In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 29/09/2020 alle 10:54:56Per la coppia ed il cambio confermo
Quindi ricapitolando: il 150CV 2019 ha 30Nm in più e cambio Iveco. Per le gomme da 16, non so se da libretto si possano montare, ma potrei valutarle al primo cambio. Quanto pensate che dovrebbe essere la differenza di prezzo tra le due versioni per fare un buon acquisto? 3000/5000€ ? Il 150CV ha 22000Km e il 140CV ne ha 10000.
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/09/2020 alle 12:55:31Nei dati da te forniti, manca il parametro più importante e non può esserci, se non si fa riferimento ad un mezzo ben preciso. Il rapporto peso/potenza o se preferisci il rapporto peso-coppia potenza/prestazioni, anche se normalmente trascurato.
Giusto per scrivere dati certificati, riporto un estratto da un articolo di Camperonline, nel momento in cui il Ducato è passato da euro 5 a euro 6. Quale sia l’importanza della turbina a geometria variabile diventa assolutamenteevidente confrontando il comportamento del 2.3 Multijet II 130 cv con il fratello maggiore, il rinnovato 2.3 Multijet II 148 cv. Una unità, quest’ultima, dotata appunto di turbocompressore a geometria variabile, identico nella cilindrata rispetto al 130 cv (2.286 cc), ma capace di erogare, nella sua nuova versione Euro6, una coppia di ben 380 N/m a partire da soli 1500 giri/minuto e di mantenere questo valore pressochè costante fino a 2.250 giri/minuto. La potenza massima, 148 cv, è erogata a un regime di 3.600 giri/minuto: la curva di coppia sale subito repentinamente, con un valore di 250 N/m raggiunto e superato già a 1200 giri/minuto (a fronte di una potenza di 40cv) e una salita costante fino ai 380 N/m. Il 2.3 Multijet II 148 cv, in particolare, riesce a offrire un valore di coppia massima costante al crescere della potenza erogata (da circa 65 a 115 cv), e anche al raggiungimento della massima potenza disponibile (148 cv a 3600 giri), è ancora in grado di offrire una coppia utile di 300 N/m. A puro titolo di paragone, il precedente Ducato 150 Multijet Euro5 offriva un valore di coppia massima di 350 N/m. E questo scrive Fiat sul sito, riguardo al Ducato 140 Cv euro 6-DTemp 140 MULTIJET2 Il Bestseller Euro 6d-TEMP Potenza: 140 CV (104 kW) a 3.500 giri/min Coppia: 350 Nm da 1.400 a 2.500 giri/min Cilindrata: 2.300 cm3 Disponibile con nuovo cambio automatico a 9 rapporti Vantaggi: Turbocompressore a geometria variabile Coppia elevata, praticamente costante: 1.400 a 2.500 giri/min Tagliandi a 48.000 km (o 2 anni) Saluti.
In risposta al messaggio di lakelake del 29/09/2020 alle 17:13:13...penso che fra il 150 cv EU6b ed il 140 cv EU6 Dtemp poco cambi, alla fin fine i nostri mezzi non sono fatti per correre: se penso che il mio primo camper era un 6,5 mt mansardato di 42 q,li su daily aspirato e che con i suoi "soli" 72 cv ho girato tutta l'Italia ed un bel pezzo di Europa mi scappa un po da ridere, perdonatemi...
ho un 150 cv 2019 EU6b su mobilvetta kea M79 mansardato da 7,40 mt e personalmente lo considero un ottimo motore. finora ho percorso circa 5000 km (grazie lockdown) e normalmente circolo appena sopra i 3600 kg; ha coppiae potenza da vendere, solo la sesta mi sembra un pò lunga per i miei gusti ma và a vantaggio dei consumi. Basta scalare in quinta e già il tiro lo si sente e spinge forte, lo assicuro. In autostrada ho provato un paio di allunghi e non ha fatto fatica a superare i 140, consumo medio con il mio passo fra i 100 ed i 110 farcito da un po di statale nei limiti di Legge è sui 8,5 km/l da cdb. Monto ruote da 16 ma non chiedetemi se il telaio è light o heavy, non me ne frega una mazza. penso che fra il 150 cv EU6b ed il 140 cv EU6 Dtemp poco cambi, alla fin fine i nostri mezzi non sono fatti per correre: se penso che il mio primo camper era un 6,5 mt mansardato di 42 q,li su daily aspirato e che con i suoi soli 72 cv ho girato tutta l'Italia ed un bel pezzo di Europa mi scappa un po da ridere, perdonatemi...
