CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dubbio su compressore A/C MB

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 15:43:10
Salve, questo è il mio dubbio: al ritorno da un viaggio mi è saltata letteralmente la puleggia del compressore AC a Girona, nei pressi del confine tra Francia e Spagna. Un Valente meccanico marocchino ha reperito un ricambio usato e lo ha sostituito nel giro di tre ore. La cinghia si era leggermente usurata nel momento dello strappo ma era rimasta sostanzialmente integra.
visto che non aveva il pezzo disponibile, che la sua sostituzione avrebbe richiesto molte ore di lavoro, e che mi garantiva che sarei tornato tranquillamente a casa in queste condizioni ho deciso di procedere così ed è andata bene. 
Un altro elemento non proprio a regola d'arte il fatto che la puleggia ha un blocco di emergenza che impedisce che, in caso di rottura, i pezzi vadano a dispersi nel vano motore. Questo fermo non è stato ripristinato perché la sede dove si va a incastrare sul compressore si era rovinata, probabilmente a causa della rottura. 
Tornato a casa il mio meccanico mi ha detto che far passare la cinghia e tutt'altro che un'impresa, e che me la può sostituire per poco più di 100 euro cinghia compresa. 
Quanto al fermo di cui sopra, mia ha confermato la sua funzione mi ha detto che spesso non l'ha esercita neppure così brillantemente, capita infatti che quando il compressore si rompe i pezzi saltino comunque. Dal suo punto di vista non cambierebbe il compressore per questa questione. Se desidero farlo vuole 150 euro di manodopera che si vanno a sommare ai 200 abbondanti di un compressore di buona qualità o ai 300 abbondanti del denso che è quello che monta di sedie. 
Sono molto incerto sul come procedere, perché so che è un pezzo che se si rompe ti lascia a piedi e non sempre hai la fortuna di trovare il ricambio. Con meno di €400 potrei montare un compressore nuovo e tenere da parte questo funzionante per portarmelo nei viaggi lunghi. 
Un'altra opzione potrebbe essere quella di ripristinare la cinghia e vedere come procede, tanto sono sicuro di non andare all'estero fino a dicembre. 
L'aria condizionata funziona alla grande, la puleggia è stata prelevata da una classe s e a me sembra andare addirittura meglio di prima che si rompesse, forse proprio perché non stava lavorando al meglio visto che si approssimava la rottura. 
Voi che fareste?

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1159
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 16:23:54
Se non sbaglio puoi cambiare anche solo la puleggia del compressore.
Non so se la cinghia oltre che al clima magari muove anche l'alternatore.
In caso affermativo non rischierei.
Cambio cinghia e puleggia o compressore completo aftermarket e cinghia.
Che si rompa una puleggia da sola mi pare strano cmq , a meno che abbia preso qualche colpo che magari si è ripercosso sull'albero
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5198
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 15:41:19
Ho visto che ci sono due cinghie ma in caso di rottura del compressore ci si può ritrovare senza servosterzo, pompa dell'acqua e alternatore
7
michele16
michele16
27/03/2019 324
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 22:26:25
Se fosse una spesa di 4000 euro, cercherei strade alternative per risparmiare, ma se con 400 euro risolvi e viaggi tranquillo ancora per migliaia di km, non starei ad impazzire più di tanto.
michele16
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6678
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 07:04:32
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/09/2026 alle 15:43:10

