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Speedy3
Speedy3
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Inserito il 05/04/2018 alle: 12:09:18
In risposta al messaggio di masivo del 05/04/2018 alle 11:50:46

<< tanto è minore la misura tanto sarà più alta la pressione >> Anche io pensavo che per logica fosse così, ma non so se hai notato dal libretto di Davide, che è il contrario. Poi diciamo che certe pressioni sono consigliate solo per gomme CP, se gomme normali o C si consigliano pressioni inferiori....perciò....  
Vedi,
ad un lettore attento, queste info non sfuggono...wink
viene da chiedersi, piuttosto, come facciano certe persone a generalizzare, decidendo autonomamente in base a dati...che solo essi ritengono validi, e solo essi decidono essere discriminanti, le corrette pressioni da adottare, per gli pneumatici,
addirittura, molti di loro, paventano  rischi per l'incolumità dei trasportati, parlando di famiglie, di bambini, caricati e portati a spasso su Camper....
minacciando scoppi, drammatiche conseguenze, stragi e tragici eventi...qualora le pressioni adottate fossero quelle decise dal costruttore della meccanica del veicolo, che...come hai notato Tu, "pare" non adottare un semplicistico elemento per prevederle, ed ufficializzarle, imponendole addirittura !

Mah, a volte penso a quanto sarebbe più bello il mondo se le persone avessero più fiducia negli altri, tecnici, e nel loro lavoro, e si facessero meno sgh@e mentali, destinando la loro attenzione ad altri elementi, quali la cura del mezzo, la manutenzione, l'attenzione alla guida, il rispetto per la natura...ecc ecc winklaughyes



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 12:31:13
In risposta al messaggio di Pascia2 del 05/04/2018 alle 09:37:40

come ho già avuto modo di scrivere in questa discussione ed anche in altre apposite, è vero ciò che dici, ma è anche vero, che su mia richiesta, Laika mi ha dato nullaosta al montaggio della stessa misura ma in C invece di CP. Fatta visita e prova in MCTC; nello specifico montati gli Agilis Alpin
infatti io non parlavo di ragioni "tecniche" ma "amministrative" per montare gomme non CP devi aggiornare il libretto  come giustamente hai fatto tu
buoni km a tutti
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 12:33:58
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/04/2018 alle 10:32:01

E' vero ma...come ho riportato, NON è stata ancora chiarita presso il Ministero, e non è stata ancora emanata una circolare che definisca se la dicitura CP sia o meno caratteristica che comporti differenze per la sicurezza...
e, come ho indicato, dipende molto dall'interpretazione del funzionario verificatore. E' mia opinione che, come per il coefficiente di carico, ed il codice di velocità, sia ammesso il passaggio al valore superiore ma NON al livello inferiore, quindi, io, ma io però...ritengo che si possa impiegare pneumatici CP in luogo dei C , ma non sia corretto fare l'opposto...(C in luogo di CP ) Ciao Gianfranco
...
è il mio stesso identico pensiero  
buoni km a tutti
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 12:44:01
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/04/2018 alle 12:09:18

Vedi, ad un lettore attento, queste info non sfuggono... viene da chiedersi, piuttosto, come facciano certe persone a generalizzare, decidendo autonomamente in base a dati...che solo essi ritengono validi, e solo essi decidono
essere discriminanti, le corrette pressioni da adottare, per gli pneumatici, addirittura, molti di loro, paventano  rischi per l'incolumità dei trasportati, parlando di famiglie, di bambini, caricati e portati a spasso su Camper.... minacciando scoppi, drammatiche conseguenze, stragi e tragici eventi...qualora le pressioni adottate fossero quelle decise dal costruttore della meccanica del veicolo, che...come hai notato Tu, pare non adottare un semplicistico elemento per prevederle, ed ufficializzarle, imponendole addirittura ! Mah, a volte penso a quanto sarebbe più bello il mondo se le persone avessero più fiducia negli altri, tecnici, e nel loro lavoro, e si facessero meno sgh@e mentali, destinando la loro attenzione ad altri elementi, quali la cura del mezzo, la manutenzione, l'attenzione alla guida, il rispetto per la natura...ecc ecc Ciao Gianfranco
...
Fra l'altro nel  manuale del Ducato non si fa nessuna menzione del carico gravante sugli assi, come se non facesse differenza...

