In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/04/2018 alle 07:02:31Non esistono "leggi" sulla costruzione di pneumatici o autoveicoli e non è mai stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale neanche la coppia di serraggio dei bulloni delle ruote del Ducato.
Ma allora, le domande principe, da fare a chi afferma che le pressioni sono determinabili autonomamente, e che i rischi ed i pericoli sono proporzionali, all'inosservanza di detti parametri, peraltro non obligatori..., sarebberopiù o meno queste:Da dove si desume questa regola? Dove viene indicata l'ufficialità e l'obbligo di rispetto di detti valori? quale normativa di legge prevede il rispetto di queste autonome regole? Quale costruttore ha diramato un bollettino tecnico riportante queste regole, in forma di Norma Obligatoria? Quale ente ufficiale, Europeo, ne obbliga, o si riferisce, al rispetto ? Per quale motivo NESSUN costruttore di veicoli ne fa riferimento su NESSUN documento, manuale, indicazione, in merito? Per quale motivo, i costruttori di pneumatici dichiarano che la normativa di riferimento, per il gonfiaggio degli pneumatici, è quella del costruttore del veicolo? ecc ecc Si potrebbe poi chiedere, a costoro, quali sono i valori limite, perchè, con quali rischi, ed in quali condizioni... ma temo sarebbe solo una costrizione a ricorrere a rischiose scuse prive di fondamento, e ricche di e' noto...si dice...si sà... ecc ecc Gli stessi, èpotrebbero spiegare, altresì, perchè su mezzi da cantiere, esiste una pressione di gonfiaggio pneumatici, per i trasferimenti, su strada, a velocità più alta, ed una per uso in cantiere a velocità minore ed al massimo carico... ma calerei un velo pietoso, sul tentativo di...far credere a tesi che hanno fondamenti solo durante le grigliate di pasqua e pasquetta, fra amici, nei pour parler Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 03/04/2018 alle 07:17:44Si,
Non esistono leggi sulla costruzione di pneumatici o autoveicoli e non è mai stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale neanche la coppia di serraggio dei bulloni delle ruote del Ducato. Esiste sicuramente una tabella sullepressioni di gonfiaggio di tutti le gomme Continental in relazione al carico per asse , come ho già scritto qualche giorno fa prima del pranzo di Pasqua , e si può scaricare dal sito ufficiale.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/04/2018 alle 07:48:51Difatti il mio meccanico dice che per "manovrare" la dinamometrica 400-2000 della Beta ci vogliono almeno 2 persone !
Si, lo so benissimo, è da sempre così, nel caso di pneumatici su veicoli atti al carico, e per TUTTE le altre situazioni QUALSIASI costruttore di pneumatici, dichiara che il riferimento è il costruttore del veicolo e lesue indicazioni ! Altre regole, e indicazioni...NON ci sono ! Le coppie di serraggio ruote, sono indicate nei manuali d'officina, dei costruttori, ma sono comunque valide le regole di serraggio di tutte le viti, nel caso delle ruote, è il cono, ed il serraggio del cerchio in lega, che comportano un serraggio consigliato, in quanto potrebbero verificarsi allentamenti, bloccaggi, quando assolutamente eccessivo, potrebbero verificarsi rotture del cerchio, ma si parla di coppie di serraggio, inarrivabili se non con attrezzi e sistemi appositi od eccessivi (serraggio con lunghe leve ...) Hai voglia, comunque, e sfido chiunque a serrare normalmente una ruota a valori superiori ai 160Nm, con normali chiavi, pistole pneumatiche od elettriche...è quasi il limite meccanico per viti da 14Ma passo 2, in 10.9 !! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/04/2018 alle 07:02:31Francamente non ho capito bene il tuo scritto e non ho capito nemmeno se ti riferisci a me.
