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Ducato 100 CV o 130 CV multijet?

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Bellabellamanciu
Bellabellama...
07/07/2010 4
Inserito il 07/07/2010 alle: 09:45:31
Salve a tutti sono nuova sia nel forum che nel mondo del camper. Per gioco io e mio marito abbiamo noleggiato un camper per un week-end e lì ci siamo innamorati tutti, compreso le mie bimbe! Volevamo comprare un camper usato recente o nuovo, ci siamo recati presso un rivenditore e questi ci ha proposto un MCLouis steel 535G con motorizzazione Ducato 100 CV, ci ha raccomandato questa motorizzazione rispetto a quella a 130CV asserendo che nel 100CV non c'è la cinghia di distribuzione, ma la catena e dicendo che tra le due motorizzazione è più raccomandabile quella a 100CV. Volevo sapere da qualcuno di voi se questa affermazione ha un senso o meno!!??
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 07/07/2010 alle: 13:46:30
Può avere un senso se si parla di un semintegrale: nel tuo caso però è un mansardato e qualche cv in più non fa male. Se puoi fare qualche sforzo in più è meglio il 3000: anche questo non ha la cinghia e più si adatta ai mansardati. L'unico dotato di cinghia infatti è il 2300 130cv: in effetti è un motore più "vecchio" come concezione rispetto al 2200 e 3000 ma è pure il più diffuso e -quindi- il più collaudato.
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 07/07/2010 alle: 13:51:24
" è più raccomandabile quella a 100CV" e anche la piu' difficile da piazzare [:D][:D][:D]
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m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 07/07/2010 alle: 14:36:21
io fossi in voi eviterei di comprare camper dal quel signore.. ti sta' spingendo la vendita in maniera evidentissima... percio non mi fiderei piu' di quello che dice in qualsiasi altra occasione.. si e' bruciato con sta cavolata ... prendi almeno il 130cv su qualsiasi mansardato e il 100 solo sui semintegrali.. ma anche li starei sui 130cv quanto possibile... max
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marx650r
marx650r
22/05/2009 487
Inserito il 07/07/2010 alle: 15:17:36
Anche io sono dell' idea che il 100cv, benchè sia un motore eccellente, non sia adeguato per un mansardato. Per un semintegrale corto 6mt, con equipaggio di due persone ed allestimento std (intendo non caricato fino a raggiungere 35 quintali) può andare bene ma per un mansardato, che facilmente viaggerà al limite del consentito come peso, no. Senza puntare la massimo (che per Fiat è il ducato 3000) un buon compromesso è il Ducato 2.3 Ciao, Marco.
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29537
Inserito il 07/07/2010 alle: 15:28:11
più che il motore, guarderei il prezzo a cui lo vende. se il prezzo è buono ci si accontenta di avere qualche cv in meno

Modificato da impiegatodelvolante il 07/07/2010 alle 15:28:37
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/07/2010 alle: 15:56:29
2.2 100cv contro 2.3 130cv (prima ne aveva 110 ed il furgone ne ha 120[;)])= 100cc. di differenza e circa 30cv di differenza...con questo cosa voglio dire? Che se il prezzo e' buono e la potenza non dovesse bastarti con a dir tanto 500€ o rimappi o monti un modulo aggiuntivo con cui recuperi anche piu' di 30cv Certo, chi vende sta spingendo la vendita, ma e' altrettanto vero che una distribuzione ogni 5-6 anni (se non cambi prima il mezzo) costa sui 500€ (quindi a prendere un 2.2 risparmi pure quelli) ed e' altrettanto vero che un mezzo con un 2.3 130cv costa piu' di 500€ di differenza rispetto al 2.2, senza considerare che QUEL 2.2 se non ricordo male e' un PSA che monta sul gruppo peugeot/citroen e ford(con cui sempre se non erro e' progettato) con potenze che arrivano anche a 200cv. In sostanza per me, dopo aver girato, se non trovi nient'altro e se non vuoi indirizzarti su mezzi magari piu' blasonati e meccanicamente piu' dotati anche se piu' vecchi, puoi prendere tranquillamente quel mezzo con quel 2.2 e come gia' detto lo fai rimappare da uno con le contro[8][8][8] che sa quello che fa e che gli tira fuori tranquillamente anche 35/40cv senza problemi e/o senza diminuire l'affidabilita' e senza intaccare i consumi. Molti ti diranno che non e' legale, ma anche essere fuori peso(e con un camper ci sei nel 99% dei casi) lo e', solo che il fuoripeso te lo possono contestare perche' lo vedi, mentre una mappatura se non hai la strumentazione per scaricare la mappa, se