CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 130 multijet - compressore condiziontore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 16:46:05
Problema... Stiamo viaggiando in ferie, ha smesso funzionare aria condizionata in cabina, invece si sentono rumori stranissimi quando mettiamo camper in moto e poi anche odore fastidioso da sotto il cofano verso compressore. Subito pensavamo alla puzza dei freni della ruota ant.destra, invece viene da dentro...Domenico che di questi problemi si occupava al lavoro ma nelle macchine agricole vorrebbe staccare o tagliare la cinghia del compressore, ma non si riesce capire e neanche trova schemi in internet per capire che sulla cinghia del compressore e' collegato anche qualche altro marchingenio, per non combinare casini. Si può staccare la sola cinghia del compressore, e se si, come? Che non dobbiamo tornare a casa con l'autostop...

Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

Modificato da jana il 16/10/2017 alle 16:46:47
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 17:09:36
se non in funzione, il compressore non gira e non dovrebbe far rumore.
di solito, insieme al compressore, la cinghia muove anche altro
Silvio
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 17:16:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/10/2017 alle 17:09:36

se non in funzione, il compressore non gira e non dovrebbe far rumore. di solito, insieme al compressore, la cinghia muove anche altro
Il giunto elettromagnetico dovrebbe pero girare.  Poi e' lui che attacca o stacca il compressore. Almeno cosi pensiamo noi..  Dato che pezzo di ricambio e' unico, non ho specificato.. Si vorrebbe eliminare tutto il gruppo..
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 17:24:40
In risposta al messaggio di jana del 16/10/2017 alle 17:16:08

Il giunto elettromagnetico dovrebbe pero girare.  Poi e' lui che attacca o stacca il compressore. Almeno cosi pensiamo noi..  Dato che pezzo di ricambio e' unico, non ho specificato.. Si vorrebbe eliminare tutto il gruppo..
si, esatto, a condizionatore spento gira solo il giunto a vuoto e quindi non dovrebbe far nessun rumore
Silvio
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 17:50:49
In risposta al messaggio di jana del 16/10/2017 alle 16:46:05

Problema... Stiamo viaggiando in ferie, ha smesso funzionare aria condizionata in cabina, invece si sentono rumori stranissimi quando mettiamo camper in moto e poi anche odore fastidioso da sotto il cofano verso compressore.
Subito pensavamo alla puzza dei freni della ruota ant.destra, invece viene da dentro...Domenico che di questi problemi si occupava al lavoro ma nelle macchine agricole vorrebbe staccare o tagliare la cinghia del compressore, ma non si riesce capire e neanche trova schemi in internet per capire che sulla cinghia del compressore e' collegato anche qualche altro marchingenio, per non combinare casini. Si può staccare la sola cinghia del compressore, e se si, come? Che non dobbiamo tornare a casa con l'autostop...   Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
...
Per prima cosa ma sicuramente lo avrai fatto disinserisci aria condizionata con il suo pulsante in cabina.
Probabile grippatura del compressore o della frizione del compressore, la puzza che senti verra sicuramente  dalla cinghia servizi che sfrega in quanto il compressore non gira piu o gira male.
Per togliere la cinghia servizi devi agire sul tendicinghia con una chiave.
Dicci che motore è ? cosi vediamo cosa trascina la cinghia del compressore
Ma se meccanica recente x250 0 290 sicuramente la cinghia trascina anche alternatore e pompa idroguida.
Vi conviene farlo vedere in una qualche officina prima che la cinghia si rompa e vi lasci a piedi.

Marlin 59 2.8 tdid
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 17:57:46
Attendiamo il tipo di motore ma dalle foto che vedo in internet il 2.3 mj ha due cinghie servizi e quella per il compressore è dedicata sdraiati sotto il mezzo e vedi se la puleggia motore tiene due cinghie di cui quella esterna viene in avanti verso il compressore.
Se cosi tagliala pure e sei a posto poi a casa vedrai il da farsi.

http://motociclo.fampai.com/mot...

