CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 140 cavalli è sufficiente?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 185
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 22:28:12
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/03/2021 alle 22:12:15

Rimappando si aumentano cavalli e coppia, ma a giri motore piu alti, l'opposto di quello che hanno bisogno i nostri Camper. Molta coppia a bassi giri, questo e' quello che hanno/abbiamo bisogno. Nell'uso quotidiano mi capita
di usare la Korando 2,2 TDI 178 CV di mia moglie, a mio parere e' un motore tarato per produrre molti cavalli, con la spiacevole sensazione che sotto i 1500 giri e' un polmone, per poi esplodere appena entra in coppia. Insomma un motore Old Style. Mia moglie dice che faccio paragoni assurdi con la mia Mustang V8, ma non e' vero, sul Korando se sono nella marcia sbagliata a 1200 giri sono fottuto, o scalo o inizio a bestemmiare. Vabbe' la Mustang si, quella gia in folle mi da quella sensazione di coppia mostruosa che rilassa molto. Come dire non preoccuparti ce ne per tutto e per tutti ahahhahahha, stranamente la guido molto rilassatamente, sara' la coppia mostruosa, sara' l'eta', sara' che con quella linea e quel motorone non devo dimostrare nulla a nessuno. Come dicono gli americani, ideale per cruising. Cosi' vorrei Io il mio camper, ho sbagliato nel 2013 a non aver scelto il mio Van con motore Iveco 3,0 177 CV, di sicuro non andrei un centesimo piu veloce in autostrada del mio motorino da 130 CV attuale, ma vuoi mettere quella coppia mostruosa a 1500 giri abbinata ad un Van da 3,5 T ?
...
I motori aspirati mappati alzano la potenza togliendo i buchi di coppia ed aumentando i giri, nei turbo è molto più facile aumentano la coppia a bassi giri aumentando l'intevento del turbo, la schiena della curva si alza.
Alla Mustang potrebbe solo affinare l'erogazione, al camper forse ti darebbe quasi quello che ti manca.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 23/03/2021 alle 22:30:21
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 15:04:12
Mi rifaccio al quesito iniziale: 140 cavalli bastano?
A parte il fatto che, come già detto, è la coppia che conta molto più che i cavalli, e che durante la marcia in piano o autostradale a velocità "camper" anche 120 cv li ritengo adeguati, la mia esperienza purtroppo dice che anche con un Ducato 177 cv (nel mio caso, su furgonato 6,36 m.) non c'è più da aspettarsi quella elasticità di marcia e capacità di affrontare le salite con bassi regimi che avevano i motori di precedente generazione (es. il 3,0 da160 cv.).
Con l'attuale, sui passi alpini c'è comunque da "tirare" le marce ben oltre i 3mila giri per poter passare a rapporti superiori. Cosa che a me non va, visto che sono a spasso, immerso in panorami tutti da guardare e che esigono calma e rispetto. 
E allora oggi penso che non ne valga più la pena. Se comunque devo far frullare (in salita) il motore a regimi elevati tanto vale avere un 120 cv, ovviamente riferendomi a un camper medio-piccoli come il mio. Cosa valgono una manciata di secondi risparmiati ad ogni cambio di marcia su un passo alpino? Per me niente.
Un saluto da Vittorio (MI). Aggiungo: non fatemi "pipponi" sul cambio automatico...: non mi piace.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 15:13:18
...un po meno teoria e più. Pratica un bel ""corso di guida ..."in safety park magari a quelli a Vallelunga dell AciSara. Oppure

https://m.yout

ubeoFc
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/03/2021 alle 15:15:12
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 15:13:54
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 15:38:29
In risposta al messaggio di salito del 24/03/2021 alle 15:13:18

...un po meno teoria e più. Pratica un bel corso di guida ...in safety park magari a quelli a Vallelunga dell AciSara.Oppure
Non centra una mazza ma posso rassicurarti... per lavoro, con i clienti, ne ho fatti almeno 8. Soprattutto a Varano (De Adamich) e Vairano (4ruote)...
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 15:47:30
Concordo con vadopiano, guidate rilassati e godetevi i panorami perché tutto quello che non vedete è perso. Ho avuto la patente di guida veloce, ho fatto pedinamenti e inseguimenti ad alta velocità e quando ho finito quel periodo mi sono ripromesso di non correre mai più con nessun mezzo, tantomeno in camper. Secondo me e ripeto secondo me, chi ha queste voglie su strada normale è stressato e anche un po' aggressivo quando si mette alla guida. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 15:53:04
centra centra parlando di guida sicura ,e VallelungaoMisano non vuol dire partire in quarta a tutta birra ma "" corso di guida sicura """
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 16:22:27
Un corso fatto con un’auto a parer mio ha poca attinenza, bisognerebbe farlo con un camper... 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 16:40:17
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/03/2021 alle 16:22:27

Un corso fatto con un’auto a parer mio ha poca attinenza, bisognerebbe farlo con un camper... 
ci prenota e presenta con Il veicolo. In questo caso""camper "" Ma gia con la parte teorica rinfrescami la memoria "" non si e' padroni della strada. Ma del veicolo."" Si attenua il mito "" la sicurezza sta Nell andare piano"" ecc.ecc.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 16:41:36
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/03/2021 alle 16:22:27

Un corso fatto con un’auto a parer mio ha poca attinenza, bisognerebbe farlo con un camper... 
""La nostra offerta di corsi è adatta a conducenti di ogni età, a neopatentati e ad autisti professionisti di ogni categoria. Non importa se venite a trovarci con 2 o 16 ruote, con il motorino o un autotreno da 40 tonnellate, col trattore o con

ps
scrivere con il telef.è un impresa ardua oggi non accetta il post,o lo spezza o ..
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/03/2021 alle 16:44:30
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 16:51:06
...lo fecerouna volta e poi mai piu per i camperisti..
.

https://www.florencecamper.it/m...


