CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 150 multijet 2,3 marzo 16 consuma olio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
7
bimbone
bimbone
07/03/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 12:33:08
Il mio camper su Fiat Ducato 150 cv 2300 del marzo 2016 consuma olio motore.
Premetto che dopo i primi 16000 km improvvisamente si è accesa la spia olio motore (verifica con olio al minimo) , fatto il rabbocco per il ritorno a casa, mi sono recato in officina autorizzata Fiat dove mi è stato consigliato di fare immediatamente il primo tagliando (visto che la garanzia scade il 20 marzo prossimo) ma, dopo appena 3000 km percorsi mi sono accorto che l'olio era calato.in officina è stato fatto un rabbocco da 1lt,
Dopo altri 1400 km percorsi il livello dell'olio era calato ancora, ho segnalato l'anomalia alla Fiat che mi ha consigliato di riportare il mezzo in officina dove avrebbero verificato il tutto con i tecnici Fiat, 
Dopo alcuni giorni sono stato chiamato dall'officina per riprendere il camper con l'intesa di percorrere circa 1000 km e riportarlo per un nuovo controllo (al primo ricovero hanno prelevato tutto l'olio, "pesato" e rabboccato) per rifare la procedura anzi descritta.
Chiedo se ci sono amici che hanno avuto lo stesso problema ed eventualmente come è stato risolto.
Grazie 
Bimbone
marco
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 12:39:58
In risposta al messaggio di bimbone del 07/03/2018 alle 12:33:08

Il mio camper su Fiat Ducato 150 cv 2300 del marzo 2016 consuma olio motore. Premetto che dopo i primi 16000 km improvvisamente si è accesa la spia olio motore (verifica con olio al minimo) , fatto il rabbocco per il ritorno
a casa, mi sono recato in officina autorizzata Fiat dove mi è stato consigliato di fare immediatamente il primo tagliando (visto che la garanzia scade il 20 marzo prossimo) ma, dopo appena 3000 km percorsi mi sono accorto che l'olio era calato.in officina è stato fatto un rabbocco da 1lt, Dopo altri 1400 km percorsi il livello dell'olio era calato ancora, ho segnalato l'anomalia alla Fiat che mi ha consigliato di riportare il mezzo in officina dove avrebbero verificato il tutto con i tecnici Fiat,  Dopo alcuni giorni sono stato chiamato dall'officina per riprendere il camper con l'intesa di percorrere circa 1000 km e riportarlo per un nuovo controllo (al primo ricovero hanno prelevato tutto l'olio, pesato e rabboccato) per rifare la procedura anzi descritta. Chiedo se ci sono amici che hanno avuto lo stesso problema ed eventualmente come è stato risolto. Grazie  Bimbone marco
...
Ho il tuo stesso motore ma non è mai sceso di livello, a 20.000km ho fatto personalmente il tagliando con olio mobil1 esp 5w30 e anche con questo fatti già 5.000 ma nessun cosumo.
Semi
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 12:45:35
ma sotto è pulito?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 13:10:27
In risposta al messaggio di bimbone del 07/03/2018 alle 12:33:08

Il mio camper su Fiat Ducato 150 cv 2300 del marzo 2016 consuma olio motore. Premetto che dopo i primi 16000 km improvvisamente si è accesa la spia olio motore (verifica con olio al minimo) , fatto il rabbocco per il ritorno
a casa, mi sono recato in officina autorizzata Fiat dove mi è stato consigliato di fare immediatamente il primo tagliando (visto che la garanzia scade il 20 marzo prossimo) ma, dopo appena 3000 km percorsi mi sono accorto che l'olio era calato.in officina è stato fatto un rabbocco da 1lt, Dopo altri 1400 km percorsi il livello dell'olio era calato ancora, ho segnalato l'anomalia alla Fiat che mi ha consigliato di riportare il mezzo in officina dove avrebbero verificato il tutto con i tecnici Fiat,  Dopo alcuni giorni sono stato chiamato dall'officina per riprendere il camper con l'intesa di percorrere circa 1000 km e riportarlo per un nuovo controllo (al primo ricovero hanno prelevato tutto l'olio, pesato e rabboccato) per rifare la procedura anzi descritta. Chiedo se ci sono amici che hanno avuto lo stesso problema ed eventualmente come è stato risolto. Grazie  Bimbone marco
...
Intanto chiama il callcenter Fiat ed apri il guasto a meno che non é stato fatto dall’officina, poi ti posso dire che quei motori non soffrono di questi problemi.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 13:11:03
In risposta al messaggio di bimbone del 07/03/2018 alle 12:33:08

