CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dubbio su compressore A/C MB

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 1
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5159
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 15:43:10
Salve, questo è il mio dubbio: al ritorno da un viaggio mi è saltata letteralmente la puleggia del compressore AC a Girona, nei pressi del confine tra Francia e Spagna. Un Valente meccanico marocchino ha reperito un ricambio usato e lo ha sostituito nel giro di tre ore. La cinghia si era leggermente usurata nel momento dello strappo ma era rimasta sostanzialmente integra.
visto che non aveva il pezzo disponibile, che la sua sostituzione avrebbe richiesto molte ore di lavoro, e che mi garantiva che sarei tornato tranquillamente a casa in queste condizioni ho deciso di procedere così ed è andata bene. 
Un altro elemento non proprio a regola d'arte il fatto che la puleggia ha un blocco di emergenza che impedisce che, in caso di rottura, i pezzi vadano a dispersi nel vano motore. Questo fermo non è stato ripristinato perché la sede dove si va a incastrare sul compressore si era rovinata, probabilmente a causa della rottura. 
Tornato a casa il mio meccanico mi ha detto che far passare la cinghia e tutt'altro che un'impresa, e che me la può sostituire per poco più di 100 euro cinghia compresa. 
Quanto al fermo di cui sopra, mia ha confermato la sua funzione mi ha detto che spesso non l'ha esercita neppure così brillantemente, capita infatti che quando il compressore si rompe i pezzi saltino comunque. Dal suo punto di vista non cambierebbe il compressore per questa questione. Se desidero farlo vuole 150 euro di manodopera che si vanno a sommare ai 200 abbondanti di un compressore di buona qualità o ai 300 abbondanti del denso che è quello che monta di sedie. 
Sono molto incerto sul come procedere, perché so che è un pezzo che se si rompe ti lascia a piedi e non sempre hai la fortuna di trovare il ricambio. Con meno di €400 potrei montare un compressore nuovo e tenere da parte questo funzionante per portarmelo nei viaggi lunghi. 
Un'altra opzione potrebbe essere quella di ripristinare la cinghia e vedere come procede, tanto sono sicuro di non andare all'estero fino a dicembre. 
L'aria condizionata funziona alla grande, la puleggia è stata prelevata da una classe s e a me sembra andare addirittura meglio di prima che si rompesse, forse proprio perché non stava lavorando al meglio visto che si approssimava la rottura. 
Voi che fareste?

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1125
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 16:23:54
Se non sbaglio puoi cambiare anche solo la puleggia del compressore.
Non so se la cinghia oltre che al clima magari muove anche l'alternatore.
In caso affermativo non rischierei.
Cambio cinghia e puleggia o compressore completo aftermarket e cinghia.
Che si rompa una puleggia da sola mi pare strano cmq , a meno che abbia preso qualche colpo che magari si è ripercosso sull'albero
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi in Italia
stufo dei lunghi viaggi
Ho una certa età e comincio essere stufo dei lunghi viaggi, ho girato tutta l'Europa, Nord...
27552
Oggi alle 18:34
Meccanica
Dubbio su compressore A/C MB
Salve, questo è il mio dubbio: al ritorno da un viaggio mi è saltata letteralmente la pule...
gianninotopo
Oggi alle 15:43
Cellula abitativa
Oblò Remis star
Ciao cerco cornice interna per oblo' remis forse modello star misure interne buci 60x67, ...
kricca
Oggi alle 12:46
Viaggi all'estero
Lourdes
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da parte di chi è già stato a Lourdes in campe...
robysun1
Oggi alle 10:50
Meccanica
interruttore retromarcia Ducato x250
Buongiorno. E' la seconda volta i 5 anni che sostituisco il bulbo-interruttore della retro...
angelo1950
Oggi alle 10:21
Comportamenti
scooter al seguito per andare in centro città
avere lo scooter al seguito permette di lasciare il camper posteggiato dove non da fastidi...
salito
Oggi alle 08:20
Altro sui camper
dilemma ...Van o semintegrale ?
Ragazzi, dalla ricerca frenetica che avevo nel cercare un semintegrale, ultimamente mi sta...
icaro2002
Oggi alle 00:36
Meccanica
ducato 2.3 150 cv
Salve amici, mi è capitato in qualche occasione di trovare questa motorizzazione sui camp...
icaro2002
Oggi alle 00:12
Cellula abitativa
Arca 715 glt 2004 o Burstner levanto a650 del 2007
Ciao a tutti, sono in dubbio amletico riguardo questi 2 camper, mi piacciono entrambi, Ar...
cant92
Ieri alle: 21:51
Viaggi in Italia
Area sosta/campeggi Roma
Mi potreste consigliare area sosta/campeggio x visitare Roma?..tenendo conto della limitaz...
cindy76
Ieri alle: 21:15
Altro sui camper
vendere il camper ma ...ci casca ancora qualcuno
Un camper del valore di circa 50 mila euro era stato ceduto dopo un presunto bonifico ista...
salito
Ieri alle: 18:35
Accessori
condizionatore per van ducato H3
Buongiorno, è settembre e forse il tema non è più così caldo ma almeno potrei avere pareri...
volvo960
Ieri alle: 18:03
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link