CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dubbio antigelo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/02/2016 alle: 10:56:43
Sono in dubbio per il liquido antigelo da mettere nel mio motore fiat ducato 2.8idTD del 2000, sul libretto riconosciuto con tipo motore: 8140.43.
Non ho libretto manutenzione del mezzo in quanto non c'era.
Qui su COL ho letto il paraflu 11 blu ma dalle specifiche che trovo sul web pare vada il rosso/lilla con specifiche G12 (o g12 plus).
So che da blu a rosso cambia il tipo di costruzione dei cilidri (se ho capito giusto): alluminio/ghisa
Quello che ho tolto e' colore strano.. ambrato direi piu rossastro che blue/verde, pieno di schifezze.
Mi date qualche certezza su cosa comprare visto andra' montato radiatore nuovo?

Modificato da alexia76 il 25/02/2016 alle 12:43:14
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 25/02/2016 alle: 12:17:45
In risposta al messaggio di alexia76 del 25/02/2016 alle 10:56:43

Sono in dubbio per il liquido antigelo da mettere nel mio motore fiat ducato 2.8idTD del 2000, sul libretto riconosciuto con tipo motore: 8140.43. Non ho libretto manutenzione del mezzo in quanto non c'era. Qui su COL
ho letto il paraflu 11 blu ma dalle specifiche che trovo sul web pare vada il rosso/lilla con specifiche G12 (o g12 plus). So che da blu a rosso cambia il tipo di costruzione dei cilidri (se ho capito giusto): alluminio/ghisa Quello che ho tolto e' colore strano.. ambrato direi piu rossastro che blue/verde, pieno di schifezze. Mi date qualche certezza su cosa comprare visto andra' montato radiatore nuovo?
...

ford?
fiat?
un colore sul marrone è sintomo di miscelazion di più prodotti.
per una volta compra  l originale ed in seguito saprai le specifiche giuste
per comprarlo anche al supermarket.
LUIGI SANTONI
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/02/2016 alle: 12:42:26
Si color marroncino.. anche secondo me ci sono state miscelazioni.
Ordunque.. quale sarebbe l'originale visto essiste il paraflu up (rosso) ed il paraflu 11 (blu) in commercio?
Se avessi libretto saprei... ma non ce l'ho. Qui si parlava del paraflu11 blu... ma tutti i siti che ho provato selezionando il mio motore mi propongono il rosso.
Ho chiamato il servizio clienti fiat.. ed oggi ho la certezza che mai piu fiat io devo comprare (parlo per me!)
Ragazzi che roba... ma mai vista o sentita una cosa simile da un servizio clienti. Ma meglio sentire un prete che impreca... farebbe meno scalpore.
Mi e' passata la voglia di 'sto marchio... gia' prima storcevo il naso... ma adesso che ho parlato con 'gli esperti fiat' veramente mi e' cascato tutto.
Bah.... tirero' la monetina se comprare il rosso o stare sul blu come alcuni hanno detto.
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 25/02/2016 alle: 13:36:12
In risposta al messaggio di alexia76 del 25/02/2016 alle 12:42:26

Si color marroncino.. anche secondo me ci sono state miscelazioni. Ordunque.. quale sarebbe l'originale visto essiste il paraflu up (rosso) ed il paraflu 11 (blu) in commercio? Se avessi libretto saprei... ma non ce l'ho.
Qui si parlava del paraflu11 blu... ma tutti i siti che ho provato selezionando il mio motore mi propongono il rosso. Ho chiamato il servizio clienti fiat.. ed oggi ho la certezza che mai piu fiat io devo comprare (parlo per me!) Ragazzi che roba... ma mai vista o sentita una cosa simile da un servizio clienti. Ma meglio sentire un prete che impreca... farebbe meno scalpore. Mi e' passata la voglia di 'sto marchio... gia' prima storcevo il naso... ma adesso che ho parlato con 'gli esperti fiat' veramente mi e' cascato tutto. Bah.... tirero' la monetina se comprare il rosso o stare sul blu come alcuni hanno detto.
...

lascia stare il servizio clienti per telefono, vai in una concessionaria con libretto alla mano e fatti dare il prodotto per quel mezzo.

