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Ducato 150CV o 140CV

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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 29/09/2020 alle: 11:40:46
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 29/09/2020 alle 10:54:56

Quindi ricapitolando: il 150CV 2019 ha 30Nm in più e cambio Iveco. Per le gomme da 16, non so se da libretto si possano montare, ma potrei valutarle al primo cambio. Quanto pensate che dovrebbe essere la differenza di prezzo tra le due versioni per fare un buon acquisto? 3000/5000€ ?  Il 150CV ha 22000Km e il 140CV ne ha 10000.
Per la coppia ed il cambio confermo

Il Ducato X290, generalmente permette di montare cerchi da 15 o da 16, o per essere più precisi, puoi montare sia le gomme 215/70 R15 (su cerchio da 15) che le 225/75 R16 (su cerchio da 16), questo libretto è un esempio


Detto questo, se il mezzo che hai trovato monta le 215/70 R15 (quindi cerchi da 15), per poter montare le 225/75 R16 devi cambiare anche i cerchi.
Ultima cosa, attenzione che quanto indicato sul libretto non è uguale per tutti i Ducato X290, l'allestitore che ha previsto le 215/70 R15, può anche decidere di non permettere il montaggio (omologazione) delle 225/75 R16.
Verifica per bene la questione, certo che se entrambi montano le 225/75 R16, il problema non si pone più.

Sulla differenza di prezzo non saprei dirti, le considerazioni di Luca (hymmer80) secondo me sono un buon consiglio.
Aggiungo che se uno dei due ti convince di più (parlo di allestimento ecc), io mi orienterei su quello, anche se il 150cv sarebbe da preferire, ma questo è il mio parere.

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 29/09/2020 alle 11:46:55
13
Gasoline
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16/12/2012 2219
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Inserito il 29/09/2020 alle: 15:24:16
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/09/2020 alle 12:55:31

Giusto per scrivere dati certificati, riporto un estratto da un articolo di Camperonline, nel momento in cui il Ducato è passato da euro 5 a euro 6. Quale sia l’importanza della turbina a geometria variabile diventa assolutamente
evidente confrontando il comportamento del 2.3 Multijet II 130 cv con il fratello maggiore, il rinnovato 2.3 Multijet II 148 cv. Una unità, quest’ultima, dotata appunto di turbocompressore a geometria variabile, identico nella cilindrata rispetto al 130 cv (2.286 cc), ma capace di erogare, nella sua nuova versione Euro6, una coppia di ben 380 N/m a partire da soli 1500 giri/minuto e di mantenere questo valore pressochè costante fino a 2.250 giri/minuto. La potenza massima, 148 cv, è erogata a un regime di 3.600 giri/minuto: la curva di coppia sale subito repentinamente, con un valore di 250 N/m raggiunto e superato già a 1200 giri/minuto (a fronte di una potenza di 40cv) e una salita costante fino ai 380 N/m. Il 2.3 Multijet II 148 cv, in particolare, riesce a offrire un valore di coppia massima costante al crescere della potenza erogata (da circa 65 a 115 cv), e anche al raggiungimento della massima potenza disponibile (148 cv a 3600 giri), è ancora in grado di offrire una coppia utile di 300 N/m. A puro titolo di paragone, il precedente Ducato 150 Multijet Euro5 offriva un valore di coppia massima di 350 N/m. E questo scrive Fiat sul sito, riguardo al Ducato 140 Cv euro 6-DTemp 140 MULTIJET2 Il Bestseller Euro 6d-TEMP Potenza: 140 CV (104 kW) a 3.500 giri/min Coppia: 350 Nm da 1.400 a 2.500 giri/min Cilindrata: 2.300 cm3 Disponibile con nuovo cambio automatico a 9 rapporti Vantaggi: Turbocompressore a geometria variabile Coppia elevata, praticamente costante: 1.400 a 2.500 giri/min Tagliandi a 48.000 km (o 2 anni) Saluti.
...
Nei dati da te forniti, manca il parametro più importante e non può esserci, se non si fa riferimento ad un mezzo ben preciso. Il rapporto peso/potenza o se preferisci il rapporto peso-coppia potenza/prestazioni, anche se normalmente trascurato.  