Salve, questo è il mio dubbio: al ritorno da un viaggio mi è saltata letteralmente la puleggia del compressore AC a Girona, nei pressi del confine tra Francia e Spagna. Un Valente meccanico marocchino ha reperito un ricambio
usato e lo ha sostituito nel giro di tre ore. La cinghia si era leggermente usurata nel momento dello strappo ma era rimasta sostanzialmente integra. visto che non aveva il pezzo disponibile, che la sua sostituzione avrebbe richiesto molte ore di lavoro, e che mi garantiva che sarei tornato tranquillamente a casa in queste condizioni ho deciso di procedere così ed è andata bene.  Un altro elemento non proprio a regola d'arte il fatto che la puleggia ha un blocco di emergenza che impedisce che, in caso di rottura, i pezzi vadano a dispersi nel vano motore. Questo fermo non è stato ripristinato perché la sede dove si va a incastrare sul compressore si era rovinata, probabilmente a causa della rottura.  Tornato a casa il mio meccanico mi ha detto che far passare la cinghia e tutt'altro che un'impresa, e che me la può sostituire per poco più di 100 euro cinghia compresa.  Quanto al fermo di cui sopra, mia ha confermato la sua funzione mi ha detto che spesso non l'ha esercita neppure così brillantemente, capita infatti che quando il compressore si rompe i pezzi saltino comunque. Dal suo punto di vista non cambierebbe il compressore per questa questione. Se desidero farlo vuole 150 euro di manodopera che si vanno a sommare ai 200 abbondanti di un compressore di buona qualità o ai 300 abbondanti del denso che è quello che monta di sedie.  Sono molto incerto sul come procedere, perché so che è un pezzo che se si rompe ti lascia a piedi e non sempre hai la fortuna di trovare il ricambio. Con meno di €400 potrei montare un compressore nuovo e tenere da parte questo funzionante per portarmelo nei viaggi lunghi.  Un'altra opzione potrebbe essere quella di ripristinare la cinghia e vedere come procede, tanto sono sicuro di non andare all'estero fino a dicembre.  L'aria condizionata funziona alla grande, la puleggia è stata prelevata da una classe s e a me sembra andare addirittura meglio di prima che si rompesse, forse proprio perché non stava lavorando al meglio visto che si approssimava la rottura.  Voi che fareste?  
...
il compressore originale quanto ha durato?
io non avrei dubbi, metterei il ricambio originale se ho intenzione di tenermi il mezzo, costi quello che costi
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Previous Next
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5198
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 12:39:07
In risposta al messaggio di michele16 del 16/09/2026 alle 22:26:25

Se fosse una spesa di 4000 euro, cercherei strade alternative per risparmiare, ma se con 400 euro risolvi e viaggi tranquillo ancora per migliaia di km, non starei ad impazzire più di tanto.
Sicuramente, vista così, come non dare ragione a chi mi consiglia di intervenire in modo più definitivo. Ero partito anch'io dallo stesso presupposto, tant'è che è la prima cosa che ho detto al meccanico; ovviamente lui ha detto che poteva non essere una cosa stupida, anche per la sicurezza di portarmi dietro un ricambio di una parte che, mi ha già dato grattacapi all'estero. 
Però mi ha anche detto che se la mia preoccupazione era quella del fermo di cui parlavo prima non mi devo preoccupare, non so mi ha fatto venire qualche dubbio sull'intervenire su una parte che sta in fondo funzionando perfettamente. 
Grazie comunque dei vostri contributi
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5198
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 12:49:07
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/09/2026 alle 07:04:32

il compressore originale quanto ha durato? io non avrei dubbi, metterei il ricambio originale se ho intenzione di tenermi il mezzo, costi quello che costi
In realtà il compressore originale non è andato tanto bene; l'ho sostituito con un ricambio commerciale fornitomi dal radiatorista visto che si era completamente distrutto dopo circa nove anni di utilizzo, . Se non sbaglio quello che ho installato è un nissens e, dopo circa sei anni ha cominciato a fare lo stesso rumore di questa volta, solo che ci ho circolato a lungo e si è bloccato strappando le due cinghie e richiedendo dunque un intervento più profondo con smontaggio del muso effettuato in Turchia poco più di due anni fa. In quell'occasione ho guidato per circa 10 km in autostrada con continue gallerie senza servosterzo e con la consapevolezza che tutti i servizi erano fuori uso. È stato brutto, ma appena uscito dall'autostrada a Smirne ho trovato un quartiere di soli meccanici di quelli che hanno in Turchia è un santo protettore  (di quelli che hanno in Turchia) che ci è stato di grande aiuto, grazie yunus!
Questa volta è saltato senza danneggiare profondamente le cinghie, ne ha soltanto consumato le scanalature di una delle due. Inoltre ci sono arrivato fino a davanti al meccanico (fortuna) ma la puleggia è saltata proprio mentre la stavamo movimentando per metterla sul ponte (sfortuna).
In altra discussione mi è stato detto che il mio mezzo può montare il denso, indistruttibile o un altro marchio che invece si è rivelato fallace. Temo seriamente che il mio originale fosse quello. 
Comunque è l'unica cosa che mi ha lasciato a piedi in 18 anni, tranne una volta che mi era stato sostituito un tubo del gasolio crepatoed era stato fissato male lasciandomi senza alimentazione

