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Ducato 140 cavalli è sufficiente?

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1 20 185
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 17:45:48
Buongiorno.
Sono in procinto di acquistare un 7 metri con il ducato 140 cavalli, il mio dubbio e' se la meccanica e' rapportata bene per il mezzo  o se in salita rallenta sensibilmente. Grazie a chi ha gia' un mezzo simile e mi rispondera' secondo esperienza diretta.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 18:06:48
In risposta al messaggio di volpone del 22/02/2021 alle 17:45:48

Buongiorno. Sono in procinto di acquistare un 7 metri con il ducato 140 cavalli, il mio dubbio e' se la meccanica e' rapportata bene per il mezzo  o se in salita rallenta sensibilmente. Grazie a chi ha gia' un mezzo simile e mi rispondera' secondo esperienza diretta.
A Imola non spunta grandi tempi, ma a Monza è tutta un'altra cosa wink
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 18:09:30
Poi come diceva Gaber abbassi la testa cambi marmitta e carburatore e brummmmmmm
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 18:21:31
In risposta al messaggio di volpone del 22/02/2021 alle 17:45:48

Buongiorno. Sono in procinto di acquistare un 7 metri con il ducato 140 cavalli, il mio dubbio e' se la meccanica e' rapportata bene per il mezzo  o se in salita rallenta sensibilmente. Grazie a chi ha gia' un mezzo simile e mi rispondera' secondo esperienza diretta.
Se è in pronta consegna, un motivo c'è, 
Tu lo ordineresti con il 140?  almeno con il 160! Vabbè c'è pure 180cv, chi può spendere! 
Roberto 
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 18:27:27
In risposta al messaggio di volpone del 22/02/2021 alle 17:45:48

Buongiorno. Sono in procinto di acquistare un 7 metri con il ducato 140 cavalli, il mio dubbio e' se la meccanica e' rapportata bene per il mezzo  o se in salita rallenta sensibilmente. Grazie a chi ha gia' un mezzo simile e mi rispondera' secondo esperienza diretta.
vai tranquillo è come il mio e in salita non ci sono problemi e di salite toste ne ho fatto parecchie
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PDR
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01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 18:28:32
In risposta al messaggio di volpone del 22/02/2021 alle 17:45:48

Buongiorno. Sono in procinto di acquistare un 7 metri con il ducato 140 cavalli, il mio dubbio e' se la meccanica e' rapportata bene per il mezzo  o se in salita rallenta sensibilmente. Grazie a chi ha gia' un mezzo simile e mi rispondera' secondo esperienza diretta.
le variabili sono tante, settemetri non basta:

mansardato, profilato, o motorhome ?
entry level o di qualità ?
accessoriato all'inverosimile o basico ?
Paolo DR
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 18:51:17
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/02/2021 alle 18:21:31

Se è in pronta consegna, un motivo c'è,  Tu lo ordineresti con il 140?  almeno con il 160! Vabbè c'è pure 180cv, chi può spendere!  Roberto 
Infatti... io o il 180 cv o niente,ma scherzate...?
mi piace sgommare...
 
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 22/02/2021 alle 18:52:25
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 19:32:37
In passato si andava in giro con camper da 80 cv, quindi per andare va, però se dovessi comprarlo non lo prenderei, punterei almeno al 160cv, ma non perchè uno deve correre. Un motore più potente ha più coppia anche a bassi regimi e quindi necessita di minori smanettamenti sul cambio ecc ecc.
 
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 19:39:04
E' in pronta consegna adria 600 dt plus  peso 2950. Dovendolo ordinare sicuramente avrei scelto il 160 cv. Sarebbe opportuno che chi non ha nulla da fare lasciasse spazio a chi intende dare un contributo costruttivo sul forum come si faceva da sempre.
 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 20:04:38
Il mio è sette e mezzo, 150 CV, ci ho portato anche 500 kg di moto e non ho sentito la mancanza di Cv; al massimo se ne senti la necessità lo fai mappare, io ho mappato quasi tutti i mezzi che ho avuto per mano, costo 300 euro ma solo i turbo perchè sono quelli per cui ne vale la pena.
A volte uno step più alto di potenza anche le case stesse lo fanno solo di mappatura; esempio la Evoque c'era da 150, 180 e 210; tra le prime due non c'erano differenze meccaniche, l'altra forse aveva un'intercooler aggiuntivo; l'ho portata solo di centralina a 220 Cv.
Sinceramente il camper non credo che lo mapperò, a me piace viaggiare e mi godo il paesaggio.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 20:07:26
tutto dipende dal tuo stile di guida ,se ti piace avere un camper scattante scartalo ,per il resto dove arrivi con il 160cv arrivi con il 140cv .in salita dovrai  scalare e mettere una marcia in meno rispetto al 160cv
per il peso dichiarato  per me va benissimo anche un 140cv che paragonerei come coppia al vecchio 150cv ...

