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Ducato 140 cavalli è sufficiente?

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ezio59
ezio59
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Inserito il 11/03/2021 alle: 18:33:36
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/03/2021 alle 16:55:56

Il problema del gioco della sesta marcia l'ho avuto su un 150 CV 3.000 nel 2012. Accelerando e rilasciando, in sesta marcia, si vedeva lo spostamento della leva, ma era un gioco notevole..., non credo riguardi il gioco che
hai tu. Come ti ha detto  Davide..., se l'inserimento delle marce è buono ed il gioco è minimo, lascerei stare, se però il gioco aumenta gli farei dare un occhiata. A me a suo tempo hanno sostituito, in garanzia, il sincro della sesta che aveva perso cementificazione cosi mi avevano detto. Saluti.
...
Ciao grazie. Lo spostamento non è molto ma l'ho notato perché con le altre marce non c'è. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Supermario111
Supermario111
07/03/2021 17
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Inserito il 11/03/2021 alle: 22:23:52
A me è stato detto che anche il cambio del ducato 3.0 aveva problemi, si tratta di una boccola in plastica  suo interno, che prende gioco, e inizia a far lavorare male tra loro i 3 alberi, in poco tempo rosica e butti via il cambio intero, come accorgersi? Il cambio inizia ad avere rumore e quando fai rilascio e riacceleri inizia ad avere gioco (sguazzo) magari il difetto si presenta a elevati km, intervenendo in tempo si apre il cambio e si mette la boccola di diverso materiale, altrimenti si rosicano tra loro gli alberi e butti tutto il cambio
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 12/03/2021 alle: 08:32:21
In risposta al messaggio di B747 del 11/03/2021 alle 16:49:29

si certo, lo so che non è la scatola a fare la differenza ma il suo contenuto, la scatola serve solo ad individuarlo con certezza :-) grazie ancora per le tue spiegazioni, mi sa che quando saremo anche colleghi di marchio ti romperò un pò le scatole ;-)
winkwink
Davide
19
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 12/03/2021 alle: 09:45:12
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/03/2021 alle 18:33:36

Ciao grazie. Lo spostamento non è molto ma l'ho notato perché con le altre marce non c'è. 
Dal momento che il discorso è uscito  tanto vale parlarne.
E' vero, anni fa il cambio del 3.0 (l'M40 citato) ha avuto un problema con la sesta marcia, successivamente risolto da Fiat (già con gli ultimi esemplari dell'X250, di certo sull'X290).
Gli avvisi del problema però erano evidenti, difficoltà (sempre, non saltuariamente) di inserimento delle marce, inizio di rumorosità anomala che man mano peggiorava.

Personalmente tengo sotto controllo i problemi tecnici di questo tipo, e quando capita mi annoto tutto (link promemoria ecc), devo dire che negli ultimi 7/8 anni non ho avuto più notizie di questo tipo di problema, in particolar modo nulla sull'X290.
Va anche detto che il 3.0 di quel periodo aveva 400Nm di coppia, oggi, a parte il 180cv (che ha gli stessi 400Nm di coppia), quel cambio è abbinato anche al 150/160cv, entrambi con 380Nm, quindi un attimino meno "cattivi"

Poi è chiaro che tutto può succedere, ma secondo me non credo sia un problema di cui oggi preoccuparsi, chiaramente tutto va sempre tenuto sotto controllo, non solo il cambio, ed al primo avviso di anomalie, si va in officina.

Al di là di tutto, con motori con coppia "esuberante", il mio consiglio è sempre quello di non esagerare con le accelerate a fondo con le marce alte inserite (quinta e sesta), piuttosto scalare una marcia, far lavorare motore e cambio ad un regime più "allegro", evitando quindi di sottoporre il cambio stesso (ma anche la frizione e gli altri organi della trasmissione), ad uno sforzo inutilmente eccessivo.

Qui se ne era parlato

http://forum.camperonline.it/to...

