In risposta al messaggio di Jeppotto del 17/06/2015 alle 23:21:58
Salve ho un quesito da porre premettendo di non essere un mago in elettronica. ho un vecchio arca America con una BS Agm ed impianto fotovoltaico. A tale impianto c'è stato inserito anche un Parallelatore cbe che provvedea caricare anche la BM quando la BS raggiunge i 13,6 volt. il tutto funziona egregiamente ma ora ho avuto la necessità di una seconda BS ed un amico mi ha regalato una gel da 100ah. volevo chiedere come collegare questa seconda BS senza eliminare l'impianto preesistente? Mi spiego avrei pensato di collegare la seconda BS con uno switch manuale a tre posizioni ma poi non saprei come fare per i collegamenti al pannello e poi il parallelatore può restare così come è o non riuscirà più a funzionare come dovrebbe? grazie a quanti mi daranno indicazioni. t Jeppotto
Quelle due batterie non possono essere collegate in parallelo tra loro secco tra loro per via delle differenti curve di ricarica di cui necessitano.
http://www.ndsgroup.it/camper/p...
o prodotto analogo.www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/06/2015 alle 07:16:08
Con questo intervento rischi di innescare la trita e ritrita storia del parallelo si, parallelo no, parallelo solo se batterie della stessa marca, modello, amperora, ampere di spunto, stesso istante di produzione, stessopancale, stesso non so che altra cosa. Il mio parere è che puoi benissimo metterla in parallelo a quella esistente. Colleghi, con un cavo da 6 mmq, il positivo della vecchia con il positivo della nuova, il negativo della vecchia con il negativo della nuova. Se le batterie non sono adiacenti o se l'isolante del cavo di collegamento dei due positivi rischia col tempo di rovinarsi (sfregamento, schiacciamento, ecc.), metti, su questo cavo, un fusibile da 30A accanto al positivo della vecchia batteria ed uno, sempre da 30A, vicino al positivo della nuova batteria. Se accanto al negativo della nuova hai un punto di massa valido, tralascia di collegare i due negativi e collega il negativo della nuova direttamente al punto massa (sempre 6 mmq). Parlo di cavo da 6 mmq presupponendo che tu abbia consumi umani sul tuo camper; nel caso non fosse così, non prendere in considerazione questo mio intervento. Sempre mio parere, questo dettato da esperienza personale, eliminerei il parallelatore che prima o poi ti deluderà, e metterei al suo posto il diodo più resistenza per il quale ti invito a leggere una miriade di interventi su questo forum. Giovanni
Ben detto Giovanni.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Jeppotto del 17/06/2015 alle 23:21:58
Salve ho un quesito da porre premettendo di non essere un mago in elettronica. ho un vecchio arca America con una BS Agm ed impianto fotovoltaico. A tale impianto c'è stato inserito anche un Parallelatore cbe che provvedea caricare anche la BM quando la BS raggiunge i 13,6 volt. il tutto funziona egregiamente ma ora ho avuto la necessità di una seconda BS ed un amico mi ha regalato una gel da 100ah. volevo chiedere come collegare questa seconda BS senza eliminare l'impianto preesistente? Mi spiego avrei pensato di collegare la seconda BS con uno switch manuale a tre posizioni ma poi non saprei come fare per i collegamenti al pannello e poi il parallelatore può restare così come è o non riuscirà più a funzionare come dovrebbe? grazie a quanti mi daranno indicazioni. t Jeppotto
Ciao ,
In risposta al messaggio di Jeppotto del 19/06/2015 alle 21:45:22
Ok Marcucciolo, ho capito. Ma che pensi se comunque ci metto uno di quei stacca batterie a più posizioni facendolo funzionare su both (entrambe le batterie) e, qualora dovessi notare una carica eccessiva , più di 14 volta, disattiverei quella al gel? grazie Jeppotto
Mah , è il principio a sembrarmi perverso