Ma allora, le domande principe, da fare a chi afferma che le pressioni sono determinabili autonomamente, e che i rischi ed i pericoli sono proporzionali, all'inosservanza di detti parametri, peraltro non obligatori..., sarebberopiù o meno queste:Da dove si desume questa regola? Dove viene indicata l'ufficialità e l'obbligo di rispetto di detti valori? quale normativa di legge prevede il rispetto di queste autonome regole? Quale costruttore ha diramato un bollettino tecnico riportante queste regole, in forma di Norma Obligatoria? Quale ente ufficiale, Europeo, ne obbliga, o si riferisce, al rispetto ? Per quale motivo NESSUN costruttore di veicoli ne fa riferimento su NESSUN documento, manuale, indicazione, in merito? Per quale motivo, i costruttori di pneumatici dichiarano che la normativa di riferimento, per il gonfiaggio degli pneumatici, è quella del costruttore del veicolo? ecc ecc Si potrebbe poi chiedere, a costoro, quali sono i valori limite, perchè, con quali rischi, ed in quali condizioni... ma temo sarebbe solo una costrizione a ricorrere a rischiose scuse prive di fondamento, e ricche di e' noto...si dice...si sà... ecc ecc Gli stessi, èpotrebbero spiegare, altresì, perchè su mezzi da cantiere, esiste una pressione di gonfiaggio pneumatici, per i trasferimenti, su strada, a velocità più alta, ed una per uso in cantiere a velocità minore ed al massimo carico... ma calerei un velo pietoso, sul tentativo di...far credere a tesi che hanno fondamenti solo durante le grigliate di pasqua e pasquetta, fra amici, nei pour parler Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di paolof del 03/04/2018 alle 15:05:49E lo fa, esprimendosi in Pound per Square Inch !
Francamente non ho capito bene il tuo scritto e non ho capito nemmeno se ti riferisci a me. Ripeto: - le pressioni sono variabili a seconda dell'impiego e soprattutto dal carico e ovviamente si fa riferimento alle condizionid'uso e ai riferimenti dati dal costruttore del mezzo e quello dei pneumatici. Quello a cui io ho fatto chiaramente riferimento è la PRESSIONE MASSIMA dello pneumatico che è stabilita dal costruttore dello stesso (e da chi altri potrebbe essere?). Se il produttore dice che il suo pneumatico è gonfiabile alla pressione massima di XX oltre quella soglia non si può andare anche se sul camper c'è scritto altro
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/04/2018 alle 15:26:59C'è anche un altro problema. Il mio furgonato è stato costruito in Italia , successivamente allestito in Ungheria , omologato in R.F. Germania da un costruttore tedesco e importato in Italia. Sulla carrozzeria c'è una targhetta della Sevel ovviamente in italiano e in francese che indica in 5.5 Bars la pressione a massimo carico a freddo per pneumatici 225/75/16 e solo per quelli. Difatti sul mio mezzo vennero montati in fabbrica in Val di Sangro dei 225/75/16 CP , e solo a quelli si riferisce la targhetta. Il mezzo è altresì omologato per altre 3 misure di pneumatici, oltre 2 versioni camping e 2 invernali ovviamente con indici di peso e velocità diversi!
E lo fa, esprimendosi in Pound per Square Inch ! Buttando al vento...il Sistema Internazionale...o dimenticandosi che esiste... dai, Paolo (immagino Ti chiami così), non continuiamo ad alimentare credenze, notizie sommarie,superficialmente valutate e sviluppate ...ad occhio, od orecchio, o a spanne ! Mi spiace, e questo Si, che si riferisce a te, Ti prego di non essere così... se ci sono supporti ufficiali, a firma, dei costruttori di pneumatici, che indicano i limiti da seguire, le norme di riferimento, e quant'altro, in discordanza, od in disaccordo, con quanto indicato dai costruttori di veicoli, ti prego di indicarli, e farli notare, qualora questa ufficialità non ci fosse, e si facesse solo affidamento sulla stime personale, o su esperienze personali, direi che...non è il caso di proseguire, non credi ? l'unico riferimento che fa fede, è quello che indica il Costruttore ed omologatore del Veicolo, dati che vengono approvati, ritenuti INDISPENSABILI ed obligatori, per legge, anche Europea, i costruttori NON indicano marchi, limitazioni, non fanno riferimenti ad altro che, alle misure, ai codici di carico e di velocità, degli pneumatici, ed...asetticamente, indicano i valori di gonfiaggio degli stessi, per il loro veicolo! E questo è l'unico dato che fornisce, e per il quale si prende la piena responsabilità, di quanto dovrebbe, o potrebbe, accadere ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 03/04/2018 alle 15:53:05Se l'allestitore, non ritiene di apportare modifiche, può non chiedere la variazione di alcun valore inerente la meccanica, ma da conferma di quanto indicato dal costruttore, ed omologatore, della meccanica.
