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Ducato 115 cv.

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rapid
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08/10/2013 971
Inserito il 10/11/2013 alle: 09:15:10
qualcuno di voi ha già provato il motore ducato 115 cv.? lo vedo bene come motorizzazione in un semintegrale da 6 mt. non mansardato. certo se si fa montagna o salita impegnativa sarà un po'in deficit? premetto a noi di correre non e mai interessato e facciamo pochissima autostrada. voi che ne pensate?

Modificato da rapid il 10/11/2013 alle 09:25:54
Drogo
Drogo
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Inserito il 10/11/2013 alle: 11:06:46
Io ne penso che dovresti fare un ulteriore sforzo e prendere il motore da 130cv; non importa che tu non corra, avrai comunque più coppia e maggior sicurezza ... e meno rimpianti in futuro. Poi leggerai sicuramente di gente che con 70 cv ha girato tutto il mondo ed è soddisfatta ...
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nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 10/11/2013 alle: 17:26:21
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 10/11/2013  09:15:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su un semintegrale da 6 metri quel motore può essere una valida opzione, ma a mio parere non andrebbe acquistato col cambio a 5 marce (di serie), mentre lo si dovrebbe prendere con il 6 marce (non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe esere disponibile come optional). Questo motore rispetto al precedente "entry level" da 100cv del Ducato è certamente più performante (migliore del 15%), ma sui percorsi montani occorre inevitabilmente "accontentarsi", ecco perchè una versione 6 marce la vedo leggermente più "dinamica", proprio per la minore spaziatura tra i vari rapporti. Mentre col 5 marce il maggior calo di giri tra una marcia e l'altra durante la cambiata, potrebbe obbligarti inevitabilmente a guidare in modo troppo allegro (parlo ovviamente di montagna)... Detto questo, non so esattamente quel'è il risparmio del 2.0 rispetto al 2.3 (ad esempio da 130cv), perchè se per avere il 6 marce si annulla quasi il risparmio, tanto vale prendere direttamente il 2.3 da 130cv... Ecco i confronti tecnici: Precedente euro 4 2198cc: JTD Multijet 4 cilindri Alesaggio 86mm, corsa 94.6mm 100cv 2900rpm, 250Nm 1500-2500rpm Turbina geometria fissa Comando distribuzione a catena Prodotto da Ford Motor Company, Dagenham, England Attuali euro 5 1956cc: JTD Multijet 4 cilindri Alesaggio 83mm, corsa 90.4mm 115cv (85Kw) a 3700rpm, coppia 280Nm da 1500rpm a 2500rpm Turbina geometria fissa Comando distribuzione a catena Cambio a 5 marce 2287cc: JTD Multijet 4 cilindri Alesaggio 88mm, corsa 94mm 130cv (96Kw) a 3600rpm, coppia 320Nm da 1800rpm a 2500rpm, turbina a geometria fissa 148cv (109Kw) a 3600rpm, coppia 350Nm da 1500rpm a 2500rpm, turbina a geometria variabile Comando distribuzione a cinghia Intervalli di manutenzione ogni 48000km Cambio 6 marce a 2 assi, e sincronizzatori a coni multipli su 1a, 2a e 3a marcia Prodotto da Fiat/Iveco/Sofim Ciao Davide

Modificato da nanonet il 10/11/2013 alle 17:30:35
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rapid
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08/10/2013 971
Inserito il 10/11/2013 alle: 18:29:09
ciao nanonet. sei stato molto preciso e ti ringrazio dei suggerimenti[;)] rapid