Modificato da gianninotopo il 17/09/2026 alle 12:50:15
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20792
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 16:07:09
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/09/2026 alle 15:43:10

Salve, questo è il mio dubbio: al ritorno da un viaggio mi è saltata letteralmente la puleggia del compressore AC a Girona, nei pressi del confine tra Francia e Spagna. Un Valente meccanico marocchino ha reperito un ricambio
usato e lo ha sostituito nel giro di tre ore. La cinghia si era leggermente usurata nel momento dello strappo ma era rimasta sostanzialmente integra. visto che non aveva il pezzo disponibile, che la sua sostituzione avrebbe richiesto molte ore di lavoro, e che mi garantiva che sarei tornato tranquillamente a casa in queste condizioni ho deciso di procedere così ed è andata bene.  Un altro elemento non proprio a regola d'arte il fatto che la puleggia ha un blocco di emergenza che impedisce che, in caso di rottura, i pezzi vadano a dispersi nel vano motore. Questo fermo non è stato ripristinato perché la sede dove si va a incastrare sul compressore si era rovinata, probabilmente a causa della rottura.  Tornato a casa il mio meccanico mi ha detto che far passare la cinghia e tutt'altro che un'impresa, e che me la può sostituire per poco più di 100 euro cinghia compresa.  Quanto al fermo di cui sopra, mia ha confermato la sua funzione mi ha detto che spesso non l'ha esercita neppure così brillantemente, capita infatti che quando il compressore si rompe i pezzi saltino comunque. Dal suo punto di vista non cambierebbe il compressore per questa questione. Se desidero farlo vuole 150 euro di manodopera che si vanno a sommare ai 200 abbondanti di un compressore di buona qualità o ai 300 abbondanti del denso che è quello che monta di sedie.  Sono molto incerto sul come procedere, perché so che è un pezzo che se si rompe ti lascia a piedi e non sempre hai la fortuna di trovare il ricambio. Con meno di €400 potrei montare un compressore nuovo e tenere da parte questo funzionante per portarmelo nei viaggi lunghi.  Un'altra opzione potrebbe essere quella di ripristinare la cinghia e vedere come procede, tanto sono sicuro di non andare all'estero fino a dicembre.  L'aria condizionata funziona alla grande, la puleggia è stata prelevata da una classe s e a me sembra andare addirittura meglio di prima che si rompesse, forse proprio perché non stava lavorando al meglio visto che si approssimava la rottura.  Voi che fareste?  
...
se la disavventura ti capita 1 volta può essere sfiga, quando ti capita la seconda sullo stesso mezzo non è più una coincidenza. 

Ho visto mezzi con 250000km che montano il compressore originale... 

Chi ti ha fatto la ricarica dell'impianto negli anni? 

Se un compressore arriva ad inchiodarsi un motivo c'è e solitamente è che sta girando senza o con poco olio, oppure che un cuscinetto si rompa... ma prima di arrivare a quel punto l'albero prende gioco e l'impianto si svuota.

Onestamente, a meno di far controllare bene l'impianto da chi sa cosa fa, non da uno a caso, io cambierei il compressore e monterei una nuova puleggia adatta a quel tipo di mezzo, non recuperata da un altro mezzo, dove le cose possono cambiare anche solo leggermente. 

Poi fai pure come vuoi eh, ma a mio parere quando vai all'estero il mezzo mceccanicamente DEVE essere IMPECCABILE perchè anche quando lo è, la sfiga è sempre dietro l'angolo, quindi eviterei di spingerci dietro o di girare con accrocchi di vario tipo.