C'è anche un altro problema. Il mio furgonato è stato costruito in Italia , successivamente allestito in Ungheria , omologato in R.F. Germania da un costruttore tedesco e importato in Italia. Sulla carrozzeria c'è unatarghetta della Sevel ovviamente in italiano e in francese che indica in 5.5 Bars la pressione a massimo carico a freddo per pneumatici 225/75/16 e solo per quelli. Difatti sul mio mezzo vennero montati in fabbrica in Val di Sangro dei 225/75/16 CP , e solo a quelli si riferisce la targhetta. Il mezzo è altresì omologato per altre 3 misure di pneumatici, oltre 2 versioni camping e 2 invernali ovviamente con indici di peso e velocità diversi! Non c'è nessuna indicazione del costruttore tedesco sulla pressione delle gomme , nè sulla pressione alla quale gonfiare gli altri 7 tipi di gomme.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/04/2018 alle 16:02:16Ripeto , sulla Carta di Circolazione del mio furgonato c'è scritto al ( D . 1 ) KNAUS. Non è nè Sevel , nè Fiat , nè Citroen e neanche Peugeot. Ufficialmente è un Knaus importato dalla R.F. Germania , credo anche omologato in quel paese.
Se l'allestitore, non ritiene di apportare modifiche, può non chiedere la variazione di alcun valore inerente la meccanica, ma da conferma di quanto indicato dal costruttore, ed omologatore, della meccanica. chi immatricolail mezzo, compila il Foglio di circolazione (il libretto) con le indicazioni del costruttore e con tutte le omologazioni ottenute e presentate ! Di tanto in tanto può venir richiesta una verifica, al complesso... NON è l'autista, il venditore, il proprietario, a prendersi la responsabilità di quanto montato... spesso, le omologazioni arrivano, con test effettuati su pneumatici di diverso marchio, disegno ecc ecc (non misure, o valori di carico/velocità) rispetto a quello del test omologativo d'origine, e vengono ritenuti, comunque, fedeli i dati forniti, e quanto indicato dal costruttore ! Sta roba, delle pressioni, come altre cose, mi urta perchè prende il via da scoperte di uno o dell'altro utente...che con radio Camper ne da voce e riflesso...ma è un nulla di nulla... come la storia che avere una patente superiore, ed essere in sovrappeso (sovraccarico), è buono, perchè si evita la multa... falso, falso...ma una marea di persone...ci crede, grazie a Radio Camper... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 03/04/2018 alle 16:08:44Si,
Ripeto , sulla Carta di Circolazione del mio furgonato c'è scritto al ( D . 1 ) KNAUS. Non è nè Sevel , nè Fiat , nè Citroen e neanche Peugeot. Ufficialmente è un Knaus importato dalla R.F. Germania , credo anche omologato in quel paese.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/04/2018 alle 16:15:56Concordo. Sempre sulla Carta di Circolazione al punto ( D . 2 ) c'è il numero che si riferisce a Knaus per i loro ricambi ( K250L R 07 ... che probabilmente sta per Knaus Ducato serie 250 Light ....) , mentre al punto ( E ) c'è il numero del telaio Fiat.
Si, ma al dato Omologazione riporta il telaio ed i dati del costruttore della meccanica dal quale deriva l'omologazione, l'allestitore può apportare modifiche, riomologarlo, oppure, riferirsi ai dati di precedente omologazione,allestendo, di suo, il veicolo, a facendo rivedere, se necessario, i pesi, sugli assi, la portata, il numero di posti, la lunghezza ecc ecc, ma il dato della meccanica, è quello del costruttore della stessa... a volte accade che l'allestitore lo faccia modificare...con cose speciali, o faccia montare la trazione integrale dove NON presente all'origine, allora provvede alla omologazione, nuova, anche della meccanica Ciao Gianfranco
https://blobs.continental-tires...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 03/04/2018 alle 16:23:24E' L'unica dichiarazione che fanno TUTTI i costruttori di Pneumatici,
