CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dubbio gomme invernali

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 90
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 22:54:07
In risposta al messaggio di urbani 1 del 03/01/2021 alle 22:16:25

Ma secondo voi che differenza c'è tra le gomme 4 stagioni senza fiocco di neve e quelle, sempre 4 stagioni, con?
Potremme semplicisticamente dire che col fioco, sono molto simili a delle invernali, senza fiocco molto simili a delle estive.

Ma vanno valutate, gomma per gomma, poiché ci sono pure grosse differenze tra le 2 categorie: mescole e disegni fanno la differenza.

Ivo
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 23:16:02
La mescola, il tipo di struttura sotto (carcassa, 0 gradi, tiro...) e normalmente anche gli intagli (quantità, profondità, lunghezza).

Di mio sono per le 4 stagioni. 
 a metà dicembre salivo tranquillo il Cerreto innevato, mentre tanta gente faticava...
 ma come è stato scritto, dipende molto da abitudine a guidare in queste condizioni, e alle attenzioni da prendere. 
 oggi le 4 stagioni hanno raggiunto livelli prestazionali che non sono solo più di compromesso. 
Ogni mezzo e ogni guidatore fa storia a se, come ogni partita di pneumatici... Soprattutto perché quello che c'è nel mondo ricambi (tutto...) non è mai la prima scelta. Per questo rimanere sui brand di fascia alta assicura un buon livello di prestazione.
è possibile ché un disegno sia più azzeccato su una misura che su un'altra.  
Magari un mezzo meglio con Michelin, magari con Bridgestone o Continental o Pirelli.

credo ci siano state tutte le info. La cosa importante però è non scrivere commenti come "con 2.5mm andavo bene sulla neve...".
Sotto i 4mm non sono più gomme invernali. E può essere che diano problemi. Che si forino più facilmente e cge...per i kmtraggi da camper medi...siano pure vecchie.

E aggiungo: dopo 3 anni le prestazioni su giacchio e neve possono decadere molto. Soprattutto se sono state usate al caldo. La mescola tendea "ricuocersi" e introdursi. Creando micro crepe e perdendo prestazione.
 immagino che chi lo ha scritto, sulla neve per attitudine e abitudine vada piano e sia attento. Ma come sempew, non diamo informazioni che a qualcun altro possono creare problemi se non sono complete.

con meno di 10 gradi una estiva perde buona parte della sua prestazione. E servono calzature adatte. 
 le 4 stagioni.coprono una fascia intermedia. Ma non andrebbero bene in Scandinavia...
 E tanto più...occhio alle pressioni con il freddo!!

Ultima considerazione: un camper se si muove in condizioni di neve,giacchio etc  è per andare in vacanza.. Quimdi carico. Il che può aiutare a trazione... ma poi c'è da frenare e curvare. Quindi più che occhio alla salita...direi occhio alla discesa!
Lollipibus
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 13:11:43
In risposta al messaggio di Lollipibus del 03/01/2021 alle 23:16:02