In risposta al messaggio di nanonet del 30/09/2020 alle 09:53:31Tanto valeva tenersi il primo camper comprato,
...penso che fra il 150 cv EU6b ed il 140 cv EU6 Dtemp poco cambi, alla fin fine i nostri mezzi non sono fatti per correre: se penso che il mio primo camper era un 6,5 mt mansardato di 42 q,li su daily aspirato e che coni suoi soli 72 cv ho girato tutta l'Italia ed un bel pezzo di Europa mi scappa un po da ridere, perdonatemi... Sei perdonato... A parte quelli che ti sfrecciano in autostrada (presenti esclusi ovviamente ), credo che qui si stia valutando la coppia di un motore non tanto per superare il muro del suono, quanto per percorrere le salite in serenità e con un sufficiente margine di sicurezza in caso di imprevisti, ma senza per questo dover procedere a velocità da ciclista... Che poi tra i due motori una certa differenza di coppia ci sia (personalmente la ritengo non trascurabile), questo è un dato di fatto, poi starà all'autore del topic (che ha appunto chiesto le differenze) decidere cosa fare delle info che riceve. Probabilmente in passato tutti abbiamo avuto il nostro bravo mezzo che ci portava ovunque, io ad esempio a fine anni 80 andavo in ferie con il camper prestatoci dai genitori di un caro amico, un MH Safariways Sidney, con motore aspirato da 65cv e la strabiliante coppia di 120Nm. Non andava che non andava, e non voleva saperne di andare (nel senso che era bolso), in estate si schiattava dal caldo e faceva un rumore infernale, consumava come un aereo e la quinta credo di averla usata davvero poche volte, ma quelli erano gli ultimi dei nostri problemi, abbiamo girato tutta Europa e ne conservo ancora i migliori ricordi. Per i nostalgici, anche oggi è possibile rivivere quegli eroici periodi, basta mettere sotto un camper di 7.5 metri il motore base, ad esempio il 120cv con 320Nm di coppia, e credo che sebbene piccino, non arriverebbe mai a riproporre le sensazioni del passato, insomma, anche col 120cv, se dai un pò di gas, qualcosa succede, inoltre viaggi al fresco del clima, hai il servosterzo, riesci a parlare con gli altri, non devi fermarti a fare gasolio ogni 200km... Ma nonostante questo, il 120cv (o il precedente 115cv o il 100cv) è il motore meno richiesto, questo qualcosa vorrà dire, che poi si finisca a discutere se sia meglio avere 10cv o 30Nm in più o in meno ci può anche stare. Difficilmente qualcuno aprirà un topic chiedendo se il 120cv è sufficiente o se non sia meglio il 180cv.. .così, tanto per togliersi dagli impicci. Ma tanto poco conta, ognuno di noi ha sensazioni di guida completamente differenti dall'altro, c'è chi si accontenta del 120 su 7.5m di camper e chi su un furgonato lungo 5.4m finisce per rimappare il 180 (potrei portarti diversi esempi)... Immaginati queste persone cosa possono rispondere alla domanda del topic, una esattamente il contrario dell'altro. E se il confronto tecnico non basta, c'è sempre la filosofia... non siamo qui per correre, anche un mezzo con 120cv ti porta dove ti porta quello con 180, meglio guardare la coibentazione della cellula, quei soldi in più meglio spenderli in una Truma a gasolio... nessuno ti saluta più... e chi più ne ha più ne metta Ehi... mi raccomando, con simpatia
In risposta al messaggio di nanonet del 30/09/2020 alle 09:53:31beh, dopo un pippone del genere chiudere con la simpatia mi fa ancora più ridere.
