http://www.draketuning.com/shop...
va benissimo per la sua auto ed è la miglior centralina aggiuntiva che possa trovare in commercio, interamente sviluppata e prodotta in Italia. La drakebox2 è completamente digitale e regolabile mediante 10 mappature (cui corrispondono 10 differenti livelli di potenza e coppia) nonché dotata di un display per la visualizzazione della mappatura impostata. La DrakeBox2 le permetterà di ottenere un notevole incremento di potenza e coppia del motore (+40%), un sostanziale aumento delle prestazioni della vettura (accelerazione, ripresa e velocità massima) nonché una netta riduzione dei consumi (-20%), il tutto senza pregiudicare il alcun modo la durata e l’affidabilità della vettura. Faccia attenzione ai prodotti della concorrenza più economici, in quanto analogici, prodotti in Cina e realizzati semplicemente con “10 differenti resistenze” oppure “1 resistenza variabile detta trimmer”. Il risultato di queste “scatolette” è il danneggiamento dell’intero impianto di iniezione della vettura, sia meccanico che elettronico. Ovviamente la nostra centralina Drakebox2 la riceverà completa di cablaggio plug&play per un installazione rapida, manuale di montaggio e fattura fiscale per la validità della garanzia di 2 anni. Resto a sua completa disposizione e mi auguro di ricevere presto il suo ordine. Cordiali saluti, Ivan.quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 16/02/2011 23:35:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Samuele, sul fatto che dando gasolio si aumenti la potenza[;)] per aumentare la press del Turbo, non è necessario regolare la Waste o modificare la soglia e la curva di intervento dell' attuatore del VNT ? Mi pare che solo sui diesel senza sistema di regolazione della sovralimentazione l'incremento sia diretto (tipo motori per grossi generatori di corrente, o motopompe, ma a giri max fissi...no?) [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 16/02/2011 23:35:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO SBAGLIATO! Per alzare la pressione del turbo non ci vuole il gasolio. Il gasolio in piu' serve solo semmai a far aumentare i gas di scarico che fanno girare piu' velocemente ed in meno tempo le giranti del turbo e quindi a mandare prima in pressione la turbina e a raggiungere prima il suo picco (pressione di picco che non e' quella in overboost[;)]), ma la pressione stessa e' comandata dalla valvola wastegate che tarata meccanicamente ad una certa preessione oltre quel valore apre e scarica la pressione in eccesso ripristinando il valore preimpostato. Nelle turbine a geometria variabile invece cio' e' regolato dalla centralina che facendo lavorare l'attuatore della geometria variabile fa in modo che vari il diametro del compressore in modo da limitarne la pressione[;)] Per aumentare la pressione quindi o si agisce sulla wastegate, o si crea una fuga d'aria nel tubicino che unisce il polmoncino della wastegate al compressore del turbo (quello che appunto fa "sentire" a che pressione deve aprire la wastegate" o, nelle turbine a controllo elettronico si rimappa la centralina.
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 17/02/2011 14:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il disocorso non e' così semplice. La massima pressione viene determinata dalle dimensioni del motore e da quelle della turbina. Se metto un turbo grosso ma non ho carburante adeguato a produrre una quantita' di gas di scarico tale da far arrivare il turbo alla sua massima portata la turbina per assurdo anche senza wastegate potrebbe addirittura faticare a superare 0.5bar di pressione...e' come mettere una turbina di una porsche 911-930 turbo su una fiat 500 d'epoca[xx(][xx(] Chiaramente vale anche l'opposto ovvero motore grosso e turbo piccolo. Da "esperimenti" fatti su vetture che rompevano i polmoncini delle wastegate le turbine a cosiddetta "pressione libera" arrivano piu' o meno a 2 bar, qualcuna anche oltre, ma poi intervengono i vari sensori di pressione assoluta che tolgono combustibile per cui tagliano valori piu' grandi. Il ragionamento dei 2bar a 3000giri o gli 0.8 a 1200giri dice ben poco: Se la turbina che sviluppa 2 bar a 3000giri e' sottodimensionata rispetto al motore potrebbe anche avere poca pressione per cio' che invece ne necessita...idem per gli 0.8bar a 1200giri. Se invece la turbina e' sovradimensionata possono essere troppi comunque. Certo in linea di massima prendendo lo stesso motore posso dirti che l'ideale sarebbe avere entrambi[;)][:D]. Su un motore diesel avere coppia in basso e' importante, ma avere tanta pressione a 1200giri potrebbe anche portare a slittamenti di frizione e rotture di volani per cui per assurdo potrei anche dire di preferire 2 bar a 3000giri...se voglio coppia scalo e tiro la marcia e sotto sto tranquillo di non fare danni[;)][;)][;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 17/02/2011 15:29:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non dartela a male, ma dopo tutto il discorso "sono cresciuto in officina..." e tante belle cose, credo che tu non abbia capito come funziona un turbo e a cosa serve. Questa è chiaramente una mia opinione. