CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dubbi pressione pneumatici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 101
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 09:44:53
In risposta al messaggio di masivo del 04/04/2018 alle 09:01:34

Domanda. Se la massima pressione indicata sulla gomma, si riferisce alla massima portata della gomma, e se la massima portata non si può superare, allora perchè si potrebbe superare la massima pressione indicata sulla gomma?
Non sono un esperto, ma credo che poi qualsiasi gomma seria e in buone condizioni, sopporti bene un 0,5 in più se necessario,...poi per esperienza di utilizzo, ho sempre trovato corrette e ragionevoli le indicazioni di pressione sulle auto, mentre assolutamente irrealistiche quelle sui miei camper, sempre eccessive sul' anteriore e in un caso, su furgonato Ford, insufficiente sul nposteriore...per questo nutro parecchi dubbi sulle pressioni consigliate dagli allestitori, che non possono tener conto dei pesi reali sugli assi, tipo di gomma e direi anche stile di utilizzo del guidatore.
...
io mi concentrerei sul ragionamento di Masivo
Se la massima pressione indicata sulla gomma, si riferisce alla massima portata della gomma, e se la massima portata non si può superare, allora perchè si potrebbe superare la massima pressione indicata sulla gomma?

Quindi se monto ad esempio tutte gomme con indice carico 121 = 1450 kg ( quindi per ogni asse parliamo di 2900 kg, più che sufficienti per veicoli con massa massima di 3500 kg) e le gonfio alla pressione che il costruttore dei pneumatici prevede perché sia soddisfatto l'indice di carico (supponiamo che questo valore di pressione corrisponda a 4,8 bar) e l'indice di velocità che supponiamo essere R pari a 170 km/h, assumendo che il costruttore del camper preveda una pressione di gonfiaggio di 5,5 bar, potremmo dedurre che:
- tutte le gomme soddisfano ampiamente i requisiti di carico
-tutte le gomme soddisfano ampiamente i requisiti di velocità
- tutte le gomme soddisfano il valore di pressione previsto dal costruttore dei pneumatici
- tutte le gomme NON soddisfano il valore  di pressione previsto dal costruttore del camper.

In questo esempio possiamo notare che il valore dell'IC è ampiamente superiore alle condizioni di utilizzo ( 1450 x 4 = 5.800 kg contro 3500 ammessi, fatte salve ovviamente le differenze tra i due assi, anche se difficilmente potrà esistere un mezzo omologato che consenta di avere 3.000 kg  su un asse, quindi superiore agli indici di carico e solo 500 kg sull'altro asse) così come lo è il valore dell'indice di velocità, difficilmente un camper circolerà ai 170 km/h previsti dal codice R ma più verosimilmente circolerà a velocità che al massimo saranno quelle previste dal codice della strada, quindi di 130 km/h - lasciamo perdere volutamente la Germania e l'assenza di limiti di velocità, più realisticamente ancora circolerà a velocità inferiori ai 130 km/h.
A questo punto la domanda ovvia è: perché dovrei gonfiarle ad un valore diverso, previsto dal costruttore del camper ( o della meccanica eventualmente) se già ho soddisfatto tutti i requisiti previsti per l'impiego di quel veicolo?

addirittura potrei gonfiarle ad un valore più basso (quanto ?) al fine di ottenere un compromesso più efficace tra comfort (gomma più morbida) e consumo (gomma più dura) senza timore di scendere sotti i valori previsti dal costruttore del pneumatico.

 
DAVIDE
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 09:55:59
In risposta al messaggio di Pascia2 del 04/04/2018 alle 09:44:53