Scopri la gamma motori Euro6 di Fiat Ducato, da 115 a 180 CV. (fiatcamper.com)


unica pecca se lo devi rivendere ti faranno storie sul motore sottodimensionato per un 7 metri  per scalare il prezzo  cosa che dovresti  fare anche tuwink 
ps: molti concessionari prendono camper nuovi in pronta consegna limando il costo totale grazie alle  cilindrate più piccole  per essere più competitivi 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 22/02/2021 alle 20:16:57
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 20:14:40
In realta il 140 cv ha 350 NM di coppia a 1400 giri, il 160 ha 380 NM  a 1500 giri per cui dovrebbe garantire una guida piacevole anche il 140. Spendere al buio cifre importanti e rischiare di non essere soddisfatti mi farebbe irritare. So' che i puritani questo non lo considerano "o fanno finta" e so' anche che la cosa importante e' il viaggio, come lo si fa', dove si va' e con che spirito si va' ma dovendo acquistare un mezzo cerco di acquistare  il migliore possibile rispetto le mie esigenze  in relazione alle finanze da impegnare.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 20:21:29
Allora aspetterei un attimo, la Fiat ha fatto la lancia thema con motore ferrari, non si sa mai che lo montino anche sul ducato. Prendila sul ridere, d'altra parte hai un nik che stuzzica laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 20:24:05
Rispondo a liveline. Non pretendo che il mezzo scatti, e' solo che molti anni fa' ho avuto un mezzo lento e spesso nei viaggi mi sono trovato a "soffrire" nelle salite insieme al ford poi ho avuto un iveco 180 cv e ho goduto della guida "senza pensieri" adesso vorrei acquistare il mezzo che ho descritto, ma al momento gli unici due reperibili in italia sono con meccanica 140 cv,  sono tentato ugualmente di prenderlo pero' ho seri dubbi. I

Modificato da volpone il 22/02/2021 alle 20:27:15
6
Vesalius
Vesalius
10/11/2019 63
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 20:27:56
I 140 CV recenti in azienda li prendo solo per chi gira quasi scarico mentre per i mezzi attrezzati con peso rilevato con celle di carico  di 3400 kg prendo modelli più performanti e ci si accorge bene della differenza. Al netto che sia un buon prezzo, se ritieni di tenerlo fino alla fine dei suoi giorni puoi pensare di fare l' acquisto ma se un domani potrebbe palesarsi un cambio ci farei un pensierino per la tenuta del prezzo.
Ovviamente è un mio pensiero 
Ciao
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 20:35:13
Si ezio 59 non mi offendo pero' ho un sincero fastidio per i puritani, un camperista che cerca potenza in un mezzo e' subito classificato che uno non ha capito nulla dello spirito del viaggiare, in realta' e' talmente evidente che avere un mezzo potente consente una guida migliore che la cosa mi infastidisce, credo che facciano un po' gli snob, spesso forse anche perche' non possono permettersi un mezzo migliore. 
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 20:51:54
Ciao , ma non riesci a noleggiare un camper 140 CV? Così ti togli il dubbio
Paolo
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 21:02:02
Credo che dovresti prendere il 160 cv. 
Non perché il 140 non sia sufficiente, ma perché le prestazioni sono una cosa che ti sta a cuore. 
Io ho guidato dei furgoni da lavoro Ducato da 140cv. Vanno e molto anche, se guardi il tachimetro. 
Ma non te ne rendi conto.
A me piace la ruvidità del mio 2.8 idtd. 
Rende meglio l'idea di quanto stai "correndo" a mio parere. 
Non so se sono riuscito a spiegarmi. 
Credo che la differenza si senta nelle lunghe salite autostradali, perché nei tratti extraurbani non conta la potenza ma l'elasticità: e non mi sembra che ci siano grandi differenze di coppia. 
Buoni km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 21:07:11
Tante sono le considerazioni che si possono fare sulla scelta. In quanto a mobilità i 140 CV andrebbero abbinati con dei rapporti forse un po' più corti di un 180, ma non so se questo sia il caso. Io ho avuto fino a 5 anni fa un Rimor che pesava 40 q.li ed al quale attaccavo una barca del peso di 14-15 q.li. Il motore era il 140 CV TDCI e sono andato dappertutto (poco in montagna con il rimorchio, ovviamente) ma a fare la settimana bianca, più volte e non ho mai avuto difficoltà. Vero che quel mezzo aveva un cambio a rapporti più corti, a 110 Km/h girava a 3000 giri. 
Secondo me il Ducato attuale, vista la coppia va più che bene per il veicolo che hai scelto. Io lo prenderei, scalerai una marcia di più per fare una salita... cosa importa, le marce ci sono per essere usate. Io dovendolo ordinare ed aspettare, perchè quel modello proprio non c'era, ho scelto il 180 (che poi è un 177) ma non sento proprio tutta questa differenza. Se l'alternativa è attenderlo 6 o più mesi o giocarsi 10.000 Euro, io prenderei il 140.... e via !
Poi magari uno dice che tanto per 6 mesi in camper non si gira....
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 21:32:51
Non smetterò mai di ripetere che i camperisti devono capire che non stanno guidando un auto e che devono guidare il camper in maniera diversa
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 21:47:55
Io avevo un 7.10 profilato su 3000 /160 cv adesso ho un 7.45 profilato su 140 cv appunto perché era già configurato così in arrivo. Pensavo di patire davvero il salto. Ho fatto pochissimi km , certo in salita autostradale ligure metto anche un po’ di quinta, un po’ per non sforzare troppo, un po’ perché vuole girare più in alto confronto al 3000.
Abito in un paesetto che per arrivare in 2,3 km arrivi da livello del mare a circa 200 mt di altitudine, stretta e tortuosa, e sale bene. 
Piu fluido del 3000, ma alla fine ripeto pensavo molto peggio...
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