Modificato da rapid il 10/11/2013 alle 18:30:04
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rapid
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08/10/2013 971
Inserito il 10/11/2013 alle: 18:55:03
ora domanda per speedy. siccome fai colazione con cinghie pistoni e turbine garret.[:D][:D] volevo mi spiegassi bene un paio di cose. coppia da 1500 a 2500 giri vuol dire che la turbina lavora da 1500 a 2500 giri giusto? 1 domanda la turbina non lavora anche oltre i 2500 giri? perché scrivono da 1500 a 2500? 2 domanda per quel che ne so e meglio la catena di distribuzione giusto? spiegami la differenze fra catena e cinghia quale è migliore? 3 domanda perché nel 2.000 cc. la distribuzione e a catena, e nel 2.300 la distribuzione e a cinghia? speedy abbi pazienza[:D][:D] ovviamente accetto anche altri parei rapid
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nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 10/11/2013 alle: 20:03:59
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 10/11/2013  18:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> .. scusa, avevo dimenticato che riguardo al 2.0 da 115cv Fiat descrive la sostituzione della cinghia: http://www.fiatcamper.com/extras/it/faq ... ma poi in giro ci sono anche queste tabelle (contraddittorie) [xx(] ... io presumo che sia più attendibile il sito fiatcamper, per cui considera anche il 2.0 a cinghia.. Sorry, per il resto Gianfranco ti spiegherà nel dettaglio i tuoi dubbi Ciao Davide

Modificato da nanonet il 10/11/2013 alle 20:04:54
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rapid
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08/10/2013 971
Inserito il 10/11/2013 alle: 20:09:30
ciao nanonet grazie ma alla fine ha la catena di distribuzione o la cinghia? poi se ti va di dirmi anche le altre spiegazioni fai pure 2 teste son meglio di una[:D][:D] grazie rapid

Modificato da rapid il 10/11/2013 alle 20:10:58
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nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 10/11/2013 alle: 20:36:49
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 10/11/2013  20:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo non ho mai avuto modo di vedere direttamente, visto che nel sito di Fiatcamper viene descritta la manutenzione della cinghia, presumo sia più attendibile, ho diverse tabelle che dicono il contrario (sempre siti Fiat), ma forse si tratta di errori di trascrizione. Riguardo al discorso coppia e numero di giri, considera che la turbina gira sempre in quanto mossa dai gas di scarico (non è che si muove solo dai 1500rpm ai 2500rpm), ma occorre gestire il flusso di aria che essa convoglia nei cilindri, a bassi giri motore è bassa, mentre ad alti è alta (bel gioco di parole). Avrai già capito che il motore di un camper più spinge a basso numero di giri meglio è, ecco il motivo per cui esiste la turbina a geometria variabile, dove le palette della girante vengono inclinate a seconda della necessità, è un pò come le pale di un'elica del ventilatore, se sono poco inclinate sul proprio asse non muovono l'aria, man mano che le inclini,a parità di giri iniziano a muoverne di più. Ma ad alto numero di giri le palette fortemente inclinate non hanno un buon rendimento, e quindi devono ridurre l'angolo di lavoro... Le turbine a geometria fissa sono costruite con un angolo che media un pò le situazioni estreme, quindi non hanno la migliore resa per il motore... Per farla breve, avrai visto che i motori con turbina a geometria variabile iniziano ad avere il valore di coppia massima già a basso numero di giri (tradotto, motore più vigoroso e pronto anche con una semplice accelerata, si evita quindi di scalare una marcia), e più questo valore si mantiene costante al salire dei giri meglio è. Infatti il limite dei diesel (al contrario dei benzina) è proprio la difficoltà ad arrivare ad alto numero di giri (a 4000 e poco più hanno già dato l'anima)... ma il bello del diesel è proprio questo, tanta coppia già a pochi giri.. La coppia ovviamente dipende da tanti altri fattori (geometrie imbiellaggi, fluidodinamica interna ecc), ma ricordati, più la massima inizia a bassi giri, e più si mantiene costante... meglio è... [;)] Davide