La mescola, il tipo di struttura sotto (carcassa, 0 gradi, tiro...) e normalmente anche gli intagli (quantità, profondità, lunghezza). Di mio sono per le 4 stagioni.   a metà dicembre salivo tranquillo il Cerreto innevato,
mentre tanta gente faticava...  ma come è stato scritto, dipende molto da abitudine a guidare in queste condizioni, e alle attenzioni da prendere.   oggi le 4 stagioni hanno raggiunto livelli prestazionali che non sono solo più di compromesso.  Ogni mezzo e ogni guidatore fa storia a se, come ogni partita di pneumatici... Soprattutto perché quello che c'è nel mondo ricambi (tutto...) non è mai la prima scelta. Per questo rimanere sui brand di fascia alta assicura un buon livello di prestazione. è possibile ché un disegno sia più azzeccato su una misura che su un'altra.   Magari un mezzo meglio con Michelin, magari con Bridgestone o Continental o Pirelli.  credo ci siano state tutte le info. La cosa importante però è non scrivere commenti come con 2.5mm andavo bene sulla neve.... Sotto i 4mm non sono più gomme invernali. E può essere che diano problemi. Che si forino più facilmente e cge...per i kmtraggi da camper medi...siano pure vecchie. E aggiungo: dopo 3 anni le prestazioni su giacchio e neve possono decadere molto. Soprattutto se sono state usate al caldo. La mescola tendea ricuocersi e introdursi. Creando micro crepe e perdendo prestazione.  immagino che chi lo ha scritto, sulla neve per attitudine e abitudine vada piano e sia attento. Ma come sempew, non diamo informazioni che a qualcun altro possono creare problemi se non sono complete.  con meno di 10 gradi una estiva perde buona parte della sua prestazione. E servono calzature adatte.   le 4 stagioni.coprono una fascia intermedia. Ma non andrebbero bene in Scandinavia...  E tanto più...occhio alle pressioni con il freddo!! Ultima considerazione: un camper se si muove in condizioni di neve,giacchio etc  è per andare in vacanza.. Quimdi carico. Il che può aiutare a trazione... ma poi c'è da frenare e curvare. Quindi più che occhio alla salita...direi occhio alla discesa!
...
Penso che dipenda anche dal modello e marca di pneumatico.

Nella mia auto 4x4 avevo messo delle Cooper invernali, usate 4 anni sempre, inizialmente perfette sia sulla neve che in estate, ma al 4° anno, appena pioveva sembrava di andare sul ghiaccio, completamente indurite e le ho immediatamente sostituite. Messe 4 Michelin Latitude Alpin , il gommista dice che costano un po di piu, ma se le tengo tutto l anno con queste non avrò problemi mentre quelle piu economiche, con il caldo si induriscono e poi non tengono sul bagnato.

Nel camper ho usato le Michelin Agili alpin per 4 anni e circa 45milakm e le ho tolte (ma per variare la misura, non per altro) che erano ancora perfettamente morbide e con ottima tenuta anche sul bagnato.

In passato ho avuto estive pure, Michelin XC Camping, e con quelle si ce la tenuta era veramente scarsa sia dopo 4 anni ma anche da nuove sul bagnato pattinavano in maniera tremensda.

Quindi secondo me non si puo fare un discorso generale, ma varia molto da pneumatico a pneumatico.

Certo che il primo anno le invernali vanno perfette, ma gia il secondo anno vanno come una buona 4 stagioni.

Guardare le prove serev a poco perchè fatte con pneumatici nuovi, sarebbe interessante prove fatte con pneumatici di un paio di anni e almeno 20-25milakm, e allora sarebbero condizioni reali e non solo ideali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 15:15:49
In risposta al messaggio di urbani 1 del 03/01/2021 alle 22:16:25

Ma secondo voi che differenza c'è tra le gomme 4 stagioni senza fiocco di neve e quelle, sempre 4 stagioni, con?
Ciao,
cito quanto già scritto qualche post fa

" M+S certifica che il disegno del battistrada risponde a determinate caratteristiche dimensionali e misurabili staticamente (rapporto vuoto/pieno) ed è per tali caratteristiche che è idoneo a uso su Fango e Neve (nessuna prova dinamica da sostenere)
il fiocco con le 3 cime (3PMS) è una marchiatura in origine richiesta dai mercati del nord America e Canada che, a prescindere dal disegno o dalla mescola, certifica il fatto che lo pneumatico è in grado di superare un test dinamici e prestazionale in temini di aderenza in condizioni invernali
le due cose non sono collegate, per assurdo potrebbe esserci un prodotto 3PMS che non soddisfa le caratteristiche M+S (per il momento non neho mai visti)
"

il Fiocco (3PMS) indica che lo pneumatico ha superato test prestazionali, se ne è privo vuol dire che nn li ha superati

Ciao
Mark74
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 17:46:03
In risposta al messaggio di Lollipibus del 03/01/2021 alle 23:16:02