io mi concentrerei sul ragionamento di Masivo Se la massima pressione indicata sulla gomma, si riferisce alla massima portata della gomma, e se la massima portata non si può superare, allora perchè si potrebbe superare
la massima pressione indicata sulla gomma? Quindi se monto ad esempio tutte gomme con indice carico 121 = 1450 kg ( quindi per ogni asse parliamo di 2900 kg, più che sufficienti per veicoli con massa massima di 3500 kg) e le gonfio alla pressione che il costruttore dei pneumatici prevede perché sia soddisfatto l'indice di carico (supponiamo che questo valore di pressione corrisponda a 4,8 bar) e l'indice di velocità che supponiamo essere R pari a 170 km/h, assumendo che il costruttore del camper preveda una pressione di gonfiaggio di 5,5 bar, potremmo dedurre che: - tutte le gomme soddisfano ampiamente i requisiti di carico -tutte le gomme soddisfano ampiamente i requisiti di velocità - tutte le gomme soddisfano il valore di pressione previsto dal costruttore dei pneumatici - tutte le gomme NON soddisfano il valore  di pressione previsto dal costruttore del camper. In questo esempio possiamo notare che il valore dell'IC è ampiamente superiore alle condizioni di utilizzo ( 1450 x 4 = 5.800 kg contro 3500 ammessi, fatte salve ovviamente le differenze tra i due assi, anche se difficilmente potrà esistere un mezzo omologato che consenta di avere 3.000 kg  su un asse, quindi superiore agli indici di carico e solo 500 kg sull'altro asse) così come lo è il valore dell'indice di velocità, difficilmente un camper circolerà ai 170 km/h previsti dal codice R ma più verosimilmente circolerà a velocità che al massimo saranno quelle previste dal codice della strada, quindi di 130 km/h - lasciamo perdere volutamente la Germania e l'assenza di limiti di velocità, più realisticamente ancora circolerà a velocità inferiori ai 130 km/h. A questo punto la domanda ovvia è: perché dovrei gonfiarle ad un valore diverso, previsto dal costruttore del camper ( o della meccanica eventualmente) se già ho soddisfatto tutti i requisiti previsti per l'impiego di quel veicolo? addirittura potrei gonfiarle ad un valore più basso (quanto ?) al fine di ottenere un compromesso più efficace tra comfort (gomma più morbida) e consumo (gomma più dura) senza timore di scendere sotti i valori previsti dal costruttore del pneumatico.  
...
Secondo le tabelle ufficiali Continental con le 225/75/16 CP 116 R io dovrei gonfiare le anteriori a 3.25 bar , non superando i 1845 Kg in quell'asse ed essendo il carico ben ripartito (pesato con il guidatore a bordo e serbatoi pieni Kg 1580 , a cui andrebbe aggiunto solo il peso del passeggero ) e le posteriori  a 3.0 bar non superando i 1540 (pesato a circa 1460 Kg sempre a serbatoi pieni).
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 09:59:17
In risposta al messaggio di Pascia2 del 04/04/2018 alle 09:44:53

io mi concentrerei sul ragionamento di Masivo Se la massima pressione indicata sulla gomma, si riferisce alla massima portata della gomma, e se la massima portata non si può superare, allora perchè si potrebbe superare
la massima pressione indicata sulla gomma? Quindi se monto ad esempio tutte gomme con indice carico 121 = 1450 kg ( quindi per ogni asse parliamo di 2900 kg, più che sufficienti per veicoli con massa massima di 3500 kg) e le gonfio alla pressione che il costruttore dei pneumatici prevede perché sia soddisfatto l'indice di carico (supponiamo che questo valore di pressione corrisponda a 4,8 bar) e l'indice di velocità che supponiamo essere R pari a 170 km/h, assumendo che il costruttore del camper preveda una pressione di gonfiaggio di 5,5 bar, potremmo dedurre che: - tutte le gomme soddisfano ampiamente i requisiti di carico -tutte le gomme soddisfano ampiamente i requisiti di velocità - tutte le gomme soddisfano il valore di pressione previsto dal costruttore dei pneumatici - tutte le gomme NON soddisfano il valore  di pressione previsto dal costruttore del camper. In questo esempio possiamo notare che il valore dell'IC è ampiamente superiore alle condizioni di utilizzo ( 1450 x 4 = 5.800 kg contro 3500 ammessi, fatte salve ovviamente le differenze tra i due assi, anche se difficilmente potrà esistere un mezzo omologato che consenta di avere 3.000 kg  su un asse, quindi superiore agli indici di carico e solo 500 kg sull'altro asse) così come lo è il valore dell'indice di velocità, difficilmente un camper circolerà ai 170 km/h previsti dal codice R ma più verosimilmente circolerà a velocità che al massimo saranno quelle previste dal codice della strada, quindi di 130 km/h - lasciamo perdere volutamente la Germania e l'assenza di limiti di velocità, più realisticamente ancora circolerà a velocità inferiori ai 130 km/h. A questo punto la domanda ovvia è: perché dovrei gonfiarle ad un valore diverso, previsto dal costruttore del camper ( o della meccanica eventualmente) se già ho soddisfatto tutti i requisiti previsti per l'impiego di quel veicolo? addirittura potrei gonfiarle ad un valore più basso (quanto ?) al fine di ottenere un compromesso più efficace tra comfort (gomma più morbida) e consumo (gomma più dura) senza timore di scendere sotti i valori previsti dal costruttore del pneumatico.  
...
Quando il costruttore del veicolo sceglie uno pneumatico, ne testa la guidabilità, gli spszi di frenata, verifica il sottosterzo, il sovrasterzo, rumorosità, ecc ecc, in tutta questa serie di test, e molte altre al banco, decide e stabilisce le pressioni da dare alle gomme, non si ferma a guardare SOLO l'indice di carico...
ancora non riesco a capire, perchè Noi utenti...dobbiamo andare a farci domande, a darci risposte, misconoscendo il lavoro fatto, in maniera egregia, da altri...
ed è così ogni volta...per l'olio motore...i termini di manutenzione, ecc ecc winklaugh