Quindi è tutto molto relativo se non teniamo conto di questo parametro. 

In ogni caso, per capirsi meglio, un conto sono 140 cv su un mezzo con "stazza" normale ed un altro se parliamo di V.R. che viaggiano in ODM ai limiti di peso e/o con aerodinamica penalizzante (vedasi mansardati). Tralascio quelli fuori peso. 
Al dl là di quanto scritto e del peso certamente favorevole del mio mezzo, mi trovo a ribadire - parere personale - che le prestazioni del nuovo 140 cv come coppia hanno poco o nulla da invidiare al 150 cv Euro 5 o 6  con turbina a geometria variabile. I 10 cv in più del vecchio 150 cv, tra l'altro, sarebbero sfruttabili solo ai regimi più alti... vale a dire ai regimi meno o per nulla usati.   
Il potenziamento di coppia del nuovo 140 cv e degli altri motori 2300 con più cavalli, tra l'altro, sono stati ben pubblicizzati dalla casa madre, proprio per il lavoro fatto nell'aumento della potenza a bassi e medi regimi. Non si tratta quindi soltanto di mie impressioni.     

Modificato da Gasoline il 30/09/2020 alle 14:23:36
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oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
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Inserito il 29/09/2020 alle: 16:54:48
Il 140cv è un bel motore, ho un 7metri semintegrale, ho trascorso un week end in montagna con carrello e moto al seguito non proprio leggera (BMW GS) e sui tornanti per raggiungere Andalo saliva che era un piacere, terza e alcuni allunghi anche quarta, la seconda solo su alcuni tornanti molto stretti dove per forza la velocità non consente di meglio, sono molto soddisfatto!
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
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Inserito il 29/09/2020 alle: 17:13:13
ho un 150 cv 2019 EU6b su mobilvetta kea M79 mansardato da 7,40 mt e personalmente lo considero un ottimo motore.
finora ho percorso circa 5000 km (grazie lockdown) e normalmente circolo appena sopra i 3600 kg; ha coppia e potenza da vendere, solo la sesta mi sembra un pò lunga per i miei gusti ma và a vantaggio dei consumi. Basta scalare in quinta e già il tiro lo si sente e spinge forte, lo assicuro.
In autostrada ho provato un paio di allunghi e non ha fatto fatica a superare i 140, consumo medio con il mio passo fra i 100 ed i 110 farcito da un po di statale nei limiti di Legge è sui 8,5 km/l da cdb. 
Monto ruote da 16 ma non chiedetemi se il telaio è light o heavy, non me ne frega una mazza.

penso che fra il 150 cv EU6b ed il 140 cv EU6 Dtemp poco cambi, alla fin fine i nostri mezzi non sono fatti per correre: se penso che il mio primo camper era un 6,5 mt mansardato di 42 q,li su daily aspirato e che con i suoi "soli" 72 cv ho girato tutta l'Italia ed un bel pezzo di Europa mi scappa un po da ridere, perdonatemi...
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 30/09/2020 alle: 09:53:31
In risposta al messaggio di lakelake del 29/09/2020 alle 17:13:13

ho un 150 cv 2019 EU6b su mobilvetta kea M79 mansardato da 7,40 mt e personalmente lo considero un ottimo motore. finora ho percorso circa 5000 km (grazie lockdown) e normalmente circolo appena sopra i 3600 kg; ha coppia
e potenza da vendere, solo la sesta mi sembra un pò lunga per i miei gusti ma và a vantaggio dei consumi. Basta scalare in quinta e già il tiro lo si sente e spinge forte, lo assicuro. In autostrada ho provato un paio di allunghi e non ha fatto fatica a superare i 140, consumo medio con il mio passo fra i 100 ed i 110 farcito da un po di statale nei limiti di Legge è sui 8,5 km/l da cdb.  Monto ruote da 16 ma non chiedetemi se il telaio è light o heavy, non me ne frega una mazza. penso che fra il 150 cv EU6b ed il 140 cv EU6 Dtemp poco cambi, alla fin fine i nostri mezzi non sono fatti per correre: se penso che il mio primo camper era un 6,5 mt mansardato di 42 q,li su daily aspirato e che con i suoi soli 72 cv ho girato tutta l'Italia ed un bel pezzo di Europa mi scappa un po da ridere, perdonatemi...
...
...penso che fra il 150 cv EU6b ed il 140 cv EU6 Dtemp poco cambi, alla fin fine i nostri mezzi non sono fatti per correre: se penso che il mio primo camper era un 6,5 mt mansardato di 42 q,li su daily aspirato e che con i suoi "soli" 72 cv ho girato tutta l'Italia ed un bel pezzo di Europa mi scappa un po da ridere, perdonatemi...

