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Ducato 1.9 TD del 99. Dov'è il clacson?

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1 20 29
RobertoBcn
RobertoBcn
-
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Inserito il 12/06/2017 alle: 15:22:09
Ok, mi sono sfondato i timpani stamattina ma non sono riuscito a localizzarlo. Sapete dove lo devo cercare? Voglio togliere l'attuale e mettere un doppia tromba a compressorelaugh
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 16:19:22
dovrebbe essere dietro il paraurti sotto il fanale sx.
comunque, se ti ritorna l'uditolaugh, puoi sempre localizzarlo facendolo suonare


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
12
Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 17:10:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/06/2017 alle 16:19:22

dovrebbe essere dietro il paraurti sotto il fanale sx. comunque, se ti ritorna l'udito, puoi sempre localizzarlo facendolo suonare L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

enlightened
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

RobertoBcn
RobertoBcn
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Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 18:52:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/06/2017 alle 16:19:22

dovrebbe essere dietro il paraurti sotto il fanale sx. comunque, se ti ritorna l'udito, puoi sempre localizzarlo facendolo suonare L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

É che lo suonavo, poi andavo a controllare ma non lo sentivo piú laugh

Oi, fesserie a parte, ho capito la zona ma mica l'ho visto.  Io lo cercavo verso la zona della ruota Sx ma non l'ho trovato. domenica ci riprovo.
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 19:28:34
 é che non fai abbastanza in frettalaugh


lo vedi solo guardando da sotto o togliendo il fanale


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....

Modificato da impiegatodelvolante il 12/06/2017 alle 19:29:32
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RobertoBcn
RobertoBcn
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Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 19:40:40
Grazie 
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 20:30:04
è in basso a sinistra dietro al paraurti.

Non toglierlo, ma metti un interruttore per commutare perchè a revisione se vai con la tromba......ti trombano......il tizio vuole sentire il clacson.

Una volta mi ero dimenticato di commutare e suonando, l'altro tizio che aveva la testa nel cofano si è spettinato ......... poi gli ho detto che c'era il commutatore blush

Io ho messo queste:



hanno anche un bel compressore che pompa bene.
http://www.conrad.com/ce/en/product/857481/2-Tone-HGV-Fanfare-Horn/?ref=detview1&rt=detview1&rb=1

Pensa le ho ordinate su un sito tedesco e sono fatte in Italia   http://www.fisahorns.com/  

http://www.fisahorns.com/IT/Linea/truck-bus/vulcan-metal-fv2c-12v/4

sono 118 db e con un suono profondo che si sente anche dopo le curve.  Me le porto dietro gia da tre camper. Per l'impianto ovviamente serve un rele.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 12/06/2017 alle 20:31:09
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 21:00:07
Azz. Alla revisione non avevo pensato. Grazie Tommaso!

(il relé... perché?? blush )
 
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
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Antopat
Antopat
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14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 21:13:26
Pensa le ho ordinate su un sito tedesco e sono fatte in Italia
Le hai prese comunque?surprise
Conoscendoti, avrei scommesso di no.wink

Antopat
12
bigmario
bigmario
30/04/2013 65
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 22:40:37
Scusate se mi inserisco in questa discussione, ma non riesco a trovare dov'è il clacson su un Iveco Daily 30c18 del 2006...
Perché dall'oggi al domani non ha funzionato più, il relè è ok e vorrei controllare i contatti sul clacson o vedere se si è rotto... ma non so dove sia...
Grazie mille a chi potrà aiutarmi!
BigMario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 00:32:18

Le trombe, specialmente quelle a compressore hanno un assorbimento di corrente molto elevato, molto di piu del clacson, quindi se per caso le colleghi semplicemente al posto del clacson la corrente elevata o brucia il cablaggio o brucia l'interruttore del clacson.
L'impianto va fatto quindi così:
al posto del clacson attuale colleghi un relè, cioè quando suoni alimeti il rele che si chiude.
A questo punto porti il + direttamente dalla BM (tramite fusibile adeguato) e il rele chiudendosi alimenta la tromba.