LUIGI SANTONI
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 25/02/2016 alle: 13:43:31
Sulla tua meccanica avevo quello rosso ,ma aldilà del colore se di buona qualità ,rosso viola blu verde ,basta ci sia !! 
P.S credo che quello viola sia quello col range più alto da -35 a +110 

Modificato da geppetto22 il 25/02/2016 alle 13:49:26
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 25/02/2016 alle: 13:46:10
un consiglio : lava l'impianto e usa il paraflu Fiat ( liquido blu)
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 25/02/2016 alle: 15:56:04
Come detto da Morodirho .
Comunque le mie indagini per il motore come iltuo mi portarono a questo :

https://forum.camperonline.it/t...

Anche io avevo il liquido marroncino (e,per la verità ,è diventato marroncino anche il serbatoio) ma è perchè il liquido stesso subisce delle trasformazioni
ed in più si trascina in soluzione un po di schifezze.
Saluti,Giuseppe
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/02/2016 alle: 16:08:32
Grazie per le risposte.. sto approfondendo un pochetto le conoscenze sugli antigelo. Allora il paraflu 11 ha il G11 mentre il rosso e' tecnologicamente piu avanzato ed e' G12, poi c'e' il G12 plus ancora meglio. Il rosso costa anche un po' di piu.. su 5LT di puro saranno 7/8E in piu di incidenza. Ma voi dite di mettere il blu perche' costa meno e non ci sono problemi su questa motorizzazione e tantovale risparmiare ed il rosso e' sprecato o per motivi tecnici qui su questa meccanica e' meglio stare sul 'vecchio' G11? Vorrei capire se si ragiona sul costo o se il 'meglio' vuol dire che mantiene la meccanica piu protetta. Parrebbe che un G12/G12+ mantiene meglio guardando le specifiche. Blu per meccaniche in ghisa, rosso per alluminio. Ma la ghisa la facevano tanti anni fa.... penso che gia' il 2.8idtd sia in alluminio o no?

Modificato da alexia76 il 25/02/2016 alle 16:13:35
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Inserito il 25/02/2016 alle: 17:04:10
In risposta al messaggio di alexia76 del 25/02/2016 alle 16:08:32

Grazie per le risposte.. sto approfondendo un pochetto le conoscenze sugli antigelo. Allora il paraflu 11 ha il G11 mentre il rosso e' tecnologicamente piu avanzato ed e' G12, poi c'e' il G12 plus ancora meglio. Il rosso
costa anche un po' di piu.. su 5LT di puro saranno 7/8E in piu di incidenza. Ma voi dite di mettere il blu perche' costa meno e non ci sono problemi su questa motorizzazione e tantovale risparmiare ed il rosso e' sprecato o per motivi tecnici qui su questa meccanica e' meglio stare sul 'vecchio' G11? Vorrei capire se si ragiona sul costo o se il 'meglio' vuol dire che mantiene la meccanica piu protetta. Parrebbe che un G12/G12+ mantiene meglio guardando le specifiche. Blu per meccaniche in ghisa, rosso per alluminio. Ma la ghisa la facevano tanti anni fa.... penso che gia' il 2.8idtd sia in alluminio o no?
...

come il 90% dei motori degli ultimi anni, il tuo ha il basamento in ghisa e la testata in alluminio.
metti il blu e non pensarci piùwink

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 26/02/2016 alle: 18:39:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/02/2016 alle 17:04:10

come il 90% dei motori degli ultimi anni, il tuo ha il basamento in ghisa e la testata in alluminio. metti il blu e non pensarci più L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Come dice LUI .
Per quanto riguarda il paraflu esiste concentrato o pronto all'uso .
Il colore è rosso o blu a seconda che nel motore ci sia preponderanza di ghisa o di alluminio.

