In risposta al messaggio di giandama del 08/05/2019 alle 18:20:06
Ciao a tutti. Oggi, dopo tre giorni di collegamento alla 220, ho trovato i valori della batteria cabina a 12,3v e quella della cellula a 13,7. È normale? Ho provato con il motore acceso e la batteria cabina è andata subitoa 13,9. Dopo 10 minuti ho spento il motore, sempre con la 220 collegata, e il valore è sceso a 12,8 e dopo un minuto a 12,7. La batteria ha due anni, portata il mese scorso al negozio per ricaricarla dato che, dopo due mesi di fermo, l'ho trovata a terra (pur avendo il pannello solare). Rimessa a posto avevo staccati i morsetti, che ho riattaccato proprio tre giorni fa, quando ho messo la 220. Vorrei capire se è un problema di caricabatterie, o di batteria da cambiare o altro. Oppure tutto ciò è normale. Non ci capisco niente. Grazie a chi mi aiuterà a comprendere.
In risposta al messaggio di giandama del 08/05/2019 alle 18:20:06Come dice Giovanni, non tutti i camper hanno la centralina che carica anche la BM.
Ciao a tutti. Oggi, dopo tre giorni di collegamento alla 220, ho trovato i valori della batteria cabina a 12,3v e quella della cellula a 13,7. È normale? Ho provato con il motore acceso e la batteria cabina è andata subitoa 13,9. Dopo 10 minuti ho spento il motore, sempre con la 220 collegata, e il valore è sceso a 12,8 e dopo un minuto a 12,7. La batteria ha due anni, portata il mese scorso al negozio per ricaricarla dato che, dopo due mesi di fermo, l'ho trovata a terra (pur avendo il pannello solare). Rimessa a posto avevo staccati i morsetti, che ho riattaccato proprio tre giorni fa, quando ho messo la 220. Vorrei capire se è un problema di caricabatterie, o di batteria da cambiare o altro. Oppure tutto ciò è normale. Non ci capisco niente. Grazie a chi mi aiuterà a comprendere.
www.iz4dji.it