Qui sono raffigurate trombe elettriche che assorbono meno e quindi il fusibile è da 15A mentre con il compressore penso serva da 20 o 25A a seconda di quanto assorbono.


Normalmente da quanto so io i clacson sono azionati con il negativo. Cioè al clacson il + arriva sempre, quando premi il ppulsante sul volante, chiudi il negativo e quindi mandi il negativo al clacson.
Quindi l'interruttore commuta sempre il negativo.  in pratica prendi il filo negativo che arriva al clacson e lo stacchi, qui ci colleghi un filo (uno dei tre) che entra in cabina e va collegato al centrale del commutatore. Poi gli altri due fili del 1 e 2 del commutatore tornano nel cofano (stesso percorso per i tre fili) , uno lo attacchi sul faston sul clacson e l'altro lo colleghi al rele

Nel disegno è stato eliminato il clacson, ma se lo vuoi tenere devi portare in cabina tre fili collegati a un deviatore a due posizioni con il quale commutare al clacson originale o al rele, al faston 85.

Poi colleghi un cavo grosso e rosso da almeno 4mm2 alla BM.  Puoi collegarti con un capocorda direttamente sul morsetto + se è comodo, metti un fusibile li prossimo, e poi vai al morsetto 30 del rele. Il cavo positivo che esce dal relè, faston 87, sempre rosso e da 4mm2 lo colleghi al positivo del compressore delle trombe. Il negativo del compressore delle trombe lo colleghi a massa con un bullone e capocorda in un punto metallico della lamiera.

Nel mio ex X250 la BM era sotto al pavimento cabina, quindi scomodo. allora l'elettrauto che le montò, hapreso il positivo dal punto dove va collegato il morsetto del cavo di avviamento, che si trova dentro uno sportellino nella scatola fusibili principale sopra al motore.  Smonti il coperchio della scatola (due dadini) e così vedi bene il pezzo metallico collegato al positivo. Un foro su questo metallo, e con una autofilettante metti capocorda. Poi fai uscire il cavo rosso da sotto la scatola (dove entra il cavo grosso della BM) e rimonti il coperchio. Metti un portafusibile in un posto comodo e ci colleghi questo cavo. Esci dal portafusibile e vai al morsetto 30 del rele.

Piu difficile spiegarlo che farlo.


Nel mio attuale camper Sprinter, l'elettrauto non voleva mettere il deviatore e collegarsi al clacson, mezzo nuovo, questioni di garanzia, manomettere l'impianto etc.....

Mi ha fatto due impianti completamente a se stanti.  Con il volante si suona solo il clacson come sempre.
Per le trombe un pulsante a piede fatto apposta messo a sinistra dove c'è il poggiapiede, ma piu avanti per non pestarlo inavvertitamente.

Unica cosa negativa, se sei al semaforo e la zia con la micra che hai davanti non parte, non la si puo spettinare per bene con 120db delle trombe, perchè hai il piede sulla fizione. Sperare che non sia anche sorda perchè con il clacson poco si fa laugh
Va, meglio così, ma a volte.....wink




 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 17/06/2017 alle 00:49:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 17/06/2017 alle: 00:33:38
In risposta al messaggio di Antopat del 12/06/2017 alle 21:13:26

Pensa le ho ordinate su un sito tedesco e sono fatte in Italia Le hai prese comunque? Conoscendoti, avrei scommesso di no. Antopat

ho visto la marca quando sono arrivate laughwink.
Comunque, e non so perchè costavano meno che sui siti Italiani, forse eran in offerta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
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Inserito il 17/06/2017 alle: 11:54:23
Trombe a compressore? Ero convinto che almeno questo genere di cafonate fossero oramai scomparse!
Bruno
Eurasport
Eurasport
-
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Inserito il 17/06/2017 alle: 13:18:32
 Tommaso Condivido la tua scelta anche xche ogni tanto a qualcuno x strada bisogna dare la sveglia ( quando si guida non si può dormire)
Francesco
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 17/06/2017 alle: 13:46:23
In risposta al messaggio di bruno it del 17/06/2017 alle 11:54:23