Sei perdonato...wink
A parte quelli che ti sfrecciano in autostrada (presenti esclusi ovviamente wink), credo che qui si stia valutando la coppia di un motore non tanto per superare il muro del suono, quanto per percorrere le salite in serenità e con un sufficiente margine di sicurezza in caso di imprevisti, ma senza per questo dover procedere a velocità da ciclista...
Che poi tra i due motori una certa differenza di coppia ci sia (personalmente la ritengo non trascurabile), questo è un dato di fatto, poi starà all'autore del topic (che ha appunto chiesto le differenze) decidere cosa fare delle info che riceve.

Probabilmente in passato tutti abbiamo avuto il nostro bravo mezzo che ci portava ovunque, io ad esempio a fine anni 80 andavo in ferie con il camper prestatoci dai genitori di un caro amico, un MH Safariways Sidney, con motore aspirato da 65cv e la strabiliante coppia di 120Nm.
Non andava che non andava, e non voleva saperne di andare (nel senso che era bolso), in estate si schiattava dal caldo e faceva un rumore infernale, consumava come un aereo e la quinta credo di averla usata davvero poche volte, ma quelli erano gli ultimi dei nostri problemi, abbiamo girato tutta Europa e ne conservo ancora i migliori ricordi.

Per i nostalgici, anche oggi è possibile rivivere quegli eroici periodi, basta mettere sotto un camper di 7.5 metri il motore base, ad esempio il 120cv con 320Nm di coppia, e credo che sebbene "piccino", non arriverebbe mai a riproporre le sensazioni del passato, insomma, anche col 120cv, se dai un pò di gas, qualcosa succede, inoltre viaggi al fresco del clima, hai il servosterzo, riesci a parlare con gli altri, non devi fermarti a fare gasolio ogni 200km...

Ma nonostante questo, il 120cv (o il precedente 115cv o il 100cv) è il motore meno richiesto, questo qualcosa vorrà dire, che poi si finisca a discutere se sia meglio avere 10cv o 30Nm in più o in meno ci può anche stare.
Difficilmente qualcuno aprirà un topic chiedendo se il 120cv è sufficiente o se non sia meglio il 180cv.. .così, tanto per togliersi dagli impicci.

Ma tanto poco conta, ognuno di noi ha sensazioni di guida completamente differenti dall'altro, c'è chi si accontenta del 120 su 7.5m di camper e chi su un furgonato lungo 5.4m finisce per rimappare il 180 (potrei portarti diversi esempi)...
Immaginati queste persone cosa possono rispondere alla domanda del topic, una esattamente il contrario dell'altro.

E se il confronto tecnico non basta, c'è sempre la filosofia... "non siamo qui per correre", "anche un mezzo con 120cv ti porta dove ti porta quello con 180", "meglio guardare la coibentazione della cellula", "quei soldi in più meglio spenderli in una Truma a gasolio"...  "nessuno ti saluta più"... e chi più ne ha più ne metta

Ehi... mi raccomando, con simpatia
winkwink
Davide

Modificato da nanonet il 30/09/2020 alle 11:30:09
latrofa124
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Inserito il 30/09/2020 alle: 11:45:32
In risposta al messaggio di nanonet del 30/09/2020 alle 09:53:31