...penso che fra il 150 cv EU6b ed il 140 cv EU6 Dtemp poco cambi, alla fin fine i nostri mezzi non sono fatti per correre: se penso che il mio primo camper era un 6,5 mt mansardato di 42 q,li su daily aspirato e che coni suoi soli 72 cv ho girato tutta l'Italia ed un bel pezzo di Europa mi scappa un po da ridere, perdonatemi... Sei perdonato... A parte quelli che ti sfrecciano in autostrada (presenti esclusi ovviamente ), credo che qui si stia valutando la coppia di un motore non tanto per superare il muro del suono, quanto per percorrere le salite in serenità e con un sufficiente margine di sicurezza in caso di imprevisti, ma senza per questo dover procedere a velocità da ciclista... Che poi tra i due motori una certa differenza di coppia ci sia (personalmente la ritengo non trascurabile), questo è un dato di fatto, poi starà all'autore del topic (che ha appunto chiesto le differenze) decidere cosa fare delle info che riceve. Probabilmente in passato tutti abbiamo avuto il nostro bravo mezzo che ci portava ovunque, io ad esempio a fine anni 80 andavo in ferie con il camper prestatoci dai genitori di un caro amico, un MH Safariways Sidney, con motore aspirato da 65cv e la strabiliante coppia di 120Nm. Non andava che non andava, e non voleva saperne di andare (nel senso che era bolso), in estate si schiattava dal caldo e faceva un rumore infernale, consumava come un aereo e la quinta credo di averla usata davvero poche volte, ma quelli erano gli ultimi dei nostri problemi, abbiamo girato tutta Europa e ne conservo ancora i migliori ricordi. Per i nostalgici, anche oggi è possibile rivivere quegli eroici periodi, basta mettere sotto un camper di 7.5 metri il motore base, ad esempio il 120cv con 320Nm di coppia, e credo che sebbene piccino, non arriverebbe mai a riproporre le sensazioni del passato, insomma, anche col 120cv, se dai un pò di gas, qualcosa succede, inoltre viaggi al fresco del clima, hai il servosterzo, riesci a parlare con gli altri, non devi fermarti a fare gasolio ogni 200km... Ma nonostante questo, il 120cv (o il precedente 115cv o il 100cv) è il motore meno richiesto, questo qualcosa vorrà dire, che poi si finisca a discutere se sia meglio avere 10cv o 30Nm in più o in meno ci può anche stare. Difficilmente qualcuno aprirà un topic chiedendo se il 120cv è sufficiente o se non sia meglio il 180cv.. .così, tanto per togliersi dagli impicci. Ma tanto poco conta, ognuno di noi ha sensazioni di guida completamente differenti dall'altro, c'è chi si accontenta del 120 su 7.5m di camper e chi su un furgonato lungo 5.4m finisce per rimappare il 180 (potrei portarti diversi esempi)... Immaginati queste persone cosa possono rispondere alla domanda del topic, una esattamente il contrario dell'altro. E se il confronto tecnico non basta, c'è sempre la filosofia... non siamo qui per correre, anche un mezzo con 120cv ti porta dove ti porta quello con 180, meglio guardare la coibentazione della cellula, quei soldi in più meglio spenderli in una Truma a gasolio... nessuno ti saluta più... e chi più ne ha più ne metta Ehi... mi raccomando, con simpatia
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/09/2020 alle 11:45:32me lo sarei tenuto volentieri se non fosse stato per una infiltrazione devastante.