All'opposto, nel manuale dell'IVECO Daily, c'è una tabella che in funzione della gomma e del carico ti dà la pressione da usare (e viceversa ti dice quanto potrai caricare gonfiando a una determinata pressione):

135(2).jpg


Se fai il grafico Bar vs carico sull'asse, emerge che la relazione, almeno come la esprime IVECO è LINEARE:


immagine(273).png

Tanti Bar = Tanti kg di carico supportati.

Avendo meccanica IVECO, continuo col mio metodo di pesare e desumere quanto devo gonfiare dai kg dell'asse. E' quello che consigliano sul manuale della meccanica.

Però l'aria è la stessa anche in un Ducato o un Mercedes...

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
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Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 13:16:13
In risposta al messaggio di masivo del 05/04/2018 alle 11:50:46

<< tanto è minore la misura tanto sarà più alta la pressione >> Anche io pensavo che per logica fosse così, ma non so se hai notato dal libretto di Davide, che è il contrario. Poi diciamo che certe pressioni sono consigliate solo per gomme CP, se gomme normali o C si consigliano pressioni inferiori....perciò....  
Continuo a pensare che poi alla fine ci si infila in seghetto mentali, 
Il dato da rilevare è quello riportato sul pneumatico, indice di carico e pressione massima, poi uno si fa due calcoli e li ripararetra con i pesi rilevati  su gli assi, casomai 1/2atm in più per sicurezza, la verifica sarà  il comportamento dinamico del camper e non da meno il confort,× gomme troppo gonfie. 
Sarebbe interessante avere un sistema di riscontro della impronta del pneumatico a terra per verificarne la omogeneita'. 
​​​​​​Roberto 
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 13:25:46
A me resta il solito dubbio.
Premesso che a maggiore pressione e pari misura corrisponde una maggiore portata, com'è possibile che le Michelin Agilis Camping 215/75 R16 CP abbiano un indice di carico e di velocità 113Q a 5,5 bar e le Michelin Agilis+ 215/75 R16 C abbiano un indice di carico e di velocità 116R a 5,1 bar?
Esiste anche la versione Michelin Agilis+ 215/75 R16 C con indice di carico e di velocità 113R a 4,75 bar, con pressione molto più bassa ma stesso indice di carico delle camping.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
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Inserito il 05/04/2018 alle: 14:00:42
In risposta al messaggio di Belugo del 05/04/2018 alle 13:25:46

A me resta il solito dubbio. Premesso che a maggiore pressione e pari misura corrisponde una maggiore portata, com'è possibile che le Michelin Agilis Camping 215/75 R16 CP abbiano un indice di carico e di velocità 113Q
a 5,5 bar e le Michelin Agilis+ 215/75 R16 C abbiano un indice di carico e di velocità 116R a 5,1 bar? Esiste anche la versione Michelin Agilis+ 215/75 R16 C con indice di carico e di velocità 113R a 4,75 bar, con pressione molto più bassa ma stesso indice di carico delle camping.
...
E' lo stesso principio in base al quale l'aspetto esterno è lo stesso, ma se sotto il cofano hai un motore 3000 o un motore 2000 o un motore 1400  hai valori di coppia massima diversi.

Il costruttore produce una gomma con caratteristiche diverse, anche nella stessa taglia ci sono le gomme XL (= Extra Load) che hanno un LI  (= Load Index) più alto. Dov'è il problema?

Ciao da Dash
 
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16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
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Inserito il 05/04/2018 alle: 15:12:11
In risposta al messaggio di Belugo del 05/04/2018 alle 13:25:46

A me resta il solito dubbio. Premesso che a maggiore pressione e pari misura corrisponde una maggiore portata, com'è possibile che le Michelin Agilis Camping 215/75 R16 CP abbiano un indice di carico e di velocità 113Q
a 5,5 bar e le Michelin Agilis+ 215/75 R16 C abbiano un indice di carico e di velocità 116R a 5,1 bar? Esiste anche la versione Michelin Agilis+ 215/75 R16 C con indice di carico e di velocità 113R a 4,75 bar, con pressione molto più bassa ma stesso indice di carico delle camping.
...
Le Camping hanno una costruzione con "iinnerliner" (gomma interna) più resistente per sopportare pressioni alte.
la caratteristica principale è sopportare vioenti trasferimenti di carico e sovrappeso temporanei, evitare fenomeni di "flat spotting" (schiacciamento).
L'altra con maggior carico ma a pressione più bassa ha una costruzione con pacco cinture maggiorato.