Modificato da nanonet il 10/11/2013 alle 20:46:49
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 10/11/2013 alle: 21:08:52
Il motore 2000cc ( motore dello scudo)ha la cinghia, mentre il 2200 cc(motore del transit) ha la catena Paolo
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 10/11/2013 alle: 21:13:38
La risposta di...Nano [;)][;)][;)] è già di per sè...esaustiva...e NON Poco [;)][;)][;)][;)][;)] La Turbina...è una cosa, la "Coppia", in meccanica, è un'altra... se poi sono accoppiate...le cose si sommano, MA...NON si può dire che una Turbina lavora Da...A... [;)][;)][;)][;)] Se la coppia è in basso...meglio, con un Camper [;)] se tira alto...meglio...in Autostrada... [;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco PS A Disposizione per Chiarimenti...Unico Limite...l'Articaria da FIAT... [:I][:I][:I] [;)][;)][;)]
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rapid
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08/10/2013 971
Inserito il 10/11/2013 alle: 21:14:04
grassssie nanonet ora ne so un po di più. certo devo leggere e rileggere per assimilare bene, perché sono un po trrdo [:D][:D][:D] grazie per la disponibilità un saluto[;)][;)][;)] rapid
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rapid
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08/10/2013 971
Inserito il 10/11/2013 alle: 21:18:22
ecccolooo se rivà speedy el piston impazzido[:D][:D][:D][:D] ora legio quel che te me ga scritto... rapid

Modificato da rapid il 10/11/2013 alle 21:20:01
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08/10/2013 971
Inserito il 10/11/2013 alle: 21:45:25
dunque se ho capito bene il 115cv. ha una buona coppia gia a 1500 giri. non sappiamo se ha cinghia o catena di distribuzione, fra l altro quale delle due è meglio? poi che sappiate si può avere la 6 marcia? ed infine quel motore può andar bene per un 6 mt. che ne pensi? [:D][:D][:D] rapid
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nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 10/11/2013 alle: 21:58:20
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 10/11/2013  21:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Pà, speravo in un tuo intervento da persona sul campo... Purtroppo ci sono troppi "specchietti per le allodole" in giro, quello che ho allegato è uno dei tanti... salvato definitivamente con cinghia.. [;)][;)] Davide
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08/10/2013 971
Inserito il 10/11/2013 alle: 22:22:29
non avevo visto la risposta di paolo 61 [;)] grazie. quindi cinghia, per il resto che mi dite? rapid
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27/02/2006 11348
Inserito il 10/11/2013 alle: 22:28:48
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 10/11/2013  21:45:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il precedente Ducato 2.2 da 100cv aveva il cambio di serie a 5 marce, optional il 6 marce. Ho sbirciato in rete ma sembra che l'attuale 2.0 da 115cv sia fornito solo col 5 marce e non più col 6 marce come optional. Va precisato che il 6 marce non è un 5 marce al quale banalmente viene aggiunta una marcia più lunga oltre alla quinta, ma una differente gamma di rapporti più ravvicinati tra loro, dove comunque la prima marcia è un pò più corta rispetto a quella del 5 marce e la sesta un pò più lunga della quinta del 5 marce. Questo significa che il 6 marce sarebbe ben più utile ad un motore "povero" di coppia a bassi giri motore, proprio per aiutarlo a salire meglio in fase di accelerazione, evitando di farlo calare troppo di giri (quindi a disporre di minor coppia) quando si cambia marcia. Ragione per cui è questo il motivo per cui un 2.0 lo vedrei sufficiente su mezzi non troppo pesanti ed abbastanza corti, ma è anche vero che il fatto di "accontentarsi" delle caratteristiche di un motore è un fatto del tutto soggettivo... anche se alla fine della fiera, se la differenza di costo tra il 2.0 ed il 2.3 rimane attorno ai 1000 euri, io propenderei assolutamente per il secondo (leggi anche rivendibilità, consumi ecc), ma la cifra proprio non la conosco, ma è sicuramente più alta Riguardo al fatto se sia meglio la catena o la cinghia, tecnicamente sono due soluzioni ottime, ma se andiamo a guardare le specifiche di manutenzione, noterai immediatamente che Fiat per la cinghia prevede la sostituzione almeno ogni 5 anni (anche se il mezzo non ha fatto 1 metro), è noto che la cinghia si deteriora col passare del tempo, mentre per la catena sono previsti saltuari controlli sulla tensione dei pattini, e generalmente non ci si mette mano prima di 250000/300000km... e considera che se sta ferma mica si deteriora... poi le scuole di pensiero "autonomo" sono diverse, nessuno mette in dubbio che una cinghia di un motore ben mantenuto e regolarmente utilizzato possa funzionare senza problemi anche 10 anni... ma le rogne spesso non sono solo funzionali, ma anche formali. Quando ho acquistato il camper attuale, ho reso il mio precedente al concessionario, il quale (giustamente) mi ha fatto i raggi X a tutte le manutenzioni previste alle varie scadenze, quindi fuori tutti i librettini e vedi i timbri ufficiali di infiltrazioni, tagliandi meccanica, richiami ufficiali... e chi più ne ha più ne metta... essendo io un super pignolo, non ha avuto modo di questionare, ma se non avessi fatto anche un solo tagliando previsto, certamente mi avrebbe obbligato a ridiscutere la valutazione... cosa che immagino farebbe anche un oculato acquirente privato... per cui non fare le cose da fare, dopo qualche tempo può costare soldi in modo differente... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 10/11/2013 alle 22:43:17
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08/10/2013 971
Inserito il 10/11/2013 alle: 22:45:17
...nanonet che dire sei stato veramente paziente e gentile.[;)] da oggi in poi entri assieme a speedy nelle mie grazie, anzi pardon...nelle mie grinfie[:D][:D][:D] per cominciare, tu cosa guidi? fiat o...[:D][:D] rapid