Il mio camper su Fiat Ducato 150 cv 2300 del marzo 2016 consuma olio motore. Premetto che dopo i primi 16000 km improvvisamente si è accesa la spia olio motore (verifica con olio al minimo) , fatto il rabbocco per il ritorno
a casa, mi sono recato in officina autorizzata Fiat dove mi è stato consigliato di fare immediatamente il primo tagliando (visto che la garanzia scade il 20 marzo prossimo) ma, dopo appena 3000 km percorsi mi sono accorto che l'olio era calato.in officina è stato fatto un rabbocco da 1lt, Dopo altri 1400 km percorsi il livello dell'olio era calato ancora, ho segnalato l'anomalia alla Fiat che mi ha consigliato di riportare il mezzo in officina dove avrebbero verificato il tutto con i tecnici Fiat,  Dopo alcuni giorni sono stato chiamato dall'officina per riprendere il camper con l'intesa di percorrere circa 1000 km e riportarlo per un nuovo controllo (al primo ricovero hanno prelevato tutto l'olio, pesato e rabboccato) per rifare la procedura anzi descritta. Chiedo se ci sono amici che hanno avuto lo stesso problema ed eventualmente come è stato risolto. Grazie  Bimbone marco
...
Stesso problema..., ma Ducato Euro5b, dopo, non ricordo esattamente..., 2.500 Km.
Mi hanno misurato il livello dell'olio, l'anno tolto e pesato, ho dovuto fare 1.000 Km. poi ripetizione della procedura.
Conclusione, avevo la turbina che si mangiava l'olio.
Cambiata la turbina e più nessun problema.
Saluti.
Ezio55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
bimbone
bimbone
07/03/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 17:37:41
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/03/2018 alle 13:11:03

Stesso problema..., ma Ducato Euro5b, dopo, non ricordo esattamente..., 2.500 Km. Mi hanno misurato il livello dell'olio, l'anno tolto e pesato, ho dovuto fare 1.000 Km. poi ripetizione della procedura. Conclusione, avevo la turbina che si mangiava l'olio. Cambiata la turbina e più nessun problema. Saluti.
Grazie mille dell'info
marco
7
bimbone
bimbone
07/03/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 17:39:21
In risposta al messaggio di qwertyz del 07/03/2018 alle 12:45:35

ma sotto è pulito?
Pulito pulito, un amico mi ha detto che il suo era un problema della turbina... Vedremo
 
marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 13:25:52
In risposta al messaggio di bimbone del 07/03/2018 alle 17:39:21

Pulito pulito, un amico mi ha detto che il suo era un problema della turbina... Vedremo  
Mi raccomando, se sei vicino al termine della garanzia manda una raccomandata per fermare la data della segnalazione, io quando ho avuto problemi sul precedente camper, in garanzia, lo portavo alla officina ufficiale, anzi due, ma mi sono sempre fidato sulla parola, così che facevano sempre finta di fare qualcosa, in effetti non facevano nulla, e lo ho riportato piu e piu volte, e dicevano tutto a posto ma il problema rimaneva. Poi appena scaduta la garanzia miracolosamente individuato il problema (anzi due). Dissi che era lo stesso problema segnalato ancora in garanzia, ma negarono dicendo che era un problema nuovo e non lo stesso, perchè loro sono meccanici e io non capisco niente.
Beh, una spesa di 1100 euro per una cosa e poi un preventivo di 6mila euro per un altra...sti fara****i angry

Sicuramente sono direttive della casa madre di cercare di portare avanti e poi mazziare pesante, perchè ben due officine mi hanno fatto sto giochetto.

Non fidarti di nessuno, metti subito nero su bianco! 

