteria uguale a quella motore, in caso di bisogno, puoi anche usarla per mettere in moto in caso di avaria a quella principale ( basta invertirle ), non so se si può fare anche con una al gel o una AGM però, anzi se qualcuno mi illumina gliene sarei grato. Ciao a tutti. >
quote:Originally posted by fabio1968> Ciao , ammazza che pannello 120 kw,[:0] forse W[;)] Ciao Paolo
Se posso dire la mia, bisognerebbe capire prima quanta corrente consumi mediamente in un giorno e quanti giorni stai fuori in media con il camper in sosta libera. Appurati i tuoi consumi di energia, credo che una batteria e un buon pannello solare possano essere sufficienti. io ti parlo per la mia esperienza. Ho sempre avuto un pannello da 120 Kw ed una sola batteria da 100Ah, e sono sempre andato bene, ma se vai spesso in montagna dove la truma attacca e stacca spesso, allora il consumo della batteria aumenta. Ho deciso di mettere la seconda batteria solo per una questione di tranquillità, e perchè faccio anche tanta montagna. Ma comunque credo che un pannello solare sia sempre una fonte di energia di ricarica che se anche poco, ricarica sempre. per cui se proprio dovessi scegliere fra pannello o batteria, sceglierei sicuramente il primo. E poi piccolo particolare con un pannello solare, con il parallelatore, ti permette in caso di emergenza (ma solo in emergenza) di utilizzare la batteria motore. Credo che però dare una risposta assoluta sia impossibile, dipende dall'uso che fai del mezzo. saluti e buoni km fabio >