In risposta al messaggio di masivo del 05/04/2018 alle 11:50:46Vedi,
<< tanto è minore la misura tanto sarà più alta la pressione >> Anche io pensavo che per logica fosse così, ma non so se hai notato dal libretto di Davide, che è il contrario. Poi diciamo che certe pressioni sono consigliate solo per gomme CP, se gomme normali o C si consigliano pressioni inferiori....perciò....
In risposta al messaggio di Pascia2 del 05/04/2018 alle 09:37:40infatti io non parlavo di ragioni "tecniche" ma "amministrative" per montare gomme non CP devi aggiornare il libretto come giustamente hai fatto tu
come ho già avuto modo di scrivere in questa discussione ed anche in altre apposite, è vero ciò che dici, ma è anche vero, che su mia richiesta, Laika mi ha dato nullaosta al montaggio della stessa misura ma in C invece di CP. Fatta visita e prova in MCTC; nello specifico montati gli Agilis Alpin
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/04/2018 alle 10:32:01è il mio stesso identico pensiero
E' vero ma...come ho riportato, NON è stata ancora chiarita presso il Ministero, e non è stata ancora emanata una circolare che definisca se la dicitura CP sia o meno caratteristica che comporti differenze per la sicurezza...e, come ho indicato, dipende molto dall'interpretazione del funzionario verificatore. E' mia opinione che, come per il coefficiente di carico, ed il codice di velocità, sia ammesso il passaggio al valore superiore ma NON al livello inferiore, quindi, io, ma io però...ritengo che si possa impiegare pneumatici CP in luogo dei C , ma non sia corretto fare l'opposto...(C in luogo di CP ) Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/04/2018 alle 12:09:18Fra l'altro nel manuale del Ducato non si fa nessuna menzione del carico gravante sugli assi, come se non facesse differenza...
Vedi, ad un lettore attento, queste info non sfuggono... viene da chiedersi, piuttosto, come facciano certe persone a generalizzare, decidendo autonomamente in base a dati...che solo essi ritengono validi, e solo essi decidonoessere discriminanti, le corrette pressioni da adottare, per gli pneumatici, addirittura, molti di loro, paventano rischi per l'incolumità dei trasportati, parlando di famiglie, di bambini, caricati e portati a spasso su Camper.... minacciando scoppi, drammatiche conseguenze, stragi e tragici eventi...qualora le pressioni adottate fossero quelle decise dal costruttore della meccanica del veicolo, che...come hai notato Tu, pare non adottare un semplicistico elemento per prevederle, ed ufficializzarle, imponendole addirittura ! Mah, a volte penso a quanto sarebbe più bello il mondo se le persone avessero più fiducia negli altri, tecnici, e nel loro lavoro, e si facessero meno sgh@e mentali, destinando la loro attenzione ad altri elementi, quali la cura del mezzo, la manutenzione, l'attenzione alla guida, il rispetto per la natura...ecc ecc Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di masivo del 05/04/2018 alle 11:50:46Continuo a pensare che poi alla fine ci si infila in seghetto mentali,
<< tanto è minore la misura tanto sarà più alta la pressione >> Anche io pensavo che per logica fosse così, ma non so se hai notato dal libretto di Davide, che è il contrario. Poi diciamo che certe pressioni sono consigliate solo per gomme CP, se gomme normali o C si consigliano pressioni inferiori....perciò....
In risposta al messaggio di Belugo del 05/04/2018 alle 13:25:46E' lo stesso principio in base al quale l'aspetto esterno è lo stesso, ma se sotto il cofano hai un motore 3000 o un motore 2000 o un motore 1400 hai valori di coppia massima diversi.
A me resta il solito dubbio. Premesso che a maggiore pressione e pari misura corrisponde una maggiore portata, com'è possibile che le Michelin Agilis Camping 215/75 R16 CP abbiano un indice di carico e di velocità 113Qa 5,5 bar e le Michelin Agilis+ 215/75 R16 C abbiano un indice di carico e di velocità 116R a 5,1 bar? Esiste anche la versione Michelin Agilis+ 215/75 R16 C con indice di carico e di velocità 113R a 4,75 bar, con pressione molto più bassa ma stesso indice di carico delle camping.
In risposta al messaggio di Belugo del 05/04/2018 alle 13:25:46Le Camping hanno una costruzione con "iinnerliner" (gomma interna) più resistente per sopportare pressioni alte.
