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Ducato 1.9 td fumo nero

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Kakao
Kakao
11/03/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 18:28:25
Infatti mi sa che le cavolate Gli ho già fatti, a sinistra della valvola LDA c'è un microinterruttore con una leva, c'era la leva del micro, perché si è rotta essendo tutto rinsecchito, qualcuno sà a cosa serve quel microinterruttore??
Kakao
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 18:47:44
In risposta al messaggio di Kakao del 16/04/2018 alle 18:28:25

Infatti mi sa che le cavolate Gli ho già fatti, a sinistra della valvola LDA c'è un microinterruttore con una leva, c'era la leva del micro, perché si è rotta essendo tutto rinsecchito, qualcuno sà a cosa serve quel microinterruttore??
metti una foto , e lascia stare LDA,il micro interruttore potrebbe ( dico potrebbe) essere per l'aumento del minimo quando accendi il condizionatore ,ma bisogna vedere , ecco il perchè della foto.
ps
lascia perdere i consigli degli ''esperti'' da internet. il dispositivo LDA viene montato e tarato in base alle portate , se lo manometti aumenti si la resa ma non sai come saranno i fumi.Questi lavori andrebbero fatti da personale preparato che sa cosa fa,e non da praticoni wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
Kakao
Kakao
11/03/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 19:26:39
comunque ho aperto il coperchio della famosa Lda e oltre ad avere rotto la levetta di questo microinterruttore ho notato che dentro era piena d'olio, che è colato fuori facendo una bella pozzetta per terra!! ma sto olio??
Kakao
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 20:21:35
In risposta al messaggio di Kakao del 16/04/2018 alle 19:26:39

comunque ho aperto il coperchio della famosa Lda e oltre ad avere rotto la levetta di questo microinterruttore ho notato che dentro era piena d'olio, che è colato fuori facendo una bella pozzetta per terra!! ma sto olio??
dal collettore aspirazione di sicuro, da cosa dipende si deve capire .wink
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 18:58:40
In risposta al messaggio di Kakao del 16/04/2018 alle 19:26:39

comunque ho aperto il coperchio della famosa Lda e oltre ad avere rotto la levetta di questo microinterruttore ho notato che dentro era piena d'olio, che è colato fuori facendo una bella pozzetta per terra!! ma sto olio??
é olio motore che proviene dalla turbina, sei sicuro che fà fumo nero invece di bluastro ?
Laikista x passione
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 20:56:13
In risposta al messaggio di Robir del 17/04/2018 alle 18:58:40

é olio motore che proviene dalla turbina, sei sicuro che fà fumo nero invece di bluastro ?
drastico eh,potrebbe venire ''anche'' dal riciclo dei gas di scarico , visto che lamentava fumo bianco Segnale di scarsa tenuta delle fasce elastiche
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
Kakao
Kakao
11/03/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 23:06:39
ormai non sono sicuro più di niente, fumo nero prima di toccare l'anticipo non ne faceva, fumava bianco con scompensi a freddo, ma poi andava bene, 2000 km e olio motore non ne consuma, e nemmeno liquido raffreddamento. che pppalleeeeeee
Kakao
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 11:53:44
In risposta al messaggio di Kakao del 17/04/2018 alle 23:06:39

ormai non sono sicuro più di niente, fumo nero prima di toccare l'anticipo non ne faceva, fumava bianco con scompensi a freddo, ma poi andava bene, 2000 km e olio motore non ne consuma, e nemmeno liquido raffreddamento. che pppalleeeeeee
a questo punto molto probabilmente è stato anticipato troppo Controlla anche se sia stata aumentata la portata del gasolio,oppure se non abbiano manomesso l'L.D.A. 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
Kakao
Kakao
11/03/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 12:03:17
Probabile, adesso il problema è che Lda l'ho manomessa io, infatti ho sfilato la membrana per vedere il segno sul famoso cono( che comunque c'era una riga sola) e siccome era sporca d'olio gli ho dato una bella pulita, il problema è che ho perso il segno, l'ho riposizionata a caso ma quando sgaso mi sembra che fuma un pó di più.
A questo punto come rimedio?
Kakao
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29467
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 12:13:15
In risposta al messaggio di Kakao del 18/04/2018 alle 12:03:17