...penso che fra il 150 cv EU6b ed il 140 cv EU6 Dtemp poco cambi, alla fin fine i nostri mezzi non sono fatti per correre: se penso che il mio primo camper era un 6,5 mt mansardato di 42 q,li su daily aspirato e che con
i suoi soli 72 cv ho girato tutta l'Italia ed un bel pezzo di Europa mi scappa un po da ridere, perdonatemi... Sei perdonato... A parte quelli che ti sfrecciano in autostrada (presenti esclusi ovviamente ), credo che qui si stia valutando la coppia di un motore non tanto per superare il muro del suono, quanto per percorrere le salite in serenità e con un sufficiente margine di sicurezza in caso di imprevisti, ma senza per questo dover procedere a velocità da ciclista... Che poi tra i due motori una certa differenza di coppia ci sia (personalmente la ritengo non trascurabile), questo è un dato di fatto, poi starà all'autore del topic (che ha appunto chiesto le differenze) decidere cosa fare delle info che riceve. Probabilmente in passato tutti abbiamo avuto il nostro bravo mezzo che ci portava ovunque, io ad esempio a fine anni 80 andavo in ferie con il camper prestatoci dai genitori di un caro amico, un MH Safariways Sidney, con motore aspirato da 65cv e la strabiliante coppia di 120Nm. Non andava che non andava, e non voleva saperne di andare (nel senso che era bolso), in estate si schiattava dal caldo e faceva un rumore infernale, consumava come un aereo e la quinta credo di averla usata davvero poche volte, ma quelli erano gli ultimi dei nostri problemi, abbiamo girato tutta Europa e ne conservo ancora i migliori ricordi. Per i nostalgici, anche oggi è possibile rivivere quegli eroici periodi, basta mettere sotto un camper di 7.5 metri il motore base, ad esempio il 120cv con 320Nm di coppia, e credo che sebbene piccino, non arriverebbe mai a riproporre le sensazioni del passato, insomma, anche col 120cv, se dai un pò di gas, qualcosa succede, inoltre viaggi al fresco del clima, hai il servosterzo, riesci a parlare con gli altri, non devi fermarti a fare gasolio ogni 200km... Ma nonostante questo, il 120cv (o il precedente 115cv o il 100cv) è il motore meno richiesto, questo qualcosa vorrà dire, che poi si finisca a discutere se sia meglio avere 10cv o 30Nm in più o in meno ci può anche stare. Difficilmente qualcuno aprirà un topic chiedendo se il 120cv è sufficiente o se non sia meglio il 180cv.. .così, tanto per togliersi dagli impicci. Ma tanto poco conta, ognuno di noi ha sensazioni di guida completamente differenti dall'altro, c'è chi si accontenta del 120 su 7.5m di camper e chi su un furgonato lungo 5.4m finisce per rimappare il 180 (potrei portarti diversi esempi)... Immaginati queste persone cosa possono rispondere alla domanda del topic, una esattamente il contrario dell'altro. E se il confronto tecnico non basta, c'è sempre la filosofia... non siamo qui per correre, anche un mezzo con 120cv ti porta dove ti porta quello con 180, meglio guardare la coibentazione della cellula, quei soldi in più meglio spenderli in una Truma a gasolio...  nessuno ti saluta più... e chi più ne ha più ne metta Ehi... mi raccomando, con simpatia
...
Tanto valeva tenersi il primo camper comprato, 
Con simpatia, 
Roberto 
8
lakelake
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01/05/2017 644
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Inserito il 30/09/2020 alle: 12:27:40
In risposta al messaggio di nanonet del 30/09/2020 alle 09:53:31