A me resta il solito dubbio. Premesso che a maggiore pressione e pari misura corrisponde una maggiore portata, com'è possibile che le Michelin Agilis Camping 215/75 R16 CP abbiano un indice di carico e di velocità 113Qa 5,5 bar e le Michelin Agilis+ 215/75 R16 C abbiano un indice di carico e di velocità 116R a 5,1 bar? Esiste anche la versione Michelin Agilis+ 215/75 R16 C con indice di carico e di velocità 113R a 4,75 bar, con pressione molto più bassa ma stesso indice di carico delle camping.
In risposta al messaggio di Dash del 05/04/2018 alle 14:00:42Nessun problema.
E' lo stesso principio in base al quale l'aspetto esterno è lo stesso, ma se sotto il cofano hai un motore 3000 o un motore 2000 o un motore 1400 hai valori di coppia massima diversi. Il costruttore produce una gommacon caratteristiche diverse, anche nella stessa taglia ci sono le gomme XL (= Extra Load) che hanno un LI (= Load Index) più alto. Dov'è il problema? Ciao da Dash
In risposta al messaggio di paolof del 05/04/2018 alle 15:12:11La pressione massima esiste di sicuro, ma secondo me non è quella indicata sul fianco, altrimenti ci sarebbe scritto, come c'è scritto invece sul fianco di quelle delle autovetture.
Le Camping hanno una costruzione con iinnerliner (gomma interna) più resistente per sopportare pressioni alte. la caratteristica principale è sopportare vioenti trasferimenti di carico e sovrappeso temporanei, evitare fenomenidi flat spotting (schiacciamento). L'altra con maggior carico ma a pressione più bassa ha una costruzione con pacco cinture maggiorato. Prendo spunto per chiarire ancora. Ma secondo voi non esiste una pressione massima limite data dal cotrutttore dello pneumatico ? Che cosa è quello scritto sul fianco? Facciamo un esempio spero definitivo Sul campe c'è scritto pres max 5,5 atm perché consiglia di montare le camping che sopportano quella pressione Esiste anche la versione Michelin Agilis+ 215/75 R16 C con indice di carico e di velocità 113R a 4,75 bar, con pressione molto più bassa ma stesso indice di carico delle camping. Se tu invece dopo monti questa qui sopra la pressione massima sarà appunto di 4,75 e non più di 5,5 Ripeto che sto parlando di PRESSIONEI MASSIME. All'interno del consentito logicamente la pressione andrà adeguata al peso e all'uso e può variare, ma la MASSIMA PRESSIONE è il limite dato dal costruttore dello pneumatico come garanzia. Ho letto di chi scriveva del suffisso CP sul libretto. Preciso che le uniche valenze LEGALI sono misura, indice di carico e codice di velocità. La scritta eventuale CP è da intendersi solo come consiglio ma non comporta alcun obbligo legale
In risposta al messaggio di Belugo del 05/04/2018 alle 15:26:13Ma c'è scritto il Max Pressure Tyre...in PSI, ma...si riferisce a...quello che ho scritto nel mio pistolotto !
La pressione massima esiste di sicuro, ma secondo me non è quella indicata sul fianco, altrimenti ci sarebbe scritto, come c'è scritto invece sul fianco di quelle delle autovetture. Solo una mia considerazione logica, non ho dati tecnici in mano che la avvalorino.
In risposta al messaggio di paolof del 05/04/2018 alle 15:12:11Hai scritto : "Ho letto di chi scriveva del suffisso CP sul libretto.
Le Camping hanno una costruzione con iinnerliner (gomma interna) più resistente per sopportare pressioni alte. la caratteristica principale è sopportare vioenti trasferimenti di carico e sovrappeso temporanei, evitare fenomenidi flat spotting (schiacciamento). L'altra con maggior carico ma a pressione più bassa ha una costruzione con pacco cinture maggiorato. Prendo spunto per chiarire ancora. Ma secondo voi non esiste una pressione massima limite data dal cotrutttore dello pneumatico ? Che cosa è quello scritto sul fianco? Facciamo un esempio spero definitivo Sul campe c'è scritto pres max 5,5 atm perché consiglia di montare le camping che sopportano quella pressione Esiste anche la versione Michelin Agilis+ 215/75 R16 C con indice di carico e di velocità 113R a 4,75 bar, con pressione molto più bassa ma stesso indice di carico delle camping. Se tu invece dopo monti questa qui sopra la pressione massima sarà appunto di 4,75 e non più di 5,5 Ripeto che sto parlando di PRESSIONEI MASSIME. All'interno del consentito logicamente la pressione andrà adeguata al peso e all'uso e può variare, ma la MASSIMA PRESSIONE è il limite dato dal costruttore dello pneumatico come garanzia. Ho letto di chi scriveva del suffisso CP sul libretto. Preciso che le uniche valenze LEGALI sono misura, indice di carico e codice di velocità. La scritta eventuale CP è da intendersi solo come consiglio ma non comporta alcun obbligo legale
In risposta al messaggio di Dash del 05/04/2018 alle 15:56:43Ricordo !
