CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dubbio batteria ford transit 2008

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
7
Wolkentraumer
Wolkentraumer
12/12/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 22:42:02
Ciao! 

Ieri abbiamo ritirato il nostro 689tc del 2008 su transit gemellato....
 Non mi torna qualcosa con la batteria motore.  Sulla centralina Arsilicii mi segna batteria motore a 6.7V! A motore in moto segna 11.4. Con 220 allacciata e parallelo ON arriva a 9.5...

Provando col tester direttamente ai morsetti batteria invece i valori sono normali e il mezzo va in moto... da cosa può dipendere? Può essere solo ossidato? Oggi non provato a pulire i contatti...
​
Oggi volevo fare la prova e sostituire la batteria avviamento, avendone una buona in garage. 

Avevo letto che ci sono due batterie distinte sotto al sedile e quella avviamento è quella verso la cellula. 

Guardando sotto al sedile ho trovato due batterie, una da 60, verso l cellula e una da 74 verso il motore, ma collegate in parallelo secco!! 

chiedo lumi a chi ha questo mezzo se è giusto cosi...

Grazie
Non è mai finita finchè non lo decidi tu...
riccardo8092
riccardo8092
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 00:23:59
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 29/12/2018 alle 22:42:02

Ciao!   Ieri abbiamo ritirato il nostro 689tc del 2008 su transit gemellato....  Non mi torna qualcosa con la batteria motore.  Sulla centralina Arsilicii mi segna batteria motore a 6.7V! A motore in moto segna 11.4.
Con 220 allacciata e parallelo ON arriva a 9.5... Provando col tester direttamente ai morsetti batteria invece i valori sono normali e il mezzo va in moto... da cosa può dipendere? Può essere solo ossidato? Oggi non provato a pulire i contatti... ​ Oggi volevo fare la prova e sostituire la batteria avviamento, avendone una buona in garage.  Avevo letto che ci sono due batterie distinte sotto al sedile e quella avviamento è quella verso la cellula.  Guardando sotto al sedile ho trovato due batterie, una da 60, verso l cellula e una da 74 verso il motore, ma collegate in parallelo secco!!  chiedo lumi a chi ha questo mezzo se è giusto cosi... Grazie Non è mai finita finchè non lo decidi tu...
...
nel mio ci sono 2 da 60 ah verso avanti fa i servizi luci e quadro mentre la posteriore solo motorino avviamento ,ora non so il tuo dove e' alimentato il cavo cellula

7
Wolkentraumer
Wolkentraumer
12/12/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 07:49:24
Le mie sono state montata in parallelo... 

quella che dovrebbe fare avviamento è una Ford da 60 del 2008, l'altra è più nuova...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29540
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 09:41:35
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 29/12/2018 alle 22:42:02

Ciao!   Ieri abbiamo ritirato il nostro 689tc del 2008 su transit gemellato....  Non mi torna qualcosa con la batteria motore.  Sulla centralina Arsilicii mi segna batteria motore a 6.7V! A motore in moto segna 11.4.
Con 220 allacciata e parallelo ON arriva a 9.5... Provando col tester direttamente ai morsetti batteria invece i valori sono normali e il mezzo va in moto... da cosa può dipendere? Può essere solo ossidato? Oggi non provato a pulire i contatti... ​ Oggi volevo fare la prova e sostituire la batteria avviamento, avendone una buona in garage.  Avevo letto che ci sono due batterie distinte sotto al sedile e quella avviamento è quella verso la cellula.  Guardando sotto al sedile ho trovato due batterie, una da 60, verso l cellula e una da 74 verso il motore, ma collegate in parallelo secco!!  chiedo lumi a chi ha questo mezzo se è giusto cosi... Grazie Non è mai finita finchè non lo decidi tu...
...
Se il motore parte senza problemi, la batteria non ha nulla, il problema è da ricercare altra parte, probabilmente qualche connessione ossidato.
per quanto riguarda l'impianto  batterie,non so aiutarti non avendo quel tipo di mezzo
Silvio
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1291
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 09:45:04
Ho avuto anch'io un transit del 2007 e questa storia delle due batterie motore non l'ho mai capita.
Tra l'altro in dieci anni le ho sostituite due volte ma sempre entrambe tenendo magari quella che rimaneva buona di scorta per una vettura.
Addirittura qualcuno mi diceva che si collegavano in serie al momento dell'avviamento e che il motorino andasse a 24v  ma non ho mai approfondito
Il meglio è nemico del bene
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 09:50:00
La batteria motore del 2008 mi sembra un po vecchiotta quindi ci farei un pensierino da sostituire. Il parallelo secco sarà scaturito dal fatto che l'amperaggio delle due batterie la BM e la BS è piuttosto bassino quindi hanno pensato che unendo le due ottengono qualcosa di decente, in oltre essendo unite in viaggio ( alternatore) e nella sosta ( alimentatore&pannello) vengono ricaricate ambedue. Il meglio sarebbe sostituire e separare le due batterie considerando che per la BS con usi normali una 100 ampere e per la BM una 80 ampere sono sufficienti. Al più se non è predisposta la centralina o il regolatore ( se c'è il pannello solare ) si potrebbero unire per la ricarica la BM e la BS con un parallelatore che lavora in modo di mantenere da fermo anche la BM carica.  
7
Wolkentraumer
Wolkentraumer
12/12/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 09:32:46
Smontate e caricate esternamente entrambe. Risultato, una arrivata a 12.8  e la seconda non ha superato gli 11.5...  nel dubbio le o messe entrambe nuove e uguali... il mezzo si avvia che è una meraviglia... 
Ma... la cebtralina continua a leggere metà del voltaggio. 6.4v quando col tester leggo 12.8... 
connettori puliti...