morodirho
morodirho
-
Inserito il 26/02/2016 alle: 19:57:35
ma se questo motore nasceva con il liquido blu, ci sara' un motivo oppure no. wink
a tergo nostra sunt.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/02/2016 alle: 07:45:01
In risposta al messaggio di morodirho del 26/02/2016 alle 19:57:35

ma se questo motore nasceva con il liquido blu, ci sara' un motivo oppure no. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Se fosse cosi non avrei chiesto. Il fatto è che io ci ho trovato il rosso. Qualcuno ce lo ha messo, io no. E non avevo libretto per controllare. Quindi ho chiesto. Qualcuno nel mio si è inventato di metterlo rosso. Sarà stato il servizio clienti fiat, da quel che ho capito dentro potrebbe andarci anche del recioto che a loro va bene ugualmente. Mi sarebbe piaciuto registrare telefonata. Chissà se un po si vergognano.
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 27/02/2016 alle: 08:52:40
In risposta al messaggio di morodirho del 26/02/2016 alle 19:57:35

ma se questo motore nasceva con il liquido blu, ci sara' un motivo oppure no. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

"ma se questo motore nasceva con il liquido blu, ci sara' un motivo oppure no."

​Semplicemente perché al tempo di quel motore (2.8 del 2000) il liquido rosso ancora non esisteva, quindi metti il blu tranquillamente oppure se vuoi mettere il rosso devi svuotare tutto l'impianto.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Inserito il 27/02/2016 alle: 09:00:26
In risposta al messaggio di alexia76 del 27/02/2016 alle 07:45:01

Se fosse cosi non avrei chiesto. Il fatto è che io ci ho trovato il rosso. Qualcuno ce lo ha messo, io no. E non avevo libretto per controllare. Quindi ho chiesto. Qualcuno nel mio si è inventato di metterlo rosso. Sarà
stato il servizio clienti fiat, da quel che ho capito dentro potrebbe andarci anche del recioto che a loro va bene ugualmente. Mi sarebbe piaciuto registrare telefonata. Chissà se un po si vergognano.
...

Il liquido che hai tolto è rossastro, non per via dell' antigelo ma per la ruggine del monoblocco. Hai detto che non lo hai mai cambiato fino ad ora. Questi sono i risultati. Quei liquidi dopo qualche hanno perdono le proprietà protettive anticorrosione. Ora spero che i tuoi dubbi siano svaniti.

alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/02/2016 alle: 10:42:32
In risposta al messaggio di MorBa del 27/02/2016 alle 08:52:40

ma se questo motore nasceva con il liquido blu, ci sara' un motivo oppure no. ​Semplicemente perché al tempo di quel motore (2.8 del 2000) il liquido rosso ancora non esisteva, quindi metti il blu tranquillamente oppure se vuoi mettere il rosso devi svuotare tutto l'impianto.  

Per la verita' stiamo cambiando il radiatore per cui il liquido se n'e' gia' andato tutto da un pezzo.... wink
alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/02/2016 alle: 10:46:41

Avevo detto, non so se qui o nell'altro threed, che era stato tolto il vecchio e messo tutto nuovo nel 2011. Ma secondo me quello che aveva fatto il lavoro non lo aveva fatto lavando l'impianto. Io non l'ho mai visto qui il colore blue o verde, ne prima ne dopo il cambio del 2011. Sempre questo colore rossastro effettivamente piu tendente a ruggine. Certo se dentro e' tutto marcio e ruggine siamo messi gran bene.... spero sia solo il radiatore smarcito in questo modo ed andremo a montarlo nuovo risolvendo il problema. Abbiamo gia'ordinato anche il liquido blu.

Senti visto sei molto informato ti faccio altra domanda: ma non esiste un sito/database dove inserisco il numero di telaio e mi dice come e' costruito il MIO mezzo, gli accessori, i part number dei ricambi e tutto il resto? Per esempio per bmw abbiamo il sito REALOEM (ma non solo quello) dove col numero di telaio sappiamo tutto dell'auto e delle specifiche di quando e' stata costruita, compresi optional richiesti a parte. Ed e' completamente libera la consultazione. Ci dice tutto, sul tipo di ricambi, comprese viti e copriviti... i tipo di olio per qualunque cosa... si sa di preciso cosa ordinare insomma, ci sono gli spaccati per ogni parte del veicolo. Per fiat qualcosa di simile c'e'?