...penso che fra il 150 cv EU6b ed il 140 cv EU6 Dtemp poco cambi, alla fin fine i nostri mezzi non sono fatti per correre: se penso che il mio primo camper era un 6,5 mt mansardato di 42 q,li su daily aspirato e che con
i suoi soli 72 cv ho girato tutta l'Italia ed un bel pezzo di Europa mi scappa un po da ridere, perdonatemi... Sei perdonato... A parte quelli che ti sfrecciano in autostrada (presenti esclusi ovviamente ), credo che qui si stia valutando la coppia di un motore non tanto per superare il muro del suono, quanto per percorrere le salite in serenità e con un sufficiente margine di sicurezza in caso di imprevisti, ma senza per questo dover procedere a velocità da ciclista... Che poi tra i due motori una certa differenza di coppia ci sia (personalmente la ritengo non trascurabile), questo è un dato di fatto, poi starà all'autore del topic (che ha appunto chiesto le differenze) decidere cosa fare delle info che riceve. Probabilmente in passato tutti abbiamo avuto il nostro bravo mezzo che ci portava ovunque, io ad esempio a fine anni 80 andavo in ferie con il camper prestatoci dai genitori di un caro amico, un MH Safariways Sidney, con motore aspirato da 65cv e la strabiliante coppia di 120Nm. Non andava che non andava, e non voleva saperne di andare (nel senso che era bolso), in estate si schiattava dal caldo e faceva un rumore infernale, consumava come un aereo e la quinta credo di averla usata davvero poche volte, ma quelli erano gli ultimi dei nostri problemi, abbiamo girato tutta Europa e ne conservo ancora i migliori ricordi. Per i nostalgici, anche oggi è possibile rivivere quegli eroici periodi, basta mettere sotto un camper di 7.5 metri il motore base, ad esempio il 120cv con 320Nm di coppia, e credo che sebbene piccino, non arriverebbe mai a riproporre le sensazioni del passato, insomma, anche col 120cv, se dai un pò di gas, qualcosa succede, inoltre viaggi al fresco del clima, hai il servosterzo, riesci a parlare con gli altri, non devi fermarti a fare gasolio ogni 200km... Ma nonostante questo, il 120cv (o il precedente 115cv o il 100cv) è il motore meno richiesto, questo qualcosa vorrà dire, che poi si finisca a discutere se sia meglio avere 10cv o 30Nm in più o in meno ci può anche stare. Difficilmente qualcuno aprirà un topic chiedendo se il 120cv è sufficiente o se non sia meglio il 180cv.. .così, tanto per togliersi dagli impicci. Ma tanto poco conta, ognuno di noi ha sensazioni di guida completamente differenti dall'altro, c'è chi si accontenta del 120 su 7.5m di camper e chi su un furgonato lungo 5.4m finisce per rimappare il 180 (potrei portarti diversi esempi)... Immaginati queste persone cosa possono rispondere alla domanda del topic, una esattamente il contrario dell'altro. E se il confronto tecnico non basta, c'è sempre la filosofia... non siamo qui per correre, anche un mezzo con 120cv ti porta dove ti porta quello con 180, meglio guardare la coibentazione della cellula, quei soldi in più meglio spenderli in una Truma a gasolio...  nessuno ti saluta più... e chi più ne ha più ne metta Ehi... mi raccomando, con simpatia
...
beh, dopo un pippone del genere chiudere con la simpatia mi fa ancora più ridere.

fermo restando che ognuno è libero di fare quello che più gli aggrada in termini di acquisto o mappatura del tal motore, fra il 140 ed il 150 cv (giusto per restare sulla domanda dell'autore del topic) sfido chiunque a percepirne le differenze tangibili alla guida; questo era il senso del mio intervento, sopratutto se guardiamo alle motorizzazioni che si guidavano pochi anni addietro.

non hai proprio capito il senso di quello che ho scritto.

Modificato da lakelake il 30/09/2020 alle 12:40:52
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lakelake
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01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 12:28:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/09/2020 alle 11:45:32

Tanto valeva tenersi il primo camper comprato,  Con simpatia,  Roberto 
me lo sarei tenuto volentieri se non fosse stato per una infiltrazione devastante.

con simpatia.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
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nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 15:08:03
In risposta al messaggio di lakelake del 30/09/2020 alle 12:27:40

beh, dopo un pippone del genere chiudere con la simpatia mi fa ancora più ridere. fermo restando che ognuno è libero di fare quello che più gli aggrada in termini di acquisto o mappatura del tal motore, fra il 140 ed
il 150 cv (giusto per restare sulla domanda dell'autore del topic) sfido chiunque a percepirne le differenze tangibili alla guida; questo era il senso del mio intervento, sopratutto se guardiamo alle motorizzazioni che si guidavano pochi anni addietro. non hai proprio capito il senso di quello che ho scritto.
...
30 Nm di coppia è la differenza che c'era tra il 130cv Eu5 ed il 150cv Eu5, a suo tempo la differenza di prezzo tra queste due motorizzazioni era di circa 1800/2000 euro in più (per avere il 150cv rispetto al 130cv)

Parliamo della stessa differenza di coppia che c'è tra il 140cv Eu6.2 ed il 150cv Eu6B (in favore del 150cv ovviamente)
Tralasciando per un attimo il discorso potenza (chi va abitualmente a cercarsi i tutti i 140/150cv fino a 3600 giri?), direi che sborsare 2000 euro per avere 10/20cv e sopratutto 30Nm di coppia in più può voler dire qualcosa.