La mescola, il tipo di struttura sotto (carcassa, 0 gradi, tiro...) e normalmente anche gli intagli (quantità, profondità, lunghezza). Di mio sono per le 4 stagioni.   a metà dicembre salivo tranquillo il Cerreto innevato,
mentre tanta gente faticava...  ma come è stato scritto, dipende molto da abitudine a guidare in queste condizioni, e alle attenzioni da prendere.   oggi le 4 stagioni hanno raggiunto livelli prestazionali che non sono solo più di compromesso.  Ogni mezzo e ogni guidatore fa storia a se, come ogni partita di pneumatici... Soprattutto perché quello che c'è nel mondo ricambi (tutto...) non è mai la prima scelta. Per questo rimanere sui brand di fascia alta assicura un buon livello di prestazione. è possibile ché un disegno sia più azzeccato su una misura che su un'altra.   Magari un mezzo meglio con Michelin, magari con Bridgestone o Continental o Pirelli.  credo ci siano state tutte le info. La cosa importante però è non scrivere commenti come con 2.5mm andavo bene sulla neve.... Sotto i 4mm non sono più gomme invernali. E può essere che diano problemi. Che si forino più facilmente e cge...per i kmtraggi da camper medi...siano pure vecchie. E aggiungo: dopo 3 anni le prestazioni su giacchio e neve possono decadere molto. Soprattutto se sono state usate al caldo. La mescola tendea ricuocersi e introdursi. Creando micro crepe e perdendo prestazione.  immagino che chi lo ha scritto, sulla neve per attitudine e abitudine vada piano e sia attento. Ma come sempew, non diamo informazioni che a qualcun altro possono creare problemi se non sono complete.  con meno di 10 gradi una estiva perde buona parte della sua prestazione. E servono calzature adatte.   le 4 stagioni.coprono una fascia intermedia. Ma non andrebbero bene in Scandinavia...  E tanto più...occhio alle pressioni con il freddo!! Ultima considerazione: un camper se si muove in condizioni di neve,giacchio etc  è per andare in vacanza.. Quimdi carico. Il che può aiutare a trazione... ma poi c'è da frenare e curvare. Quindi più che occhio alla salita...direi occhio alla discesa!
...
2.5mm ...mi hai tirato in ballo modificando il mio commento, non si fa!
Non ci siamo, non mi piace quando si scrive a vanvera, questo è quanto avevo scritto:

... sono a 47.000 km, adesso dovrò cambiarle, ma anche con i circa 2.5mm di battistrada rimasto, nella nevicata copiosa dei giorni scorsi, sono riuscito a fare la rampa per uscire di casa..

Sottolineo alcuni passaggi:
1) 47.000km dovrò cambiarle;
2) con i 2.5mm di battistrada rimasti ho fatto la rampa del garage, poi il mezzo l'ho parcheggiato in una via laterale e li ancora giace (comunque mi ha colpito che ancora saliva dalla rampa con il "grip control" attivo)

Li avrei già cambiati, ma visto che non si può andare a zonzo come un tempo ho, per il momento, evitato di anticipare una spesa, ce ne passa che con 2.5 una viaggi su neve in lungo e in largo, sono da cambiare, punto!

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 17:57:17
In risposta al messaggio di IvanG del 04/01/2021 alle 17:46:03

2.5mm ...mi hai tirato in ballo modificando il mio commento, non si fa! Non ci siamo, non mi piace quando si scrive a vanvera, questo è quanto avevo scritto: ... sono a 47.000 km, adesso dovrò cambiarle, ma anche con i
circa 2.5mm di battistrada rimasto, nella nevicata copiosa dei giorni scorsi, sono riuscito a fare la rampa per uscire di casa.. Sottolineo alcuni passaggi: 1) 47.000km dovrò cambiarle; 2) con i 2.5mm di battistrada rimasti ho fatto la rampa del garage, poi il mezzo l'ho parcheggiato in una via laterale e li ancora giace (comunque mi ha colpito che ancora saliva dalla rampa con il grip control attivo) Li avrei già cambiati, ma visto che non si può andare a zonzo come un tempo ho, per il momento, evitato di anticipare una spesa, ce ne passa che con 2.5 una viaggi su neve in lungo e in largo, sono da cambiare, punto!  
...
Ciao
non entro del merito della questione messaggi precedenti
mi riferisco solo al 2,5mm di battistrada residuo
la regola vuorrebbe che gli pneumatici invernali siano considerati idonei a tale scopo solo se il residuo battistrada è maggiore di 4mm, al di sotto di tale soglia (a prescindere dalle effettive prestazioni) non possono più essere considerati invernali, quindi obbligo di catene (ovviamente nessuna controindicazione per tenerle montate anche in estate e portarle a fine vita, alcuni produttori eliminano le lamelle alla base dei tasselli rendendole a tutti gli effetti estive)

