CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Doppia batteria o pannelli solari?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
19
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 01/02/2008 alle: 20:36:54
quoto manolo ! ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/02/2008 alle: 21:18:53
quote:Originally posted by jerrymouse
Io ti dico la mia..... Ho il camper da due anni, lo uso almeno una volta al mese in inverno e tutti i week end in estate più le ferie, faccio SEMPRE, salvo rarissime eccezzioni, sosta libera e non ho mai avuto bisogno nè della doppia batteria, nè del pannello solare e funziona tutto che è un piacere. Io ti suggerisco di lasciar perdere entrambe le cose e di montarne una delle due solo se realmente , ne hai bisogno, se no sono solo complicazioni, peso e scocciature. Ciao e buoni Km. Michele P.S. non so com'è una batteria al gel, ma una batteria uguale a quella motore, in caso di bisogno, puoi anche usarla per mettere in moto in caso di avaria a quella principale ( basta invertirle ), non so se si può fare anche con una al gel o una AGM però, anzi se qualcuno mi illumina gliene sarei grato. Ciao a tutti. >
> Personalmente, nonostante siano la scelta consigliata da tanti, eviterei assolutamente le batterie con elettrolito in gel che sono più delicate di altre e necessitano di una tensione di ricarica elevata per compensare la loro relativamente elevata resistenza interna e prendere la carica in tempi accettabili. Per quanto riguarda invece la scelta tra batteria da avviamento, batteria a scarica lenta con elettrolito liquido e batteria AGM, io scarterei immediatamente la batteria da avviamento che è una scelta solo apparentemente più conveniente dal punto di vista economico in quanto, per le sue caratteristiche costruttive, dopo pochissimi cicli di carica e scarica relativamente profondi riduce il quantitavo di energia prelevabile a meno del 50 o 60% della sua capcaità nominale. Una scelta valida potrebbero essere le batterie a scarica lenta con elettrolito liquido, dette anche da trazione o semitrazione, ma, sempre personalmente, preferisco spendere di più ma prendere delle batterie AGM o spendere ancora meno ma prendere delle batterie usate ma sempre AGM. Uno dei motivi, non l'unico, per cui preferire le batterie AGM a quelle a scarica lenta da trazione o semitrazione e ancora di più a quelle con elettrolito in gel è la possibilità di trarne correnti elevatissime senza problemi, e quindi di usarle tranquillamente come sostituto della batteria di avviamento del mezzo in caso di emergenza. Ciao, Aldo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/02/2008 alle: 23:32:33
quote:Originally posted by fabio1968
Se posso dire la mia, bisognerebbe capire prima quanta corrente consumi mediamente in un giorno e quanti giorni stai fuori in media con il camper in sosta libera. Appurati i tuoi consumi di energia, credo che una batteria e un buon pannello solare possano essere sufficienti. io ti parlo per la mia esperienza. Ho sempre avuto un pannello da 120 Kw ed una sola batteria da 100Ah, e sono sempre andato bene, ma se vai spesso in montagna dove la truma attacca e stacca spesso, allora il consumo della batteria aumenta. Ho deciso di mettere la seconda batteria solo per una questione di tranquillità, e perchè faccio anche tanta montagna. Ma comunque credo che un pannello solare sia sempre una fonte di energia di ricarica che se anche poco, ricarica sempre. per cui se proprio dovessi scegliere fra pannello o batteria, sceglierei sicuramente il primo. E poi piccolo particolare con un pannello solare, con il parallelatore, ti permette in caso di emergenza (ma solo in emergenza) di utilizzare la batteria motore. Credo che però dare una risposta assoluta sia impossibile, dipende dall'uso che fai del mezzo. saluti e buoni km fabio >
> Ciao , ammazza che pannello 120 kw,[:0] forse W[;)] Ciao Paolo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/02/2008 alle: 14:50:15
Uno dei motivi, non l'unico, per cui preferire le batterie AGM a quelle a scarica lenta da trazione o semitrazione e ancora di più a quelle con elettrolito in gel è la possibilità di trarne correnti elevatissime senza problemi, e quindi di usarle tranquillamente come sostituto della batteria di avviamento del mezzo in caso di emergenza. Ciao, Aldo [/quote] Grazie Aldo! Questo era quello che non sapevo,mi hai chiarito le idee, perciò la prossima batteria quando sarà necessaria...sarà una AGM Ciao. Michele
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
folgore46
folgore46
28/12/2007 39
Inserito il 09/02/2008 alle: 03:25:58
BUONANOTTE PER ME LA SOLUZIONE OTTIMALE SAREBBE MONTARE 2 BATTERIE AGM 100W + 1 POWER SERVICE + 1 POWER SWCITC + 1 PNNELLO SOLARE 60W COSTO DI TUTTO MONTATO MENO DI 1000 EURO. CIAO ATUTTI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link