Probabile, adesso il problema è che Lda l'ho manomessa io, infatti ho sfilato la membrana per vedere il segno sul famoso cono( che comunque c'era una riga sola) e siccome era sporca d'olio gli ho dato una bella pulita, il problema è che ho perso il segno, l'ho riposizionata a caso ma quando sgaso mi sembra che fuma un pó di più. A questo punto come rimedio?
P.O.M.P.I.S.T.A.
Silvio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 13:19:56
In risposta al messaggio di Kakao del 18/04/2018 alle 12:03:17

Probabile, adesso il problema è che Lda l'ho manomessa io, infatti ho sfilato la membrana per vedere il segno sul famoso cono( che comunque c'era una riga sola) e siccome era sporca d'olio gli ho dato una bella pulita, il problema è che ho perso il segno, l'ho riposizionata a caso ma quando sgaso mi sembra che fuma un pó di più. A questo punto come rimedio?
il segno che devi guardare ''NON''è quello sul cono ,ma quello sulla membrana di gomma, se non l'hai segnato prima di smontarlo sicurameramente è nella posizione sbagliata ,non succede nulla di grave ,a parte i fumi.Per ripristinare si deve smontare la pompa e seguire una procedura particolare ,quindi vai da un pompista.wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
Kakao
Kakao
11/03/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 13:30:24
infatti io avevo  segnato la membrana con una penna Il problema è che quando l'ho pulita Dall'Olio che c'era dentro il segno non l'ho più trovato, però mi sono accorto che il cono al di sotto della membrana aveva una riga sola.Quindi non era stata toccata Lda,
Ma per forza di cose và smontata la pompa ora?
e se lo lascio così?
 
Kakao
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 14:12:32
In risposta al messaggio di Kakao del 18/04/2018 alle 13:30:24

infatti io avevo  segnato la membrana con una penna Il problema è che quando l'ho pulita Dall'Olio che c'era dentro il segno non l'ho più trovato, però mi sono accorto che il cono al di sotto della membrana aveva una riga sola.Quindi non era stata toccata Lda, Ma per forza di cose và smontata la pompa ora? e se lo lascio così?  
se vuoi tenerlo cosi tienilo cosi, se vuoi farlo come si deve devi andare da un pompista, e non lamentarti del costo, perchè ( questo vale per me) quando venivano da me dopo aver ''pasticciato'' li mandavo a casa gobbi e stai sicuro che perdevano il vizio di toccare senza sapere.wink
ps
per evitare polemiche ripeto: questo era il ''mio'' comportamento,wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
Kakao
Kakao
11/03/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 15:11:21
Ma direi che hai ragione, toccare senza sapere quello che si fa non va mai bene Adesso non mi resta altro che aggiornarti se il pompista della situazione è stato onesto oppure no
Kakao
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 17:53:33
In risposta al messaggio di Kakao del 18/04/2018 alle 15:11:21

Ma direi che hai ragione, toccare senza sapere quello che si fa non va mai bene Adesso non mi resta altro che aggiornarti se il pompista della situazione è stato onesto oppure no
....purtroppo si e scatenata l'ira degli "Dei delle pompe" e sembrerebbe non esserci proprio soluzione, rimangono lì a guardarti dall'alto dell'Olimpo indispettiti del misfatto....e quasi divertiti che tu possa tornare a casa "gobbo" di una bella legnata data proprio con soddisfazione,per esserti permesso di interferire....