ciao 
Mark74
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 18:06:27
Scusa!! Non te la prendere...c'erano troppi nomi sa ricordare!
Però vedo che hai aggiunto un pezzo mooooolto importante: cioè che l'hai tirato fuori e parcheggiato e che stai aspettando di capire quando ci si potrà muovere x cambiarle!
proprio qua il punto...come Tommaso sopra. Precisare le condizioni al contorno, se no rischia di passare un messaggio sbagliato a chi magari ha fatto una domanda, appunto perché non ha tutte le competenze o l'esperienza per valutare!
volevo solo sottolineare, che con menodi 4mm anche un invernale puro, non può essere considerato tale. Perché non esistono più intagli da neve e il battistrada diventa più rigido, essendo vicino alla zona in cui è pieno.
In quella zona è anche possibile notare infatti meno usura (si fanno % più km negli ultimi 3 mm Che nei primi 3...) che equivale a prestazioni peggiori.
e ne approfitto: sotto carico (3500kg..a volte di più...) l'impronta si schiaccia molto. Quindi con meno di 3-4mm il rischio di acquaplano o di perdere aderenza aumenta di molto. 

Sono l'unico contatto tra l'asfalto e la nostra famiglia... 
Lollipibus
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 19:05:44
In risposta al messaggio di Lollipibus del 04/01/2021 alle 18:06:27

Scusa!! Non te la prendere...c'erano troppi nomi sa ricordare! Però vedo che hai aggiunto un pezzo mooooolto importante: cioè che l'hai tirato fuori e parcheggiato e che stai aspettando di capire quando ci si potrà muovere
x cambiarle! proprio qua il punto...come Tommaso sopra. Precisare le condizioni al contorno, se no rischia di passare un messaggio sbagliato a chi magari ha fatto una domanda, appunto perché non ha tutte le competenze o l'esperienza per valutare! volevo solo sottolineare, che con menodi 4mm anche un invernale puro, non può essere considerato tale. Perché non esistono più intagli da neve e il battistrada diventa più rigido, essendo vicino alla zona in cui è pieno. In quella zona è anche possibile notare infatti meno usura (si fanno % più km negli ultimi 3 mm Che nei primi 3...) che equivale a prestazioni peggiori. e ne approfitto: sotto carico (3500kg..a volte di più...) l'impronta si schiaccia molto. Quindi con meno di 3-4mm il rischio di acquaplano o di perdere aderenza aumenta di molto.  Sono l'unico contatto tra l'asfalto e la nostra famiglia... 
...
Nelle Michelin, ma penso in tutte le invernali, oltre ai soliti indicatori di usura come sulle estive, c'è anche un altra serie di indicatori di usura con a fianco un fiocco di neve, e messi a 4mm, e indicano appunto quando il pneumatico, pur essendo ancora a norma con il codice, non è piu considerato invernale.
Ma casomai lo sapevi gia, lo dico per chi non ci avessse fatto caso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 19:32:46
Altro che gli pneumatici, con tutta la neve che sta facendo, ci vogliono i cingoli. 
Roberto 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 00:06:15
Alla fine ho fatto arrivare le Continental van contact camper, oltre a quattro konig da 16 mm.
Adesso spero di poterle usare prima del disgelo...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link