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 10:16:07
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/04/2018 alle 09:59:17

Quando il costruttore del veicolo sceglie uno pneumatico, ne testa la guidabilità, gli spszi di frenata, verifica il sottosterzo, il sovrasterzo, rumorosità, ecc ecc, in tutta questa serie di test, e molte altre al banco,
decide e stabilisce le pressioni da dare alle gomme, non si ferma a guardare SOLO l'indice di carico... ancora non riesco a capire, perchè Noi utenti...dobbiamo andare a farci domande, a darci risposte, misconoscendo il lavoro fatto, in maniera egregia, da altri... ed è così ogni volta...per l'olio motore...i termini di manutenzione, ecc ecc Ciao Gianfranco
...
no no Gianfranco, aspetta un attimo, io ho seguito il tuo ragionamento fin dall'inizio e concordo su tutta la linea: il costruttore del veicolo è quello che stabilisce la pressione di gonfiaggio.

tuttavia, nel caso che ho proposto io, si pongono delle domande che ti fanno chiedere perché.
Ti faccio un esempio pratico che mi riguarda personalmente: il mio mezzo nasce con le gomme Camping CP, sul libretto di circolazione si tratta dell'unica misura e dell'unica tipologia di pneumatico ammessa e si fa sempre riferimento, sia nell'etichetta sul brancardo che nel manuale di uso e manutenzione ad una pressione di 5,5 bar.
Successivamente ottengo da Laika il nulla osta per montare pneumatici non CP, nella fattispecie i Mich Agilis Alpin C: queste gomme, nella misura prescrittami, esistono soltanto con indice carico 121 mentre i CP che avevo precedentemente avevano IC 114.
Dovrei gonfiare questi nuovi pneumatici allo stesso valore previsto per le CP , cioè 5,5 bar ? 
DAVIDE
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 10:17:07
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/04/2018 alle 09:59:17

Quando il costruttore del veicolo sceglie uno pneumatico, ne testa la guidabilità, gli spszi di frenata, verifica il sottosterzo, il sovrasterzo, rumorosità, ecc ecc, in tutta questa serie di test, e molte altre al banco,
decide e stabilisce le pressioni da dare alle gomme, non si ferma a guardare SOLO l'indice di carico... ancora non riesco a capire, perchè Noi utenti...dobbiamo andare a farci domande, a darci risposte, misconoscendo il lavoro fatto, in maniera egregia, da altri... ed è così ogni volta...per l'olio motore...i termini di manutenzione, ecc ecc Ciao Gianfranco
...
Perchè faccio fatica a credere che queste pressioni siano state collaudate seriamentesmiley...cioè migliaia di km su percorsi di vario tipo e carichi realistici.

Gianfranco Tu sei una persona che certamente sa usare al meglio un qualsiasi mezzo, probabilmente sui gemellati che Tu hai, l' anteriore ha bisogno di pressioni massime consistrenti, non ne ho mai guidato uno.
Ma se provi un ducato come il mio Ti rendi conto che il 5,5 sul davanti, è una pressione a membro di cane, addirittura io la ritengo  pricolosa, per scarsa aderenza, se si volesse fare una guida sportiva nel misto stretto, tornanti ecc...

