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Ducato 140 cavalli è sufficiente?

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nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 07:57:38
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/03/2021 alle 21:37:20

Sembra una battuta ironica.  è un problema di svalutazione? , Ti ricordo che tra un po si troveranno come usati quelli con Normativa UE più recente,  Ecco questo è un esempio che potrebbe riqualificare quel 140cv,che
potrebbe essere preferito al tuo 150, e chissà per guadagnare tempo sulla vendita saresti anche disposto ad un aggiustamento in ribasso sulla richiesta, ecco questa può essere la vera svalutazione.  Roberto 
...
Si legge un pò ovunque che i nuovi Eu6D AdBlue (di qualsiasi marca) hanno qualche problema di affidabilità in più rispetto agli EU6B.
Quando leggo di annunci o di chi cerca mezzi usati, la classe euro "recentissima" non sempre è il primo motivo di scelta, c'è anche l'affidabilità che quel mezzo ha manifestato.

Ricordo bene quando a suo tempo, riguardo alla doppia EGR del 150cv, gli "esperti menagrami" si rotolarono per terra dal ridere, ipotizzando scenari futuri terrificanti, tante macumbe, ma alla fine questa moria di EGR non c'è stata, e sono tutti qui, attorno a noi, che viaggiano senza (particolari) problemi.

Se nel prossimo futuro, dovessi trovarmi a dover scegliere un usato tra un 150cv da 380Nm di coppia (con un cambio M40) ed un 140cv da 350Nm di coppia (con un cambio MLGU), la mia scelta (a parità di caratteristiche e condizioni) sarebbe per il primo.
Sai cosa mi interessa se il primo è un Eu6B ed il secondo è un Eu6D? Ormai con le "cattiverie" messe in campo in tema di circolazione, tra una decina di anni nessuno tratterà l'uno o l'altro in modo più "benevolo"... entrambi sono diesel, quindi da punire!

Senza nulla togliere ovviamente all'ottimo 140cv

wink
 
Davide

Modificato da nanonet il 25/03/2021 alle 08:05:31
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 08:09:30
In conclusione:
Non compriamo più i camper nuovi, tantomeno non vendiamo più quello vecchio. 
Poi tutti a pregare :
"ma quando esce il Ducato nuovo" 
Valli a capire, è la solita storia di chi non può. 
Roberto 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 09:32:33
In risposta al messaggio di nanonet del 25/03/2021 alle 07:57:38

Si legge un pò ovunque che i nuovi Eu6D AdBlue (di qualsiasi marca) hanno qualche problema di affidabilità in più rispetto agli EU6B. Quando leggo di annunci o di chi cerca mezzi usati, la classe euro recentissima non
sempre è il primo motivo di scelta, c'è anche l'affidabilità che quel mezzo ha manifestato. Ricordo bene quando a suo tempo, riguardo alla doppia EGR del 150cv, gli esperti menagrami si rotolarono per terra dal ridere, ipotizzando scenari futuri terrificanti, tante macumbe, ma alla fine questa moria di EGR non c'è stata, e sono tutti qui, attorno a noi, che viaggiano senza (particolari) problemi. Se nel prossimo futuro, dovessi trovarmi a dover scegliere un usato tra un 150cv da 380Nm di coppia (con un cambio M40) ed un 140cv da 350Nm di coppia (con un cambio MLGU), la mia scelta (a parità di caratteristiche e condizioni) sarebbe per il primo. Sai cosa mi interessa se il primo è un Eu6B ed il secondo è un Eu6D? Ormai con le cattiverie messe in campo in tema di circolazione, tra una decina di anni nessuno tratterà l'uno o l'altro in modo più benevolo... entrambi sono diesel, quindi da punire! Senza nulla togliere ovviamente all'ottimo 140cv  
...
A dire il vero anche il mio 6B non l'ha passata indenne, spia motore accesa per errore pressione turbina, prima hanno sostituito turbina e debimetro, poi valvola EGR, morale, due mesi presso meccanici e 4/5 viaggi per non farla riaccendere, che poi non so nemmeno se sarà risolutivo perché causa zona rossa sono riuscito ad uscire solo una volta.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 25/03/2021 alle 09:33:56
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 09:51:57
In risposta al messaggio di nanonet del 25/03/2021 alle 07:57:38