Prendo spunto per chiarire ancora.
Ma secondo voi non esiste una pressione massima limite data dal cotrutttore dello pneumatico ? Che cosa è quello scritto sul fianco?

Facciamo un esempio spero definitivo
Sul campe c'è scritto pres max 5,5 atm perché consiglia di montare le camping che sopportano quella pressione
Esiste anche la versione Michelin Agilis+ 215/75 R16 C con indice di carico e di velocità 113R a 4,75 bar, con pressione molto più bassa ma stesso indice di carico delle camping.
Se tu invece dopo monti questa qui sopra la pressione massima sarà appunto di 4,75 e non più di 5,5

Ripeto che sto parlando di PRESSIONEI MASSIME. All'interno del consentito logicamente la pressione andrà adeguata al peso e all'uso e può  variare, ma la MASSIMA PRESSIONE è il limite dato dal costruttore dello pneumatico come garanzia.

Ho letto di chi scriveva del suffisso CP sul libretto.
Preciso che le uniche valenze LEGALI sono misura, indice di carico e codice di velocità. La scritta eventuale CP è da intendersi solo come consiglio ma non comporta alcun obbligo legale
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 15:19:15
In risposta al messaggio di Dash del 05/04/2018 alle 14:00:42

E' lo stesso principio in base al quale l'aspetto esterno è lo stesso, ma se sotto il cofano hai un motore 3000 o un motore 2000 o un motore 1400  hai valori di coppia massima diversi. Il costruttore produce una gomma
con caratteristiche diverse, anche nella stessa taglia ci sono le gomme XL (= Extra Load) che hanno un LI  (= Load Index) più alto. Dov'è il problema? Ciao da Dash  
...
Nessun problema.
Leggevo: Tanti Bar = Tanti kg di carico supportati.
Evidentemente non sono solo i bar che contano.
Io comunque nel dubbio ho scelto la gomma con indice di carico maggiore e non la Camping, credo che 100 kg in più a ruota non mi facciano scomodo, e le tengo sui 5,1/5,2.
Per quanto riguarda l'indicazione nel libretto di circolazione non mi interessa, visto che sul mio c'è scritto C.
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 15:26:13
In risposta al messaggio di paolof del 05/04/2018 alle 15:12:11

Le Camping hanno una costruzione con iinnerliner (gomma interna) più resistente per sopportare pressioni alte. la caratteristica principale è sopportare vioenti trasferimenti di carico e sovrappeso temporanei, evitare fenomeni
di flat spotting (schiacciamento). L'altra con maggior carico ma a pressione più bassa ha una costruzione con pacco cinture maggiorato. Prendo spunto per chiarire ancora. Ma secondo voi non esiste una pressione massima limite data dal cotrutttore dello pneumatico ? Che cosa è quello scritto sul fianco? Facciamo un esempio spero definitivo Sul campe c'è scritto pres max 5,5 atm perché consiglia di montare le camping che sopportano quella pressione Esiste anche la versione Michelin Agilis+ 215/75 R16 C con indice di carico e di velocità 113R a 4,75 bar, con pressione molto più bassa ma stesso indice di carico delle camping. Se tu invece dopo monti questa qui sopra la pressione massima sarà appunto di 4,75 e non più di 5,5 Ripeto che sto parlando di PRESSIONEI MASSIME. All'interno del consentito logicamente la pressione andrà adeguata al peso e all'uso e può  variare, ma la MASSIMA PRESSIONE è il limite dato dal costruttore dello pneumatico come garanzia. Ho letto di chi scriveva del suffisso CP sul libretto. Preciso che le uniche valenze LEGALI sono misura, indice di carico e codice di velocità. La scritta eventuale CP è da intendersi solo come consiglio ma non comporta alcun obbligo legale
...
La pressione massima esiste di sicuro, ma secondo me non è quella indicata sul fianco, altrimenti ci sarebbe scritto, come c'è scritto invece sul fianco di quelle delle autovetture.
Solo una mia considerazione logica, non ho dati tecnici in mano che la avvalorino.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 15:30:47
In risposta al messaggio di Belugo del 05/04/2018 alle 15:26:13