L'argomento mi sembra non solo sviscerato, ma lavato, cotto, mangiato ... e digerito! Chi ha voglia di continuare lo faccia pure, ricordo che il record di pagine fu un thread sugli spazi di frenata di auto vs camion, e siarrivò oltre le 50 pagine... No in realtà ce n'era un paio d'altri che arrivaron a hiocarsela: anche un altro sui pannelli CIS con la mitica giuliasara, e (sempre con giuliasara) un altro sulla disinfezione delle acque a mezzo UV... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di poffalbacco del 12/04/2018 alle 06:51:42Potrebbe essere singola/doppia cioè che la misura e valida sia per ruote singole che gemellate.
Mi sono letto tutto e volevo fare una domanda sul mio libretto di circolazione dopo tutta la sigla degli pneumatici c’e s/d mi sapete dire che significa detta sigla grazie.
In risposta al messaggio di paolof del 05/04/2018 alle 15:12:11ma la pressione max scritta sui fianchi credo sia quella da non superare durante il gonfiaggio a pneumatico freddo ,poi quando la gomma è in marcia la pressione della gomma all'interno in estate può salire anche oltre a 6,8 bar ... quindi credo che quello che scrive la casa costruttrice poi in pratica abbia ancora un ampio raggio di margine ,almeno spero!
Le Camping hanno una costruzione con iinnerliner (gomma interna) più resistente per sopportare pressioni alte. la caratteristica principale è sopportare vioenti trasferimenti di carico e sovrappeso temporanei, evitare fenomenidi flat spotting (schiacciamento). L'altra con maggior carico ma a pressione più bassa ha una costruzione con pacco cinture maggiorato. Prendo spunto per chiarire ancora. Ma secondo voi non esiste una pressione massima limite data dal cotrutttore dello pneumatico ? Che cosa è quello scritto sul fianco? Facciamo un esempio spero definitivo Sul campe c'è scritto pres max 5,5 atm perché consiglia di montare le camping che sopportano quella pressione Esiste anche la versione Michelin Agilis+ 215/75 R16 C con indice di carico e di velocità 113R a 4,75 bar, con pressione molto più bassa ma stesso indice di carico delle camping. Se tu invece dopo monti questa qui sopra la pressione massima sarà appunto di 4,75 e non più di 5,5 Ripeto che sto parlando di PRESSIONEI MASSIME. All'interno del consentito logicamente la pressione andrà adeguata al peso e all'uso e può variare, ma la MASSIMA PRESSIONE è il limite dato dal costruttore dello pneumatico come garanzia. Ho letto di chi scriveva del suffisso CP sul libretto. Preciso che le uniche valenze LEGALI sono misura, indice di carico e codice di velocità. La scritta eventuale CP è da intendersi solo come consiglio ma non comporta alcun obbligo legale
In risposta al messaggio di liveline del 12/04/2018 alle 13:11:08Yes, le indicazioni sono sempre a pneumatico freddo.In marcia arrivano vicino ai 7 bar..
ma la pressione max scritta sui fianchi credo sia quella da non superare durante il gonfiaggio a pneumatico freddo ,poi quando la gomma è in marcia la pressione della gomma all'interno in estate può salire anche oltre a 6,8 bar ... quindi credo che quello che scrive la casa costruttrice poi in pratica abbia ancora un ampio raggio di margine ,almeno spero!
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/04/2018 alle 19:16:13Ad catzium latinorum est
In marcia, le pressioni, di norma salgono di 1 bar circa...in taluni casi, anche 1,2bar, meno di 1,5bar ! Rispetto la pressione messa a freddo, quella di riferimento del contruttore del veicolo! NON ho misure rispetto avalori scelti Ad Catzium, dai Camperisti Anonimi...esperti di tutto, e quindi anche di pressioni di pneumatici, che li gonfiano come biciclette, perchè c'è scritto sul barattolo della Maionese.... Ciao Gianfranco