PS: immodestamente, forse....ma mi ritengo uno che ha buone capacità e esperieza di guida.
Ivo
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 13:15:21
In risposta al messaggio di masivo del 04/04/2018 alle 10:17:07

Perchè faccio fatica a credere che queste pressioni siano state collaudate seriamente...cioè migliaia di km su percorsi di vario tipo e carichi realistici. Gianfranco Tu sei una persona che certamente sa usare al meglio
un qualsiasi mezzo, probabilmente sui gemellati che Tu hai, l' anteriore ha bisogno di pressioni massime consistrenti, non ne ho mai guidato uno. Ma se provi un ducato come il mio Ti rendi conto che il 5,5 sul davanti, è una pressione a membro di cane, addirittura io la ritengo pricolosa, per scarsa aderenza, se si volesse fare una guida sportiva nel misto stretto, tornanti ecc... PS: immodestamente, forse....ma mi ritengo uno che ha buone capacità e esperieza di guida.
...
Non mi pare che il Ducato preveda 5.5 anche all'anteriore, mi pareva un 5 con CP e 5,5 al Posteriore (sempre con CP) !
Il furgone, ha tutto il peso davanti, dietro, quando carica.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 13:18:33
In risposta al messaggio di Pascia2 del 04/04/2018 alle 10:16:07

no no Gianfranco, aspetta un attimo, io ho seguito il tuo ragionamento fin dall'inizio e concordo su tutta la linea: il costruttore del veicolo è quello che stabilisce la pressione di gonfiaggio. tuttavia, nel caso che
ho proposto io, si pongono delle domande che ti fanno chiedere perché. Ti faccio un esempio pratico che mi riguarda personalmente: il mio mezzo nasce con le gomme Camping CP, sul libretto di circolazione si tratta dell'unica misura e dell'unica tipologia di pneumatico ammessa e si fa sempre riferimento, sia nell'etichetta sul brancardo che nel manuale di uso e manutenzione ad una pressione di 5,5 bar. Successivamente ottengo da Laika il nulla osta per montare pneumatici non CP, nella fattispecie i Mich Agilis Alpin C: queste gomme, nella misura prescrittami, esistono soltanto con indice carico 121 mentre i CP che avevo precedentemente avevano IC 114. Dovrei gonfiare questi nuovi pneumatici allo stesso valore previsto per le CP , cioè 5,5 bar ? 
...
i CP, hanno una carcassa più rigida, ed hanno bisogno di molta pressione per non deformarsi,
i C hanno una carcassa più morbida, ed andrebbe messa la pressione prevista per il giusto carico, ritengo che 5,5 su un CP la macchina risulti dura (per via della gomma...rigida di carcassa), 5,5 su un C risulti più confortevole perchè in grado di deformarsi sotto compressioni durante il viaggio.



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 13:42:36
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/04/2018 alle 13:15:21

Non mi pare che il Ducato preveda 5.5 anche all'anteriore, mi pareva un 5 con CP e 5,5 al Posteriore (sempre con CP) ! Il furgone, ha tutto il peso davanti, dietro, quando carica. Ciao Gianfranco
Riscrivo quanto pubblicato il giorno 3.4.2018 :
sulla targhetta posizionata sul battente della portiera lato guidatore del Ducato Light c'è scritto 5.5 bar + o - 0,05  a pieno carico sia sull'asse anteriore che posteriore. Tali valori sono anche riportati sul libretto di uso e manutenzione per pneumatici "camping" , dove si legge che il carico massimo ammesso è di 1850 Kg all'anteriore e 2000 Kg al posteriore. Fiat scrive che per un carico sull'asse anteriore di 1850 Kg si deve gonfiare a 5.5 bar , mentre Continental scrive che per un carico di 1845 Kg (quindi 5 kg in meno) si può gonfiare a 3,25 bar.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 14:30:34
Allora il  mio caso è che ho una targheta MCLouis che da 5,5 davanti e dietro...ma?

Non avevo mai fatto altre verifiche approfondite e sul libretto Fiat del 244 ho 5,0 davanti e dietro.
Poi dal libretto manutenzione della MCLouis, alla voce pressione gomme si dice di fare riferimento al libretto uso e manutenzione del cosruttore della meccanica cioè Fiat.

Diciamo che c'è un po di confusione, ma direi che probabilmente i libretti uso e manut. dovrebbero essere stati più meditati, e una targhetta potrebbe essere stata messa per errore, o con dati errati di altro mezzo....perciò direi che 5,0 può essere una pressione più realistica.