La pressione massima esiste di sicuro, ma secondo me non è quella indicata sul fianco, altrimenti ci sarebbe scritto, come c'è scritto invece sul fianco di quelle delle autovetture. Solo una mia considerazione logica, non ho dati tecnici in mano che la avvalorino.
Ma c'è scritto il Max Pressure Tyre...in PSI, ma...si riferisce a...quello che ho scritto nel mio pistolotto ! winklaugh



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 15:54:24
In risposta al messaggio di paolof del 05/04/2018 alle 15:12:11

Le Camping hanno una costruzione con iinnerliner (gomma interna) più resistente per sopportare pressioni alte. la caratteristica principale è sopportare vioenti trasferimenti di carico e sovrappeso temporanei, evitare fenomeni
di flat spotting (schiacciamento). L'altra con maggior carico ma a pressione più bassa ha una costruzione con pacco cinture maggiorato. Prendo spunto per chiarire ancora. Ma secondo voi non esiste una pressione massima limite data dal cotrutttore dello pneumatico ? Che cosa è quello scritto sul fianco? Facciamo un esempio spero definitivo Sul campe c'è scritto pres max 5,5 atm perché consiglia di montare le camping che sopportano quella pressione Esiste anche la versione Michelin Agilis+ 215/75 R16 C con indice di carico e di velocità 113R a 4,75 bar, con pressione molto più bassa ma stesso indice di carico delle camping. Se tu invece dopo monti questa qui sopra la pressione massima sarà appunto di 4,75 e non più di 5,5 Ripeto che sto parlando di PRESSIONEI MASSIME. All'interno del consentito logicamente la pressione andrà adeguata al peso e all'uso e può  variare, ma la MASSIMA PRESSIONE è il limite dato dal costruttore dello pneumatico come garanzia. Ho letto di chi scriveva del suffisso CP sul libretto. Preciso che le uniche valenze LEGALI sono misura, indice di carico e codice di velocità. La scritta eventuale CP è da intendersi solo come consiglio ma non comporta alcun obbligo legale
...
Hai scritto : "Ho letto di chi scriveva del suffisso CP sul libretto.
Preciso che le uniche valenze LEGALI sono misura, indice di carico e codice di velocità. La scritta eventuale CP è da intendersi solo come consiglio ma non comporta alcun obbligo legale "

Mi fa piacere leggerlo ma vallo un po' a dire all'ing, della Mctc e vediamo cosa dice.
Provato in tre posti diversi e rimbalzato.
nulla osta, visita e prova, tutto ok.
DAVIDE
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 15:56:43
L'argomento mi sembra non solo sviscerato, ma lavato, cotto, mangiato ... e digerito!

Chi ha voglia di continuare lo faccia pure, ricordo che il record di pagine fu un thread sugli spazi di frenata di auto vs camion, e si arrivò oltre le 50 pagine...



No in realtà ce n'era un paio d'altri che arrivaron a hiocarsela: anche un altro sui pannelli CIS con la mitica giuliasara, e (sempre con giuliasara) un altro sulla disinfezione delle acque a mezzo UV...

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 05/04/2018 alle 16:02:00
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 16:02:06
In risposta al messaggio di Dash del 05/04/2018 alle 15:56:43

L'argomento mi sembra non solo sviscerato, ma lavato, cotto, mangiato ... e digerito! Chi ha voglia di continuare lo faccia pure, ricordo che il record di pagine fu un thread sugli spazi di frenata di auto vs camion, e si
arrivò oltre le 50 pagine... No in realtà ce n'era un paio d'altri che arrivaron a hiocarsela: anche un altro sui pannelli CIS con la mitica giuliasara, e (sempre con giuliasara) un altro sulla disinfezione delle acque a mezzo UV... Ciao da Dash  
...
Ricordo !
Ricordo anche dell'utente con "Fisica Personale" , che faceva frenare la Panda come il Camion Carico...dichiarando insensibile lo spazio di frenata al carico...laughwink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
13
poffalbacco
poffalbacco
21/05/2012 70
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 06:51:42
Mi sono letto tutto e volevo fare una domanda sul mio libretto di circolazione dopo tutta la sigla degli pneumatici c’e s/d mi sapete dire che significa detta sigla grazie.
vittorio
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 12:11:15
In risposta al messaggio di poffalbacco del 12/04/2018 alle 06:51:42

