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Ducato 150 multijet 2,3 marzo 16 consuma olio

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19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2018 alle: 10:30:07
Non ci azzecca proprio bruciare olio con le norme euro anti inquinamento, se un euro 5 o 6 brucia olio in modo anormale diventa un  pre euro 0, purtroppo mi è capitato di incontrare veicoli fumanti azzurrino, starci dietro non è proprio salutare, ciaoo.

Modificato da Rascal il 02/04/2018 alle 10:31:55
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2018 alle: 11:30:55
In risposta al messaggio di Rascal del 02/04/2018 alle 10:30:07

Non ci azzecca proprio bruciare olio con le norme euro anti inquinamento, se un euro 5 o 6 brucia olio in modo anormale diventa un  pre euro 0, purtroppo mi è capitato di incontrare veicoli fumanti azzurrino, starci dietro non è proprio salutare, ciaoo.
C'è anche il rovescio della medaglia ; se il motore fa molte rigenerazioni del filtro , parte del gasolio iniettato in più va a finire nella coppa dell'olio e lo diluisce. Il livello dell'olio rimane inalterato ma la lubrificazione non è ottimale. 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2018 alle: 14:34:54
a me con il Pajero aumenta , devo sostituirlo perchè il motore diventa rumoroso , sembra un trattore , sostituito l’olio tutto ritorna normale
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2018 alle: 12:32:22
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/04/2018 alle 14:34:54

a me con il Pajero aumenta , devo sostituirlo perchè il motore diventa rumoroso , sembra un trattore , sostituito l’olio tutto ritorna normale
Tutto merito dei " cervelloni " per fortuna non sempre italianiwink
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2018 alle: 13:52:41
Il mio è del 2015 , preso usato di 2 anni con 14000km appena tagliandato prima della consegna.
Dopo meno di 1 anno a 24000 km ho aggiunto 500cc di olio 5W30 come da libretto di uso e manutenzione.
Mi sembra un consumo ragionevole visto che si tratta di un olio estremamente fluido a causa del DPF che non gradisce olii più densi.
Purtroppo il consumo di olio di questi motori è maggiore rispetto al passato e nei casi di motori con start&stop che spesso usano olii 0W20 (Ford) il tutto si amplifica.

Purtroppo mi sono accorto ieri sera tornando con il buio che anche il mio cruscotto soffre del problema delle spie che si accendono da sole (con intensità bassa fortunatamente) con il cruise control inserito.
angry
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 03/04/2018 alle 13:54:22
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2018 alle: 14:53:14
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/04/2018 alle 13:52:41

Il mio è del 2015 , preso usato di 2 anni con 14000km appena tagliandato prima della consegna. Dopo meno di 1 anno a 24000 km ho aggiunto 500cc di olio 5W30 come da libretto di uso e manutenzione. Mi sembra un consumo ragionevole
visto che si tratta di un olio estremamente fluido a causa del DPF che non gradisce olii più densi. Purtroppo il consumo di olio di questi motori è maggiore rispetto al passato e nei casi di motori con start&stop che spesso usano olii 0W20 (Ford) il tutto si amplifica. Purtroppo mi sono accorto ieri sera tornando con il buio che anche il mio cruscotto soffre del problema delle spie che si accendono da sole (con intensità bassa fortunatamente) con il cruise control inserito.
...
Vedi,
fra le Tue parole, ci sta una grande verità, ovvero che, un consumo ragionevole, e previsto in accordo col DPF o altri sistemi di filtro, sono previsti, e sono normali per un motore;
un motore che NON consuma olio NON esiste, chi NON nota consumo d'olio, è perchè lo stesso viene rimpiazzato da gasolio, condensa, che cola e/o viene raschiato e finisce in coppa...wink


un consumo così importante su un motore moderno, come lamenta Bimbone, è francamente Molto strano,
solitamente le cause sono trafilamento attraverso il turbocompressore, perdite notevoli, ma si noterebbero, olio non adatto, altro...è francamente difficile e mai capitato,
capita di trovare fasce incollate, o raschiaolio bloccate, ma si trovano sfiati sporchi, sfiato in coppa, e normalmente su motori molto vecchi come concezione....