 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 19:31:55
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/03/2021 alle 20:50:39

Il mio era un discorso generale, mi ha colpito la tua frase e vi ho fatto riferimento, ma finisce qui, perchè per il resto sono mie convinzioni ben conscio che non siamo tutti uguali e che ognuno può acquistare quello che
vuole. Per quanto mi riguarda non cambierebbe nulla da un 130 cv a un 180 cv poichè da quando ho il camper me la prendo molto comoda anche con la macchina. 
...
In camper posso garantirti che ho una guida molto tranquilla, ma onestamente avessi avuto scelta avrei scelto il massimo, non per correre, ma per averla in caso di necessità, che so , un errore di valutazione in un sorpasso, a quanti è accaduto, una accelerazione in una rampa autostradale di immissione.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 19:37:33
In risposta al messaggio di salito del 24/03/2021 alle 16:41:36

La nostra offerta di corsi è adatta a conducenti di ogni età, a neopatentati e ad autisti professionisti di ogni categoria. Non importa se venite a trovarci con 2 o 16 ruote, con il motorino o un autotreno da 40 tonnellate, col trattore o con ps scrivere con il telef.è un impresa ardua oggi non accetta il post,o lo spezza o ..
Grazie Salito per l’info, pensavo fosse solo per auto... Comunque non lo farei con il mio camper...
Molti pensano che i mezzi moderni facciano tutto da soli, in parte aiutano, ma l’uomo al momento è ancora il componente principale della catena.
Io arrivo dalla guida senza ausilio, un po’ mi arrangio... 
 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 21:00:14
Pensate anche a tra qualche anno, al momento di rivenderlo,
A parità di modello:
sarà ancora appetibile il 140cv? o sarà preferito il 160cv, non ne parlarliamo del 177cv abbinato allo ZF9.
Roberto 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 21:18:46

Azz... meglio venda subito il mio da 150Cv cambio manuale, appena fuori garanzia, prima che si svaluti così tanto...
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 24/03/2021 alle 21:19:09
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 21:37:20
In risposta al messaggio di enzov1100 del 24/03/2021 alle 21:18:46

Azz... meglio venda subito il mio da 150Cv cambio manuale, appena fuori garanzia, prima che si svaluti così tanto...
Sembra una battuta ironica. 
è un problema di svalutazione? ,
Ti ricordo che tra un po si troveranno come usati quelli con Normativa UE più recente, 
Ecco questo è un esempio che potrebbe riqualificare quel 140cv,che potrebbe essere preferito al tuo 150, e chissà per guadagnare tempo sulla vendita saresti anche disposto ad un aggiustamento in ribasso sulla richiesta, ecco questa può essere la vera svalutazione. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 24/03/2021 alle 21:39:44
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 22:31:43
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/03/2021 alle 21:37:20

Sembra una battuta ironica.  è un problema di svalutazione? , Ti ricordo che tra un po si troveranno come usati quelli con Normativa UE più recente,  Ecco questo è un esempio che potrebbe riqualificare quel 140cv,che
potrebbe essere preferito al tuo 150, e chissà per guadagnare tempo sulla vendita saresti anche disposto ad un aggiustamento in ribasso sulla richiesta, ecco questa può essere la vera svalutazione.  Roberto 
...
Se quest'anno sono andati via come il pane quelli da 5000 a 15000 € di venti anni e passa ed è l'unica cosa che hanno preso in considerazione, fra qualche anno mi sa che i cavalli tireranno le carrozze. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 24/03/2021 alle 22:33:29
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 22:37:31

Hai proprio ragione, anche perchè tra alternatore smart, adblue, problemi vari per cercare di stare nel 6D, forse è meglio che mi tenga stretto il 6B; un mio conoscente ha fermi da un po' due nuovi furgoni Peugeout 6D per problemi ai FAP
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 23:40:58
In risposta al messaggio di enzov1100 del 24/03/2021 alle 22:37:31

Hai proprio ragione, anche perchè tra alternatore smart, adblue, problemi vari per cercare di stare nel 6D, forse è meglio che mi tenga stretto il 6B; un mio conoscente ha fermi da un po' due nuovi furgoni Peugeout 6D per problemi ai FAP
Hai ragione..., oltretutto, rispetto al 140 Cv , il tuo ha un altro cambio...
Saluti.
Ezio55
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 07:49:48
I mezzi si svaluteranno sempre, o almeno così è sempre accaduto nel tempo.
Un camper è un prodotto particolare, dove non si guarda solo la meccanica per l’acquisto, quindi credo che il 140 non inciderà così tanto nella valutazione, fosse il 120 forse, ma non so quanti ne abbiano venduto, forse su qualche furgonato piccolo, che sarebbe in caso irrilevante.
 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link