quote:Risposta al messaggio di gazzabubba inserito in data 05/02/2014 23:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> serve per l'antinquinamento, comme il catalizzatore, il DPF etc, insomma quelle cose inutili che nuocciono al buon funzionamento del motore e ci danno da intendere che servono a inquinare meno....tutte gran balle per fare tribolare la gente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 04/02/2014 20:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace ma ho un pessimo rapporto con l'informatica e quindi non ho mai pubblicato foto di questo lavoro, ne di altri, non ho mai preso in considrazione di farne a dire il vero. Per quanto riguarda la modifica alla scatola del filtro e' una conseguenza alla maggior richiesta d'aria in conseguenza dell'aumento della pressione d'esercizio della turbina data dalla maggior quantita' di gasolio regolando l'LDA. I famosi cornetti non sono altro che dei pezzi di tubo di plastica comprati nel reparto idraulica del Leroy Marlin, sono di diametro 50 mm. lunghi una decina di cm. e da una parte c'e' l'innesto con guarnizione per poterli giuntare uno con l'altro. La scatola dl filtro l'ho forata in verticale cioe' ho fatto tre buchi uno sopra l'altro nel diametro giusto per incastrare i cornetti dall'interno della scatola verso l'esterno, io li ho fissati alla scatola filtro con un giro di colla a caldo sia fuori che dentro la scatola, non si muovono piu', dimenticavo, i buchi nella scatola li devi fare che "guardino" nell'angolo dove c'e' la freccia, e' la zona dove respirano meglio, puoi anche collegarci dei tubi flessibili per "pescare" aria fresca appena dietro il paraurti. Se ti venisse in mente di fare la modifica comincia a fare solo 2 buchi lasciando lo spazio per il terzo che eventualmente farai piu' tardi se serve. Importante, non fare come me, la prima cosa che devi fare e' montare un manometro per fare le varie regolazioni di turbina e LDA, io l'ho montato dopo aver fatto tutti i lavori e ho capito perche' le Panda nonriuscivano a superarmi quando tiravo la terza da scarico [:D][:D][:D]
certo, non sembra sofisticata elettronica, ma qualcosa sarà, fra l'altro ho cercato schemi e viste chiare del circuito di recupero gas, ma non li ho trovati.
Se ne sapete qualcosa spiegatemi, grazie.
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 06/02/2014 00:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Luca, penso di aver capito la storia della scatola filtro. [;)] Solo una cosa, sicuramente è una domanda stupida ma non basta fare solamente questi due/tre fori senza mettere i pezzi di tubo? [:I] Ma come filtro aria hai lasciato il suo o ne hai messo uno più..."performante"? Solo un altra cosa [:D], la pressione della turbina a quanto l'hai messa, 1.0? Grazie Alessio
quote:Risposta al messaggio di Gipsy inserito in data 06/02/2014 10:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gipsy, provo a risponderti io. Si, quell'"elettroscatola" è quella che gestisce la valvola EGR e lo fa creando una depressione in quel tubicino che fa azionare l'apertura della valvola e quindi il ricircolo. All'"elettroscatola" in pratica arrivano tutte le informazioni per decidere se la valvola debba stare aperta oppure chiusa, l'informazione più importante che gli arriva dovrebbe essere la posizione dell'accelleratore, poi ci sono i giri del motore, pressione atmosferica ecc.
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 06/02/2014 12:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, in teoria basterebbero i buchi, i cornetti li ho messi per poterci collegare facilmente i tubi per pescare l'aria dall'esterno; per due motivi: primo d'estate pesca aria piu fresca, secondo comunque avere l'aspirazione all'interno del cofano porta a sentire in cabina una certa rombosita', non sapendo se mi avesse disturbato o meno ho comunque fatto la predisposizione. La pressione d'esercizio a 100 kmh in strada piana in quinta e 0,7 bar (il mio manometro e' molto preciso, non e' un prodotto da tuning ed e' marcato ISPSEL), tirando le marce basse arriva a 1.3 bar a 4000 giri. E', a mio parere una taratura conservativa, si puo spremere di piu ma non mi pare il caso. Luca
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/02/2014 23:46:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tommaso se lo "strozzo" che migliorie avrei? Consumi, rumorosità' ?.mi era parso di leggere qualcosa a riguardo della turbina, in questo lo sento proprio fischiare già a bassi regimi, diciamo 1800, mentre su quello precedente del 2008 sempre ducato 130 cv non si sentiva assolutamente...c'entra...?? Andre', Arlene, Thomas e Camilla su Poessl 2 win Viaggiare ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore....cit.
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quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 06/02/2014 12:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la spiegazione e grazie a tutti per i consigli... non avrei immaginato di "manomettere" il motore. Gli ultimi interventi meccanici li ho fatti su di un vecchio vespone... poi ho avuto paura su mezzi più contemporanei... , spesso carter di plastica impediscono la vista di cose che ora sembrano più complesse di vecchi motori del passato.