Mi piacerebbe vedere una foto...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5198
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 17:06:19
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2026 alle 16:07:09

se la disavventura ti capita 1 volta può essere sfiga, quando ti capita la seconda sullo stesso mezzo non è più una coincidenza.  Ho visto mezzi con 250000km che montano il compressore originale...  Chi ti ha fatto
la ricarica dell'impianto negli anni?  Se un compressore arriva ad inchiodarsi un motivo c'è e solitamente è che sta girando senza o con poco olio, oppure che un cuscinetto si rompa... ma prima di arrivare a quel punto l'albero prende gioco e l'impianto si svuota. Onestamente, a meno di far controllare bene l'impianto da chi sa cosa fa, non da uno a caso, io cambierei il compressore e monterei una nuova puleggia adatta a quel tipo di mezzo, non recuperata da un altro mezzo, dove le cose possono cambiare anche solo leggermente.  Poi fai pure come vuoi eh, ma a mio parere quando vai all'estero il mezzo mceccanicamente DEVE essere IMPECCABILE perchè anche quando lo è, la sfiga è sempre dietro l'angolo, quindi eviterei di spingerci dietro o di girare con accrocchi di vario tipo. Mi piacerebbe vedere una foto...
...
Attualmente il mio mezzo ne ha 360 mila, probabilmente quando l'ho cambiato la prima volta ne avrà avuti 200.000.
non ricarico mai il gas, l'ha ricaricato una prima volta il radiatorista ,in teoria esperto, che ha cambiato il compressore e la seconda volta quello in Turchia (che faceva solo aria condizionata  e radiatori anche lui ).
Però, proprio all'inizio di quest'estate, ho riscontrato un calo del gas dovuto a una perdita ancora da individuare, ed ho ricaricato una prima volta in Spagna da un meccanico generico e una seconda volta in Marocco in un centro tipo Norauto. Entrambi avevano un macchinario computerizzato che gli diceva l'esatta quantità di gas in base al numero di telaio. Quando l'impianto Era leggermente scarico il compressore faceva qualche rumorino, che cessava una volta ricaricato.
Non volevo sovrapporre le questioni ma, ovviamente, è mia intenzione fare individuare la perdita e sistemare il tutto. A maggior ragione se deciderò di mettere un nuovo compressore.
In realtà la mia idea era: montare la cinghia dal generico, portarlo alla Mercedes ad individuare la perdita, e a quel punto monitorare il compressore tenendolo continuamente acceso per vedere se faceva qualche rumore sospetto. 
Il fatto è che il radiatorista a cui mi sono rivolto è piuttosto affidabile ma non ha un'officina abbastanza grande da mettere al buio il mio furgone per individuare la perdita, mentre il meccanico generico (che però fa solo Mercedes e Smart, ci vanno un sacco di NCC, che a Roma sono numerosi) da cui faccio i tagliandi e altre cosine non so se ha l'attrezzatura per individuarla. 
Se faccio fare tutto alla Mercedes, altro che €600, me ne servono 6000 e non scherzo! 
Quando ho sostituito la prima volta il compressore, mi sono fatto fare un preventivo e veniva oltre €5000, perché loro intervengono solo cambiando l'intero impianto, tubazioni comprese. Invece il radiatorista ha cambiato solo evaporatore e compressore e ha lavato bene tutto il resto. Forse alla luce degli eventi successivi era meglio se facevo come diceva la Mercedeslaugh.
Va anche detto che con la cifra richiesta dalla Mercedes potevo fare il lavoro dal radiatorista sei volte!

Modificato da gianninotopo il 17/09/2026 alle 17:12:10
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20792
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 22:41:49
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/09/2026 alle 17:06:19

