CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dubbi su carica batteria.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 18:20:06
Ciao a tutti. Oggi, dopo tre giorni di collegamento alla 220, ho trovato i valori della batteria cabina a 12,3v e quella della cellula a 13,7. È normale? Ho provato con il motore acceso e la batteria cabina è andata subito a 13,9. Dopo 10 minuti ho spento il motore, sempre con la 220 collegata, e il valore è sceso a 12,8 e dopo un minuto a 12,7.
La batteria ha due anni, portata il mese scorso al negozio per ricaricarla dato che, dopo due mesi di fermo, l'ho trovata a terra (pur avendo il pannello solare). Rimessa a posto avevo staccati i morsetti, che ho riattaccato proprio tre giorni fa, quando ho messo la 220.
Vorrei capire se è un problema di caricabatterie, o di batteria da cambiare o altro. Oppure tutto ciò è normale. Non ci capisco niente.
Grazie a chi mi aiuterà a comprendere.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 18:50:56
In risposta al messaggio di giandama del 08/05/2019 alle 18:20:06

Ciao a tutti. Oggi, dopo tre giorni di collegamento alla 220, ho trovato i valori della batteria cabina a 12,3v e quella della cellula a 13,7. È normale? Ho provato con il motore acceso e la batteria cabina è andata subito
a 13,9. Dopo 10 minuti ho spento il motore, sempre con la 220 collegata, e il valore è sceso a 12,8 e dopo un minuto a 12,7. La batteria ha due anni, portata il mese scorso al negozio per ricaricarla dato che, dopo due mesi di fermo, l'ho trovata a terra (pur avendo il pannello solare). Rimessa a posto avevo staccati i morsetti, che ho riattaccato proprio tre giorni fa, quando ho messo la 220. Vorrei capire se è un problema di caricabatterie, o di batteria da cambiare o altro. Oppure tutto ciò è normale. Non ci capisco niente. Grazie a chi mi aiuterà a comprendere.
...

Se la batteria servizi, con la rete elettrica esterna, segna 13.7 volt, significa che il caricabatterie funziona e tu hai visto il momento in cui era nella fase di mantenimento; così almeno dovrebbe essere dopo 72 ore, è logico! Il caricabatterie ha completato il ciclo di carica e, giustamente, è entrato nella fase di mantenimento.

Per la batteria motore: hai qualcosa che la ricarichi? La maggioranza dei camper in circolazione sono dotati di caricabatterie solo per la batteria servizi mentre la batteria motore resta a secco. Se la tensione scende sotto i 12.8 con la rete elettrica allacciata, non hai nulla che ti carichi la batteria motore. In questo caso hai due soluzioni: dotarti di un dispositivo automatico che carica la batteria motore quando la batteria servizi è carica, ma non funziona in inverno se carichi dai pannelli fotovoltaici; oppure installare il semplicissimo diodo più resistenza che ti consente di mantenere carica la batteria motore qualunque sia la fonte che carichi la batteria servizi.

E non scaricare mai una batteria e non lasciarla non carica per lungo tempo.

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 19:22:04
In risposta al messaggio di giandama del 08/05/2019 alle 18:20:06

Ciao a tutti. Oggi, dopo tre giorni di collegamento alla 220, ho trovato i valori della batteria cabina a 12,3v e quella della cellula a 13,7. È normale? Ho provato con il motore acceso e la batteria cabina è andata subito
a 13,9. Dopo 10 minuti ho spento il motore, sempre con la 220 collegata, e il valore è sceso a 12,8 e dopo un minuto a 12,7. La batteria ha due anni, portata il mese scorso al negozio per ricaricarla dato che, dopo due mesi di fermo, l'ho trovata a terra (pur avendo il pannello solare). Rimessa a posto avevo staccati i morsetti, che ho riattaccato proprio tre giorni fa, quando ho messo la 220. Vorrei capire se è un problema di caricabatterie, o di batteria da cambiare o altro. Oppure tutto ciò è normale. Non ci capisco niente. Grazie a chi mi aiuterà a comprendere.
...
Come dice Giovanni, non tutti i camper hanno la centralina che carica anche la BM.
Per esempio negli Hymer con centralina SCHAUDT EBL la 220 collegata carica sia BS che BM, ma non è così per tutti.
Secondo me dai valori che haii letto, la tua centralina , collegata a 220 carica solo la BS.

Puoi ovviare facilmente e con poche decine di euro, facendo installare un apparecchietto apposito, CBE CSB2 che provvede anche a caricare la BM una volta che la BS è carica, e con una corrente modesta tale da non sovraccaricarla.
Poi ci sono anche altri sistemi come il "circuito diodo+resistenza" ma richiede di costruirsi il circuito da soli e quindi serve un minimo di esperienza con cose elettriche.

Da me, benchè la 220 mi carichi anche la BM, ho installato comunque il CBE CSB2 in quanto solo così sia il pannello solare che l Efoy mi caricano anche la BM.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 22:45:32
Grazie per l'aiuto. Ho dimenticato di dirvi che il mio camper è un Mobilvetta Kimù del 2004, ed in effetti non so se il caricabatteria agisce solo su batteria servizi o anche quella cabina. Ho messo anche il diodo-resistenza ma due mesi fa avevo staccato la batteria servizi.
Che cosa potrebbe risolvere la cosa?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link