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 17/02/2011 15:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io penso la stessa cosa di te...punti di vista. Intanto quello che faccio va ed e' comprovato anche sul forum da chi e' passato dalle mie grinfie. Nel frattempo leggiti "Motori ad alta potenza specifica" dell' ing. Pignone nella sezione dedicata ai turbocompressori, compressori volumetrici ecc. poi ne riparliamo. E' un bel libro, molto interessante.[;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Davnet inserito in data 17/02/2011 16:36:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì e' bellissima...anch'io quando ho visto l'autore la prima volta mi sono sbellicato dal ridere...poi ho scoperto che invece e' stato motorista Fiat e Ferrari poi e' passato a studi aerodinamici e poi al reparto ricerca e sviluppo per motori non convenzionali (elettrici, a turbina, a gas ecc.ecc.) Come dire: Un nome, una garanzia.[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Davnet inserito in data 17/02/2011 17:13:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>OGGETTO:CAMPER GPid="red">id="size6"> salve a tutti.ho interpellato un caro amico e collega meccanico di professione riguardo cio'che aveva scritto luca.La sua risposta e'stata questa:quando faranno un gran premio di Camper magari farai tutte queste cose ma per ora tieniti la centralina e mettila a piu'minimo possibile,sempre pero'in parametri da far in modo che in 5 marcia non perda tanto.mi ha anche riferito di dirvi che per diminuire di 1/10 la mandata gasolio ono e'proprio un lavoro cosi'facile.id="navy">id="size4">
quote:Risposta al messaggio di Tamagogi inserito in data 19/02/2011 14:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami Tamagogi se mi intrometto, con tutto il rispetto per il Tuo collega, francamente, personalmente, non ho apprezzato il Tuo Urlare, e neppure molto il Sarcasmo del tuo Collega ! Certo, non centro, tuttavia, mi sembra, che il consiglio che ti è stato dato, come da sempre accade sui Forum, è un Consiglio, appunto, NON un'imposizione ! Esistono pareri discordanti sull'uso o meno di centraline aggiuntive, io, personalmente, sono più propenso alla Rimappatura, che all'installazione di moduli aggiuntivi, peraltro più facili da montare e smontare, ma meno completi come gestione dell'elettronica e dei parametri del motore. Dipende cosa e come la vuoi ottenere, normalmente, è sufficiente aumentare la quantità di gasolio iniettato nei cilindri(variando la prex del rail, piuttosto che cambiare le fasi di iniezione, oppure variare i tempi di iniezione e così via), ma l'incremento sarà discreto/modesto, comunque percettibile e piacevole. Il consiglio ricevuto, voleva essere un discorso Completo, portandoti il Suo esempio, ovvero, il fatto di ottenere 175 Cv partendo da 127, quindi Notevole ...forse eccessivo, ma questo lo decide il proprietario, il Committente del lavoro! Se a tè sono sufficienti i cavalli che ottieni con un moderato Tuning, bene, ma penso che sia inutile e odioso fare del Sarcasmo, non credi ?[;)] PS Se puoi essere più chiaro riguardo l'esempio del Tuo Collega, riguardo "mi ha anche riferito di dirvi che per diminuire di 1/10 la mandata gasolio ono e'proprio un lavoro cosi'facile." che NON sono riuscito a capire[;)] Grazie [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 20/02/2011 07:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)][;)] Concordo in Toto[;)] Purtroppo, penso di aver inquinato così tanto, fra macchine con carburazione grassa, diesel fumanti ecc ecc, che non avrei coraggio di dire Nulla a Nessuno, che usa un generatore o ha il camper che fuma... anche pensando a quanto inquina un Caccia in fase di decollo e poi in volo, e sapere quanti e con che frequenza, per nulla, si alzano in volo ogni ora, e la quantità di Halon che impiegano per sicurezza[xx(][xx(][xx(] sarebbe Ipocrisia[:)][:D] [;)] Ciao Gianfranco