Attualmente il mio mezzo ne ha 360 mila, probabilmente quando l'ho cambiato la prima volta ne avrà avuti 200.000. non ricarico mai il gas, l'ha ricaricato una prima volta il radiatorista ,in teoria esperto, che ha cambiato
il compressore e la seconda volta quello in Turchia (che faceva solo aria condizionata  e radiatori anche lui ). Però, proprio all'inizio di quest'estate, ho riscontrato un calo del gas dovuto a una perdita ancora da individuare, ed ho ricaricato una prima volta in Spagna da un meccanico generico e una seconda volta in Marocco in un centro tipo Norauto. Entrambi avevano un macchinario computerizzato che gli diceva l'esatta quantità di gas in base al numero di telaio. Quando l'impianto Era leggermente scarico il compressore faceva qualche rumorino, che cessava una volta ricaricato. Non volevo sovrapporre le questioni ma, ovviamente, è mia intenzione fare individuare la perdita e sistemare il tutto. A maggior ragione se deciderò di mettere un nuovo compressore. In realtà la mia idea era: montare la cinghia dal generico, portarlo alla Mercedes ad individuare la perdita, e a quel punto monitorare il compressore tenendolo continuamente acceso per vedere se faceva qualche rumore sospetto.  Il fatto è che il radiatorista a cui mi sono rivolto è piuttosto affidabile ma non ha un'officina abbastanza grande da mettere al buio il mio furgone per individuare la perdita, mentre il meccanico generico (che però fa solo Mercedes e Smart, ci vanno un sacco di NCC, che a Roma sono numerosi) da cui faccio i tagliandi e altre cosine non so se ha l'attrezzatura per individuarla.  Se faccio fare tutto alla Mercedes, altro che €600, me ne servono 6000 e non scherzo!  Quando ho sostituito la prima volta il compressore, mi sono fatto fare un preventivo e veniva oltre €5000, perché loro intervengono solo cambiando l'intero impianto, tubazioni comprese. Invece il radiatorista ha cambiato solo evaporatore e compressore e ha lavato bene tutto il resto. Forse alla luce degli eventi successivi era meglio se facevo come diceva la Mercedes. Va anche detto che con la cifra richiesta dalla Mercedes potevo fare il lavoro dal radiatorista sei volte!
...
le perdite sono sempre un problema se sono microperdite.
Tutti gli impianti di riempimento a/c fanno sempre la prova di tenuta del vuoto per 30 minuti circa, ma non vi è garanzia alcuna che l'impianto in quel momento stia perdendo, in quanto la prova fatta in depressione tende sempre a "chiudere" l'eventuale perdita.
Poi ci sono impianti che fanno la prova di tenuta anche in pressione, con questi c'è maggior possibilità di trovarla, ma anche in questo caso, nessuna certezza.

Bisognerebbe inserire il tracciante nell'impianto, dove con una lampada UV si dovrebbe riuscire a vederla... in realtà anche in questo caso non è sempre possibile trovarla.

Tutto ciò se la perdita è piccolissima... 

Per esperienza, verifica nella zona del compressore se vedi delle zone che prima si sono inumidite di olio e poi ora sono piene di polvere; in questo caso è molto probabile sia il compressore.
Dopo tutto, a parte rari casi, è difficile che gli altri componenti dell'impianto perdano, anche se non impossibile... il compressore è quello con maggior usura. 

Di fatto, perchè dico di non lesinare... perchè se sei all'estero e smette di andare l'/A/C amen... ma se ti si inchioda il compressore e tutto il resto è un problema...
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3524
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 09:28:57
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/09/2026 alle 17:06:19