Se Fiat con 380Nm di coppia decide di montare lo stesso robusto cambio Iveco (M40) del "vecchio" 3.0, mentre con 350Nm lascia lo stesso cambio automobilistico (MLGU) del 130cv, evidentemente ritiene che 30Nm in più da qualche parte si avvertano...

L'autore ha chiesto info sui due tipi di motore (e a quanto pare vorrebbe ridurre i pesi superflui), io nel dubbio ed a parità di caratteristiche, consiglio di scegliere quello con più coppia, ed avendoli provati entrambi, personalmente quei 30Nm li ho sentiti, se poi freganulla questo è un altro discorso.

Concordo al 100% che ognuno è liberissimo di fare e mappare ciò che crede, ma se per te queste "piccole" variazioni di coppia sono ininfluenti, simpaticamente mi chiedo il motivo per cui sul tuo 150 cv 2019 EU6b mobilvetta kea M79 mansardato da 7,40 mt  (ho copiato esattamente ciò che hai voluto precisare) hai preferito il 150cv anzichè il 130cv? Quando potevi anche risparmiarci o spendere altrove quasi 2000 euro.

Sempre con pippone, e sempre con simpatia winkwink
Davide

Modificato da nanonet il 30/09/2020 alle 15:57:23
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lakelake
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01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 16:18:55
In risposta al messaggio di nanonet del 30/09/2020 alle 15:08:03

30 Nm di coppia è la differenza che c'era tra il 130cv Eu5 ed il 150cv Eu5, a suo tempo la differenza di prezzo tra queste due motorizzazioni era di circa 1800/2000 euro in più (per avere il 150cv rispetto al 130cv) Parliamo
della stessa differenza di coppia che c'è tra il 140cv Eu6.2 ed il 150cv Eu6B (in favore del 150cv ovviamente) Tralasciando per un attimo il discorso potenza (chi va abitualmente a cercarsi i tutti i 140/150cv fino a 3600 giri?), direi che sborsare 2000 euro per avere 10/20cv e sopratutto 30Nm di coppia in più può voler dire qualcosa. Se Fiat con 380Nm di coppia decide di montare lo stesso robusto cambio Iveco (M40) del vecchio 3.0, mentre con 350Nm lascia lo stesso cambio automobilistico (MLGU) del 130cv, evidentemente ritiene che 30Nm in più da qualche parte si avvertano... L'autore ha chiesto info sui due tipi di motore (e a quanto pare vorrebbe ridurre i pesi superflui), io nel dubbio ed a parità di caratteristiche, consiglio di scegliere quello con più coppia, ed avendoli provati entrambi, personalmente quei 30Nm li ho sentiti, se poi freganulla questo è un altro discorso. Concordo al 100% che ognuno è liberissimo di fare e mappare ciò che crede, ma se per te queste piccole variazioni di coppia sono ininfluenti, simpaticamente mi chiedo il motivo per cui sul tuo 150 cv 2019 EU6b mobilvetta kea M79 mansardato da 7,40 mt  (ho copiato esattamente ciò che hai voluto precisare) hai preferito il 150cv anzichè il 130cv? Quando potevi anche risparmiarci o spendere altrove quasi 2000 euro. Sempre con pippone, e sempre con simpatia 
...
Con un camper carico su strada la differenza non la senti, semmai avverti una marcata differenza di peso o sei vittima di un effetto placebo. Il mio l'ho preso 150cv perché era in pronta consegna, ci fosse stato il 130 avrei preso quello dato che a mio parere entrambi i motori sono sovradimensionati per un camper. Fra 140 eu6d e 150 eu6b a mio avviso non cambia niente nella guida normale di tutti i giorni. Al suo posto starei sul 140 dato che è più moderno e un domani meglio rivendibile. 
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 18:40:51
In risposta al messaggio di lakelake del 30/09/2020 alle 16:18:55