Meno male che a forza di leggere di questi argomenti, finalmente ho approfondito e trovato il bandolo, grazie anche agli insistenti pareri di Gianfranco, che come al solito ha sempre ragione...laugh
Ivo
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 17:55:12
In risposta al messaggio di masivo del 04/04/2018 alle 14:30:34

Allora il  mio caso è che ho una targheta MCLouis che da 5,5 davanti e dietro...ma? Non avevo mai fatto altre verifiche approfondite e sul libretto Fiat del 244 ho 5,0 davanti e dietro. Poi dal libretto manutenzione della
MCLouis, alla voce pressione gomme si dice di fare riferimento al libretto uso e manutenzione del cosruttore della meccanica cioè Fiat. Diciamo che c'è un po di confusione, ma direi che probabilmente i libretti uso e manut. dovrebbero essere stati più meditati, e una targhetta potrebbe essere stata messa per errore, o con dati errati di altro mezzo....perciò direi che 5,0 può essere una pressione più realistica. Meno male che a forza di leggere di questi argomenti, finalmente ho approfondito e trovato il bandolo, grazie anche agli insistenti pareri di Gianfranco, che come al solito ha sempre ragione...
...
La targhetta sul mio Ducato furgone 35 Q.li Light è quella originale della Fiat/Citroen/Peugeot/Sevel !
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 21:27:23
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/04/2018 alle 13:18:33

i CP, hanno una carcassa più rigida, ed hanno bisogno di molta pressione per non deformarsi, i C hanno una carcassa più morbida, ed andrebbe messa la pressione prevista per il giusto carico, ritengo che 5,5 su un CP la
macchina risulti dura (per via della gomma...rigida di carcassa), 5,5 su un C risulti più confortevole perchè in grado di deformarsi sotto compressioni durante il viaggio. Ciao Gianfranco
...
Per te e' meglio un copertone su un camper che si deforma o uno che non si deforma a parita' di indice di carico ?

sono sicuri nel senso che non scoppiano in autostrada allo stesso modo o uno e' piu' sicuro ?

che pensi dei nokia per uso camper ? Per te meglio nokia o michelin per uso camper ?

Modificato da sergiozh il 04/04/2018 alle 21:29:26
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 21:39:06
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/04/2018 alle 21:27:23

Per te e' meglio un copertone su un camper che si deforma o uno che non si deforma a parita' di indice di carico ? sono sicuri nel senso che non scoppiano in autostrada allo stesso modo o uno e' piu' sicuro ? che pensi dei nokia per uso camper ? Per te meglio nokia o michelin per uso camper ?
Domande da...semplice stress da..." Camperismo" ...sembra wink
Nokian, gomme Invernali, sicuramente ottimali,
estivi, a mio modesto avviso, Michelin NON hanno confronti !
Sulla resistenza, da piccoli traumi, meglio CP, Camper,
per uso comune...molto più confortevoli NON Camper !
Se il mezzo rimane spesso e per molto tempo fermo, consigliabili i Camper !

Dal punto di vista sicurezza...NON ci sono differenze, ritengo !


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 21:55:44
In risposta al messaggio di Pascia2 del 04/04/2018 alle 10:16:07

no no Gianfranco, aspetta un attimo, io ho seguito il tuo ragionamento fin dall'inizio e concordo su tutta la linea: il costruttore del veicolo è quello che stabilisce la pressione di gonfiaggio. tuttavia, nel caso che
ho proposto io, si pongono delle domande che ti fanno chiedere perché. Ti faccio un esempio pratico che mi riguarda personalmente: il mio mezzo nasce con le gomme Camping CP, sul libretto di circolazione si tratta dell'unica misura e dell'unica tipologia di pneumatico ammessa e si fa sempre riferimento, sia nell'etichetta sul brancardo che nel manuale di uso e manutenzione ad una pressione di 5,5 bar. Successivamente ottengo da Laika il nulla osta per montare pneumatici non CP, nella fattispecie i Mich Agilis Alpin C: queste gomme, nella misura prescrittami, esistono soltanto con indice carico 121 mentre i CP che avevo precedentemente avevano IC 114. Dovrei gonfiare questi nuovi pneumatici allo stesso valore previsto per le CP , cioè 5,5 bar ? 
...
Ripeto:
i 5,5 atm indicati sulla targhetta del mezzo ci sono scritti perché l'allestitore suppone che tu continuerai montare sempre pneumatici CP che sopportano quella pressione.
Nel momento che tu cambi pneumatici che, come caratteristica indicata dal costruttore delle gomme, non sopportano più quella pressione quella indicazione non avrà più valore.
la pressione massima che può sopportare lo pneumatico è indicata dal costruttore nei manuali e sul fianco dello stesso.
Quindi se monti una gomma che non è più CP , la pressione non potrà essere messa sempre a 5,5 atm.
D'altra parte non serve un esperto come me per dedurlo, basta un po di buon senso come sta nello scritto di MASIVo quando dice