Mi sono letto tutto e volevo fare una domanda sul mio libretto di circolazione dopo tutta la sigla degli pneumatici c’e s/d mi sapete dire che significa detta sigla grazie.
Potrebbe essere singola/doppia cioè che la misura e valida sia per ruote singole che gemellate.
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 13:11:08
In risposta al messaggio di paolof del 05/04/2018 alle 15:12:11

Le Camping hanno una costruzione con iinnerliner (gomma interna) più resistente per sopportare pressioni alte. la caratteristica principale è sopportare vioenti trasferimenti di carico e sovrappeso temporanei, evitare fenomeni
di flat spotting (schiacciamento). L'altra con maggior carico ma a pressione più bassa ha una costruzione con pacco cinture maggiorato. Prendo spunto per chiarire ancora. Ma secondo voi non esiste una pressione massima limite data dal cotrutttore dello pneumatico ? Che cosa è quello scritto sul fianco? Facciamo un esempio spero definitivo Sul campe c'è scritto pres max 5,5 atm perché consiglia di montare le camping che sopportano quella pressione Esiste anche la versione Michelin Agilis+ 215/75 R16 C con indice di carico e di velocità 113R a 4,75 bar, con pressione molto più bassa ma stesso indice di carico delle camping. Se tu invece dopo monti questa qui sopra la pressione massima sarà appunto di 4,75 e non più di 5,5 Ripeto che sto parlando di PRESSIONEI MASSIME. All'interno del consentito logicamente la pressione andrà adeguata al peso e all'uso e può  variare, ma la MASSIMA PRESSIONE è il limite dato dal costruttore dello pneumatico come garanzia. Ho letto di chi scriveva del suffisso CP sul libretto. Preciso che le uniche valenze LEGALI sono misura, indice di carico e codice di velocità. La scritta eventuale CP è da intendersi solo come consiglio ma non comporta alcun obbligo legale
...
ma la pressione max scritta sui fianchi credo sia quella da non superare durante il gonfiaggio a pneumatico freddo ,poi quando la gomma è in marcia la pressione della gomma all'interno  in estate può salire anche oltre  a 6,8 bar ... quindi credo che quello che scrive la casa costruttrice poi in pratica abbia ancora un ampio raggio di margine ,almeno spero!
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 12/04/2018 alle 13:13:29
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 13:25:46
In risposta al messaggio di liveline del 12/04/2018 alle 13:11:08

ma la pressione max scritta sui fianchi credo sia quella da non superare durante il gonfiaggio a pneumatico freddo ,poi quando la gomma è in marcia la pressione della gomma all'interno  in estate può salire anche oltre  a 6,8 bar ... quindi credo che quello che scrive la casa costruttrice poi in pratica abbia ancora un ampio raggio di margine ,almeno spero!
Yes, le indicazioni sono sempre a pneumatico freddo.In marcia arrivano vicino ai 7 bar..
 
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 19:16:13
In marcia, le pressioni, di norma salgono di 1 bar circa...in taluni casi, anche 1,2bar, meno di 1,5bar !
Rispetto la pressione messa a freddo, quella di riferimento del contruttore del veicolo!


NON ho misure rispetto a valori scelti Ad Catzium, dai Camperisti Anonimi...esperti di tutto, e quindi anche di pressioni di pneumatici, che li gonfiano come biciclette, perchè c'è scritto sul barattolo della Maionese....winklaugh



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 19:40:20
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/04/2018 alle 19:16:13

In marcia, le pressioni, di norma salgono di 1 bar circa...in taluni casi, anche 1,2bar, meno di 1,5bar ! Rispetto la pressione messa a freddo, quella di riferimento del contruttore del veicolo! NON ho misure rispetto a
valori scelti Ad Catzium, dai Camperisti Anonimi...esperti di tutto, e quindi anche di pressioni di pneumatici, che li gonfiano come biciclette, perchè c'è scritto sul barattolo della Maionese.... Ciao Gianfranco
...
Ad catzium latinorum est laughyes
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