Ciao

Marlin 59 2.8 tdid
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 18:58:25
Ciao Jana, dai disegni pubblicati da Fiat, il 130 cv ha una cinghia (di tipo poly-V) specifica per il compressore clima, che non aziona niente altro:
Ducato_2300cc_130CV.jpg 
Si tratta della cinghia/puleggia più esterna verso la ruota ant. dx e dovrebbe essere riparata dal carter in plastica sotto il motore. Appunto per la presenza di questo carter non è facile vedere il tutto. Puoi comunque isolare il compressore tagliando la stessa cinghia (tanto sarà sicuramente da cambiare lo stesso). 
Ti auguro di risolvere in fretta. Buon rientro
Vittorio (MI)
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 19:00:30
In risposta al messaggio di francochico del 16/10/2017 alle 17:57:46

Attendiamo il tipo di motore ma dalle foto che vedo in internet il 2.3 mj ha due cinghie servizi e quella per il compressore è dedicata sdraiati sotto il mezzo e vedi se la puleggia motore tiene due cinghie di cui quella esterna viene in avanti verso il compressore. Se cosi tagliala pure e sei a posto poi a casa vedrai il da farsi. Ciao  
Si, e' 2,3 MJ. Allora anche se si rompe, non succede niente... Nel senso che vediamo cosa riusciremo fare in parcheggio pubblico o aspettiamo trovare un'officina lungo la strada che la toglie o taglia. Comunque abbiamo fatto all'nizio varie ipotesi, questa e' forse meno peggio. E' anche vero che il nostro camper ha superato 190 mila km e qualche disturbo non può non presentarlo. Comunque mille grazie per la consulenza, spero di finire la vacanza senza dover chiedere altro...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 19:00:37
In risposta al messaggio di jana del 16/10/2017 alle 16:46:05

Problema... Stiamo viaggiando in ferie, ha smesso funzionare aria condizionata in cabina, invece si sentono rumori stranissimi quando mettiamo camper in moto e poi anche odore fastidioso da sotto il cofano verso compressore.
Subito pensavamo alla puzza dei freni della ruota ant.destra, invece viene da dentro...Domenico che di questi problemi si occupava al lavoro ma nelle macchine agricole vorrebbe staccare o tagliare la cinghia del compressore, ma non si riesce capire e neanche trova schemi in internet per capire che sulla cinghia del compressore e' collegato anche qualche altro marchingenio, per non combinare casini. Si può staccare la sola cinghia del compressore, e se si, come? Che non dobbiamo tornare a casa con l'autostop...   Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
...
passerei anche da un esorcista a fare benedire il camper, ultimamente ne stanno capitando wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 19:14:41
In risposta al messaggio di vadopiano del 16/10/2017 alle 18:58:25

Ciao Jana, dai disegni pubblicati da Fiat, il 130 cv ha una cinghia (di tipo poly-V) specifica per il compressore clima, che non aziona niente altro:   Si tratta della cinghia/puleggia più esterna verso la ruota ant. dx
e dovrebbe essere riparata dal carter in plastica sotto il motore. Appunto per la presenza di questo carter non è facile vedere il tutto. Puoi comunque isolare il compressore tagliando la stessa cinghia (tanto sarà sicuramente da cambiare lo stesso).  Ti auguro di risolvere in fretta. Buon rientro Vittorio (MI)
...
Woooooow, più chiaro di cosi! Se ho capito pure io che in progettazione  mi occuppavo di carrozzerie e il motore era quello che faceva bruuum bruuum laugh,  mio marito che si occupava dei motori e' partito subito fuori e attualmente si trova sotto il cofano. Infatti il problema era che con il coperchio non si vedeva niente e essendo nostro telaio ribassato, si vedeva ancora meno. Io attacco il boiler, mi sa che gli ci vorra una doccia prima di cena!  Siete impagabili...yes
​
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 19:35:48
In risposta al messaggio di jana del 16/10/2017 alle 19:14:41

Woooooow, più chiaro di cosi! Se ho capito pure io che in progettazione  mi occuppavo di carrozzerie e il motore era quello che faceva bruuum bruuum ,  mio marito che si occupava dei motori e' partito subito fuori e attualmente
si trova sotto il cofano. Infatti il problema era che con il coperchio non si vedeva niente e essendo nostro telaio ribassato, si vedeva ancora meno. Io attacco il boiler, mi sa che gli ci vorra una doccia prima di cena!  Siete impagabili... ​
...
Tommaso, quando anche il tuo camper avra quasi 200 mila km fatti sulle strade che so io, un giro a Lourds, Mediugorie e Fatima te lo fai anche tu! E non ha 100 anni... E' del 2008... 
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 19:39:59
Toooooombolaaaaaa! Fatto, tagliato, messo in moto, il motore ha un suono da ninnananna per bambini. laugh

