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Dove sono i relè della ventola radiatore?

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7
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 12:11:01
Ciao,
come da oggetto, non riesco a capire dove si trovano i relè delle 2 elettroventole, ducato prima serie 2500 td.
La prima delle 2 ventole non parte, sento il relè attaccarsi quando faccio il ponte al bulbo della temperatura, sembrerebbe il relè  si trovi sotto lo sterzo (dal rumore che si sente quando il relè attacca).

-la ventola funziona (fatto test con collegamento diretto alla batteria):
-il  cavo che parte da scatola fusibili e arriva  all'elettroventola non è interrotto (misurato continuità col tester)
-sul cavo che porta i 12v alla scatola fusibili (quando si chiude il termointerruttore) misuro  i 12v.
Volevo dare un'occhiata al relè ma non capisco dove sia.

Sotto un ipotesi del circuito, la zona 1 è quella che sono riuscito a vedere, la 2 no. E' corretto dove ho posizionato il relè oppure è tra scatola fusibili e ventola? 20180607_122357%5B1%5D.jpg
Grazie
Arca 401 New Deal

Modificato da Arca401 il 07/06/2018 alle 17:00:42
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 13:01:57
In risposta al messaggio di Arca401 del 07/06/2018 alle 12:11:01

Ciao, come da oggetto, non riesco a capire dove si trovano i relè delle 2 elettroventole, ducato prima serie 2500 td. La prima delle 2 ventole non parte, sento il relè attaccarsi quando faccio il ponte al bulbo della
temperatura, sembrerebbe il relè  si trovi sotto lo sterzo (dal rumore che si sente quando il relè attacca). -la ventola funziona (fatto test con collegamento diretto alla batteria): -il  cavo che parte da scatola fusibili e arriva  all'elettroventola non è interrotto (misurato continuità col tester) -sul cavo che porta i 12v alla scatola fusibili (quando si chiude il termointerruttore) misuro  i 12v. Volevo dare un'occhiata al relè ma non capisco dove sia. Sotto un ipotesi del circuito, la zona 1 è quella che sono riuscito a vedere, la 2 no. E' corretto dove ho posizionato il relè oppure è tra scatola fusibili e ventola?  Grazie Arca 401 New Deal
...
Il fusibile dovrebbe essere a monte di tutto il circuito di potenza, cioè tra batteria (o sua derivazione) e rele, altrimenti chi protegge la linea in caso di corto tra rele e batteria?

R
- Roberto -
7
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 13:06:24
In risposta al messaggio di RobVision del 07/06/2018 alle 13:01:57

Il fusibile dovrebbe essere a monte di tutto il circuito di potenza, cioè tra batteria (o sua derivazione) e rele, altrimenti chi protegge la linea in caso di corto tra rele e batteria? R
Infatti stavo ipotizzando un altro fusibile tra batteria e Relè...ma sicuramente è come dici tu.

Quindi alla scatola fusibili dovrei avere sempre i 12V, giusto? 
Arca 401 New Deal
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 14:32:15
In risposta al messaggio di Arca401 del 07/06/2018 alle 13:06:24

Infatti stavo ipotizzando un altro fusibile tra batteria e Relè...ma sicuramente è come dici tu. Quindi alla scatola fusibili dovrei avere sempre i 12V, giusto? 
Beh si, alla scatola fusibili dovrebbe arrivare un grosso cavo direttamente dalla batteria
- Roberto -
7
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 14:50:04
In risposta al messaggio di RobVision del 07/06/2018 alle 14:32:15

Beh si, alla scatola fusibili dovrebbe arrivare un grosso cavo direttamente dalla batteria
Alla scatola fusibili ho tensione SOLO quando faccio il ponte sui contatti del termointerruttore montato sul radiatore.
Quando chiudo alternativamente  quei contatti sento i relè che attaccano  e ho i 12v sulle sedi dei fusibili delle relative elettroventole.
Quindi alla scatola fusibili non arriva il positivo della batteria. per quello ho ipotizzato il circuito come disegnato.