Con un camper carico su strada la differenza non la senti, semmai avverti una marcata differenza di peso o sei vittima di un effetto placebo. Il mio l'ho preso 150cv perché era in pronta consegna, ci fosse stato il 130 avrei
preso quello dato che a mio parere entrambi i motori sono sovradimensionati per un camper. Fra 140 eu6d e 150 eu6b a mio avviso non cambia niente nella guida normale di tutti i giorni. Al suo posto starei sul 140 dato che è più moderno e un domani meglio rivendibile. 
...
Come scrive "nanonet"
Se Fiat con 380Nm di coppia decide di montare lo stesso robusto cambio Iveco (M40) del "vecchio" 3.0, mentre con 350Nm lascia lo stesso cambio automobilistico (MLGU) del 130cv, evidentemente ritiene che 30Nm in più da qualche parte si avvertano...
Lo trovo più importante del fatto di avere l'ultima meccanica... e anche del fatto di avere 30 Nm in più...
Naturalmente ognuno ha le sue opinioni, ci mancherebbe.
Saluti
Ezio55
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 01:55:54
In risposta al messaggio di himmer80 del 29/09/2020 alle 11:06:28

prova... di regola i  concessionari ti faranno il gioco magico mostrandoti quanto costa il modello da listino 2021 per poter  trarre maggior  profitto  sul  prezzo anche nel modello 2019/2020 e con questo giochetto te
lo vendono al prezzo listino reale 2020  poi c'e' sempre l'eccesso alla regola di qualche concessionario che deve liberare il posto per i nuovi modelli in arrivo e li magari puoi fare l'affare  ma il mio consiglio è anche quello di valutare l'affidabilità , competenza e la vicinanza più possibile alla tua abitazione , per interagire agevolmente in caso di problematiche post acquisto
...
Purtroppo entrambe molto distanti da casa. Visto che i prezzi esposti sugli annunci sono simili, per il momento ho contattato il venditore del 140CV, anche perchè è un grosso rivenditore conosciuto da tutti. L'altro è molto piccolo.
Aspetto un suo riscontro per instaurare una trattativa.
Purtroppo al momento sono all'estero per lavoro, e non posso andare a vederli.
Per il fatto che non ho mezzo da dare in permuta riesco a spuntare uno sconto anche sull'usato? 
 
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 01/10/2020 alle 08:21:11
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 349
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 17:39:18
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 23/09/2020 alle 00:28:00

Sono forse al dunque per acquistare il camper, ed osservando i vari annunci, oltre i diversi 130CV avrei trovato per lo stesso modello di camper un 2019 150CV e un 2020 140CV. Tralasciando alcune piccole differenze nella
cellula, le differenze tecniche riguardano motore e gomme (16 nel 2020). Leggo che molti si lamentano dei consumi di Adblue sul nuovo motore. Così su due piedi propenderei per il 150CV, visto che ha la stessa coppia e forse meno problemi e spese per l'urea. Inoltre essendo io al limite con i pesi dovendo viaggiare in 5, credo che anche 20 chili in meno del serbatoio Adblue possano far comodo, o la meccanica nuova è più leggera? Per le differenze di pneumatici cosa mi dite, ci sono grosse differenze di sicurezza, comfort, prezzi per il cambio gomme? Per il discorso peso credo che i 16 pesino comunque di più dei 15, giusto?  
...
Ciao, più che il consumo di adblue, questo nuovo 140cv non va proprio... provengo dal 3.0 160cv era un missile sempre quinta e sesta, pur pesando sempre 35ql e oltre. Ora invece con un furgonato che arriva si e no a 30ql... piantato a terra specialmente in salita, cioè mi passano i tir in autostrada... questi mezzi nuovi come il mio, hanno il fap più un altro bombolotto simile al fap dove avviene la reazione chimica tra urea e gas di scarico... in più a detta del meccanico fat questi nuovi con ad blue per rientrare nelle normative, hanno una miscela gasolio/aria magrissima. risultato... non va sembra soffocato.angry
Dan
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 19:00:41
In risposta al messaggio di Randamaic del 01/10/2020 alle 17:39:18