15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 10:26:10
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 31/12/2018 alle 09:32:46

Smontate e caricate esternamente entrambe. Risultato, una arrivata a 12.8  e la seconda non ha superato gli 11.5...  nel dubbio le o messe entrambe nuove e uguali... il mezzo si avvia che è una meraviglia...  Ma... la cebtralina continua a leggere metà del voltaggio. 6.4v quando col tester leggo 12.8...  connettori puliti...  
Ciao buongiorno, che tipo di centralina/distributore hai? 
Dovrebbe essere tipo questa... 
P_20180825_162723.jpg
o il modello sucessivo con la ventolina di raffreddamento interna...
comunque...dovresti provare a fargli il reset...
devi scollegare tutti i connettori (delicatamente)...una volta scollegati i connettori dopo qualche minuto...devi collegare prima il connettore rosso, poi  quello superiore bianco...dopo circa 2 o 3 minuti colleghi gli altri... ( prima di staccare i connettori devi spegnere il display che riaccendi dopo aver fatto il reset)... Dopo il reset se ti crea ancora dei problemi ( non penso) devi controllare le masse!
un saluto. Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 31/12/2018 alle 10:27:04
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2424
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 10:28:20
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 31/12/2018 alle 09:32:46

Smontate e caricate esternamente entrambe. Risultato, una arrivata a 12.8  e la seconda non ha superato gli 11.5...  nel dubbio le o messe entrambe nuove e uguali... il mezzo si avvia che è una meraviglia...  Ma... la cebtralina continua a leggere metà del voltaggio. 6.4v quando col tester leggo 12.8...  connettori puliti...  
A questo punto proverei a collegare una qualsiasi batteria anche piccola capacità purchè 12 volt direttamente alla centralina, saltando i vari cablaggi, in modo da capire se il problema è nei cablaggi o nella centralina.
Se fosse nella centralina cercherei una resistenza bruciata (se misura la metà forse il problema è nel partitore di ingresso)
Andrea
7
Wolkentraumer
Wolkentraumer
12/12/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 10:38:10
Ho misurato col tester gli ingressi della batteria alla centralina e sono corretti, quindi il problema è tra centralina e display...

proverò a fare un po di prove...
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 10:43:27
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 31/12/2018 alle 10:38:10

Ho misurato col tester gli ingressi della batteria alla centralina e sono corretti, quindi il problema è tra centralina e display... proverò a fare un po di prove...
...allora quando si staccano le batterie...normalmente più delle volte bisogna resettare la centralina...normalmente faccio sempre cosi quando ho qualche amico che ha problemi con il rimor o simili...( poi questa procedura é quella indicata dalla cada madre arsilicii).
Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2424
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 11:25:29
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 31/12/2018 alle 10:38:10

Ho misurato col tester gli ingressi della batteria alla centralina e sono corretti, quindi il problema è tra centralina e display... proverò a fare un po di prove...
Se i fili che vanno al display sono 2 prova a misurare quella tensione.
Se sono 6 volt resetta la centralina come dice Damasi, altrimenti è il display (voltmetro) come dicevo prima
Andrea
7
Wolkentraumer
Wolkentraumer
12/12/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 11:33:42
Appena arrivo a casa provo, grazie...
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 12:45:17
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 31/12/2018 alle 11:33:42

Appena arrivo a casa provo, grazie...
...tra le tante "scartoffie" dedicate ai camper... ho ritrovato il sistema/impianto che dovrebbe essere come il tuo...
P_20181231_123451.jpg
...tutto questo per farti vedere tramite il cartaceo, che la centralina/display non fa altro che visualizzare i dati che gli vengono mandati dal caricabatteria/alimentatore...che vengono  poi "filtrati" dai powerhub prima di arrivare alla centralina/display, che in questo caso fa solo da visore...
(premetto che questo sistema d'impianto per me é fenomenale, nonostante i suoi circa vent'anni di età).
Danilo.

Modificato da damasi il 31/12/2018 alle 16:17:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link