Si legge un pò ovunque che i nuovi Eu6D AdBlue (di qualsiasi marca) hanno qualche problema di affidabilità in più rispetto agli EU6B. Quando leggo di annunci o di chi cerca mezzi usati, la classe euro recentissima non
sempre è il primo motivo di scelta, c'è anche l'affidabilità che quel mezzo ha manifestato. Ricordo bene quando a suo tempo, riguardo alla doppia EGR del 150cv, gli esperti menagrami si rotolarono per terra dal ridere, ipotizzando scenari futuri terrificanti, tante macumbe, ma alla fine questa moria di EGR non c'è stata, e sono tutti qui, attorno a noi, che viaggiano senza (particolari) problemi. Se nel prossimo futuro, dovessi trovarmi a dover scegliere un usato tra un 150cv da 380Nm di coppia (con un cambio M40) ed un 140cv da 350Nm di coppia (con un cambio MLGU), la mia scelta (a parità di caratteristiche e condizioni) sarebbe per il primo. Sai cosa mi interessa se il primo è un Eu6B ed il secondo è un Eu6D? Ormai con le cattiverie messe in campo in tema di circolazione, tra una decina di anni nessuno tratterà l'uno o l'altro in modo più benevolo... entrambi sono diesel, quindi da punire! Senza nulla togliere ovviamente all'ottimo 140cv  
...
quoto 100% avevo il California che usavo da macchina e camper e se non fosse stato per la mancanza di doccia magari avrei ancora.prima di prendere il Knaus city ho sentito il mio paesano parente collaudatore ecc fresco di pensione e sapendo del mio ingresso in casa ripido stretto con manovre mi ha detto se puoi prendilo con cambio 3 alberi.preso dopo qualche mese lo trovo al paese e mi dice fai girare il motore allegro in quanto (potrebbe) alla lunga creare problemi ai vari egr ecc e il risparmio di gasolio alla fine te lo mangi con gli interessi. a oggi (pochi km 19000) un richiamo per fascetta intercooler e ok.dovessi prenderlo adesso non so ma penso prenderei magari in offerta un (vecchio con 2 egr senza ad blue se Fiat) in quanto poco tempo di prova dei nuovi mezzi.altre marche magari sono più avanti ma da anziano mezzi usciti da poco di norma facile più problemi.se come spero la salute mi tiene quando lo rivendo per pensionamento camperistico 1000 Euro più o meno e vai.fatevi meno pippesmiley
nonno pat 49
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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ex camionaro
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25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 09:54:44
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/03/2021 alle 09:32:33

A dire il vero anche il mio 6B non l'ha passata indenne, spia motore accesa per errore pressione turbina, prima hanno sostituito turbina e debimetro, poi valvola EGR, morale, due mesi presso meccanici e 4/5 viaggi per non farla riaccendere, che poi non so nemmeno se sarà risolutivo perché causa zona rossa sono riuscito ad uscire solo una volta.
mi dispiace se hai dei problemi sarei contento se non l.hai detti o se mi è sfuggito ma magari i dettagli ecc farebbero piacere a molti
nonno pat 49
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
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Inserito il 25/03/2021 alle: 12:53:25
Il futuro va avanti, comunque, ricordo quando le moto da enduro racing passarono all’iniezione sui 4 T tutti a dire meglio il carburatore, mi tengo la vecchia ecc ora tutti iniezione.
Mi dispiace di aver venduto il mio 3000 euro 4 , fra 2/3 anni ci facevo il doppio...
I problemi li hanno tutti, ovviamente più cose ci sono più c’è possibilità di spie ecc. 
Neppure a me piace l’adblu , ma credo che nuovo senza non esista più nulla sui piazzali... 
Mi farò una ragione se tra qualche anno non riuscirò a vendere
19
nanonet
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rating

27/02/2006 11348
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Inserito il 25/03/2021 alle: 13:25:37
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/03/2021 alle 08:09:30

In conclusione: Non compriamo più i camper nuovi, tantomeno non vendiamo più quello vecchio.  Poi tutti a pregare : ma quando esce il Ducato nuovo  Valli a capire, è la solita storia di chi non può.  Roberto 
Poi tutti a pregare :
"ma quando esce il Ducato nuovo" 
Valli a capire, è la solita storia di chi non può. 


Mi sbaglierò,  ma non mi è sembrato che da queste parti ci sia qualcuno che stia pregando perchè esca il nuovo Ducato, mi sembra più la solita curiosità.... come l'uscita di una nuova moto, di una nuova auto....
Ma vuoi mettere argomentare con l'immancabile (e per te abituale wink?) citazione della volpe e l'uva... di chi vorrebbe ma non può....