Attualmente il mio mezzo ne ha 360 mila, probabilmente quando l'ho cambiato la prima volta ne avrà avuti 200.000. non ricarico mai il gas, l'ha ricaricato una prima volta il radiatorista ,in teoria esperto, che ha cambiato
il compressore e la seconda volta quello in Turchia (che faceva solo aria condizionata  e radiatori anche lui ). Però, proprio all'inizio di quest'estate, ho riscontrato un calo del gas dovuto a una perdita ancora da individuare, ed ho ricaricato una prima volta in Spagna da un meccanico generico e una seconda volta in Marocco in un centro tipo Norauto. Entrambi avevano un macchinario computerizzato che gli diceva l'esatta quantità di gas in base al numero di telaio. Quando l'impianto Era leggermente scarico il compressore faceva qualche rumorino, che cessava una volta ricaricato. Non volevo sovrapporre le questioni ma, ovviamente, è mia intenzione fare individuare la perdita e sistemare il tutto. A maggior ragione se deciderò di mettere un nuovo compressore. In realtà la mia idea era: montare la cinghia dal generico, portarlo alla Mercedes ad individuare la perdita, e a quel punto monitorare il compressore tenendolo continuamente acceso per vedere se faceva qualche rumore sospetto.  Il fatto è che il radiatorista a cui mi sono rivolto è piuttosto affidabile ma non ha un'officina abbastanza grande da mettere al buio il mio furgone per individuare la perdita, mentre il meccanico generico (che però fa solo Mercedes e Smart, ci vanno un sacco di NCC, che a Roma sono numerosi) da cui faccio i tagliandi e altre cosine non so se ha l'attrezzatura per individuarla.  Se faccio fare tutto alla Mercedes, altro che €600, me ne servono 6000 e non scherzo!  Quando ho sostituito la prima volta il compressore, mi sono fatto fare un preventivo e veniva oltre €5000, perché loro intervengono solo cambiando l'intero impianto, tubazioni comprese. Invece il radiatorista ha cambiato solo evaporatore e compressore e ha lavato bene tutto il resto. Forse alla luce degli eventi successivi era meglio se facevo come diceva la Mercedes. Va anche detto che con la cifra richiesta dalla Mercedes potevo fare il lavoro dal radiatorista sei volte!
...
Mi pare di ricordare che quest'estate durante una ricarica, ti avevano messo anche un additivo turafalle, cosa che ti dissi personalmente non avrei mai fatto. Purtroppo questi additivi hanno il difetto di impastare i pistoni del compressore, con deleterie conseguenze. Temo che ciò sia successo...e in tal caso, il compressore è compromesso definitivamente. Non rimane che la sostituzione di tutto il complessivo. 
In Germania ci sono specialisti di ricambi usati ma garantiti, che costano la metà e se non dovessero funzionare a dovere, vengono totalmente rimborsati. Li ho utilizzati spesso con soddisfazione. Ma l'operazione ha un senso se viene fatta in fai-da-te, senza costi di manodopera. Diversamente, se si va dal meccanico, occorre un ricambio nuovo e possibilmente originale.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 11:25:53
In risposta al messaggio di wippet del 18/09/2026 alle 09:28:57

Mi pare di ricordare che quest'estate durante una ricarica, ti avevano messo anche un additivo turafalle, cosa che ti dissi personalmente non avrei mai fatto. Purtroppo questi additivi hanno il difetto di impastare i pistoni
del compressore, con deleterie conseguenze. Temo che ciò sia successo...e in tal caso, il compressore è compromesso definitivamente. Non rimane che la sostituzione di tutto il complessivo.  In Germania ci sono specialisti di ricambi usati ma garantiti, che costano la metà e se non dovessero funzionare a dovere, vengono totalmente rimborsati. Li ho utilizzati spesso con soddisfazione. Ma l'operazione ha un senso se viene fatta in fai-da-te, senza costi di manodopera. Diversamente, se si va dal meccanico, occorre un ricambio nuovo e possibilmente originale.
...
Però ora fredda benissimo e non fa rumore, non credo sia rovinato. Penso anche che il problema della puleggia non dovrebbe essere collegato all'additivo, ma non so. 
Nondimeno mi sto avviando alla decisione di cambiare il compressore. Vorrei trovare qualcuno in grado di effettuare l'intera operazione (cinghia,perdita sostituzione compressore)
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 11:57:39
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2026 alle 22:41:49