Ciao, più che il consumo di adblue, questo nuovo 140cv non va proprio... provengo dal 3.0 160cv era un missile sempre quinta e sesta, pur pesando sempre 35ql e oltre. Ora invece con un furgonato che arriva si e no a 30ql...
piantato a terra specialmente in salita, cioè mi passano i tir in autostrada... questi mezzi nuovi come il mio, hanno il fap più un altro bombolotto simile al fap dove avviene la reazione chimica tra urea e gas di scarico... in più a detta del meccanico fat questi nuovi con ad blue per rientrare nelle normative, hanno una miscela gasolio/aria magrissima. risultato... non va sembra soffocato.
...
Confronto" impossibile", uno andava di coppia, questo di giri, se pensi ai giri del primo è chiaro che ti si pianta.
Questi motori devono frullare,
a me no che, 
180cv e 9G 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 02/10/2020 alle: 10:21:08

https://www.automoto.it/news/bl...


Questo deve far meditare. 
Roberto 
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 10:29:34
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/10/2020 alle 10:21:08

Questo deve far meditare.  Roberto 
ci facciamo tante menate sull'euro  6 b o 6 d con adblue ,poi quando arriveranno a bloccare l'euro 6 comprenderanno indistintamente tutte le lettere euro 6 abczlaugh

.di sto passo quanto credete possano arrivare all'euro 6?   tra 5 anni ?   difficile a dirlo ,questi sono capaci di svegliarsi domani e bloccare anche l'euro 6 dall'oggi al domani ..

 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 02/10/2020 alle 10:34:57
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 11:47:14
In risposta al messaggio di himmer80 del 02/10/2020 alle 10:29:34

ci facciamo tante menate sull'euro  6 b o 6 d con adblue ,poi quando arriveranno a bloccare l'euro 6 comprenderanno indistintamente tutte le lettere euro 6 abcz .di sto passo quanto credete possano arrivare all'euro 6?   tra 5 anni ?   difficile a dirlo ,questi sono capaci di svegliarsi domani e bloccare anche l'euro 6 dall'oggi al domani ..  

https://www.automoto.it/news/ib...


Che dire, come non darti ragione, a Roma hanno già bloccato le Euro 6.
Ora scoppia lo scandalo delle ibride plug-in, ma questo lo avevo capito da tempo anche io, "dopo 50km di autonomia in elettrico cosa succede? , ma anche prima, visto che disieduca il concetto di guida ibrida, alla fine non sei ne carne ne pesce. 
Roberto 
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 10:05:09
Firmato contratto per il 140CV. Ho scelto questo perchè il nuovo layout del bagno è più comodo, ha già il controllo digitale della temperatura per l'eberspacher al posto della rotellina, perchè praticamente nuovo, solo 7000Km, e come già scritto il concessionario anche se lontano, è una garanzia, rispetto all'altro che era un piccolo noleggiatore.
Oltre a tendalino e portabici che già erano installati per il momento ho fatto installare come accessorio solo il Maxx Fan e un parallelatore per mantenere in carica anche la batteria motore quando collegato alla 220.
Non ho messo il pannello solare perchè per un 150W mi ha chiesto 500€.
Fosse stato nuovo avrei fatto montare la lifepo4, ma visto che c'è già una AGM Varta da 100Ah, voglio prima usarlo e verificare i consumi, in particolare del riscaldatore a gasolio, poi in primavera valuterò se mettere il pannello, le litio o entrambe.
Ho comunque tempo per ritirarlo, se non chiudono tutto, e posso far aggiungere altro, aprirò altre discussioni nelle sezioni apposite.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
 
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 26/10/2020 alle 10:28:25
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 15:42:26
Personalmente non ho avuto dubbi, euro 5b senza Adblue con 150CV e ne sono contentissimo.
Meno rogne e vado negli stessi posti senza problemi.

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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