Modificato da alexia76 il 27/02/2016 alle 10:55:28
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Inserito il 27/02/2016 alle: 10:59:57
In risposta al messaggio di alexia76 del 27/02/2016 alle 10:46:41

Avevo detto, non so se qui o nell'altro threed, che era stato tolto il vecchio e messo tutto nuovo nel 2011. Ma secondo me quello che aveva fatto il lavoro non lo aveva fatto lavando l'impianto. Io non l'ho mai visto qui
il colore blue o verde, ne prima ne dopo il cambio del 2011. Sempre questo colore rossastro effettivamente piu tendente a ruggine. Certo se dentro e' tutto marcio e ruggine siamo messi gran bene.... spero sia solo il radiatore smarcito in questo modo ed andremo a montarlo nuovo risolvendo il problema. Abbiamo gia'ordinato anche il liquido blu. Senti visto sei molto informato ti faccio altra domanda: ma non esiste un sito/database dove inserisco il numero di telaio e mi dice come e' costruito il MIO mezzo, gli accessori, i part number dei ricambi e tutto il resto? Per esempio per bmw abbiamo il sito REALOEM (ma non solo quello) dove col numero di telaio sappiamo tutto dell'auto e delle specifiche di quando e' stata costruita, compresi optional richiesti a parte. Ed e' completamente libera la consultazione. Ci dice tutto, sul tipo di ricambi, comprese viti e copriviti... i tipo di olio per qualunque cosa... si sa di preciso cosa ordinare insomma, ci sono gli spaccati per ogni parte del veicolo. Per fiat qualcosa di simile c'e'?
...

Il liquido va cambiato ogni 2 anni. Il to mezzo e del 2000 e il cambio lo hai fatto nel 2011. Oramai il processo di corrosione è in atto. Il radiatore essendo in alluminio/rame , è impossibile che arruginisca. Quindi metti il paraflu blu e non pensarci più. Purtroppo toverai sempre tracce d ruggine, meno di adesso, ma le troverai. E non è detto che chi ti ha messo il liquido nel 2011 ti abbia messo il paraflu rosso. Potrebbe aver messo un' altra marca di altro colore.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Inserito il 27/02/2016 alle: 11:01:47
In risposta al messaggio di alexia76 del 27/02/2016 alle 10:46:41

Avevo detto, non so se qui o nell'altro threed, che era stato tolto il vecchio e messo tutto nuovo nel 2011. Ma secondo me quello che aveva fatto il lavoro non lo aveva fatto lavando l'impianto. Io non l'ho mai visto qui
il colore blue o verde, ne prima ne dopo il cambio del 2011. Sempre questo colore rossastro effettivamente piu tendente a ruggine. Certo se dentro e' tutto marcio e ruggine siamo messi gran bene.... spero sia solo il radiatore smarcito in questo modo ed andremo a montarlo nuovo risolvendo il problema. Abbiamo gia'ordinato anche il liquido blu. Senti visto sei molto informato ti faccio altra domanda: ma non esiste un sito/database dove inserisco il numero di telaio e mi dice come e' costruito il MIO mezzo, gli accessori, i part number dei ricambi e tutto il resto? Per esempio per bmw abbiamo il sito REALOEM (ma non solo quello) dove col numero di telaio sappiamo tutto dell'auto e delle specifiche di quando e' stata costruita, compresi optional richiesti a parte. Ed e' completamente libera la consultazione. Ci dice tutto, sul tipo di ricambi, comprese viti e copriviti... i tipo di olio per qualunque cosa... si sa di preciso cosa ordinare insomma, ci sono gli spaccati per ogni parte del veicolo. Per fiat qualcosa di simile c'e'?
...