PS: ripeto che la seconda elettroventola parte regolarmente quando chiudo il suo termointerruttore mentre la prima no
Arca 401 New Deal

Modificato da Arca401 il 07/06/2018 alle 15:27:12
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61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 17:12:05
Ciao ho anch'io quel camper del 91 .ducato td .... Ma è un casino il mio problemaio era il bulbo poi sono riusciti a trovare l'inghippo ma io x emergenza mi sono messo un interruttore  x la seconda ventola che la accendo quando vedo la lancetta che sale troppo ... Anche perché a parere mio si accende solo in caso estremo cioè troppo alta la temperatura ciao Gian 
Gian
7
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 17:27:54
In risposta al messaggio di 61 Gas del 07/06/2018 alle 17:12:05

Ciao ho anch'io quel camper del 91 .ducato td .... Ma è un casino il mio problemaio era il bulbo poi sono riusciti a trovare l'inghippo ma io x emergenza mi sono messo un interruttore  x la seconda ventola che la accendo quando vedo la lancetta che sale troppo ... Anche perché a parere mio si accende solo in caso estremo cioè troppo alta la temperatura ciao Gian 
Il mio bulbo è  a posto, comunque io sto facendo un ponte tra i contatti del bulbo e la prima ventola non parte ugualmente.. 
Penso di avere il relè della prima elettroventola con qualche problema, solo che non so dove si trovano, li sento attaccarsi in zona sterzo, ma non vorrei smontare inutilmente, vediamo se qualcuno lo sa.
Arca 401 New Deal
8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 17:45:09
I miei sono nel porta fusibili sono 4  nel porta oggetti posto  passeggero sotto il volante o nel piantone non c'è niente già aperto  per passare fili  .... Anche perché pensando quando avevo il problema ci mettevo le dita sopra x sentire quando scattavano e sé scaldavano ....con quel  problema mi ha fatto saltare  ...fatto corto il bulbo olio  e le ventole non si fermavano più   ( ti ho detto un casino) ciao questo e capitato a me
Gian
7
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 17:50:52
In risposta al messaggio di 61 Gas del 07/06/2018 alle 17:45:09

I miei sono nel porta fusibili sono 4  nel porta oggetti posto  passeggero sotto il volante o nel piantone non c'è niente già aperto  per passare fili  .... Anche perché pensando quando avevo il problema ci mettevo
le dita sopra x sentire quando scattavano e sé scaldavano ....con quel  problema mi ha fatto saltare  ...fatto corto il bulbo olio  e le ventole non si fermavano più   ( ti ho detto un casino) ciao questo e capitato a me
...
Fammi capire... per la gestione delle 2 elettroventole ho 4 Relè?
Grazie
Arca 401 New Deal
8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 18:03:06
Apri il porta ogetti c'è una portici in basso  e li c'è tutto fai ponte n'è bulbo radiatore e vedi  .... Ma da quello che mi ricordo mi dicevano che la seconda ventola e x emergenza come dicevo prima 
Gian
7
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 18:33:27
In risposta al messaggio di 61 Gas del 07/06/2018 alle 18:03:06

Apri il porta ogetti c'è una portici in basso  e li c'è tutto fai ponte n'è bulbo radiatore e vedi  .... Ma da quello che mi ricordo mi dicevano che la seconda ventola e x emergenza come dicevo prima 
So bene dove sono i fusibili, ti chiedevo se sapevi quanti sono i relè che gestiscono le 2 elettroventole: 2 o 4?

Grazie!
 
Arca 401 New Deal
8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 18:39:30
Sono due le ventole due x i fanali
Gian
7
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 18:52:11
In risposta al messaggio di 61 Gas del 07/06/2018 alle 18:39:30

Sono due le ventole due x i fanali
Grazie, appena ho tempo vedo di testarli.
Comunque secondo me il collegamento é:

Positivo batteria (o suo derivato)-> Relè-> Fusibili -> ventola.
Arca 401 New Deal
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2018 alle: 00:15:31
In risposta al messaggio di Arca401 del 07/06/2018 alle 14:50:04

