In risposta al messaggio di Kakao del 16/04/2018 alle 18:28:25metti una foto , e lascia stare LDA,il micro interruttore potrebbe ( dico potrebbe) essere per l'aumento del minimo quando accendi il condizionatore ,ma bisogna vedere , ecco il perchè della foto.
Infatti mi sa che le cavolate Gli ho già fatti, a sinistra della valvola LDA c'è un microinterruttore con una leva, c'era la leva del micro, perché si è rotta essendo tutto rinsecchito, qualcuno sà a cosa serve quel microinterruttore??
In risposta al messaggio di Kakao del 16/04/2018 alle 19:26:39dal collettore aspirazione di sicuro, da cosa dipende si deve capire .
comunque ho aperto il coperchio della famosa Lda e oltre ad avere rotto la levetta di questo microinterruttore ho notato che dentro era piena d'olio, che è colato fuori facendo una bella pozzetta per terra!! ma sto olio??
In risposta al messaggio di Kakao del 16/04/2018 alle 19:26:39é olio motore che proviene dalla turbina, sei sicuro che fà fumo nero invece di bluastro ?
comunque ho aperto il coperchio della famosa Lda e oltre ad avere rotto la levetta di questo microinterruttore ho notato che dentro era piena d'olio, che è colato fuori facendo una bella pozzetta per terra!! ma sto olio??
In risposta al messaggio di Robir del 17/04/2018 alle 18:58:40drastico eh,potrebbe venire ''anche'' dal riciclo dei gas di scarico , visto che lamentava fumo bianco Segnale di scarsa tenuta delle fasce elastiche
é olio motore che proviene dalla turbina, sei sicuro che fà fumo nero invece di bluastro ?
In risposta al messaggio di Kakao del 17/04/2018 alle 23:06:39a questo punto molto probabilmente è stato anticipato troppo Controlla anche se sia stata aumentata la portata del gasolio,oppure se non abbiano manomesso l'L.D.A.
ormai non sono sicuro più di niente, fumo nero prima di toccare l'anticipo non ne faceva, fumava bianco con scompensi a freddo, ma poi andava bene, 2000 km e olio motore non ne consuma, e nemmeno liquido raffreddamento. che pppalleeeeeee
In risposta al messaggio di Kakao del 18/04/2018 alle 12:03:17P.O.M.P.I.S.T.A.
Probabile, adesso il problema è che Lda l'ho manomessa io, infatti ho sfilato la membrana per vedere il segno sul famoso cono( che comunque c'era una riga sola) e siccome era sporca d'olio gli ho dato una bella pulita, il problema è che ho perso il segno, l'ho riposizionata a caso ma quando sgaso mi sembra che fuma un pó di più. A questo punto come rimedio?
In risposta al messaggio di Kakao del 18/04/2018 alle 12:03:17il segno che devi guardare ''NON''è quello sul cono ,ma quello sulla membrana di gomma, se non l'hai segnato prima di smontarlo sicurameramente è nella posizione sbagliata ,non succede nulla di grave ,a parte i fumi.Per ripristinare si deve smontare la pompa e seguire una procedura particolare ,quindi vai da un pompista.
Probabile, adesso il problema è che Lda l'ho manomessa io, infatti ho sfilato la membrana per vedere il segno sul famoso cono( che comunque c'era una riga sola) e siccome era sporca d'olio gli ho dato una bella pulita, il problema è che ho perso il segno, l'ho riposizionata a caso ma quando sgaso mi sembra che fuma un pó di più. A questo punto come rimedio?
In risposta al messaggio di Kakao del 18/04/2018 alle 13:30:24se vuoi tenerlo cosi tienilo cosi, se vuoi farlo come si deve devi andare da un pompista, e non lamentarti del costo, perchè ( questo vale per me) quando venivano da me dopo aver ''pasticciato'' li mandavo a casa gobbi e stai sicuro che perdevano il vizio di toccare senza sapere.
infatti io avevo segnato la membrana con una penna Il problema è che quando l'ho pulita Dall'Olio che c'era dentro il segno non l'ho più trovato, però mi sono accorto che il cono al di sotto della membrana aveva una riga sola.Quindi non era stata toccata Lda, Ma per forza di cose và smontata la pompa ora? e se lo lascio così?
In risposta al messaggio di Kakao del 18/04/2018 alle 15:11:21....purtroppo si e scatenata l'ira degli "Dei delle pompe" e sembrerebbe non esserci proprio soluzione, rimangono lì a guardarti dall'alto dell'Olimpo indispettiti del misfatto....e quasi divertiti che tu possa tornare a casa "gobbo" di una bella legnata data proprio con soddisfazione,per esserti permesso di interferire....