Il liquido va cambiato ogni 2 anni. Il to mezzo e del 2000 e il cambio lo hai fatto nel 2011. Oramai il processo di corrosione è in atto. Il radiatore essendo in alluminio/rame , è impossibile che arruginisca. Quindi metti il paraflu blu e non pensarci più. Purtroppo toverai sempre tracce d ruggine, meno di adesso, ma le troverai. E non è detto che chi ti ha messo il liquido nel 2011 ti abbia messo il paraflu rosso. Potrebbe aver messo un' altra marca di altro colore.

alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/02/2016 alle: 11:12:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/02/2016 alle 10:59:57

Il liquido va cambiato ogni 2 anni. Il to mezzo e del 2000 e il cambio lo hai fatto nel 2011. Oramai il processo di corrosione è in atto. Il radiatore essendo in alluminio/rame , è impossibile che arruginisca. Quindi metti
il paraflu blu e non pensarci più. Purtroppo toverai sempre tracce d ruggine, meno di adesso, ma le troverai. E non è detto che chi ti ha messo il liquido nel 2011 ti abbia messo il paraflu rosso. Potrebbe aver messo un' altra marca di altro colore. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

Il mezzo lo ho comperato usato quindi non so prima dell'acquisto cosa e' stato fatto e quando e' stato cambiato.... so quello che abbiam fatto noi.
Senti vado off topic ma non volevo aprire un altro threed: ma le sospensioni anteriori del ducato 230 (camper) sono per 10qli, 14 o 18?
Davo per scontato, siccome devo ordinarle, di prenderle da 18qli ma su wikipedia dicono che il ducato 230 in seconda versione (che e' il 230 appunto) tra il 1999-2002 era in quelle tre versioni. Mi sembra scontato pensare che i veicoli allestiti per camper siano indubbiamente quelli montati con il supporto per 18 qli o penso sbagliato?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/02/2016 alle: 11:49:05
In risposta al messaggio di MorBa del 27/02/2016 alle 08:52:40

ma se questo motore nasceva con il liquido blu, ci sara' un motivo oppure no. ​Semplicemente perché al tempo di quel motore (2.8 del 2000) il liquido rosso ancora non esisteva, quindi metti il blu tranquillamente oppure se vuoi mettere il rosso devi svuotare tutto l'impianto.  

e chi lo dice che il liquido rosso non esisteva? il mio Ford transit ( 1992) è nato con il liquido rosso .Comunque mi scuso se uso toni forse troppo bruschi , ma i mezzi di quegli anni ( naturalmente parlo dei mezzi Fiat e Iveco ) uscivano dalla casa madre con il paraflu, e su questo posso scommettere qualsiasi somma, visto che sono stato in concessionaria per oltre 20 anni.Altro consiglio , sempre che si possa dare, quando si sostituisce il liquido si puo' benissimo lasciare il motore in moto , e lavare l'impianto con una canna dell'acqua inserita nell'entrata , e lasciando libera l'uscita, in modo di avere un riciclo di acqua continuo che pulira' tutto l'impianto,wink
a tergo nostra sunt.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/02/2016 alle: 12:02:36
In risposta al messaggio di morodirho del 27/02/2016 alle 11:49:05

e chi lo dice che il liquido rosso non esisteva? il mio Ford transit ( 1992) è nato con il liquido rosso .Comunque mi scuso se uso toni forse troppo bruschi , ma i mezzi di quegli anni ( naturalmente parlo dei mezzi Fiat
e Iveco ) uscivano dalla casa madre con il paraflu, e su questo posso scommettere qualsiasi somma, visto che sono stato in concessionaria per oltre 20 anni.Altro consiglio , sempre che si possa dare, quando si sostituisce il liquido si puo' benissimo lasciare il motore in moto , e lavare l'impianto con una canna dell'acqua inserita nell'entrata , e lasciando libera l'uscita, in modo di avere un riciclo di acqua continuo che pulira' tutto l'impianto, aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Paraflu blu (riconosciuto come paraflu 11 con Glicole11-G11) intendi in quegli anni giusto? perche' esiste anche paraflu up (rosso, G12/G12+) oggi! Ma non so da quanti anni esiste la versione UP.
Per il lavaggio... fatto in tutte le salse.. motore acceso e spento, con canna acqua che usciva acqua direttamente dai tubi radiatore, con ricircolo chiudendo l'uscita senza radiatore montato... prima senza bicarbonato e poi con bicarbonato per 3 lavaggi consecutivi. Con acqua fredda e molto calda. Mi sa che e' piu pulito di me. Poi se ha ancora sporco dentro.. pace all'anima sua. cheeky
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link