Se la massima pressione indicata sulla gomma, si riferisce alla massima portata della gomma, e se la massima portata non si può superare, allora perchè si potrebbe superare la massima pressione indicata sulla gomma? 

Poi se non vi interessa quello che scrivo fate voi eh
Affiliato alla Consorteria delle Menti Semplici tessera n 6
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 22:30:40
In risposta al messaggio di paolof del 04/04/2018 alle 21:55:44

Ripeto: i 5,5 atm indicati sulla targhetta del mezzo ci sono scritti perché l'allestitore suppone che tu continuerai montare sempre pneumatici CP che sopportano quella pressione. Nel momento che tu cambi pneumatici che,
come caratteristica indicata dal costruttore delle gomme, non sopportano più quella pressione quella indicazione non avrà più valore. la pressione massima che può sopportare lo pneumatico è indicata dal costruttore nei manuali e sul fianco dello stesso. Quindi se monti una gomma che non è più CP , la pressione non potrà essere messa sempre a 5,5 atm. D'altra parte non serve un esperto come me per dedurlo, basta un po di buon senso come sta nello scritto di MASIVo quando dice Se la massima pressione indicata sulla gomma, si riferisce alla massima portata della gomma, e se la massima portata non si può superare, allora perchè si potrebbe superare la massima pressione indicata sulla gomma?  Poi se non vi interessa quello che scrivo fate voi eh
...
Guarda,
se ci fai avere i Manuali,
scritti e controfirmati, dai costuruttori di pneumatici,
che indicano diverse pressioni di gonfiaggio, veicolo per veicolo, carico per carico...
allora, sicuramente, io...e "Forse" altri...ne faremo... legge, e la seguiremo !
Dato che, sarà il costruttore di pneumatici, poi, a prendersi le responsabilità per eventuali, possibili, futuribili...problematiche e guasti e/o ...incidenti ! wink


Basta che sia lo stesso, a sostituirsi, alla normativa Europea che prevede sia il costruttore del sistema a dare indicazioni, scritte, ed a prendersi OGNI responsabilità...( ed a fare garanzia...) wink




Dai Paolo...siii serio !



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 09:04:33
metto questa foto, manuale uso e manutenzione Fiat Ducato X290
IMG_0141.JPG
DAVIDE
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 09:23:17
a rigor di logica se sul libretto sono indicati pneumatici "CP" NON si possono montare pneumatici "non CP"  checchè ne dicano i soliti sapientoni ....  forse è possibile il contrario.
quando cambiai la misura delle gomme sul libretto del vecchio camper (da 215 a 225) in motorizzazione la prima cosa che hanno fatto è stata quella di controllare se le gomme erano "CP"
buoni km a tutti
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 09:37:40
In risposta al messaggio di roblungh del 05/04/2018 alle 09:23:17