Trombe a compressore? Ero convinto che almeno questo genere di cafonate fossero oramai scomparse! Bruno

Hai ragione, ma quando le suono giro con zoccolo di cuoio con calzino bianco, braga corta, canotta unta sulla pancia e asciugamano di spugna sulle spalle laughlaugh

L'utilità è solo nelle strade di montagna strette e con curve coperte.  In certe curve occupi tutta la strada, in due non si passa e se scende uno veloce ti viene contro, quindi suono e risuono oltre a andare a passo d'uomo, sperando che quell'altro non sia il supercafone con lo stereo a tutto volume (quello si che è una cafonata).

In altre occasioni sono contento di avere anche il clacson wink
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 17/06/2017 alle: 13:47:49
In risposta al messaggio di Eurasport del 17/06/2017 alle 13:18:32

 Tommaso Condivido la tua scelta anche xche ogni tanto a qualcuno x strada bisogna dare la sveglia ( quando si guida non si può dormire) Francesco

In certi casi farsi sentire è questione di sicurezza, anche se non bisogna abusare quando non necessario.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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RobertoBcn
RobertoBcn
-
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Inserito il 17/06/2017 alle: 16:08:33
Io devo cambiare clacson solo perché quel che ho funziona male. Peró calzino bianco e canotta macchiata di ragú li avevo giá prima di dover cambiare clacson laugh
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 17/06/2017 alle: 16:16:11
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 17/06/2017 alle 16:08:33

Io devo cambiare clacson solo perché quel che ho funziona male. Peró calzino bianco e canotta macchiata di ragú li avevo giá prima di dover cambiare clacson  Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

laughyes
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Tommaso IZ4DJI

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Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
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Inserito il 18/06/2017 alle: 10:03:43
Ahahah ed il portafoglio con la catenella? Tipico camionaro tamarro,
il clacson è sotto dietro il paraurti sotto il fanale sinistro, ci arrivi togliendo la mascherina sotto il cofano motore altrimenti non ci arrivi con le mani
RobertoBcn
RobertoBcn
-
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Inserito il 18/06/2017 alle: 11:13:49
A me avevano detto che la catenella al portafogli vale solo se sei a) metallaro con chioma fluente (opzione scartata per problemi tecnici di chioma) o b) un harleista con giubbotto con teschi ossa diavoli etc, ma li mi sfugge il senso di stare appeso a un manubrio alto due metri. No no... Mi tengo la canotta con mappa del tesoro.

stasera faccio un salto a vedere il camper e ci riprovo. 

sto pensando.di montare questo :  Marco 11231012 HT1-Hurricane Bocina Electro-neumática Compacta Monotonal

https://www.amazon.es/dp/B01DY3...

 che viene già con relé incorporato.
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2017 alle: 11:53:13
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 18/06/2017 alle 11:13:49

A me avevano detto che la catenella al portafogli vale solo se sei a) metallaro con chioma fluente (opzione scartata per problemi tecnici di chioma) o b) un harleista con giubbotto con teschi ossa diavoli etc, ma li mi sfugge
il senso di stare appeso a un manubrio alto due metri. No no... Mi tengo la canotta con mappa del tesoro. stasera faccio un salto a vedere il camper e ci riprovo.  sto pensando.di montare questo :  Marco 11231012 HT1-Hurricane Bocina Electro-neumática Compacta Monotonal cm_sw_r_cp_apa_coKrzbMQR30VW  che viene già con relé incorporato. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

Concordo sulle Harley, io ottengo la stessa posizione di guida e lo stesso suono con il mio motocoltivatore, però, poi almeno posso seminare laugh

Carina quella tromba monoblocco, non la avevo mai vista.

In effetti le mie cromate lunghe 50cm non hanno giustizia nascoste nel cofano, bene starebbero sopra al tetto wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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