le perdite sono sempre un problema se sono microperdite. Tutti gli impianti di riempimento a/c fanno sempre la prova di tenuta del vuoto per 30 minuti circa, ma non vi è garanzia alcuna che l'impianto in quel momento stia
perdendo, in quanto la prova fatta in depressione tende sempre a chiudere l'eventuale perdita. Poi ci sono impianti che fanno la prova di tenuta anche in pressione, con questi c'è maggior possibilità di trovarla, ma anche in questo caso, nessuna certezza. Bisognerebbe inserire il tracciante nell'impianto, dove con una lampada UV si dovrebbe riuscire a vederla... in realtà anche in questo caso non è sempre possibile trovarla. Tutto ciò se la perdita è piccolissima...  Per esperienza, verifica nella zona del compressore se vedi delle zone che prima si sono inumidite di olio e poi ora sono piene di polvere; in questo caso è molto probabile sia il compressore. Dopo tutto, a parte rari casi, è difficile che gli altri componenti dell'impianto perdano, anche se non impossibile... il compressore è quello con maggior usura.  Di fatto, perchè dico di non lesinare... perchè se sei all'estero e smette di andare l'/A/C amen... ma se ti si inchioda il compressore e tutto il resto è un problema...
...
In Spagna aveva messo il tracciante, ma il mio mezzo ha un circuito che passa sotto il pianale e raggiunge un secondo evaporatore e un secondo scambiatore ( ed altre componenti dell'impianto dedicato alle bocchette posteriori), collocato nella parte posteriore dietro al mobilio, dove arrivano i tubi del'ac e anche quelli del radiatore.. Quindi il mezzo va messo sul ponte al buio e , se non si trova nulla, bisogna smontare parte del mobilio e controllare li. Un bel casino. 
temisto
temisto
28/02/2022 1472
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 12:46:32
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/09/2026 alle 11:57:39

In Spagna aveva messo il tracciante, ma il mio mezzo ha un circuito che passa sotto il pianale e raggiunge un secondo evaporatore e un secondo scambiatore ( ed altre componenti dell'impianto dedicato alle bocchette posteriori),
collocato nella parte posteriore dietro al mobilio, dove arrivano i tubi del'ac e anche quelli del radiatore.. Quindi il mezzo va messo sul ponte al buio e , se non si trova nulla, bisogna smontare parte del mobilio e controllare li. Un bel casino. 
...
...Aspetta. I tubi passano sotto il pianale e non sopra. Passano a fianco del serbatoio ( lato guida)carburante e seguono il longherone. Sono belli grossi e in alluminio. 
Ma, a detta del tecnico mio, (ne ha viste una "cesta" di Viano) ha sempre trovato il condensatore (radiatore") ant che perdeva. Sulla mia, non avevo tempo, la portai alla ricarica 4 anni dopo la ricarica con il tracciante e, subito ha visto l'alone nel mezzo del condensatore .
Ps Mi pare... che oltre gli occhiali avesse anche una sorta di faretto per individuare la perdita. Ciao
Temisto
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 13:37:44
In risposta al messaggio di temisto del 18/09/2026 alle 12:46:32

...Aspetta. I tubi passano sotto il pianale e non sopra. Passano a fianco del serbatoio ( lato guida)carburante e seguono il longherone. Sono belli grossi e in alluminio.  Ma, a detta del tecnico mio, (ne ha viste una cesta
di Viano) ha sempre trovato il condensatore (radiatore) ant che perdeva. Sulla mia, non avevo tempo, la portai alla ricarica 4 anni dopo la ricarica con il tracciante e, subito ha visto l'alone nel mezzo del condensatore . Ps Mi pare... che oltre gli occhiali avesse anche una sorta di faretto per individuare la perdita. Ciao
...
Ho scritto sotto il pianale, tant'è che ho anche sottolineato la necessità di metterlo sul ponte per verificare bene. Poi se lì non si trova nulla e neanche nel vano motore l'unica possibilità è il punto in cui i tubi raggiungono l'evaporatore nella parte posteriore e lì sono coperti dal mobilio westfalia. 
Quanto al condensatore, l'ho cambiato ma evidentemente C'è anche un'altra perdita. Inutile dire che la prima cosa che ho chiesto di controllare sono stati i collegamenti a questo condensatore, ma sembrava tutto a posto col tracciante.
La mia non è una micro perdita, dopo 15 giorni di utilizzo si scarica

Modificato da gianninotopo il 18/09/2026 alle 13:39:15
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20792
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 15:52:07
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/09/2026 alle 13:37:44

