CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Doppia batteria servizi.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
12
Jeppotto
Jeppotto
02/07/2013 9
Inserito il 17/06/2015 alle: 23:21:58
Salve ho un quesito da porre premettendo di non essere un mago in elettronica.
ho un vecchio arca America con una BS Agm ed impianto fotovoltaico. A tale impianto c'è stato inserito anche un Parallelatore cbe che provvede a caricare anche la BM quando la BS raggiunge i 13,6 volt.
il tutto funziona egregiamente ma ora ho avuto la necessità di una seconda BS ed un amico mi ha regalato una gel da 100ah.
volevo chiedere come collegare questa seconda BS senza eliminare l'impianto preesistente? Mi spiego avrei pensato di collegare la seconda BS con uno switch manuale a tre posizioni ma poi non saprei come fare per i collegamenti al pannello e poi il parallelatore può restare così come è o non riuscirà più a funzionare come dovrebbe?
grazie a quanti mi daranno indicazioni.

t
Jeppotto
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 18/06/2015 alle: 07:16:08
Con questo intervento rischi di innescare la trita e ritrita storia del parallelo si, parallelo no, parallelo solo se batterie della stessa marca, modello, amperora, ampere di spunto, stesso istante di produzione, stesso pancale, stesso non so che altra cosa.

Il mio parere è che puoi benissimo metterla in parallelo a quella esistente. Colleghi, con un cavo da 6 mmq, il positivo della vecchia con il positivo della nuova, il negativo della vecchia con il negativo della nuova. Se le batterie non sono adiacenti o se l'isolante del cavo di collegamento dei due positivi rischia col tempo di rovinarsi (sfregamento, schiacciamento, ecc.), metti, su questo cavo, un fusibile da 30A accanto al positivo della vecchia batteria ed uno, sempre da 30A, vicino al positivo della nuova batteria. Se accanto al negativo della nuova hai un punto di massa valido, tralascia di collegare i due negativi e collega il negativo della nuova direttamente al punto massa (sempre 6 mmq). Parlo di cavo da 6 mmq presupponendo che tu abbia consumi umani  sul tuo camper; nel caso non fosse così, non prendere in considerazione questo mio intervento.

Sempre mio parere, questo dettato da esperienza personale, eliminerei il parallelatore che prima o poi ti deluderà, e metterei al suo posto il diodo più resistenza per il quale ti invito a leggere una miriade di interventi su questo forum.

Giovanni

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 18/06/2015 alle: 08:29:41
In risposta al messaggio di Jeppotto del 17/06/2015 alle 23:21:58

Salve ho un quesito da porre premettendo di non essere un mago in elettronica. ho un vecchio arca America con una BS Agm ed impianto fotovoltaico. A tale impianto c'è stato inserito anche un Parallelatore cbe che provvede
a caricare anche la BM quando la BS raggiunge i 13,6 volt. il tutto funziona egregiamente ma ora ho avuto la necessità di una seconda BS ed un amico mi ha regalato una gel da 100ah. volevo chiedere come collegare questa seconda BS senza eliminare l'impianto preesistente? Mi spiego avrei pensato di collegare la seconda BS con uno switch manuale a tre posizioni ma poi non saprei come fare per i collegamenti al pannello e poi il parallelatore può restare così come è o non riuscirà più a funzionare come dovrebbe? grazie a quanti mi daranno indicazioni. t Jeppotto
...

Quelle due batterie non possono essere collegate in parallelo tra loro secco tra loro per via delle differenti curve di ricarica di cui necessitano.
Non vedo altra soluzione che collegarle con il classico Power Switch

http://www.ndsgroup.it/camper/p...

o prodotto analogo.

Tutto questo per avere dalla due batterie le migliori prestazioni intermini di durate nel tempo ed energia disponibile. Mettendole in paralello secco si rischia di portare a morte prematura una delle due.

Tutto questo per "usare" le due batterie che hai, ma se mi chiedi cosa farei io ti dico che non spenderei i soldi per il PS ma li spenderei per un'altra batteria AGM da mettere in paralello secco con la prima, sperando non sia troppo vecchia...

www.susezzapasa.it

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/06/2015 alle: 19:34:51
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/06/2015 alle 07:16:08