Ti posso consigliare da comune essere mortale,.... hai sfilato la membrana, bene,.... ti sei reso conto di come lavora il cono,bene...purtroppo hai perso il riferimento di come era montata in origine, e vabbè,(la prossima volta non usare inchiostro che nemmeno aderisce sull'olio,fai un leggero segno con un chiodo)...ora guarda all'interno del condotto ove lavora il cono, vedrai una "levetta"  che lavora in funzione della posizione del cono e lascia sul cono stesso la solcatura che hai visto,....visto che ti sei reso conto che non è stata manomessa la posizione originale, è sufficente riemetterla al suo posto (far scorrere la levetta sulla rigatura del cono), con un po' di pazienza è possibile farlo e tutto ritorna come  era!!
....comunque, mi sembra che sul disco metallico della membrana è riportato un puntino a rilievo, prova a vedere se trovi qualche riferimento anche sulla sede della pompa....
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 18:08:34
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 18/04/2018 alle 17:53:33

....purtroppo si e scatenata l'ira degli Dei delle pompe e sembrerebbe non esserci proprio soluzione, rimangono lì a guardarti dall'alto dell'Olimpo indispettiti del misfatto....e quasi divertiti che tu possa tornare a casa
gobbo di una bella legnata data proprio con soddisfazione,per esserti permesso di interferire.... Ti posso consigliare da comune essere mortale,.... hai sfilato la membrana, bene,.... ti sei reso conto di come lavora il cono,bene...purtroppo hai perso il riferimento di come era montata in origine, e vabbè,(la prossima volta non usare inchiostro che nemmeno aderisce sull'olio,fai un leggero segno con un chiodo)...ora guarda all'interno del condotto ove lavora il cono, vedrai una levetta  che lavora in funzione della posizione del cono e lascia sul cono stesso la solcatura che hai visto,....visto che ti sei reso conto che non è stata manomessa la posizione originale, è sufficente riemetterla al suo posto (far scorrere la levetta sulla rigatura del cono), con un po' di pazienza è possibile farlo e tutto ritorna come  era!! ....comunque, mi sembra che sul disco metallico della membrana è riportato un puntino a rilievo, prova a vedere se trovi qualche riferimento anche sulla sede della pompa....
...
mi dispiace che risponda in questo modo, se leggi i miei interventi ( non solo su questo post) potrai  constatare di persona che ho ''sempre '' suggerito gli interventi da fare senza nessuna presunzione.Comunque ,per correttezza , non basta seguire la procedura indicata da te, prima ''devi posizionare l'acceleratore in una determinata posizione, poi si deve dare una determinata ''carica''alla stessa leva ,e quello è solo l'inizio della procedura perchè , una volta fatta questa operazione ''bisogna '' registrare  ''tutto il complessivo LDA sul banco prova inserendo la pressione della turbina e dare in ni questo modo un funzionamento regolare alla pompa.In pratica ad ogni incremento di pressione deve corrispondere un'adeguata mandata di gasolio.Come ho gia avuto modo di dire non succede nulla di grave se non è posizionato nel modo giusto ( a parte la fumosita', o la scarsa resa)
ps
a questo punto mi rendo conto che la politica di non servire i camperisti nella officina in cui lavoravo era piu che giustificata. Sanno gia' tutto !  a che serve andare dal pompista?winkwink gia'che ci sono : quando il ''cono'' in questione presenta una ''rigatura''( usura) va sostituito per il semplice fatto che la rigatura presente modifica le varie portate che non riescono a seguire un andamento regolare ( questo ''per la precisione)winkwink
mala tempora currunt, sed peiora parantur