Confesso che a questo punto la discussione si complica un poco. Mi sono andato a leggere cosa prevede Continental per i suoi pneumatici, qui sotto trovate un link interessante già citato precedentemente al Technical Databook 2017-2018. Ho cercato tutti i punti del manuale in cui si fa riferimento alla pressione dei pneumatici (ho scritto dei e non degli…di questo ne riparliamo eventualmente) e ho tradotto in italiano il contenuto. Pag. 112 The tyre must be inflated to the pressure specified by the vehicle and tyre manufacturer . This varies depending on the load and service conditions. La gomma deve essere gonfiata alla pressione specificata dal costruttore del veicolo e della gomma. Questa varia in funzione del carico e delle condizioni di utilizzo Pag. 115 A tyre’s inflation pressure must correspond to what is specified in the vehicle owner’s manual for the respective tyre position (recommended inflation pressure may differ for the front and rear axle tyres) La pressione di gonfiaggio deve corrispondere a ciò che è specificato nel manuale di utilizzo del veicolo per la rispettiva posizione della gomma (la pressione di gonfiaggio raccomandata può essere diversa per le ruote dell’asse anteriore e quelle del posteriore) Pag .123 The tyre pressure must be as indicated in the operating instructions for your vehicle or as marked on the vehicle itself. The pressure applies to cold tyres; it must not be any lower. La pressione della gomma deve essere quella indicata nelle istruzioni d’uso del veicolo o quella evidenziata sul veicolo stesso. La pressione si riferisce a gomme fredde e non deve essere inferiore a quanto indicato. PER RIASSUMERE si può dire che Continental dice che la pressione di gonfiaggio a cui attenersi è quella prevista dal costruttore dei veicolo aggiungendo però, a pag. 112, che la pressione di riferimento è quella stabilità dal produttore del pneumatico e del veicolo. A questo punto io interpreterei così: il costruttore stabilisce la pressione di gonfiaggio sapendo che un determinato pneumatico può essere gonfiato fino ad un certo valore. Tale valore non è quello specificato sul fianco della gomma (espresso solitamente in PSI o in Kpa) ma è comunque un valore noto per determinate tipologie di pneumatico e di indici di carico. Entro quel valore limite il costruttore del veicolo determina la corretta pressione di gonfiaggio. CONCLUSIONI La pressione corretta di gonfiaggio è quella stabilita dal costruttore del veicolo anche se superiore a quanto scritto sul fianco del pneumatico stesso. PS : si tratta di ragionamenti ad alta voce ma che dovrebbero combaciare con quanto asserito numerose volte da Gianfranco Speedy 3.
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/04/2018 alle 18:53:31La pressione si misura prima di mettere in moto. Il termine "a freddo" può sembrare un controsenso quando la temperatura ambiente è superiore ai 40° (successo l'estate 2017 che in Pianura Padana c'erano anche 42-44° verso le 12 del mattino).
Io non sono ancora in chiaro sul misurare la temperatura a freddo della pressione. se si vuole ad esempio una pressione di 5 bar nel pneumatico, la pressione va misurata a temperatura ambiente sia se la temperatura ambiente e' zero gradi, sia se e' tranta gradi all'ombra ?
In risposta al messaggio di Belugo del 04/04/2018 alle 00:19:25indice 113 = 1150 kg, con l'indice 116 100 kg in più (1250)
Un dubbio però ce l'ho anche io... Il mio camper è uscito di fabbrica con le Michelin XC camping 113Q at 80 psi, e la targhetta adesiva all'interno della portiera indica di gonfiare a 5,5 bar, sia anteriore che posteriore.Il precedente proprietario al cambio gomme ha messo le Agilis Camping con le stesse caratteristiche delle XC, quindi sempre 5,5 bar. Adesso io ho messo le Agilis+ con indice di carico e velocità maggiorati ma a pressione più bassa: 116R at 75 psi, quindi 100 Kg in più a gomma. Io le tengo a 5,1/5,2 bar ed ho 100 kg in più di portata a gomma rispetto alle camping gonfiate a 5,5. Perché, pur potendo, dovrei gonfiarle a 5,5? Che vantaggio avrei?
In risposta al messaggio di Belugo del 04/04/2018 alle 00:08:39Domanda.
Secondo me c'è un errore di fondo in questa discussione: molti, anche i gommisti, credono che la pressione indicata sul fianco dello pneumatico per trasporto leggero sia la pressione massima che lo stesso può sopportare,ma questo non è scritto da nessuna parte; quella pressione è quella che permette di garantire il carico indicato dall'indice di carico. Invece la pressione massima in genere è indicata sul fianco degli pneumatici da autovettura e solitamente è più alta di quella indicata dal costruttore del veicolo.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 04/04/2018 alle 09:07:37Questo confermerebbe una mia impressione, che a parità di gomma e peso, l' anteriore abbia bisogno di una pressione inferiore.
Continental , tra l'altro, consiglia sul suo sito ufficiale pressioni differenti a seconda dell'asse. Per le 225/75/16 CP indica per un carico di 2500 Kg la pressione di 4.75 bar per l'asse anteriore e 5.5 bar per l'asse posteriore , ovviamente singolo.