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 11:11:39
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/04/2018 alle 14:53:14

Vedi, fra le Tue parole, ci sta una grande verità, ovvero che, un consumo ragionevole, e previsto in accordo col DPF o altri sistemi di filtro, sono previsti, e sono normali per un motore; un motore che NON consuma olio
NON esiste, chi NON nota consumo d'olio, è perchè lo stesso viene rimpiazzato da gasolio, condensa, che cola e/o viene raschiato e finisce in coppa... un consumo così importante su un motore moderno, come lamenta Bimbone, è francamente Molto strano, solitamente le cause sono trafilamento attraverso il turbocompressore, perdite notevoli, ma si noterebbero, olio non adatto, altro...è francamente difficile e mai capitato, capita di trovare fasce incollate, o raschiaolio bloccate, ma si trovano sfiati sporchi, sfiato in coppa, e normalmente su motori molto vecchi come concezione.... Ciao Gianfranco
...
Concordo sul fatto che non esistano motori che non consumano olio, ma indubbiamente ne esistono che di olio ne consumano proprio poco, come il mio Ducato che ha un anno e non ancora 7000 km. per cui il consumo visibile sull'astina non è apprezzabile, anche in virtù del fatto che l'olio è ancora trasparente e l'astina del Ducato, come ben sai, è flessibile e nell'estrarla tocca da varie parti, per cui il livello dell'olio non risulta mai netto. Ecco perchè ho scritto ( sbagliando ) che non ne ho consumato neanche una goccia.
Ciao
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 14:43:14
In risposta al messaggio di cinquantuno del 04/04/2018 alle 11:11:39

Concordo sul fatto che non esistano motori che non consumano olio, ma indubbiamente ne esistono che di olio ne consumano proprio poco, come il mio Ducato che ha un anno e non ancora 7000 km. per cui il consumo visibile sull'astina
non è apprezzabile, anche in virtù del fatto che l'olio è ancora trasparente e l'astina del Ducato, come ben sai, è flessibile e nell'estrarla tocca da varie parti, per cui il livello dell'olio non risulta mai netto. Ecco perchè ho scritto ( sbagliando ) che non ne ho consumato neanche una goccia.
...
nonno pat mi sembra che la prima risposta data sia ho il tuo stesso motore non consuma olio. fatto tagliando messo mobil 5W30. altro dice controllato con astina. il mio quando giro la chiave mi fa disegno con asta graduata sul cruscotto. come già detto non mi preoccupo di poco consumo olio in quanto 0W30     molto fluido.credo comunque che se andasse gasolio nella coppa verrebbe scritto service olio. buoni Km a tutti.
nonno pat 49
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 16:27:04
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/04/2018 alle 14:53:14

Vedi, fra le Tue parole, ci sta una grande verità, ovvero che, un consumo ragionevole, e previsto in accordo col DPF o altri sistemi di filtro, sono previsti, e sono normali per un motore; un motore che NON consuma olio
NON esiste, chi NON nota consumo d'olio, è perchè lo stesso viene rimpiazzato da gasolio, condensa, che cola e/o viene raschiato e finisce in coppa... un consumo così importante su un motore moderno, come lamenta Bimbone, è francamente Molto strano, solitamente le cause sono trafilamento attraverso il turbocompressore, perdite notevoli, ma si noterebbero, olio non adatto, altro...è francamente difficile e mai capitato, capita di trovare fasce incollate, o raschiaolio bloccate, ma si trovano sfiati sporchi, sfiato in coppa, e normalmente su motori molto vecchi come concezione.... Ciao Gianfranco
...
Una  domanda generale :

Consuma più olio un motore che ha :

Il ricircolo dei vapori sviluppati nella coppa ,che vengono aspirati nel filtro aria
Oppure uno che scarica questi vapori in aria (anche se non ammesso) .
Franco
15
fecchiod
fecchiod
15/05/2010 25
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 18:00:18
In risposta al messaggio di bimbone del 07/03/2018 alle 12:33:08

