CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 130 - 33 q.li

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 15/10/2008 alle: 00:42:09
Sarei interessato , tra gli altri modelli, ad acquistare un Rapido 707 semintegrale da 5,99 metri il quale viene proposto su meccanica Ducato 130- portata 33 Q.li oppure in alternativa su Ducato 160 portata 35 Q.li. Ora il 130-33 Qli mi fa pensare ad un telaio più debole , mentre il 160-35 q.li mi sembra sprecato come potenza per un mezzo del genere con conseguente maggior consumo , a parte la maggiorazione del prezzo (2500 euro) e della tassa di circolazione. Datemi un vostro parere , grazie.
21
ameri
ameri
25/11/2004 300
Inserito il 15/10/2008 alle: 10:23:13
quote:Originally posted by giob
Sarei interessato , tra gli altri modelli, ad acquistare un Rapido 707 semintegrale da 5,99 metri il quale viene proposto su meccanica Ducato 130- portata 33 Q.li oppure in alternativa su Ducato 160 portata 35 Q.li. Ora il 130-33 Qli mi fa pensare ad un telaio più debole , mentre il 160-35 q.li mi sembra sprecato come potenza per un mezzo del genere con conseguente maggior consumo , a parte la maggiorazione del prezzo (2500 euro) e della tassa di circolazione. Datemi un vostro parere , grazie. >
> a conti fatti facendo il 160cv vai a guadagnare circa 150kg di carico utile che di questi tempi non è poco come pure i cavalli non sono mai abbastanza quando si parte per le ferie stracarichi, infine, per me che lo posseggo, ti posso garantire che il 160 (iveco [;)])è proprio una gran macchina che non ha nulla a che vedere con il fratello più piccolo (non iveco [:D])
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 15/10/2008 alle: 10:26:36
quote:Originally posted by ameri
Sarei interessato , tra gli altri modelli, ad acquistare un Rapido 707 semintegrale da 5,99 metri il quale viene proposto su meccanica Ducato 130- portata 33 Q.li oppure in alternativa su Ducato 160 portata 35 Q.li. Ora il 130-33 Qli mi fa pensare ad un telaio più debole , mentre il 160-35 q.li mi sembra sprecato come potenza per un mezzo del genere con conseguente maggior consumo , a parte la maggiorazione del prezzo (2500 euro) e della tassa di circolazione. Datemi un vostro parere , grazie. >
> a conti fatti facendo il 160cv vai a guadagnare circa 150kg di carico utile che di questi tempi non è poco come pure i cavalli non sono mai abbastanza quando si parte per le ferie stracarichi, infine, per me che lo posseggo, ti posso garantire che il 160 (iveco [;)])è proprio una gran macchina che non ha nulla a che vedere con il fratello più piccolo (non iveco [:D])
>
> QUOTO Gianfranco
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 15/10/2008 alle: 10:27:48
quote:Originally posted by soundmachine
>
> QUOTO Gianfranco
>
> RI-QUOTO [;)] Gianfranco
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 15/10/2008 alle: 17:47:40
quote:Originally posted by soundmachine
[quote]Originally posted by giob
>
> QUOTO il peso non basta mai e poi sempre un gemellato e anty
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 15/10/2008 alle: 19:12:12
Sulla superiorità del 160 CV non avevo dubbi ,d'altro canto se la meccanica di base fosse il 130 con portata 35 q.li penso sarebbe più che sufficiente per un camper di soli 5,99 m.semintegrale . Il fatto che la portata sia di soli 33 q.li mi fa pensare ad un telaio meno robusto e la cosa non mi garba . Un ultima cosa : ma quanto a consumi , per quanto siano condizionati dal "piede"di ognuno di noi , che differenze ci sono?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 15/10/2008 alle: 21:55:35
Sulla superiorità del 160 CV non avevo dubbi ,d'altro canto se la meccanica di base fosse il 130 con portata 35 q.li penso sarebbe più che sufficiente per un camper di soli 5,99 m.semintegrale . Il fatto che la portata sia di soli 33 q.li mi fa pensare ad un telaio meno robusto e la cosa non mi garba . Un ultima cosa : ma quanto a consumi , per quanto siano condizionati dal "piede"di ognuno di noi , che differenze ci sono? >
> Ti confermo avendolo che la meccanica da 130 CV è più che adeguata al mezzo ( quasi esuberante ) Il 707 pesa molto meno di 3 ton. in ordine di marcia. E' anche vero che più carico residuo hai meglio è ma se metti il 160 CV il motore pesa anche circa 60 kg in più per cui il guadagno netto è minore. Sul telaio non mi pronuncio in quanto non conosco le differenze ma credo che non ci siano variazioni sostanziali tra quello omologato 33 e 35. Io guarderei invece se ci sono differenze nell'impianto frenante. I mezzi nuovi hanno poco freno motore con difficoltà di smaltimento del calore nelle discese lunghe e con forte pendenza. Per i consumi sul 707 con il 130 CV si viaggia intorno ai 10 km/litro. Ciao
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 15/10/2008 alle: 22:58:38
A mio parere, l'unica discriminante importante è il peso a vuoto. Se il peso a vuoto è basso e ti lascia un buon margine di carico il 33 ql. va bene. Io sono andato in giro per sei anni con un semintegrale da 6.00 mt allestito su ducato 14 da 32 ql. Ti assicuro che non sono mai riuscito a superare la portata massima perchè aveva un peso a vuoto di 2650 kg
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 16/10/2008 alle: 09:31:55
Non ci sono differenze fra i telai 30q 33q e 35q Light del Ducato X/250. Le differenze esistono solo con il telaio Maxi del Ducato Heavy 34/40 che è più robusto con sospensioni, freni e ruote maggiorati. Ciao Giuseppe
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 16/10/2008 alle: 12:17:27
quote:Originally posted by irpo
Non ci sono differenze fra i telai 30q 33q e 35q Light del Ducato X/250. Le differenze esistono solo con il telaio Maxi del Ducato Heavy 34/40 che è più robusto con sospensioni, freni e ruote maggiorati. Ciao Giuseppe >
> Quindi significa che sospensioni ed impianto frenante sono i medesimi mentre cambia solo la robustezza del telaio di conseguenza la portata? Però se l'impianto frenante è gia scarsino per il 130 sarà peggio col 160 che è più pesante .O no ? Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link