non hai un programma per poterla leggere, se non sai leggerla tu e soprattutto se non hai la mappa originale non puoi mai capire se e' stata modificata o meno e soprattutto, anche se chi di dovere avesse tali strumentazioni, sono operazioni che non vengono fatte nemmeno se fai un incidente e fai una strage con centinaia e centinaia di vittime[;)] Altri invece ti diranno che fuma, inquina di piu' e che alla revisione non passa perche' cio' si vede...tutte balle...ho portato il mio super rimappato alla revisione la scorsa settimana ed ha le stesse emissioni che aveva da originale, solo che va il doppio e consuma pure meno[;)]...se la mappa e' fatta bene e da uno che lo sa fare non solo sta dentro i parametri della revisione, ma nemmeno fuma, o almeno non fuma piu' di un mezzo originale (e ce ne sono tanti di originali che fumano...se vai indiatro di qualche pagina ti accorgerai di un utente con mezzo originale con solo 15000km che nei cambi marcia vede uno sbuffo di fumo nero dallo scarico...molti dicono che se fa in quel modo allora e' rimappato, ma come vedi non e' vero). Discorso diverso se ti affidi a non esperti o ai moduli aggiuntivi che non modificano anche la pressione del turbo, ma danno solo gasolio in piu' per ottenere prestazioni...e' inutile dar gasolio se non si da aria per bruciarlo...ecco perche' poi i mezzi fumano. Un saluto e scusa la lunghezza Luca
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wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 07/07/2010 alle: 15:59:02
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 07/07/2010  15:28:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il prezzo è dirimente ( termine giuridico che significa IMPORTANTE per decidere). Poi il 100 cv lo fai rimappare e lo porti a 130 cv. Se non fai 300mila km nell'arco della vita del tuo motore, stai tranquillo. Se invece usi il camper come un tir, in termini di km, scordati la rimappatura perchè usureresti troppo le componenti del motore. Ad Zalud.
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/07/2010 alle: 16:07:34
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 07/07/2010  15:59:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho qualche dubbio sull'ultima parte...se sai trattare bene un mezzo e fai una manutenzione regolare e minuziosa fai tranquillamente tutti i km che vuoi. Parlavo qualche giorno fa con un amico che fa il trasportatore (padroncino...ho detto tutto su come usano i mezzi) con un furgone rimappato con cui ha fatto la bellezza di 600.000km senza problemi...porta i giornali e non puoi immaginare quanto pesi la carta...[xx(][xx(][xx(][B)] certe volte ha le sospensioni a pacco e sono sempre a correre come matti perche' son i secondi contati. Ho sentito altri che con degli iveco rimappati hanno fatto chilometraggi simili, mentre anni indietro quando non c'erano i common rail non era difficile trovare furgoni con 7/800.000km nonostante avessero le pompe meccaniche profondamente modificate e le pressioni del turbo alte[;)][;)][;)] Certo, se si monta su, si mette in moto ,si inizia a tirare a freddo e poi ci si ferma e si spenge subito il motore senza farlo girare un po' al minimo per far raffreddare il turbo si rompe anche un motore originale...l'inconveniente poi ci puo' sempre stare...un mio cliente con un iveco 2.3 completamente originale ha rotto la pompa ad alta pressione a solo 103.000km...sono casi e si spera sempre che non succeda. Un saluto Luca
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wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 07/07/2010 alle: 16:10:54
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/07/2010  16:07:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio timore si riferiva infatti ai tanti accendi a freddo e parti... fermati e spegni per vedere il monumento. ecc... Ovvio che con certe accortezze, un 100 cv di nascita, arriva a 130 cv e dura una vita. Quoto quello che dici. [:D][:D][:D]
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 07/07/2010 alle: 17:00:09
La rimappatura il 100 cv la regge tranquillamente: lo stesso motore montato sulla Peugeot 407 HDi ha 125 Kw (170 cv). Gli organi interni in fondo sono gli stessi.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/07/2010 alle: 19:02:26
Il problema se si esagera puo' essere imputabile alla trasmissione, soprattutto riferito al complesso volano/frizione...difficile che venga da organi interni o dagli ingranaggi del cambio ecc.