Con questo intervento rischi di innescare la trita e ritrita storia del parallelo si, parallelo no, parallelo solo se batterie della stessa marca, modello, amperora, ampere di spunto, stesso istante di produzione, stesso
pancale, stesso non so che altra cosa. Il mio parere è che puoi benissimo metterla in parallelo a quella esistente. Colleghi, con un cavo da 6 mmq, il positivo della vecchia con il positivo della nuova, il negativo della vecchia con il negativo della nuova. Se le batterie non sono adiacenti o se l'isolante del cavo di collegamento dei due positivi rischia col tempo di rovinarsi (sfregamento, schiacciamento, ecc.), metti, su questo cavo, un fusibile da 30A accanto al positivo della vecchia batteria ed uno, sempre da 30A, vicino al positivo della nuova batteria. Se accanto al negativo della nuova hai un punto di massa valido, tralascia di collegare i due negativi e collega il negativo della nuova direttamente al punto massa (sempre 6 mmq). Parlo di cavo da 6 mmq presupponendo che tu abbia consumi umani  sul tuo camper; nel caso non fosse così, non prendere in considerazione questo mio intervento. Sempre mio parere, questo dettato da esperienza personale, eliminerei il parallelatore che prima o poi ti deluderà, e metterei al suo posto il diodo più resistenza per il quale ti invito a leggere una miriade di interventi su questo forum. Giovanni  
...

Ben detto Giovanni.

Come sempre del resto...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/06/2015 alle: 01:09:09
In risposta al messaggio di Jeppotto del 17/06/2015 alle 23:21:58

Salve ho un quesito da porre premettendo di non essere un mago in elettronica. ho un vecchio arca America con una BS Agm ed impianto fotovoltaico. A tale impianto c'è stato inserito anche un Parallelatore cbe che provvede
a caricare anche la BM quando la BS raggiunge i 13,6 volt. il tutto funziona egregiamente ma ora ho avuto la necessità di una seconda BS ed un amico mi ha regalato una gel da 100ah. volevo chiedere come collegare questa seconda BS senza eliminare l'impianto preesistente? Mi spiego avrei pensato di collegare la seconda BS con uno switch manuale a tre posizioni ma poi non saprei come fare per i collegamenti al pannello e poi il parallelatore può restare così come è o non riuscirà più a funzionare come dovrebbe? grazie a quanti mi daranno indicazioni. t Jeppotto
...

Ciao ,

se vuoi lasciare il mondo com'è , puoi collegare quella batteria al Gel in parallelo , a patto che

..in ricarica , sia dal fotovoltaico che dal caricabatteria , non si superi la tensione max di 14,4V.

Mar..cucciolowink
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Jeppotto
Jeppotto
02/07/2013 9
Inserito il 19/06/2015 alle: 19:31:11
Grazie a tutti per i consigli. La prossima settimana procederò con i lavori. Penso che metterò uno stacca batterie a due posizioni così i due impianti saranno separati ed utilizzabili a seconda delle richieste di energia. 
Jeppotto
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/06/2015 alle: 21:15:19
Forse non sono stato abbastanza esplicito

..le batterie sempre meglio farle lavorare in parallelo , che sfruttarne una per volta

L'unico aspetto negativo , potresti averlo con la batteria al gel , giusto a causa dell'elettrolita in soluzione gelatinosa  NON DEVE SURRISCALDARSI , basta non esagerare con la tensione , poi è una batteria al piombo come tutte le altre , solo più delicata

Mar..cucciolowink
12
Jeppotto
Jeppotto
02/07/2013 9
Inserito il 19/06/2015 alle: 21:45:22
Ok Marcucciolo, ho capito. Ma che pensi se comunque ci metto uno di quei stacca batterie a più posizioni facendolo funzionare su both (entrambe le batterie) e, qualora dovessi notare una carica eccessiva , più di 14 volta, disattiverei quella al gel?
grazie
Jeppotto
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/06/2015 alle: 14:26:11
In risposta al messaggio di Jeppotto del 19/06/2015 alle 21:45:22

Ok Marcucciolo, ho capito. Ma che pensi se comunque ci metto uno di quei stacca batterie a più posizioni facendolo funzionare su both (entrambe le batterie) e, qualora dovessi notare una carica eccessiva , più di 14 volta, disattiverei quella al gel? grazie Jeppotto

Mah , è il principio a sembrarmi perverso

Basta che tu conosca ( attraverso le caratteristiche tecniche degli apparecchi ) , le tensioni di regolatore e caricabatterie

OPPURE , le puoi leggere sul display della centralina , se digitale , anche se la migliore soluzione , sarebbe quella di misurare direttamente ai poli batteria enlightened

Ancora , se la tensione per qualche minuto arrivasse ad una punta max di 14,5 V. ( esempio ) , mica ti scoppia la batteria al gel laugh

..molte batterie , la tollerano anche , una tensione più altina , ma è sempre buona norma non esagerare , per il motivo che ti ho spiegato ( il gel , può formare delle bolle ) 

Se utilizzi un deviatore a tre o quattro posizioni , poi lo tieni in parallelo ( both ) , andrebbe bene per la scarica , invece in ricarica cosa fai ?

..non ricarichi quella al gel ?surprise

Insomma forse ti stai solo complicando la vita

Mar..cucciolowink

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link