In risposta al messaggio di sremi del 24/02/2020 alle 18:42:21io me lo ricordo benissimo dietro al paraurti, in basso a sinistra, parlo di un 230 del 1999 ma non dovrebbe avere troppe differenze con il 244. Secondo me si dovrebbe vedere stendendosi a terra e guardando su dietro al paraurti, a sinistra piu o meno tra ruota e faro come posizione.
All'improvviso ha smesso di funzionare il clacson del mio camper su Ducato 244 2.8JTD del 2006. Il fusibile è a posto e quando premo sul volante sento il relay che scatta, quindi la parte elettrica dovrebbe funzionarebene. Penso che il problema sia la tromba, che pero' non riesco a trovare. Ho letto qui sul forum che dovrebbe essere sotto al faro sinistro, oppure sotto al paraurti, all'altezza della targa, lato sinistro. Ho guardato ovunque nel cofano, soprattutto nelle 2 zone di cui sopra. Ma non vedo niente di forma circolare che possa assomigliare ad un clacson! Qualcuno sa dove si trovi esattamente?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sremi del 24/02/2020 alle 18:42:21Ciao,
All'improvviso ha smesso di funzionare il clacson del mio camper su Ducato 244 2.8JTD del 2006. Il fusibile è a posto e quando premo sul volante sento il relay che scatta, quindi la parte elettrica dovrebbe funzionarebene. Penso che il problema sia la tromba, che pero' non riesco a trovare. Ho letto qui sul forum che dovrebbe essere sotto al faro sinistro, oppure sotto al paraurti, all'altezza della targa, lato sinistro. Ho guardato ovunque nel cofano, soprattutto nelle 2 zone di cui sopra. Ma non vedo niente di forma circolare che possa assomigliare ad un clacson! Qualcuno sa dove si trovi esattamente?
In risposta al messaggio di alexia76 del 25/02/2020 alle 12:02:18Infatti io ho lasciatoil clacson solo per la revisione, e si aziona spingendo sul volante,
Il clacson deve essere omologato e rientrante nei DB senno' la revis non la passi.
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sremi del 24/02/2020 alle 18:42:21Grazie a tutti, ci guardero' non appena vado al camper.