quote:Originally posted by giob> a conti fatti facendo il 160cv vai a guadagnare circa 150kg di carico utile che di questi tempi non è poco come pure i cavalli non sono mai abbastanza quando si parte per le ferie stracarichi, infine, per me che lo posseggo, ti posso garantire che il 160 (iveco [;)])è proprio una gran macchina che non ha nulla a che vedere con il fratello più piccolo (non iveco [:D])
Sarei interessato , tra gli altri modelli, ad acquistare un Rapido 707 semintegrale da 5,99 metri il quale viene proposto su meccanica Ducato 130- portata 33 Q.li oppure in alternativa su Ducato 160 portata 35 Q.li. Ora il 130-33 Qli mi fa pensare ad un telaio più debole , mentre il 160-35 q.li mi sembra sprecato come potenza per un mezzo del genere con conseguente maggior consumo , a parte la maggiorazione del prezzo (2500 euro) e della tassa di circolazione. Datemi un vostro parere , grazie. >
quote:Originally posted by ameri> QUOTO Gianfranco
quote:Originally posted by giob> a conti fatti facendo il 160cv vai a guadagnare circa 150kg di carico utile che di questi tempi non è poco come pure i cavalli non sono mai abbastanza quando si parte per le ferie stracarichi, infine, per me che lo posseggo, ti posso garantire che il 160 (iveco [;)])è proprio una gran macchina che non ha nulla a che vedere con il fratello più piccolo (non iveco [:D])
Sarei interessato , tra gli altri modelli, ad acquistare un Rapido 707 semintegrale da 5,99 metri il quale viene proposto su meccanica Ducato 130- portata 33 Q.li oppure in alternativa su Ducato 160 portata 35 Q.li. Ora il 130-33 Qli mi fa pensare ad un telaio più debole , mentre il 160-35 q.li mi sembra sprecato come potenza per un mezzo del genere con conseguente maggior consumo , a parte la maggiorazione del prezzo (2500 euro) e della tassa di circolazione. Datemi un vostro parere , grazie. >
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quote:Originally posted by soundmachine> RI-QUOTO [;)] Gianfranco
quote:Originally posted by ameri> QUOTO Gianfranco
quote:Originally posted by giob> a conti fatti facendo il 160cv vai a guadagnare circa 150kg di carico utile che di questi tempi non è poco come pure i cavalli non sono mai abbastanza quando si parte per le ferie stracarichi, infine, per me che lo posseggo, ti posso garantire che il 160 (iveco [;)])è proprio una gran macchina che non ha nulla a che vedere con il fratello più piccolo (non iveco [:D])
Sarei interessato , tra gli altri modelli, ad acquistare un Rapido 707 semintegrale da 5,99 metri il quale viene proposto su meccanica Ducato 130- portata 33 Q.li oppure in alternativa su Ducato 160 portata 35 Q.li. Ora il 130-33 Qli mi fa pensare ad un telaio più debole , mentre il 160-35 q.li mi sembra sprecato come potenza per un mezzo del genere con conseguente maggior consumo , a parte la maggiorazione del prezzo (2500 euro) e della tassa di circolazione. Datemi un vostro parere , grazie. >
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quote:Originally posted by soundmachine> QUOTO il peso non basta mai e poi sempre un gemellato e anty
quote:Originally posted by ameri> a conti fatti facendo il 160cv vai a guadagnare circa 150kg di carico utile che di questi tempi non è poco come pure i cavalli non sono mai abbastanza quando si parte per le ferie stracarichi, infine, per me che lo posseggo, ti posso garantire che il 160 (iveco [;)])è proprio una gran macchina che non ha nulla a che vedere con il fratello più piccolo (non iveco [:D])
[quote]Originally posted by giob
Sarei interessato , tra gli altri modelli, ad acquistare un Rapido 707 semintegrale da 5,99 metri il quale viene proposto su meccanica Ducato 130- portata 33 Q.li oppure in alternativa su Ducato 160 portata 35 Q.li. Ora il 130-33 Qli mi fa pensare ad un telaio più debole , mentre il 160-35 q.li mi sembra sprecato come potenza per un mezzo del genere con conseguente maggior consumo , a parte la maggiorazione del prezzo (2500 euro) e della tassa di circolazione. Datemi un vostro parere , grazie. >
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quote:Originally posted by giob> Ti confermo avendolo che la meccanica da 130 CV è più che adeguata al mezzo ( quasi esuberante ) Il 707 pesa molto meno di 3 ton. in ordine di marcia. E' anche vero che più carico residuo hai meglio è ma se metti il 160 CV il motore pesa anche circa 60 kg in più per cui il guadagno netto è minore. Sul telaio non mi pronuncio in quanto non conosco le differenze ma credo che non ci siano variazioni sostanziali tra quello omologato 33 e 35. Io guarderei invece se ci sono differenze nell'impianto frenante. I mezzi nuovi hanno poco freno motore con difficoltà di smaltimento del calore nelle discese lunghe e con forte pendenza. Per i consumi sul 707 con il 130 CV si viaggia intorno ai 10 km/litro. Ciao
Sulla superiorità del 160 CV non avevo dubbi ,d'altro canto se la meccanica di base fosse il 130 con portata 35 q.li penso sarebbe più che sufficiente per un camper di soli 5,99 m.semintegrale . Il fatto che la portata sia di soli 33 q.li mi fa pensare ad un telaio meno robusto e la cosa non mi garba . Un ultima cosa : ma quanto a consumi , per quanto siano condizionati dal "piede"di ognuno di noi , che differenze ci sono? >
quote:Originally posted by irpo> Quindi significa che sospensioni ed impianto frenante sono i medesimi mentre cambia solo la robustezza del telaio di conseguenza la portata? Però se l'impianto frenante è gia scarsino per il 130 sarà peggio col 160 che è più pesante .O no ? Giorgio
Non ci sono differenze fra i telai 30q 33q e 35q Light del Ducato X/250. Le differenze esistono solo con il telaio Maxi del Ducato Heavy 34/40 che è più robusto con sospensioni, freni e ruote maggiorati. Ciao Giuseppe >