Alla scatola fusibili ho tensione SOLO quando faccio il ponte sui contatti del termointerruttore montato sul radiatore. Quando chiudo alternativamente  quei contatti sento i relè che attaccano  e ho i 12v sulle sedi dei
fusibili delle relative elettroventole. Quindi alla scatola fusibili non arriva il positivo della batteria. per quello ho ipotizzato il circuito come disegnato. PS: ripeto che la seconda elettroventola parte regolarmente quando chiudo il suo termointerruttore mentre la prima no
...
Alla scatola fusibili ho tensione SOLO quando faccio il ponte sui contatti del termointerruttore montato sul radiatore. 
    Cioè il bulbo da corrente ai relè e li fa scattare, infatti tu ne senti il rumore ...

Quando chiudo alternativamente  quei contatti sento i relè che attaccano  e ho i 12v sulle sedi dei fusibili delle relative elettroventole. 
    questo vuol dire che il relè oltre a scattare porta veramente corrente verso l'EV, tramite i fusibili che dici.

Quindi alla scatola fusibili non arriva il positivo della batteria. per quello ho ipotizzato il circuito come disegnato. 
    Dalla batteria arriva un cavo che da corrente a tutti i fusibili, altrimenti ...sarebbe tutto spento.

Verifica se sotto i fusibili c'è qualche contatto lento, immagino i fusibili li avrai controllati ...
Andrea
7
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2018 alle: 05:46:19
In risposta al messaggio di anasta del 08/06/2018 alle 00:15:31

Alla scatola fusibili ho tensione SOLO quando faccio il ponte sui contatti del termointerruttore montato sul radiatore.      Cioè il bulbo da corrente ai relè e li fa scattare, infatti tu ne senti il rumore ... Quando
chiudo alternativamente  quei contatti sento i relè che attaccano  e ho i 12v sulle sedi dei fusibili delle relative elettroventole.      questo vuol dire che il relè oltre a scattare porta veramente corrente verso l'EV, tramite i fusibili che dici. Quindi alla scatola fusibili non arriva il positivo della batteria. per quello ho ipotizzato il circuito come disegnato.      Dalla batteria arriva un cavo che da corrente a tutti i fusibili, altrimenti ...sarebbe tutto spento. Verifica se sotto i fusibili c'è qualche contatto lento, immagino i fusibili li avrai controllati ... Andrea
...
Ciao si, i fusibili sono a posto e anche i contatti sotto la scatola fusibili.
Ho fatto 2 ipotesi per la ventola che non parte:

- o il relè relativo "non conduce bene" nel senso che anche se scatta, e manda i 12volt che misuro sul cavo che va al positivo della ventola, è rovinato e non passa la corrente che serve, che non è bassissima: può essere?

-il negativo della ventola non è correttamente a massa, quindi il circuito è aperto (proverò a collegare il negativo della ventola a un punto di massa o al negativo della batteria con un cavo volante)

Grazie
Arca 401 New Deal
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2018 alle: 08:26:01
In risposta al messaggio di Arca401 del 07/06/2018 alle 12:11:01

Ciao, come da oggetto, non riesco a capire dove si trovano i relè delle 2 elettroventole, ducato prima serie 2500 td. La prima delle 2 ventole non parte, sento il relè attaccarsi quando faccio il ponte al bulbo della
temperatura, sembrerebbe il relè  si trovi sotto lo sterzo (dal rumore che si sente quando il relè attacca). -la ventola funziona (fatto test con collegamento diretto alla batteria): -il  cavo che parte da scatola fusibili e arriva  all'elettroventola non è interrotto (misurato continuità col tester) -sul cavo che porta i 12v alla scatola fusibili (quando si chiude il termointerruttore) misuro  i 12v. Volevo dare un'occhiata al relè ma non capisco dove sia. Sotto un ipotesi del circuito, la zona 1 è quella che sono riuscito a vedere, la 2 no. E' corretto dove ho posizionato il relè oppure è tra scatola fusibili e ventola?  Grazie Arca 401 New Deal
...
I relè ventola sono accessibili dal cassetto portaoggetti, sono nella stessa zona della fusibiliera, sempre che non siano state fatte modifiche da precedenti proprietari...