Davide

Modificato da nanonet il 12/03/2021 alle 16:29:25
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ezio59
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Inserito il 12/03/2021 alle: 10:42:05
In risposta al messaggio di nanonet del 12/03/2021 alle 09:45:12

Dal momento che il discorso è uscito  tanto vale parlarne. E' vero, anni fa il cambio del 3.0 (l'M40 citato) ha avuto un problema con la sesta marcia, successivamente risolto da Fiat (già con gli ultimi esemplari dell'X250,
di certo sull'X290). Gli avvisi del problema però erano evidenti, difficoltà (sempre, non saltuariamente) di inserimento delle marce, inizio di rumorosità anomala che man mano peggiorava. Personalmente tengo sotto controllo i problemi tecnici di questo tipo, e quando capita mi annoto tutto (link promemoria ecc), devo dire che negli ultimi 7/8 anni non ho avuto più notizie di questo tipo di problema, in particolar modo nulla sull'X290. Va anche detto che il 3.0 di quel periodo aveva 400Nm di coppia, oggi, a parte il 180cv (che ha gli stessi 400Nm di coppia), quel cambio è abbinato anche al 150/160cv, entrambi con 380Nm, quindi un attimino meno cattivi Poi è chiaro che tutto può succedere, ma secondo me non credo sia un problema di cui oggi preoccuparsi, chiaramente tutto va sempre tenuto sotto controllo, non solo il cambio, ed al primo avviso di anomalie, si va in officina. Al di là di tutto, con motori con coppia esuberante, il mio consiglio è sempre quello di non esagerare con le accelerate a fondo con le marce alte inserite (quinta e sesta), piuttosto scalare una marcia, far lavorare motore e cambio ad un regime più allegro, evitando quindi di sottoporre il cambio stesso (ma anche la frizione e gli altri organi della trasmissione), ad uno sforzo inutilmente eccessivo. Qui se ne era parlato
...
Grazie. In effetti non è un problema che mi fa stare in pensiero, lo noto solo in autostrada se il cruise non è attivo e lo spostamento è poco e si sente con la mano appoggiata alla leva. Per ora, dopo tre anni mai avuto problemi nè di cambio, nè di frizione. Con il precedente Laika x 610r su X250 mi hanno cambiato la frizione in garanzia mettendone una più "robusta" a loro dire. Dopo tutto OK. Non sono uno smanettone e non stresso i motori sempre tagliandati, che fino adesso, toccando il naso, non hanno mai avuto problemi in 16 anni con 3 camper.
 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 12/03/2021 alle: 14:44:44
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/03/2021 alle 10:42:05

Grazie. In effetti non è un problema che mi fa stare in pensiero, lo noto solo in autostrada se il cruise non è attivo e lo spostamento è poco e si sente con la mano appoggiata alla leva. Per ora, dopo tre anni mai avuto
problemi nè di cambio, nè di frizione. Con il precedente Laika x 610r su X250 mi hanno cambiato la frizione in garanzia mettendone una più robusta a loro dire. Dopo tutto OK. Non sono uno smanettone e non stresso i motori sempre tagliandati, che fino adesso, toccando il naso, non hanno mai avuto problemi in 16 anni con 3 camper.  
...
yesyes
Davide
enzov1100
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Inserito il 14/03/2021 alle: 19:45:43
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/03/2021 alle 16:31:57

Capisco benissimo quel che dici, ma non sono d'accordo. Tu scrivi che in quanto loro i 6/7 minuti persi ogni ora a fine giornata incidono in quanto maggior rischio multa per superamento ore di guida. Quindi per evitare
a loro una probabile multa per eccesso delle ore di guida, io devo rischiare una multa per eccesso di velocità? Cioè IO devo infrangere una legge dello Stato (limite di velocità) per evitare che gli ALTRI ripettino una legge dello stesso Stato (ore di guida)? Non sarebbe più semplice che gli ALTRI rispettassero le leggi in modo da poterle rispettare anche IO? A me sembra paradossale, ma sicuramente sono io che non capisco...
...
Non per fare polemica ma per onor di verità.
La definizione del limite minimo di velocità sulle autostrade è compito del gestore del tratto, vedi esempio link sotto dove hanno imposto il limite minimo a 80km/h, probabile che in quel tratto con saliscendi e vista pannoramica siano capitati incidenti a causa di veicoli che andavano troppo lentamente.

https://www.stradadeiparchi.it/...