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 08/03/2018 alle 13:27:58
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 13:46:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2018 alle 13:25:52

Mi raccomando, se sei vicino al termine della garanzia manda una raccomandata per fermare la data della segnalazione, io quando ho avuto problemi sul precedente camper, in garanzia, lo portavo alla officina ufficiale, anzi
due, ma mi sono sempre fidato sulla parola, così che facevano sempre finta di fare qualcosa, in effetti non facevano nulla, e lo ho riportato piu e piu volte, e dicevano tutto a posto ma il problema rimaneva. Poi appena scaduta la garanzia miracolosamente individuato il problema (anzi due). Dissi che era lo stesso problema segnalato ancora in garanzia, ma negarono dicendo che era un problema nuovo e non lo stesso, perchè loro sono meccanici e io non capisco niente. Beh, una spesa di 1100 euro per una cosa e poi un preventivo di 6mila euro per un altra...sti fara****i Sicuramente sono direttive della casa madre di cercare di portare avanti e poi mazziare pesante, perchè ben due officine mi hanno fatto sto giochetto. Non fidarti di nessuno, metti subito nero su bianco!   
...
posso assicurarti che non sono direttive della casa madre, purtroppo sono trucchi che fanno alcune concessionarie per imbrogliare sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 13:46:47
Concordo con Tommaso, ma se anche non fossi a fine garanzia la raccomandata magari mandala ancora subito. Infatti i difetti vanno segnalati entro due mesi dal loro riconoscimento (DL 24/2002 art.1519-6ies) altrimenti il venditore, o chi per lui, potrebbe invalidare la garanzia. Inoltre ti fai capire subito che "fai sul serio" e magari ti risparmi qualche melina da parte dell'officina.
È un mondo difficile :(
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/03/2018 alle 15:05:47
7
bimbone
bimbone
07/03/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 17:33:04
In risposta al messaggio di Armando del 08/03/2018 alle 13:46:47

Concordo con Tommaso, ma se anche non fossi a fine garanzia la raccomandata magari mandala ancora subito. Infatti i difetti vanno segnalati entro due mesi dal loro riconoscimento (DL 24/2002 art.1519-6ies) altrimenti il venditore,
o chi per lui, potrebbe invalidare la garanzia. Inoltre ti fai capire subito che fai sul serio e magari ti risparmi qualche melina da parte dell'officina. È un mondo difficile :(
...
Ho già aperto  la segnalazione on line al servizio clienti della Fiat, ho il n, della pratica penso che sia sufficiente , inoltre loro mi hanno risposto sul cosa fare per individuare il problema
 
marco
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 21:08:41
In risposta al messaggio di bimbone del 08/03/2018 alle 17:33:04

Ho già aperto  la segnalazione on line al servizio clienti della Fiat, ho il n, della pratica penso che sia sufficiente , inoltre loro mi hanno risposto sul cosa fare per individuare il problema  
la pratica c'e' l'hanno loro e non Tu, un  domani non c'e' più e non hai niente per dimostrarlo 
Raccomandata con Ricevuta di ritorno, da incorniciare, facendoti aiutare per gli estremi di legge
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 22:51:04
In risposta al messaggio di morodirho del 08/03/2018 alle 13:46:18

posso assicurarti che non sono direttive della casa madre, purtroppo sono trucchi che fanno alcune concessionarie per imbrogliare
Infatti si lamentava sempre che i lavori in garanzia sono una rimessa perchè la casa fa poi difficoltà a ripagarlo e si attacca a tutt per dire che la documentazione non èè completa etc.... anche a me dava l'idea che non volesse (ma due officine diverese?) fare i lavori in garanzia.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2018 alle: 15:42:56
In risposta al messaggio di bimbone del 07/03/2018 alle 17:37:41

Grazie mille dell'info
nonno pat scusate ho chiesto giorni fa che gradazione di olio usate. il mio libretto dice 0w30. prima ho letto   mobill 5w30. tutti i meccanici interpellati officine private mi dicono metterebbero 5w30. non credo di avere   un esemplare unico che dice 0w30.ho scritto giorni scorsi consumo 400 ml. su 2700 Km. niente di preoccupante con motore nuovo. buoni Km a tutti.
nonno pat 49
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2018 alle: 18:09:50
Oggi i motori hanno tolleranze di lavorazione molto strette, sono lavorati con precisione meccanica molto superiore ad una volta per questa ragione bisogna usare  olio con gradazione prevista dalla casa costruttrice, in caso di dubbi consultare il produttore. L' uso di olio non prescritto puo causare danni al motore sopratutto alla turbina che è una delle parti delicate a causa dell'alto numero di giri, danni che poi si manifestano con un consumo eccessivo di olio. Attenzione quindi ai praticoni, poco affidabili, giusto il consiglio della raccomandata per cautelarsi da spese costose future di riparazione, ciaoo.

