quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 10/11/2013 09:15:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Su un semintegrale da 6 metri quel motore può essere una valida opzione, ma a mio parere non andrebbe acquistato col cambio a 5 marce (di serie), mentre lo si dovrebbe prendere con il 6 marce (non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe esere disponibile come optional). Questo motore rispetto al precedente "entry level" da 100cv del Ducato è certamente più performante (migliore del 15%), ma sui percorsi montani occorre inevitabilmente "accontentarsi", ecco perchè una versione 6 marce la vedo leggermente più "dinamica", proprio per la minore spaziatura tra i vari rapporti. Mentre col 5 marce il maggior calo di giri tra una marcia e l'altra durante la cambiata, potrebbe obbligarti inevitabilmente a guidare in modo troppo allegro (parlo ovviamente di montagna)... Detto questo, non so esattamente quel'è il risparmio del 2.0 rispetto al 2.3 (ad esempio da 130cv), perchè se per avere il 6 marce si annulla quasi il risparmio, tanto vale prendere direttamente il 2.3 da 130cv... Ecco i confronti tecnici: Precedente euro 4 2198cc: JTD Multijet 4 cilindri Alesaggio 86mm, corsa 94.6mm 100cv 2900rpm, 250Nm 1500-2500rpm Turbina geometria fissa Comando distribuzione a catena Prodotto da Ford Motor Company, Dagenham, England Attuali euro 5 1956cc: JTD Multijet 4 cilindri Alesaggio 83mm, corsa 90.4mm 115cv (85Kw) a 3700rpm, coppia 280Nm da 1500rpm a 2500rpm Turbina geometria fissa Comando distribuzione a catena Cambio a 5 marce 2287cc: JTD Multijet 4 cilindri Alesaggio 88mm, corsa 94mm 130cv (96Kw) a 3600rpm, coppia 320Nm da 1800rpm a 2500rpm, turbina a geometria fissa 148cv (109Kw) a 3600rpm, coppia 350Nm da 1500rpm a 2500rpm, turbina a geometria variabile Comando distribuzione a cinghia Intervalli di manutenzione ogni 48000km Cambio 6 marce a 2 assi, e sincronizzatori a coni multipli su 1a, 2a e 3a marcia Prodotto da Fiat/Iveco/Sofim Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 10/11/2013 18:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .. scusa, avevo dimenticato che riguardo al 2.0 da 115cv Fiat descrive la sostituzione della cinghia: http://www.fiatcamper.com/extras/it/faq ... ma poi in giro ci sono anche queste tabelle (contraddittorie) [xx(]
... io presumo che sia più attendibile il sito fiatcamper, per cui considera anche il 2.0 a cinghia..
Sorry, per il resto Gianfranco ti spiegherà nel dettaglio i tuoi dubbi
Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 10/11/2013 20:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo non ho mai avuto modo di vedere direttamente, visto che nel sito di Fiatcamper viene descritta la manutenzione della cinghia, presumo sia più attendibile, ho diverse tabelle che dicono il contrario (sempre siti Fiat), ma forse si tratta di errori di trascrizione. Riguardo al discorso coppia e numero di giri, considera che la turbina gira sempre in quanto mossa dai gas di scarico (non è che si muove solo dai 1500rpm ai 2500rpm), ma occorre gestire il flusso di aria che essa convoglia nei cilindri, a bassi giri motore è bassa, mentre ad alti è alta (bel gioco di parole). Avrai già capito che il motore di un camper più spinge a basso numero di giri meglio è, ecco il motivo per cui esiste la turbina a geometria variabile, dove le palette della girante vengono inclinate a seconda della necessità, è un pò come le pale di un'elica del ventilatore, se sono poco inclinate sul proprio asse non muovono l'aria, man mano che le inclini,a parità di giri iniziano a muoverne di più. Ma ad alto numero di giri le palette fortemente inclinate non hanno un buon rendimento, e quindi devono ridurre l'angolo di lavoro... Le turbine a geometria fissa sono costruite con un angolo che media un pò le situazioni estreme, quindi non hanno la migliore resa per il motore... Per farla breve, avrai visto che i motori con turbina a geometria variabile iniziano ad avere il valore di coppia massima già a basso numero di giri (tradotto, motore più vigoroso e pronto anche con una semplice accelerata, si evita quindi di scalare una marcia), e più questo valore si mantiene costante al salire dei giri meglio è. Infatti il limite dei diesel (al contrario dei benzina) è proprio la difficoltà ad arrivare ad alto numero di giri (a 4000 e poco più hanno già dato l'anima)... ma il bello del diesel è proprio questo, tanta coppia già a pochi giri.. La coppia ovviamente dipende da tanti altri fattori (geometrie imbiellaggi, fluidodinamica interna ecc), ma ricordati, più la massima inizia a bassi giri, e più si mantiene costante... meglio è... [;)]
Davide