Tanto valeva tenersi il primo camper comprato, Con simpatia, Roberto
In risposta al messaggio di lakelake del 30/09/2020 alle 12:27:4030 Nm di coppia è la differenza che c'era tra il 130cv Eu5 ed il 150cv Eu5, a suo tempo la differenza di prezzo tra queste due motorizzazioni era di circa 1800/2000 euro in più (per avere il 150cv rispetto al 130cv)
beh, dopo un pippone del genere chiudere con la simpatia mi fa ancora più ridere. fermo restando che ognuno è libero di fare quello che più gli aggrada in termini di acquisto o mappatura del tal motore, fra il 140 edil 150 cv (giusto per restare sulla domanda dell'autore del topic) sfido chiunque a percepirne le differenze tangibili alla guida; questo era il senso del mio intervento, sopratutto se guardiamo alle motorizzazioni che si guidavano pochi anni addietro. non hai proprio capito il senso di quello che ho scritto.
In risposta al messaggio di nanonet del 30/09/2020 alle 15:08:03Con un camper carico su strada la differenza non la senti, semmai avverti una marcata differenza di peso o sei vittima di un effetto placebo. Il mio l'ho preso 150cv perché era in pronta consegna, ci fosse stato il 130 avrei preso quello dato che a mio parere entrambi i motori sono sovradimensionati per un camper. Fra 140 eu6d e 150 eu6b a mio avviso non cambia niente nella guida normale di tutti i giorni. Al suo posto starei sul 140 dato che è più moderno e un domani meglio rivendibile.
30 Nm di coppia è la differenza che c'era tra il 130cv Eu5 ed il 150cv Eu5, a suo tempo la differenza di prezzo tra queste due motorizzazioni era di circa 1800/2000 euro in più (per avere il 150cv rispetto al 130cv) Parliamodella stessa differenza di coppia che c'è tra il 140cv Eu6.2 ed il 150cv Eu6B (in favore del 150cv ovviamente) Tralasciando per un attimo il discorso potenza (chi va abitualmente a cercarsi i tutti i 140/150cv fino a 3600 giri?), direi che sborsare 2000 euro per avere 10/20cv e sopratutto 30Nm di coppia in più può voler dire qualcosa. Se Fiat con 380Nm di coppia decide di montare lo stesso robusto cambio Iveco (M40) del vecchio 3.0, mentre con 350Nm lascia lo stesso cambio automobilistico (MLGU) del 130cv, evidentemente ritiene che 30Nm in più da qualche parte si avvertano... L'autore ha chiesto info sui due tipi di motore (e a quanto pare vorrebbe ridurre i pesi superflui), io nel dubbio ed a parità di caratteristiche, consiglio di scegliere quello con più coppia, ed avendoli provati entrambi, personalmente quei 30Nm li ho sentiti, se poi freganulla questo è un altro discorso. Concordo al 100% che ognuno è liberissimo di fare e mappare ciò che crede, ma se per te queste piccole variazioni di coppia sono ininfluenti, simpaticamente mi chiedo il motivo per cui sul tuo 150 cv 2019 EU6b mobilvetta kea M79 mansardato da 7,40 mt (ho copiato esattamente ciò che hai voluto precisare) hai preferito il 150cv anzichè il 130cv? Quando potevi anche risparmiarci o spendere altrove quasi 2000 euro. Sempre con pippone, e sempre con simpatia
In risposta al messaggio di lakelake del 30/09/2020 alle 16:18:55Come scrive "nanonet"
Con un camper carico su strada la differenza non la senti, semmai avverti una marcata differenza di peso o sei vittima di un effetto placebo. Il mio l'ho preso 150cv perché era in pronta consegna, ci fosse stato il 130 avreipreso quello dato che a mio parere entrambi i motori sono sovradimensionati per un camper. Fra 140 eu6d e 150 eu6b a mio avviso non cambia niente nella guida normale di tutti i giorni. Al suo posto starei sul 140 dato che è più moderno e un domani meglio rivendibile.