Con simpatia
 
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 13:28:46
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/03/2021 alle 09:32:33

A dire il vero anche il mio 6B non l'ha passata indenne, spia motore accesa per errore pressione turbina, prima hanno sostituito turbina e debimetro, poi valvola EGR, morale, due mesi presso meccanici e 4/5 viaggi per non farla riaccendere, che poi non so nemmeno se sarà risolutivo perché causa zona rossa sono riuscito ad uscire solo una volta.
Ovviamente i casi ci sono sempre, ma non ne farei un problema "genetico" e diffuso.
Due camper fa, il mio bel Transit del 2008 un orologio, ma un paio di scherzi con la EGR me li tirò, uno sistemato in garanzia, l'altro con l'esclusione.
Da allora ho avuto altri due mezzi (Ducato) ed in circa 90000km, mai avuto problemi alle EGR
Davide
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 15:12:37
In risposta al messaggio di nanonet del 25/03/2021 alle 13:25:37

Poi tutti a pregare : ma quando esce il Ducato nuovo  Valli a capire, è la solita storia di chi non può.  Mi sbaglierò,  ma non mi è sembrato che da queste parti ci sia qualcuno che stia pregando perchè esca il nuovo
Ducato, mi sembra più la solita curiosità.... come l'uscita di una nuova moto, di una nuova auto.... Ma vuoi mettere argomentare con l'immancabile (e per te abituale ?) citazione della volpe e l'uva... di chi vorrebbe ma non può.... Con simpatia  
...
Gli ordini sono arrivati a oltre un anno, 
Vero è che lo ordini di questi giorni, ma non sai se le farai le vacanze del 2022.
Affermi che c'è solo curiosità, per me, sono tutti in apprensione se è quando uscirà il nuovo modello sperando che gli consegnino il nuovo. 
Roberto 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 15:15:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/03/2021 alle 15:12:37

Gli ordini sono arrivati a oltre un anno,  Vero è che lo ordini di questi giorni, ma non sai se le farai le vacanze del 2022. Affermi che c'è solo curiosità, per me, sono tutti in apprensione se è quando uscirà il nuovo modello sperando che gli consegnino il nuovo.  Roberto 
Non lo scrivo perché ho appena acquistato il vecchio, ma se le spy sono reali la differenza sarà minima, per un nuovo vero mezzo servirà aspettare, molto meno che tra X250 e X290
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 16:21:23
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/03/2021 alle 15:15:05

Non lo scrivo perché ho appena acquistato il vecchio, ma se le spy sono reali la differenza sarà minima, per un nuovo vero mezzo servirà aspettare, molto meno che tra X250 e X290
X250 2006 fine, X290 quasi 10 anni dopo, il nuovo X.2.. secondo il tuo teorema sarà x il 2025?
Roberto 
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 16:46:17
E' innegabile che più tempo passa e maggiori sono le restrizioni sui gas di scarico. Questo, se ho capito bene, incombe sulla affidabilità di un motore nato 130 anni fa che diventa sempre più complesso e che si impicca per inquinare meno aumentandone comunque la potenza altrimenti poco desiderato. Il cane che si morde la coda, e la cosa ha una sua logica perchè di motori - a parte l'elettrico di corto cabotaggio che bisognoso comunque di energia fattibile inquina pure lui - non ce n'è d'altri. Punto. Sensibile al grido di dolore dei camperisti modaioli (che come è stato chiarificato sono quelli che possono), terrorizzati da un fermo vacanza causa guasto, ovvero più che il covid potè la meccanica, propongo la vendita all'asta del mio camper vintage denominato 'il glorioso'. E' un rarissimo B/gpl (quindi non un puzzolente e fragile diesel) con indistruttibile carburatore e mancante della schizzinosa e quasi patetica elettronica. Partenza d'asta con offerta minima ancora da comunicare. Una chicca: per i giocherelloni camperisti, il cui amore per il vr è secondo solo a figli e cane (forse), hanno di che divertirsi col vecchio/nuovo giocattolo, non mancheranno le occasioni per mettere alla prova le indubbie qualità bricolatorie di cui vanno famosi.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 10:49:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/03/2021 alle 16:21:23

X250 2006 fine, X290 quasi 10 anni dopo, il nuovo X.2.. secondo il tuo teorema sarà x il 2025? Roberto 
Se non 2025 quasi tra i precedenti modelli sono passati 9 anni io credo che il cambio arriverà concomitante con le nuove norme antinquinamento.
Sara’ totalmente alieno all’attuale, integrando i marchi del gruppo in una unica piattaforma.
Io di aspettare non ne ho visto il motivo... avevo un 2007 e volevo cambiare, anche se li avevo il 3000...
Comunque alla domanda circa i cavalli per me i 140 salvo particolari esigenze, sono sufficienti 
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 10:46:32
Buongiorno.
 Provo a riassumere in quanto grazie a molti di voi ho appreso che il 150 cv, costruito dopo il 2017 ha lo stesso cambio del 3000 acquistando quindi in robustezza e conseguente affidabilita', inoltre proprio grazie alla maggior robustezza del cambio e' stato possibile portare la coppia da 350 nm a 380nm, che e' la stessa del nuovo 160 cv. Per cui anziche' aquistare un mezzo nuovo con il 160 cv mi sono indirizzato su un usato 2018 con il 150 cv stessa coppia (380 nm). Questa scelta mi comporta un sostanzioso risparmio di "euri " di cui voglio nuovamente ringraziare chi e' stato cosi gentile a prestare la sua competenza nel dare indicazioni che si sono rivelate oltremodo preziose. Certo presumo che il nuovo 160 cv sara' anche meglio...ma va bene cosi'. Di nuovo grazie. Il mezzo e' un Laika Kreos 3008 del 2018 con 6000 km.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 11:43:57
In risposta al messaggio di volpone del 28/04/2021 alle 10:46:32