Ho scritto sotto il pianale, tant'è che ho anche sottolineato la necessità di metterlo sul ponte per verificare bene. Poi se lì non si trova nulla e neanche nel vano motore l'unica possibilità è il punto in cui i tubi
raggiungono l'evaporatore nella parte posteriore e lì sono coperti dal mobilio westfalia.  Quanto al condensatore, l'ho cambiato ma evidentemente C'è anche un'altra perdita. Inutile dire che la prima cosa che ho chiesto di controllare sono stati i collegamenti a questo condensatore, ma sembrava tutto a posto col tracciante. La mia non è una micro perdita, dopo 15 giorni di utilizzo si scarica
...
se in 15gg sei fermo di nuovo, allora sei messo meglio di quel che credevo... 
Parti dal presupposto che i tubi rigidi in alluminio a meno di erronei sfregamenti con il metallo/telaio non si rompono mai, quindi tutto ciò che è alluminio lo lascerei perdere, almeno all'inizio.

Quando mi riferisco ad un controllo nella zona del compressore intendo una roba simile:
image(8719).png

Quel leggero strato di polvere trattenuto da olio depositatosi nel tempo.

Per fare una cosa fatta bene, dovreti andare da un elettrauto che tenga il mezzo fermo almeno 1 giorno e a motore freddo faccia la prova di tenuta.
Onestamente, se in 15gg l'impianto si scarica, ho forti dubbi non si veda con il test. 

16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5198
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 17:47:40
Mi sono deciso a cambiare i compressore, l'ho trovato originale denso a meno di €300 e l'ho preso.
Adesso ho un altro dubbio: cambiereste solo la cinghia (20 euro), anche i tendicinghia (>100 euro), o i tendicinghia e la pompa dell'olio (>150 euro). Il meccanico mi ha detto di prendere solo la cinghia; ovviamente ci sarebbe anche un aggravio di manodopera, rispetto ai 200 circa per il montaggio del solo compressore e cinghia.
Suggerimenti?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Bombola 10Kg quanto la pagate?
Ho appena preso con cambio vuoto per pieno 2 bombole da 10Kg, quelle di ferro, ed ho speso...
banoyo
Oggi alle 15:57
Normative
TRIBUNALE DI BOLZANO
SUL RIGETTO DEL RICORSO PER QUESTIONI PROCEDURALI E IL MANCATO ESAME DEL MERITO La vicenda...
Anto1957
Oggi alle 13:55
Cellula abitativa
Suggerimenti materiale per riparazione foro garage
Buongiorno a tutti. Ho forato la parte interna garage del mio Laika Ecovip 3009 L del 202...
AleDaddo
Oggi alle 10:47
Accessori
Bombole B-Light
Buongiorno a tutti, Sto cercando un rivenditore o qualcuno che ricarichi le bombole in ve...
Spinning73
Oggi alle 09:10
Gruppi
Camper storici iscritti ASI
Buongiorno a tutti. Vediamo quanti nel forum hanno un camper storico iscritto ASI e con qu...
CamperistaPN
Oggi alle 08:42
Accessori
Posizione celle lifepo Wattcycle sotto sedile
Buongiorno a tutti, una curiosità: della Wattcycle c'è un modello da 314Ah che loro indica...
naldorm
Oggi alle 07:13
Compagni di viaggio
Quarantenni in camper
Ciao a tutti! Cerchiamo coppie intorno ai 40-45 anni per organizzare qualche uscita in com...
CamperistaPN
Ieri alle: 22:45
Accessori
App navigatori camper
Buonasera,stavo cercando un app per navigatore da mettere sul tablet... Ma da quello che l...
agi73
Ieri alle: 22:10
Cellula abitativa
Truma diesel 4kw
Salve in procinto di acquistare MH rapido c66i compatto (7mx2,19) che monta di serie la tr...
Sergio67
Ieri alle: 14:55
Meccanica
Ducato 2,3 130 cv catena alberi a camme
sicuramente con i nostri camper facciamo un chilometraggio limitato , rispetto ad ad alcun...
elefantin
04/10/26 - 18:07
Cellula abitativa
Procedura riparazione vetri
Chiamati impropriamente vetri sono invece le finestre in plastica trasparente montati sull...
Rascal
04/10/26 - 12:31
Meccanica
Occhio alla catena
Ciao a Tutti, Mi rivolgo a tutti i possessori di Ducato con catena di distribuzione, nel m...
birdman
03/10/26 - 21:30
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link