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 10/11/2013 21:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Pà, speravo in un tuo intervento da persona sul campo... Purtroppo ci sono troppi "specchietti per le allodole" in giro, quello che ho allegato è uno dei tanti... salvato definitivamente con cinghia.. [;)][;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 10/11/2013 21:45:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il precedente Ducato 2.2 da 100cv aveva il cambio di serie a 5 marce, optional il 6 marce. Ho sbirciato in rete ma sembra che l'attuale 2.0 da 115cv sia fornito solo col 5 marce e non più col 6 marce come optional. Va precisato che il 6 marce non è un 5 marce al quale banalmente viene aggiunta una marcia più lunga oltre alla quinta, ma una differente gamma di rapporti più ravvicinati tra loro, dove comunque la prima marcia è un pò più corta rispetto a quella del 5 marce e la sesta un pò più lunga della quinta del 5 marce. Questo significa che il 6 marce sarebbe ben più utile ad un motore "povero" di coppia a bassi giri motore, proprio per aiutarlo a salire meglio in fase di accelerazione, evitando di farlo calare troppo di giri (quindi a disporre di minor coppia) quando si cambia marcia. Ragione per cui è questo il motivo per cui un 2.0 lo vedrei sufficiente su mezzi non troppo pesanti ed abbastanza corti, ma è anche vero che il fatto di "accontentarsi" delle caratteristiche di un motore è un fatto del tutto soggettivo... anche se alla fine della fiera, se la differenza di costo tra il 2.0 ed il 2.3 rimane attorno ai 1000 euri, io propenderei assolutamente per il secondo (leggi anche rivendibilità, consumi ecc), ma la cifra proprio non la conosco, ma è sicuramente più alta Riguardo al fatto se sia meglio la catena o la cinghia, tecnicamente sono due soluzioni ottime, ma se andiamo a guardare le specifiche di manutenzione, noterai immediatamente che Fiat per la cinghia prevede la sostituzione almeno ogni 5 anni (anche se il mezzo non ha fatto 1 metro), è noto che la cinghia si deteriora col passare del tempo, mentre per la catena sono previsti saltuari controlli sulla tensione dei pattini, e generalmente non ci si mette mano prima di 250000/300000km... e considera che se sta ferma mica si deteriora... poi le scuole di pensiero "autonomo" sono diverse, nessuno mette in dubbio che una cinghia di un motore ben mantenuto e regolarmente utilizzato possa funzionare senza problemi anche 10 anni... ma le rogne spesso non sono solo funzionali, ma anche formali. Quando ho acquistato il camper attuale, ho reso il mio precedente al concessionario, il quale (giustamente) mi ha fatto i raggi X a tutte le manutenzioni previste alle varie scadenze, quindi fuori tutti i librettini e vedi i timbri ufficiali di infiltrazioni, tagliandi meccanica, richiami ufficiali... e chi più ne ha più ne metta... essendo io un super pignolo, non ha avuto modo di questionare, ma se non avessi fatto anche un solo tagliando previsto, certamente mi avrebbe obbligato a ridiscutere la valutazione... cosa che immagino farebbe anche un oculato acquirente privato... per cui non fare le cose da fare, dopo qualche tempo può costare soldi in modo differente... Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 10/11/2013 22:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se molto gentile, attualmente ho un camper profilato su Transit 2.2 140cv... quasi 60000km in 5 anni, ottimo mezzo... Ma ho avuto anche altri mezzi su Ducato, anch'essi ottimi motori... Amo la meccanica in modo trasversale, e mi piace conoscere ogni tipo di motorizzazione fin nel minimo dettaglio (non solo camper)... Per il resto per noi il camper è davvero uno strumento eccezionale, per viaggiare, vivere le ferie senza vincoli di orari, o dipendere da qualcun'altro... oggi un giorno qui, domani 2 la, dopodomani 5 giorni lassù.. poi si vedrà.. Per noi il camper è un perfetto equilibrio di mobilità (agile e veloce quanto basta, non troppo lungo e largo), comodità (letti gemelli e perchè no, comodità quasi come a casa), funzionalità (garage dove stivare un piccolo scooter ed altro), tecnologia (le stesse che vorrei in un auto, quindi cruise control, e tutto il resto)... Insomma, proprio quello che vedi nel mio profilo... peccato che abbiano smesso di produrre quel modello..[^] Ciaooooooooo
Davide quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 10/11/2013 23:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)] Non credere troppo alle leggende (ed ai proclami), il mio Transit è a trazione anteriore, quanto a silenziosità di motore e di marcia sono pronto a qualsiasi sfida.... provare per credere... [;)][;)]
Davide