Modificato da Rascal il 31/03/2018 alle 18:16:40
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2018 alle: 18:41:03
In risposta al messaggio di ex camionaro del 31/03/2018 alle 15:42:56

nonno pat scusate ho chiesto giorni fa che gradazione di olio usate. il mio libretto dice 0w30. prima ho letto   mobill 5w30. tutti i meccanici interpellati officine private mi dicono metterebbero 5w30. non credo di avere 
 un esemplare unico che dice 0w30.ho scritto giorni scorsi consumo 400 ml. su 2700 Km. niente di preoccupante con motore nuovo. buoni Km a tutti.
...
Ti assicuro che l'olio previsto per il ducato euro VI è di gradazione 0w30, anche io sul mio libretto ho scritto quella gradazione e la prima cosa che ho fatto me ne sono comprato 1 litro di scorta, il ricambista quando gli ho chiesto olio Selenia 0w30 mi ha guardato come se arrivassi dalla luna e non contento mi ha fatto la domanda " ne è proprio sicuro? ".

Gli ho detto si certo ho un ducato euro VI ed allora me lo ha dato...

Ora ho circa 7000 km. di cui quasi 3000 fatti in Grecia questa estate a temperature torride ma non ne ho consumato neanche una goccia.

 
Ciao
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2018 alle: 18:56:53
In risposta al messaggio di cinquantuno del 31/03/2018 alle 18:41:03

Ti assicuro che l'olio previsto per il ducato euro VI è di gradazione 0w30, anche io sul mio libretto ho scritto quella gradazione e la prima cosa che ho fatto me ne sono comprato 1 litro di scorta, il ricambista quando
gli ho chiesto olio Selenia 0w30 mi ha guardato come se arrivassi dalla luna e non contento mi ha fatto la domanda ne è proprio sicuro? . Gli ho detto si certo ho un ducato euro VI ed allora me lo ha dato... Ora ho circa 7000 km. di cui quasi 3000 fatti in Grecia questa estate a temperature torride ma non ne ho consumato neanche una goccia.  
...
nonno pat  grazie cinquantuno per adesso tengo monitorato consumo olio. fatto parecchia montagna .il tuo  motore è 130 o150 cv?    grazie 
nonno pat 49
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2018 alle: 19:20:02
In risposta al messaggio di ex camionaro del 31/03/2018 alle 18:56:53

nonno pat  grazie cinquantuno per adesso tengo monitorato consumo olio. fatto parecchia montagna .il tuo  motore è 130 o150 cv?    grazie 
150 CV euro VI di marzo 2017
Ciao
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2018 alle: 19:51:27
In risposta al messaggio di cinquantuno del 31/03/2018 alle 19:20:02

150 CV euro VI di marzo 2017
nonno pat  grazie cinquantuno chiesto perchè avevo letto nel forum che il 150 consumava olio il 130 no.          buona sera a tutti.
nonno pat 49
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2018 alle: 09:28:06
In risposta al messaggio di Rascal del 31/03/2018 alle 18:09:50

Oggi i motori hanno tolleranze di lavorazione molto strette, sono lavorati con precisione meccanica molto superiore ad una volta per questa ragione bisogna usare  olio con gradazione prevista dalla casa costruttrice, in
caso di dubbi consultare il produttore. L' uso di olio non prescritto puo causare danni al motore sopratutto alla turbina che è una delle parti delicate a causa dell'alto numero di giri, danni che poi si manifestano con un consumo eccessivo di olio. Attenzione quindi ai praticoni, poco affidabili, giusto il consiglio della raccomandata per cautelarsi da spese costose future di riparazione, ciaoo.
...
Ho visto personalmente qualche giorno fa il controllo del livello dell'olio di un'auto inglese molto famosa. Motore 3 cilindri 1499 cc a benzina e tagliandata da  7.000 Km. L'astina dell'olio era pulitissima .... si è sporcata dopo aver messo 2 litri , e per arrivare al massimo ben 3 litri di olio !  
Non era l'unico caso per quel motore , ma sicuramente è molto robusto anche se consuma più di 400 cc per 1.000 Km.
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2018 alle: 21:59:52
che un motore nuovo consumi olio piu del previsto ci puo stare, ma dopo 10000 km il consumo deve sparire, i motori di adesso sono molto performanti rispetto a quelli di una volta, ma il mio motore ha 15 anni e piu di 150000 km, ma non consuma olio, da cambio a cambio ci faccio 20000 km e il consumo e di circa 0.5 litri.
Walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link