Modificato da morodirho il 18/04/2018 alle 18:12:36
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 18:41:47
In risposta al messaggio di morodirho del 18/04/2018 alle 18:08:34

mi dispiace che risponda in questo modo, se leggi i miei interventi ( non solo su questo post) potrai  constatare di persona che ho ''sempre '' suggerito gli interventi da fare senza nessuna presunzione.Comunque ,per correttezza
, non basta seguire la procedura indicata da te, prima ''devi posizionare l'acceleratore in una determinata posizione, poi si deve dare una determinata ''carica''alla stessa leva ,e quello è solo l'inizio della procedura perchè , una volta fatta questa operazione ''bisogna '' registrare  ''tutto il complessivo LDA sul banco prova inserendo la pressione della turbina e dare in ni questo modo un funzionamento regolare alla pompa.In pratica ad ogni incremento di pressione deve corrispondere un'adeguata mandata di gasolio.Come ho gia avuto modo di dire non succede nulla di grave se non è posizionato nel modo giusto ( a parte la fumosita', o la scarsa resa) ps a questo punto mi rendo conto che la politica di non servire i camperisti nella officina in cui lavoravo era piu che giustificata. Sanno gia' tutto !  a che serve andare dal pompista? gia'che ci sono : quando il ''cono'' in questione presenta una ''rigatura''( usura) va sostituito per il semplice fatto che la rigatura presente modifica le varie portate che non riescono a seguire un andamento regolare ( questo ''per la precisione)
...
Certo Moro...
ci mancherebbe,...credimi te lo dico da "Fan"...ho sempre seguito con attenzione e ammirazione i tuoi interventi, ho sempre messo in pratica i tuoi consigli e le tue rassicurazioni e ti ringrazio per questo,...ma questa volta avverto una certa "freddura", un qualcosa che tende più a porre un problema che una soluzione...tutto un problema,...tutto un tecnicismo gratuito...
anche perchè mi sembra che sull'argomento in passato già ti eri espresso in merito e suggerivi interventi  più casalinghi e meno chirurgici...

Rimani comunque uno dei "grandi" del tuo settore e non si può non dartene atto!
...con stima, Ivan

Modificato da Ivan1971 il 18/04/2018 alle 18:44:44
7
Kakao
Kakao
11/03/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 18:54:47
Ragazzi da questo acceso dibattito ho tratto le mie conclusioni, continuerò a fare assistenza caldaie senza mettere mano ad altre cose che non mi riguardano.
Grazie comunque i vostri consigli arricchiscono il mio bagaglio!!
Kakao
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 20:07:55
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 18/04/2018 alle 18:41:47

Certo Moro... ci mancherebbe,...credimi te lo dico da Fan...ho sempre seguito con attenzione e ammirazione i tuoi interventi, ho sempre messo in pratica i tuoi consigli e le tue rassicurazioni e ti ringrazio per questo,...ma
questa volta avverto una certa freddura, un qualcosa che tende più a porre un problema che una soluzione...tutto un problema,...tutto un tecnicismo gratuito... anche perchè mi sembra che sull'argomento in passato già ti eri espresso in merito e suggerivi interventi  più casalinghi e meno chirurgici... Rimani comunque uno dei grandi del tuo settore e non si può non dartene atto! ...con stima, Ivan
...
ti ringrazio per l'apprezzamento ma sugli
gli interventi relativi ai dispositivi LDA sono ''drastico'', non è una cosa cosi semplicistica.Certo i puo' intervenire abbassando il registro ,spostando il ''cono'' aumentando e/o diminuendo le portate ma sono aggiustamenti che, di fronte ad un momentaneo miglioramento , a lungo andare creano altri problemi.Non parlo per interesse (ho gia' dato) e so che sembra difficile da credere,ma i danni vengono fuori ''dopo'' e non credete sempre ai ''faciloni''wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 20:11:46
In risposta al messaggio di Kakao del 18/04/2018 alle 18:54:47

Ragazzi da questo acceso dibattito ho tratto le mie conclusioni, continuerò a fare assistenza caldaie senza mettere mano ad altre cose che non mi riguardano. Grazie comunque i vostri consigli arricchiscono il mio bagaglio!!
OT
visto che ti occupi di caldaie , se abiti in zona Milano ( Rho) fatti sentire , dovrei fare una pulizia e prova fumi proprio di una delle caldaie di casa mia ( a giugno, quando torno dal mare wink)
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