20171016_192127(1).jpg20171016_191806.jpg

Modificato da jana il 16/10/2017 alle 19:42:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 22:28:07
In risposta al messaggio di jana del 16/10/2017 alle 19:35:48

Tommaso, quando anche il tuo camper avra quasi 200 mila km fatti sulle strade che so io, un giro a Lourds, Mediugorie e Fatima te lo fai anche tu! E non ha 100 anni... E' del 2008... 
Ahhhhh....sicuramente!

Fortuna che Domenico è bello magro perchè se capita a me mi incastravo con la panza! Hai capito perchè hopreso il 4x4 bello alto laugh

Fagli i complimenti anche da parte mia, risolvere quando si è in mezzo al nulla è sempre una bella soddisfazione. yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 22:52:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2017 alle 22:28:07

Ahhhhh....sicuramente! Fortuna che Domenico è bello magro perchè se capita a me mi incastravo con la panza! Hai capito perchè hopreso il 4x4 bello alto Fagli i complimenti anche da parte mia, risolvere quando si è in mezzo al nulla è sempre una bella soddisfazione.

Fagli i complimenti anche da parte mia, risolvere quando si è in mezzo al nulla è sempre una bella soddisfazione

Sicuro! Pero trovarsi nei guai e avere la consulenza on line in giro di poche ore non ha prezzo! Grazie anche al non roaming di quest'anno. Perche Dom ha capito più meno tutto, si occupava di condiziona mento alla CNH pero il dubbio era se la cinghia vera dedicata o serviva ad altri componenti che ci avrebbero fatto rimanere a terra, se la tagliava. E causa il coperchio e lo spazio che vedi che non c'era, non e' riuscito capirlo. E allora sono intervenuta io con le mie esperienze web. E grazie ai signori qua sopra risolto! Adesso si viaggia bene anche senza il clima, le temperature sono ben sopportabili. Domani un giro in MTB qua in zona Valdevaquera e poi verso Siviglia. 
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 23:00:08
In risposta al messaggio di jana del 16/10/2017 alle 19:39:59

Toooooombolaaaaaa! Fatto, tagliato, messo in moto, il motore ha un suono da ninnananna per bambini. 
Complimenti per aver risolto, e complimenti per i 200.000 km in 9 anni, c'è più di qualcuno che vi invidia  wink

io comunque un salto in officina lo farei. 
Buon proseguimento!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 23:48:38
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 16/10/2017 alle 23:00:08

Complimenti per aver risolto, e complimenti per i 200.000 km in 9 anni, c'è più di qualcuno che vi invidia   io comunque un salto in officina lo farei.  Buon proseguimento!  
In officina c'e tempo. Adesso e' come se avessimo il ducato senza opzione aria condizionata. In teoria facciamo in tempo anche in primavera!  Se invece abbiamo combinato una caxxata, officina sara inevitabile sopra un carro attrezzi! Ma credo proprio di no visto modello motore qua sopra. Se poi qualcuno vuol spendere un avemaria e due padrenostro per noi, certo non si rifiuta.angel
LMCTI
LMCTI
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 08:57:13
In risposta al messaggio di jana del 16/10/2017 alle 23:48:38

In officina c'e tempo. Adesso e' come se avessimo il ducato senza opzione aria condizionata. In teoria facciamo in tempo anche in primavera!  Se invece abbiamo combinato una caxxata, officina sara inevitabile sopra un carro
attrezzi! Ma credo proprio di no visto modello motore qua sopra. Se poi qualcuno vuol spendere un avemaria e due padrenostro per noi, certo non si rifiuta.
...
Godetevi in pace la vacanza,

avete fatto bene  
cdz250.JPG

prima o poi faccio anch’io una partenza intelligente. Parto ..e non torno più.

Modificato da LMCTI il 17/10/2017 alle 08:57:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link