a rigor di logica se sul libretto sono indicati pneumatici CP NON si possono montare pneumatici non CP  checchè ne dicano i soliti sapientoni ....  forse è possibile il contrario. quando cambiai la misura delle gomme sul libretto del vecchio camper (da 215 a 225) in motorizzazione la prima cosa che hanno fatto è stata quella di controllare se le gomme erano CP
come ho già avuto modo di scrivere in questa discussione ed anche in altre apposite, è vero ciò che dici, ma è anche vero, che su mia richiesta, Laika mi ha dato nullaosta al montaggio della stessa misura ma in C invece di CP.
Fatta visita e prova in MCTC; nello specifico montati gli Agilis Alpin
DAVIDE
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 10:28:47
Io questa storia delle pressioni la interpreto così, ripeto mia interpretazione. 
Parto dal presupposto,  è l'aria che è al suo interno a sostenere il pneumatico, tanto è minore la misura tanto sarà più alta la pressione per far si che la sua impronta a terra sia equamente ripartita tra interno ed esterno. 
Questo in linea generale, poi per la stessa misura ogni costruttore propone varianti sull'indice  di carico e sulla stessa struttura,  per cui possono variare di molto le indicazioni sulla pressione di gonfiando, sempre in ragione e a parità di peso applicato. 
Esempio pratico più comune, un Ducato con due tipiche gommature, di un Light o Heavy, la prima da 15' la seconda da 16',a parità di peso sull'asse si possono avere valori di pressione molto differenti, per la 15' - 5 atm. mentre per la 16' poco più di 4atm.,quando probabilmente il costruttore della meccanica nella targhetta indica 5,5 in ambedue i casi.. 
Concludendo :la prima verifica sarà il peso mentre la pressione sarà  una equazione tra quanto previsto al valore in kg dell'indice carico rapportata  al peso reale. 
Risultato di una corretta pressione :il consumo del battistrada anche dopo molti km risultera' omogeneo tra spalla e interno, mentre con una pressione bassa si consumera' di più la spalla, al contrario a pressione alta + al centro, come ovvio in rapporto alle pressioni saranno diversi i relativi comportamenti dinamici del veicolo. 
Roberto 
​​​​
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 10:32:01
In risposta al messaggio di roblungh del 05/04/2018 alle 09:23:17

a rigor di logica se sul libretto sono indicati pneumatici CP NON si possono montare pneumatici non CP  checchè ne dicano i soliti sapientoni ....  forse è possibile il contrario. quando cambiai la misura delle gomme sul libretto del vecchio camper (da 215 a 225) in motorizzazione la prima cosa che hanno fatto è stata quella di controllare se le gomme erano CP
E' vero ma...come ho riportato, NON è stata ancora chiarita presso il Ministero, e non è stata ancora emanata una circolare che definisca se la dicitura CP sia o meno caratteristica che comporti differenze per la sicurezza...
e, come ho indicato, dipende molto dall'interpretazione del funzionario verificatore.
E' mia opinione che, come per il coefficiente di carico, ed il codice di velocità, sia ammesso il passaggio al valore superiore ma NON al livello inferiore,
quindi, io, ma io però...ritengo che si possa impiegare pneumatici CP in luogo dei C , ma non sia corretto fare l'opposto...(C in luogo di CP ) wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 11:50:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/04/2018 alle 10:28:47

Io questa storia delle pressioni la interpreto così, ripeto mia interpretazione.  Parto dal presupposto,  è l'aria che è al suo interno a sostenere il pneumatico, tanto è minore la misura tanto sarà più alta la pressione
per far si che la sua impronta a terra sia equamente ripartita tra interno ed esterno.  Questo in linea generale, poi per la stessa misura ogni costruttore propone varianti sull'indice  di carico e sulla stessa struttura,  per cui possono variare di molto le indicazioni sulla pressione di gonfiando, sempre in ragione e a parità di peso applicato.  Esempio pratico più comune, un Ducato con due tipiche gommature, di un Light o Heavy, la prima da 15' la seconda da 16',a parità di peso sull'asse si possono avere valori di pressione molto differenti, per la 15' - 5 atm. mentre per la 16' poco più di 4atm.,quando probabilmente il costruttore della meccanica nella targhetta indica 5,5 in ambedue i casi..  Concludendo :la prima verifica sarà il peso mentre la pressione sarà  una equazione tra quanto previsto al valore in kg dell'indice carico rapportata  al peso reale.  Risultato di una corretta pressione :il consumo del battistrada anche dopo molti km risultera' omogeneo tra spalla e interno, mentre con una pressione bassa si consumera' di più la spalla, al contrario a pressione alta + al centro, come ovvio in rapporto alle pressioni saranno diversi i relativi comportamenti dinamici del veicolo.  Roberto  ​​​​
...
<< tanto è minore la misura tanto sarà più alta la pressione >>

Anche io pensavo che per logica fosse così, ma non so se hai notato dal libretto di Davide, che è il contrario.

Poi diciamo che certe pressioni sono consigliate solo per gomme CP, se gomme normali o C si consigliano pressioni inferiori....perciò....indecision
 
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link