Ad ogni modo il conducente può incorrere in sanzioni o problemi se la velocità troppo bassa costituisce intralcio alla circolazione.

http://www.aci.it/i-servizi/nor...

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
volpone
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22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 20:28:29
Non avevo seguito gli sviluppi della discussione che si è fatta oltremodo interessante,  in realta gia' avevo fatto la mia scelta sulla base di varie considerazioni. Sono orientato sul ducato 160 cv, mi sembra piu' equilibrato su un mezzo di 7.00 mt , inoltre  il fatto che monti il gruppo cambio frizione del 3000 sicuramente piu' robusto mi ha definitivamente convinto. La mia attenzione è finalizzata a rapportare bene un mezzo per cui vado ad affrontare una spesa di circa 70.000€. per questo qualcuno consiglia un analista che mi ricordi che dovro' morire. Che storie!! 
Turbe mentali ...
5
mausone46
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29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 23:23:41
Volpe avrei fatto la tua stessa scelta.
Coppia e CV non sono mai abbastanza, perche ti mettono in grado di guidare con piu relax.
E te lo dice uno che nella vita quotidiana guida una Mustang V8 da 5,0
Giorgio

Modificato da mausone46 il 22/03/2021 alle 23:26:21
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 06:40:51
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/03/2021 alle 23:23:41

Volpe avrei fatto la tua stessa scelta. Coppia e CV non sono mai abbastanza, perche ti mettono in grado di guidare con piu relax. E te lo dice uno che nella vita quotidiana guida una Mustang V8 da 5,0
Concordo, purtroppo nel mio caso dovevo scegliere se attendere 8/9 mesi oppure rinunciare, altrimenti avrei anche io scelto il 160.
Detto questo il 140 non è così male come pensavo scendendo dal 3000, mi aspettavo un motore senza coppia, tendente a spegnere nelle manovre che debba necessariamente essere tenuto allego pena patire, così non è non eccelle, in nessun ambito , ma è regolare in ogni range di erogazione . Ps gran bel mezzo la Mustang, quella giusta tra l’altro...  la vita mi ha portato ad una punto 1.2 del 2004.... purtroppo...sarà per quello che va bene anche il 140....:
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 23/03/2021 alle: 08:04:49
In risposta al messaggio di volpone del 22/03/2021 alle 20:28:29

Non avevo seguito gli sviluppi della discussione che si è fatta oltremodo interessante,  in realta gia' avevo fatto la mia scelta sulla base di varie considerazioni. Sono orientato sul ducato 160 cv, mi sembra piu' equilibrato
su un mezzo di 7.00 mt , inoltre  il fatto che monti il gruppo cambio frizione del 3000 sicuramente piu' robusto mi ha definitivamente convinto. La mia attenzione è finalizzata a rapportare bene un mezzo per cui vado ad affrontare una spesa di circa 70.000€. per questo qualcuno consiglia un analista che mi ricordi che dovro' morire. Che storie!! Turbe mentali ...
...
È semplice!
Se l'hai trovata in pronta consegna è segno che qualcunaltro la rifiutata, stop. 
Roberto 
volpone
volpone
22/02/2021 34
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Inserito il 23/03/2021 alle: 10:42:05
Buongiorno.
Anche io dovro' aspettare, c'e in pronta consegna un adria matrix dt plus con il 140 cv. per cui mi e' stato fatto un ottimo prezzo, ma rischio di spendere comunque un bel po' di soldi e non essere soddisfatto, non ho mai sopportato i mezzi che in salita "arrancono", mi rendono la guida stancante, e concordo con chi ritiene pericolosi i signori che viaggiano a 70km orari, con le bestemmie che gli mandano gli autotrenisti dovrebbero fischiargli le orecchie, ogni frenata o rallentamento in salita con mezzi del  genere gli costa 5 €  ( dico per dire) anche per questo spesso fanno  sorpassi al limite. Comunque tornando a noi preferisco attendere non ho fretta lo faccio volentieri in quanto " se tutto va' bene" il nuovo mezzo dovra' accompagnarmi per molto tempo"spero". Questo mezzo ha il solo basculante, ma a fronte di questo "disagio" consente una vivibilita' straordinaria, ma qui si aprirebbe un altro discorso sulle disposizioni interne che presumo accenderebbe una miccia...meglio sorvolare. Un saluto e un grazie a tutti, le informazioni sono state utili.  
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 11:46:09
In risposta al messaggio di volpone del 23/03/2021 alle 10:42:05