In risposta al messaggio di himmer80 del 29/09/2020 alle 11:06:28Purtroppo entrambe molto distanti da casa. Visto che i prezzi esposti sugli annunci sono simili, per il momento ho contattato il venditore del 140CV, anche perchè è un grosso rivenditore conosciuto da tutti. L'altro è molto piccolo.
prova... di regola i concessionari ti faranno il gioco magico mostrandoti quanto costa il modello da listino 2021 per poter trarre maggior profitto sul prezzo anche nel modello 2019/2020 e con questo giochetto telo vendono al prezzo listino reale 2020 poi c'e' sempre l'eccesso alla regola di qualche concessionario che deve liberare il posto per i nuovi modelli in arrivo e li magari puoi fare l'affare ma il mio consiglio è anche quello di valutare l'affidabilità , competenza e la vicinanza più possibile alla tua abitazione , per interagire agevolmente in caso di problematiche post acquisto
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 23/09/2020 alle 00:28:00Ciao, più che il consumo di adblue, questo nuovo 140cv non va proprio... provengo dal 3.0 160cv era un missile sempre quinta e sesta, pur pesando sempre 35ql e oltre. Ora invece con un furgonato che arriva si e no a 30ql... piantato a terra specialmente in salita, cioè mi passano i tir in autostrada... questi mezzi nuovi come il mio, hanno il fap più un altro bombolotto simile al fap dove avviene la reazione chimica tra urea e gas di scarico... in più a detta del meccanico fat questi nuovi con ad blue per rientrare nelle normative, hanno una miscela gasolio/aria magrissima. risultato... non va sembra soffocato.
Sono forse al dunque per acquistare il camper, ed osservando i vari annunci, oltre i diversi 130CV avrei trovato per lo stesso modello di camper un 2019 150CV e un 2020 140CV. Tralasciando alcune piccole differenze nellacellula, le differenze tecniche riguardano motore e gomme (16 nel 2020). Leggo che molti si lamentano dei consumi di Adblue sul nuovo motore. Così su due piedi propenderei per il 150CV, visto che ha la stessa coppia e forse meno problemi e spese per l'urea. Inoltre essendo io al limite con i pesi dovendo viaggiare in 5, credo che anche 20 chili in meno del serbatoio Adblue possano far comodo, o la meccanica nuova è più leggera? Per le differenze di pneumatici cosa mi dite, ci sono grosse differenze di sicurezza, comfort, prezzi per il cambio gomme? Per il discorso peso credo che i 16 pesino comunque di più dei 15, giusto?
In risposta al messaggio di Randamaic del 01/10/2020 alle 17:39:18Confronto" impossibile", uno andava di coppia, questo di giri, se pensi ai giri del primo è chiaro che ti si pianta.
Ciao, più che il consumo di adblue, questo nuovo 140cv non va proprio... provengo dal 3.0 160cv era un missile sempre quinta e sesta, pur pesando sempre 35ql e oltre. Ora invece con un furgonato che arriva si e no a 30ql...piantato a terra specialmente in salita, cioè mi passano i tir in autostrada... questi mezzi nuovi come il mio, hanno il fap più un altro bombolotto simile al fap dove avviene la reazione chimica tra urea e gas di scarico... in più a detta del meccanico fat questi nuovi con ad blue per rientrare nelle normative, hanno una miscela gasolio/aria magrissima. risultato... non va sembra soffocato.
https://www.automoto.it/news/bl...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/10/2020 alle 10:21:08ci facciamo tante menate sull'euro 6 b o 6 d con adblue ,poi quando arriveranno a bloccare l'euro 6 comprenderanno indistintamente tutte le lettere euro 6 abcz
Questo deve far meditare. Roberto
In risposta al messaggio di himmer80 del 02/10/2020 alle 10:29:34
ci facciamo tante menate sull'euro 6 b o 6 d con adblue ,poi quando arriveranno a bloccare l'euro 6 comprenderanno indistintamente tutte le lettere euro 6 abcz .di sto passo quanto credete possano arrivare all'euro 6? tra 5 anni ? difficile a dirlo ,questi sono capaci di svegliarsi domani e bloccare anche l'euro 6 dall'oggi al domani ..
https://www.automoto.it/news/ib...