Avevo modificato montando relè con fusibile incorporato dato che le lamelle dei portafusibili d'origine si erano scaldate e deformando la plastica non erano + affidabili, dopo quella modifica non ho avuto altre rogne, anche se la miglior soluzione sarebbe avere un circuito di alimentazione specifico e posizionare i relè nelle vicinanze delle ventole in modo da ridurre al minimo la caduta di tensione.

A seguire le immagini dello schema elettrico delle ventole.
Immagine.JPG
Immagine1.JPG
Immagine2.JPG
 
7
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2018 alle: 08:44:00
In risposta al messaggio di gattto del 08/06/2018 alle 08:26:01

I relè ventola sono accessibili dal cassetto portaoggetti, sono nella stessa zona della fusibiliera, sempre che non siano state fatte modifiche da precedenti proprietari... Avevo modificato montando relè con fusibile incorporato
dato che le lamelle dei portafusibili d'origine si erano scaldate e deformando la plastica non erano + affidabili, dopo quella modifica non ho avuto altre rogne, anche se la miglior soluzione sarebbe avere un circuito di alimentazione specifico e posizionare i relè nelle vicinanze delle ventole in modo da ridurre al minimo la caduta di tensione. A seguire le immagini dello schema elettrico delle ventole.  
...
Si anche io ho la lamella del primo portafusibile deformata e devo risolvere, ma il problema non è lì.
Una buona modifica che ho letto in rete e che spesso si faceva è quella di prelevare l'alimentazione per le ventole dal motorino di avviamento e portarla alle ventole tramite 2 relè di potenza collocati nei pressi delle ventole. Il circuito originale diventava poi il circuito di pilotaggio dei due relè.

le immagini dello schema elettrico sono preziosissime ma non riesco a vederle. Ho salvato il file ma la sua dimensione e definizione sono troppo piccole per cui zoomando non si vede nulla.
Lo hai su file o su carta? vorrei chiederti se puoi inviarmelo per email con una risoluzione maggiore.
Grazie
Arca 401 New Deal
7
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2018 alle: 10:46:10
Gatto sai per cavo dove si trova il centro di massa indicato con le frecce rosse? 
Proverò a seguire il negativo dell'elettroventola per scoprirlo, va infilarsi tra le lamiere  zona freccia sinistra.
Grazie ancora per il manuale


massa(1).JPG
Arca 401 New Deal

Modificato da Arca401 il 08/06/2018 alle 10:47:22
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2018 alle: 11:01:23
In risposta al messaggio di Arca401 del 08/06/2018 alle 10:46:10

Gatto sai per cavo dove si trova il centro di massa indicato con le frecce rosse?  Proverò a seguire il negativo dell'elettroventola per scoprirlo, va infilarsi tra le lamiere  zona freccia sinistra. Grazie ancora per il manuale
Di preciso non ricordo, penso sia sul lato interno del parafango... forse all'interno dell'abitacolo nella zona a lato della pedaliera, però potrebbe essere coperto dal rivestimento.
7
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2018 alle: 11:05:18
In risposta al messaggio di gattto del 08/06/2018 alle 11:01:23

Di preciso non ricordo, penso sia sul lato interno del parafango... forse all'interno dell'abitacolo nella zona a lato della pedaliera, però potrebbe essere coperto dal rivestimento.
Si la zona è quella, forse lato interno parafango, proverò a guardare da sotto.
Ciao!
Arca 401 New Deal
7
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2018 alle: 13:53:38
Risolto, problema di massa (cerco con lo schema dell'impianto elettrico è tutto molto più semplice).

Domanda banale, non apro un altro post, per attivare la pompa lavavetri devo sollevare la leva tergicristallo verso alto? ho la pompa che non funziona, non mi arrivano i 12 volt ai contatti motorino. L'interruttore si chiude sollevando quella leva verso l'alto giusto?


20180606_110515.jpg
 
Arca 401 New Deal

Modificato da Arca401 il 08/06/2018 alle 13:55:11
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