Buongiorno. Anche io dovro' aspettare, c'e in pronta consegna un adria matrix dt plus con il 140 cv. per cui mi e' stato fatto un ottimo prezzo, ma rischio di spendere comunque un bel po' di soldi e non essere soddisfatto,
non ho mai sopportato i mezzi che in salita arrancono, mi rendono la guida stancante, e concordo con chi ritiene pericolosi i signori che viaggiano a 70km orari, con le bestemmie che gli mandano gli autotrenisti dovrebbero fischiargli le orecchie, ogni frenata o rallentamento in salita con mezzi del  genere gli costa 5 €  ( dico per dire) anche per questo spesso fanno  sorpassi al limite. Comunque tornando a noi preferisco attendere non ho fretta lo faccio volentieri in quanto se tutto va' bene il nuovo mezzo dovra' accompagnarmi per molto tempospero. Questo mezzo ha il solo basculante, ma a fronte di questo disagio consente una vivibilita' straordinaria, ma qui si aprirebbe un altro discorso sulle disposizioni interne che presumo accenderebbe una miccia...meglio sorvolare. Un saluto e un grazie a tutti, le informazioni sono state utili.  
...
Io volevo il camper e ho trovato un opzionato invenduto, mi sono accontentato del 140, ma la penso sostanzialmente come te, meglio averli e non usarli che non averli.
Comunque io ho un 7.45 semintegrale, l’ho usato in autostrada in salita, abitando in Liguria, non ho spremuto perché il mezzo nuovo , ma potrei azzardare che a 100 dovrebbe salire, insomma pericoloso non e’, ma non passa sicuramente da 100 a 120 in un attimo e magari tocca scendere di rapporto, perché sempre di un 2.300 si tratta
16
myrto62
myrto62
26/01/2009 57
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Inserito il 23/03/2021 alle: 13:49:29
la risposta c'e' ed  e':  CARBURATORI BERGAMOyes
ezio59
ezio59
-
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Inserito il 23/03/2021 alle: 15:35:32
Ma perché non trattate il camper da camper e non da vettura da corsa. Che senso ha dire dovrebbe salire a 100 e che da 100 a 120 non passa in un attimo. Va bene la passione per i motori ma trasferirla su strada mentre si va in vacanza non lo capisco. Sono 16 anni che non supero i 105 in autostrada, figuriamoci su strada normale. Le corse in salita lasciamole fare alle Lola. Non ho ancora letto lo devo tenere su di giri altrimenti si rovina, ma forse non ho letto bene. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
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Inserito il 23/03/2021 alle: 17:53:14
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/03/2021 alle 15:35:32

Ma perché non trattate il camper da camper e non da vettura da corsa. Che senso ha dire dovrebbe salire a 100 e che da 100 a 120 non passa in un attimo. Va bene la passione per i motori ma trasferirla su strada mentre si
va in vacanza non lo capisco. Sono 16 anni che non supero i 105 in autostrada, figuriamoci su strada normale. Le corse in salita lasciamole fare alle Lola. Non ho ancora letto lo devo tenere su di giri altrimenti si rovina, ma forse non ho letto bene. 
...
Ti avevo risposto, ma si è cancellato tutto.... 
io ho sempre avuto auto potenti a parte adesso per motivi miei. Quando uso il camper mantengo una guida molto prudente, perché in primis c’è la mi ma famiglia, sono altresì conscio di guidare un mezzo al massimo carico, alto, quindi non in ottimali condizioni di sicurezza.
Ho un 140 e non ho intenzione di mappare, il mio era un esempio per far capire a coloro che dovessero decidere che il 140 è un motore onesto, sufficiente, ma non permette scatti da auto, se si cerca ciò si prende un 160 o meglio il massimo il 177, tutto lì .
Capisco che scrivendo si possa essere fraintesi, 
Se volevo fare delle accelerazioni mi tenevo il TTRS da 400cv 
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 19:47:45
A mio parere ci dobbiamo rassegnare, mezzi pesanti (7,30 7,40 di lunghezza), motori euro 6, rapporti del cambio lunghissimi, non vanno d'accordo con nessuna cavalleria.
Forse riamappare....
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
ezio59
ezio59
-
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Inserito il 23/03/2021 alle: 20:50:39
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/03/2021 alle 17:53:14