Ma direi che hai ragione, toccare senza sapere quello che si fa non va mai bene Adesso non mi resta altro che aggiornarti se il pompista della situazione è stato onesto oppure no
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 18/04/2018 alle 17:53:33mi dispiace che risponda in questo modo, se leggi i miei interventi ( non solo su questo post) potrai constatare di persona che ho ''sempre '' suggerito gli interventi da fare senza nessuna presunzione.Comunque ,per correttezza , non basta seguire la procedura indicata da te, prima ''devi posizionare l'acceleratore in una determinata posizione, poi si deve dare una determinata ''carica''alla stessa leva ,e quello è solo l'inizio della procedura perchè , una volta fatta questa operazione ''bisogna '' registrare ''tutto il complessivo LDA sul banco prova inserendo la pressione della turbina e dare in ni questo modo un funzionamento regolare alla pompa.In pratica ad ogni incremento di pressione deve corrispondere un'adeguata mandata di gasolio.Come ho gia avuto modo di dire non succede nulla di grave se non è posizionato nel modo giusto ( a parte la fumosita', o la scarsa resa)
....purtroppo si e scatenata l'ira degli Dei delle pompe e sembrerebbe non esserci proprio soluzione, rimangono lì a guardarti dall'alto dell'Olimpo indispettiti del misfatto....e quasi divertiti che tu possa tornare a casagobbo di una bella legnata data proprio con soddisfazione,per esserti permesso di interferire.... Ti posso consigliare da comune essere mortale,.... hai sfilato la membrana, bene,.... ti sei reso conto di come lavora il cono,bene...purtroppo hai perso il riferimento di come era montata in origine, e vabbè,(la prossima volta non usare inchiostro che nemmeno aderisce sull'olio,fai un leggero segno con un chiodo)...ora guarda all'interno del condotto ove lavora il cono, vedrai una levetta che lavora in funzione della posizione del cono e lascia sul cono stesso la solcatura che hai visto,....visto che ti sei reso conto che non è stata manomessa la posizione originale, è sufficente riemetterla al suo posto (far scorrere la levetta sulla rigatura del cono), con un po' di pazienza è possibile farlo e tutto ritorna come era!! ....comunque, mi sembra che sul disco metallico della membrana è riportato un puntino a rilievo, prova a vedere se trovi qualche riferimento anche sulla sede della pompa....
In risposta al messaggio di morodirho del 18/04/2018 alle 18:08:34Certo Moro...
mi dispiace che risponda in questo modo, se leggi i miei interventi ( non solo su questo post) potrai constatare di persona che ho ''sempre '' suggerito gli interventi da fare senza nessuna presunzione.Comunque ,per correttezza, non basta seguire la procedura indicata da te, prima ''devi posizionare l'acceleratore in una determinata posizione, poi si deve dare una determinata ''carica''alla stessa leva ,e quello è solo l'inizio della procedura perchè , una volta fatta questa operazione ''bisogna '' registrare ''tutto il complessivo LDA sul banco prova inserendo la pressione della turbina e dare in ni questo modo un funzionamento regolare alla pompa.In pratica ad ogni incremento di pressione deve corrispondere un'adeguata mandata di gasolio.Come ho gia avuto modo di dire non succede nulla di grave se non è posizionato nel modo giusto ( a parte la fumosita', o la scarsa resa) ps a questo punto mi rendo conto che la politica di non servire i camperisti nella officina in cui lavoravo era piu che giustificata. Sanno gia' tutto ! a che serve andare dal pompista? gia'che ci sono : quando il ''cono'' in questione presenta una ''rigatura''( usura) va sostituito per il semplice fatto che la rigatura presente modifica le varie portate che non riescono a seguire un andamento regolare ( questo ''per la precisione)
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 18/04/2018 alle 18:41:47ti ringrazio per l'apprezzamento ma sugli
Certo Moro... ci mancherebbe,...credimi te lo dico da Fan...ho sempre seguito con attenzione e ammirazione i tuoi interventi, ho sempre messo in pratica i tuoi consigli e le tue rassicurazioni e ti ringrazio per questo,...maquesta volta avverto una certa freddura, un qualcosa che tende più a porre un problema che una soluzione...tutto un problema,...tutto un tecnicismo gratuito... anche perchè mi sembra che sull'argomento in passato già ti eri espresso in merito e suggerivi interventi più casalinghi e meno chirurgici... Rimani comunque uno dei grandi del tuo settore e non si può non dartene atto! ...con stima, Ivan
In risposta al messaggio di Kakao del 18/04/2018 alle 18:54:47OT
Ragazzi da questo acceso dibattito ho tratto le mie conclusioni, continuerò a fare assistenza caldaie senza mettere mano ad altre cose che non mi riguardano. Grazie comunque i vostri consigli arricchiscono il mio bagaglio!!