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Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/07/2010 alle: 19:33:22
e quando lo rivende ? cosa fa ? dice che e' un 100 tarocco 140 ? alzi la mano su questo forum chi , al secondo camper non lo ha preso piu' potente. per un camper , soprtautto se mansardato preferisco motori e cavalli piu' da camion che da auto. io sono passato dal 19 TDI dal 80 al 2800 127 , non c' e' paragone. io lo comprerei solo se veramante un ottimo affare , veramante ben tenuto , non troppo sfruttato e con un prezzo allettante. avete appena cominciato a girare , non fatevi prendere dalla fretta , tra un mese e' anmcora li nel piazzale.
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 08/07/2010 alle: 00:20:22
Scegli quello che vuoi, ma sappi che il 100 hp è molto meno costoso sia come esercizio ( consuma meno del 130 ) che come spese di manutenzione ( i filtri costano meno della metà del 130 e non devi sostituire la distribuzione) A te la scelta... Saluti Paolo
17
mare blu
mare blu
09/03/2008 217
Inserito il 08/07/2010 alle: 00:51:39
Meno male che c'è Paolo che rimette le cose a posto! Ma possibile che se uno vi chiede una spremuta voi subito a rimappargli lo spremiagrumi? Saluti a tutti. nicola
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 08/07/2010 alle: 08:48:40
quote:Risposta al messaggio di mare blu inserito in data 08/07/2010  00:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ha ragione. Era solo un consiglio sul fatto che se il mezzo ha un prezzo invitante, il fatto che abbia un motore 100 e non 130 o meglio 160, non è così grave. (la mappatura è consigliata per risolvere quello che a prima vista potrebbe essere un ostacolo all'acquisto). Resta però un dato che deve essere DIRIMENTE nella scelta: il prezzo di acquisto in relazione all'usura generale del mezzo, considerata anche la eventuale tenuta dell'usato in futuro. Oltre ovviamente ai gusti personali, che comunque mi sembrano appurati visto che alla signora questo mezzo aggrada.
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 08/07/2010 alle: 09:19:31
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 07/07/2010  19:33:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come non quotarti.. Condivido in pieno tutto.. Prima esperienza 1.9td .. pentito... Seconda esperienza 2800jtd ... semi contento Terza esperienza 2300 130cv ... soddisfatto Credo che se ci sara mai una quarta esperienza un 160cv o quello che verra' , sara' il prox mezzo... Condivido che come prima exp.. meglio stare molto schisci... ma a questo punto se devo farmi le ossa ne prendo uno usato che ha una svalutazione decisamente minore .. faccio le mie esperienze e poi prendo il camper giusto.. Azzeccare il primo acquisto e' veramente difficile.. non dico impossibile ma molto difficile.. solo usandolo tanto si capiscono gli errori di valutazione fatti. Partire con un acquisto nuovo e poi farsi prendere la mano e cambiarlo e' un danno economico superiore che partire con un discreto usato.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/07/2010 alle: 09:32:08
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 07/07/2010  19:33:22 ( "...e quando lo rivende ? cosa fa ? dice che e' un 100 tarocco 140 ?..."id="red"> Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si! Perche', che c'e' di strano? In alternativa sta zitto e...vedrai che gran sorriso avra' il successivo proprietario quando andra' a provarlo![;)] I mezzi che ho avuto sono sempre stati modificati, dal motorino alla macchina, alla moto e nessuno e dico nessuno si e' mai lamentato del fatto che fossero modificati e che andassero di piu' che da originale. Dei due si lamentano sempre che i mezzi non vanno...i migliaia di 3D sulle rimappature ne sono la prova lampante[;)] Un saluto Luca
15
Bellabellamanciu
Bellabellama...
07/07/2010 4
Inserito il 08/07/2010 alle: 11:30:41
Grazie a tutti delle esaurienti risposte, l'acquisto comunque lo faremo a settembre nel frattempo abbiamo noleggiato per agosto un mansardato con il 100CV così possiamo provare e poi valutare con calma anche l'eventuale rimappatura dato che il prezzo è molto vantaggioso!!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/07/2010 alle: 12:24:21
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 08/07/2010  09:32:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "I mezzi che ho avuto sono sempre stati modificati" lo scrivi come se fosse la cosa piu' naturale del mondo mentre invece non lo e'. cosa succede se ignaro qualcuno compra un mezzo modificato , viene conivolto in un grosso incidente e l' assicurazione non paga i danni magari ingenti ? Forse avrebbe preferito saperlo e decidere per se stesso.
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 08/07/2010 alle: 12:46:27
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 08/07/2010  12:24:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da precisare che in termini di legge, un mezzo modificato aumenta di potenza, quindi è soggetto a tassa di possesso superiore, oltre che ad assicurazione maggiore. Questo ovviamente dichiarando la mappatura
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