Il mio camper su Fiat Ducato 150 cv 2300 del marzo 2016 consuma olio motore. Premetto che dopo i primi 16000 km improvvisamente si è accesa la spia olio motore (verifica con olio al minimo) , fatto il rabbocco per il ritorno
a casa, mi sono recato in officina autorizzata Fiat dove mi è stato consigliato di fare immediatamente il primo tagliando (visto che la garanzia scade il 20 marzo prossimo) ma, dopo appena 3000 km percorsi mi sono accorto che l'olio era calato.in officina è stato fatto un rabbocco da 1lt, Dopo altri 1400 km percorsi il livello dell'olio era calato ancora, ho segnalato l'anomalia alla Fiat che mi ha consigliato di riportare il mezzo in officina dove avrebbero verificato il tutto con i tecnici Fiat,  Dopo alcuni giorni sono stato chiamato dall'officina per riprendere il camper con l'intesa di percorrere circa 1000 km e riportarlo per un nuovo controllo (al primo ricovero hanno prelevato tutto l'olio, pesato e rabboccato) per rifare la procedura anzi descritta. Chiedo se ci sono amici che hanno avuto lo stesso problema ed eventualmente come è stato risolto. Grazie  Bimbone
...
anche il mio mangia un pò d'olio alla fiat mi hanno detto che è normale per i primi 20.ooo km   boh ? adesso ho fatto il tagliando dei 30.000 poi vedo ,comunque  lo tengo sott''occhio , tengo con me una tanica per eventuali rabbocchi ( su 4000km ci sarà andato meno di 150cc di olio ) anche io ho un 150cv del 2016
la vita inizia dove finisce il lavoro
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 19:13:34
manca qualche info:
"a 16.000 km spia olio accesa, fatto rabbocco e tornato a casa."
rabbocco di quanto ?
1 lt. ?
5 lt. ?
se ho inteso bene, era al minimo, ma forse era piu' gasolio che olio.
a margine, mi pare criminale partire per un viaggio senza mai aver controllato l'olio in 16.000 km.
ma forse ho capito male io...
 

Modificato da magis il 05/10/2018 alle 19:15:04
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 20:05:39
E' tecnicamente impossibile che un motore non consumi olio , se non altro per i vapori della coppa che passano nel sistema di aspirazione. Se dopo 15.000 o 20.000 Km il livello dell'olio nella coppa è invariato , vuol dire che quello non è olio ma un cocktail a base di olio e gasolio e il gasolio non è un lubrificante !
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 20:41:29
Nel 2007 acquistai un camper motorizzato Ducato 2.3 130 CV,
Durante il viaggio estivo il motore con 2-3 mila km o forse meno consumava un kg d'olio ogni 500 km, tornato a casa lo portai in un'officina autorizzata Fiat Camper dove se lo tennero un mesetto per studiare il problema.
Mi dissero che tutto dipendeva da un sensore impazzito
Riporto pedissequamente ciò che mi dissero e che mi ricordo a distanza di anni, io di meccanica (così come di un'infinità di altre cose) non capisco niente!
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 20:44:19
Allora non mi devo preoccupare,sul mio citroen da lavoro in un anno ci ho fatto circa 27000 km negli ultimi giorni ho notato che alla messa in moto si è spenta la prima tacca su cinque del livello olio,avevo dato colpa dal fatto che purtroppo devo portarlo in concessionario perché ho una perdita di olio dal motore e mi hanno detto che devono sostituire un manicotto. Mah sti nuovi motori .
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 12:00:55
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/04/2018 alle 14:34:54

a me con il Pajero aumenta , devo sostituirlo perchè il motore diventa rumoroso , sembra un trattore , sostituito l’olio tutto ritorna normale
in genere quando il livello d'olio sale è perché c'è trafilaggio di carburante non nebulizzato dalla testa verso la coppa; l'olio motore si diluisce perdento il proprio potere lubrificante; può dipendere dal malfunzionamento degli iniettori; il che anno è il tuo Pajero?
Paolo DR
12
roby2040
roby2040
16/12/2012 9
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 20:41:30
0w30  5w30 è un olio molto liquido se posso consigliarti un olio metterci  bardahl TOP olio  se proprio te lo beve ancora  ci puoi mettere 10w40
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 21:35:12
Nella prima risposta ho scritto un'inesattezza, è vero che a 20.000km ho fatto il tagliando in casa, ma a 5.000km avevo fatto cambiare olio e filtro, il primo olio lo cambio sempre in tutti i mezzi a 5.000km soprattutto nel mio caso che il mio camper è stato più di un anno nel pizzale del concessionario con accensione continue e pochi minuti di accensione sempre a freddo... La cosa peggiore 
Semi
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