Buongiorno.  Provo a riassumere in quanto grazie a molti di voi ho appreso che il 150 cv, costruito dopo il 2017 ha lo stesso cambio del 3000 acquistando quindi in robustezza e conseguente affidabilita', inoltre proprio
grazie alla maggior robustezza del cambio e' stato possibile portare la coppia da 350 nm a 380nm, che e' la stessa del nuovo 160 cv. Per cui anziche' aquistare un mezzo nuovo con il 160 cv mi sono indirizzato su un usato 2018 con il 150 cv stessa coppia (380 nm). Questa scelta mi comporta un sostanzioso risparmio di euri di cui voglio nuovamente ringraziare chi e' stato cosi gentile a prestare la sua competenza nel dare indicazioni che si sono rivelate oltremodo preziose. Certo presumo che il nuovo 160 cv sara' anche meglio...ma va bene cosi'. Di nuovo grazie. Il mezzo e' un Laika Kreos 3008 del 2018 con 6000 km.
...
Ottimo riassunto (non è facile sintetizzare tra gli interventi utili e inutili), ma soprattutto.. ottima scelta...

yes
Davide
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 12:14:43
Sopratutto grazie alle tue indicazioni. Ho solo qualche dubbio sul letto alla francese ma la vivibilta' del mezzo mi ha convinto comunque  all'acquisto.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 12:46:52
In risposta al messaggio di volpone del 28/04/2021 alle 12:14:43

Sopratutto grazie alle tue indicazioni. Ho solo qualche dubbio sul letto alla francese ma la vivibilta' del mezzo mi ha convinto comunque  all'acquisto.
dovrebbe essere lo stesso motore del mio con 2 egr 150 cv del 2017.se avevi il 3000 troverai parecchia differenza sulla ripresa in quanto devi scalare marce e farlo girare.pian piano vedrai che si slega sempre più.buoni km speruma ben
nonno pat 49
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 19:37:49

Due ce ne sono!
Ecco perchè mi si è riaccesa la spia dopo che me ne hanno cambiata solo una, dopo la turbina ed il debimetro!
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 07:51:30
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/04/2021 alle 19:37:49

Due ce ne sono! Ecco perchè mi si è riaccesa la spia dopo che me ne hanno cambiata solo una, dopo la turbina ed il debimetro!
mi dispiace per te e spero sia un caso isolato e non voglio certo sembrare come quelli della pistonite FORD nel senso che lo stile di guida se è tranquillo potrebbe influire come mi avevano detto.
nonno pat 49
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 13:28:20
Laika kreos 3008 con ducato 150 380 nm di coppia. Ieri sono andato a provare il mezzo, ma stando in citta' in mezzo al traffico non ho capito molto. La prima impressione e' stata che per farlo "camminare " bisogna "affondare" molto, la ripresa alle marce alte sembra inesistente, anche se con le basse  dando gas " scatta" molto, ha 6000 km e forse ancora anche un po' legato. Ad un certo punto si e' spento, credo  a seguito di un mio errore di inserimento marce, forse ho messo la 5° anziche la 3° bhoo!!  ho rimesso in moto ed e' andato tutto bene. Comunque il mezzo mi e' piaciuto e'  l'ho acquistato alla macchina dovro' abituarimi E' una disposizione abbastanza in disuso il letto alla francese, ma rispetto ai letti gemelli e nautici mi e' sembrata  la migliore soluzione per garantire una buona  vivibilita' entro il limite dei 7 metri,  bagno letto dinette e cucina tutti perfettamente fruibili, l'unico neo che ho trovato e' il gavone  97 x 76 quindi con una buona capacita' di carico ma non sufficiente per la moto e le bici, per cui sono stato costretto a montare il portamoto (edicar retraibile). Appena mi sara' consegnato e potro' provarlo bene postero'  le impressioni, per il momento lascio un saluto e ... a risentirci.
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