Ti avevo risposto, ma si è cancellato tutto....  io ho sempre avuto auto potenti a parte adesso per motivi miei. Quando uso il camper mantengo una guida molto prudente, perché in primis c’è la mi ma famiglia, sono altresì
conscio di guidare un mezzo al massimo carico, alto, quindi non in ottimali condizioni di sicurezza. Ho un 140 e non ho intenzione di mappare, il mio era un esempio per far capire a coloro che dovessero decidere che il 140 è un motore onesto, sufficiente, ma non permette scatti da auto, se si cerca ciò si prende un 160 o meglio il massimo il 177, tutto lì . Capisco che scrivendo si possa essere fraintesi,  Se volevo fare delle accelerazioni mi tenevo il TTRS da 400cv 
...
Il mio era un discorso generale, mi ha colpito la tua frase e vi ho fatto riferimento, ma finisce qui, perchè per il resto sono mie convinzioni ben conscio che non siamo tutti uguali e che ognuno può acquistare quello che vuole. Per quanto mi riguarda non cambierebbe nulla da un 130 cv a un 180 cv poichè da quando ho il camper me la prendo molto comoda anche con la macchina. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
enzov1100
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Inserito il 23/03/2021 alle: 21:38:01
In risposta al messaggio di myrto62 del 23/03/2021 alle 13:49:29

la risposta c'e' ed  e':  CARBURATORI BERGAMO
Li ho portato 4 mezzi a 4 ruote e 2 a 2 ruote, con soddisfazione; il mio camper ha solo 150Cv, non lo rimappo, mi godo il pannorama, anche perchè ho potuto notare che con l' MH ho una visuale che con i furgoni mi sognerei, a parte l'aria sul viso ed i profumi che trovo facendo strada, mi sembra quasi di essere in moto.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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mausone46
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29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 22:12:15
In risposta al messaggio di Giochigio del 23/03/2021 alle 19:47:45

A mio parere ci dobbiamo rassegnare, mezzi pesanti (7,30 7,40 di lunghezza), motori euro 6, rapporti del cambio lunghissimi, non vanno d'accordo con nessuna cavalleria. Forse riamappare.... Ciao Giò
Rimappando si aumentano cavalli e coppia, ma a giri motore piu alti, l'opposto di quello che hanno bisogno i nostri Camper.
Molta coppia a bassi giri, questo e' quello che hanno/abbiamo bisogno.
Nell'uso quotidiano mi capita di usare la Korando 2,2 TDI 178 CV di mia moglie, a mio parere e' un motore tarato per produrre molti cavalli, con la spiacevole sensazione che sotto i 1500 giri e' un polmone, per poi esplodere appena entra in coppia. Insomma un motore Old Style. Mia moglie dice che faccio paragoni assurdi con la mia Mustang V8, ma non e' vero, sul Korando se sono nella marcia sbagliata a 1200 giri sono fottuto, o scalo o inizio a bestemmiare.
Vabbe' la Mustang si, quella gia in folle mi da quella sensazione di coppia mostruosa che rilassa molto. Come dire non preoccuparti ce ne per tutto e per tutti ahahhahahha, stranamente la guido molto rilassatamente, sara' la coppia mostruosa, sara' l'eta', sara' che con quella linea e quel motorone non devo dimostrare nulla a nessuno. Come dicono gli americani, ideale per cruising.
Cosi' vorrei Io il mio camper, ho sbagliato nel 2013 a non aver scelto il mio Van con motore Iveco 3,0 177 CV, di sicuro non andrei un centesimo piu veloce in autostrada del mio motorino da 130 CV attuale, ma vuoi mettere quella coppia mostruosa a 1500 giri abbinata ad un Van da 3,5 T ?
Giorgio

Modificato da mausone46 il 23/03/2021 alle 22:24:08
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