Modificato da rapid il 10/11/2013 alle 22:47:52
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27/02/2006 11348
Inserito il 10/11/2013 alle: 23:00:12
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 10/11/2013  22:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se molto gentile, attualmente ho un camper profilato su Transit 2.2 140cv... quasi 60000km in 5 anni, ottimo mezzo... Ma ho avuto anche altri mezzi su Ducato, anch'essi ottimi motori... Amo la meccanica in modo trasversale, e mi piace conoscere ogni tipo di motorizzazione fin nel minimo dettaglio (non solo camper)... Per il resto per noi il camper è davvero uno strumento eccezionale, per viaggiare, vivere le ferie senza vincoli di orari, o dipendere da qualcun'altro... oggi un giorno qui, domani 2 la, dopodomani 5 giorni lassù.. poi si vedrà.. Per noi il camper è un perfetto equilibrio di mobilità (agile e veloce quanto basta, non troppo lungo e largo), comodità (letti gemelli e perchè no, comodità quasi come a casa), funzionalità (garage dove stivare un piccolo scooter ed altro), tecnologia (le stesse che vorrei in un auto, quindi cruise control, e tutto il resto)... Insomma, proprio quello che vedi nel mio profilo... peccato che abbiano smesso di produrre quel modello..[^] Ciaooooooooo Davide

Modificato da nanonet il 10/11/2013 alle 23:02:10
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08/10/2013 971
Inserito il 10/11/2013 alle: 23:38:40
aazzzz...un altro fordista,[}:)][}:)] siete come i scarafaggi, più si pestano più ne saltan fuori[:D][:D][:D][:D] io viaggio con un chausson flash 08 lungo 6.80 con letto alla francese su antrax 2.3[:D][:D] ragno australiano, nomignolo dato da speedy al mio ducato.[:D][:D][:D] ...da buon camperista condivido con te quanto hai detto sui nostri mezzi. un saluto rapid p.s. viaggi anche tu con i tappi alle orecchie?[:D][:D]
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27/02/2006 11348
Inserito il 11/11/2013 alle: 07:24:12
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 10/11/2013  23:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)] Non credere troppo alle leggende (ed ai proclami), il mio Transit è a trazione anteriore, quanto a silenziosità di motore e di marcia sono pronto a qualsiasi sfida.... provare per credere... [;)][;)] Davide
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