quote:Originally posted by girigiola> da quello che scrivi potrebbe essere la pompa dell'acqua con le giranti usurate, paradossalmente quando il motore gira più veloce si crea un'effetto turbina che fà girare meno acqua....
Ciao a tutti Dopo la prima vera uscita estiva sono rimasto esterrefatto dalla temperatura del liquido di raffredamento del ducato 1.9 td del 94 il mezzo è un mansardato di 25 qli di portata,Ho letto su vari forum di ventole con interruttore manuale, io per sicurezza ho gia cambiato il bulbo del radiatore con uno che attacca in leggero anticipo, pero' la temperatura sale non solo in salita, che potrebbe essere normale, ma anche camminando a 90-100km orari in superstrada, al che a quella velocità, non credo manchi aria al radiatore per il raffreddamento. La temperatura sale abbastanza rapidamente in pianura oltre i 90-95 km orari e si porta a circa 95 o piu' gradi in maniera quasi stabile, in pratica per chi conosce il ducato a meta' tra 90 e la prima tacca del rosso io a quel punto alleggerisco il piede (non so se potrebbe continuare a salire) per evitare di fumare il motore ma devo scendere anche di molto come velocita' massima fino ai 75-80km, il che non è piacevole, ditemi per cortesia se per vostra esperienza è normale, e posso continuare a camminare con la temperatura a quei livelli oppure devo pensare ad altre soluzioni tipo radiatore maggiorato, oppure se risolvo con il discorso delle ventole a funzionamento manuale. Grazie a tutti coloro che vogliano aiutarmi [:X] >
quote:Originally posted by girigiola> Ciao girigiola, io ho un mansardato da 28 q.li (AR4), del '97 con il mitico 19TD. Mi capita che se mi tengo tra i 100/105 di tachimetro la temperatura sale oltre i 90/95. Lo ritengo normale. Prossimamente lo porto a tagliandare e ad aggiungere la seconda ventola a comado manuale. Anche perchè ultimamente sul piano fatico a fare i 110 di tachimetro. Non che mi interessi, ma se facesse i 120 con facilità manterrei la mia media a 100 con maggior tranquillità... -- gilby
Ciao a tutti Dopo la prima vera uscita estiva sono rimasto esterrefatto dalla temperatura del liquido di raffredamento del ducato 1.9 td del 94 il mezzo è un mansardato di 25 qli di portata,Ho letto su vari forum di ventole con interruttore manuale, io per sicurezza ho gia cambiato il bulbo del radiatore con uno che attacca in leggero anticipo, pero' la temperatura sale non solo in salita, che potrebbe essere normale, ma anche camminando a 90-100km orari in superstrada, al che a quella velocità, non credo manchi aria al radiatore per il raffreddamento. La temperatura sale abbastanza rapidamente in pianura oltre i 90-95 km orari e si porta a circa 95 o piu' gradi in maniera quasi stabile, in pratica per chi conosce il ducato a meta' tra 90 e la prima tacca del rosso io a quel punto alleggerisco il piede (non so se potrebbe continuare a salire) per evitare di fumare il motore ma devo scendere anche di molto come velocita' massima fino ai 75-80km, il che non è piacevole, ditemi per cortesia se per vostra esperienza è normale, e posso continuare a camminare con la temperatura a quei livelli oppure devo pensare ad altre soluzioni tipo radiatore maggiorato, oppure se risolvo con il discorso delle ventole a funzionamento manuale. Grazie a tutti coloro che vogliano aiutarmi [:X] >
quote:Originally posted by elfetto> Il tuo è un caso più che fortunato, ma forse perchè usavi il mezzo con criterio! Un mio insegnante aveva girato l'europa con quel mezzo senza alcun problema viceversa un mio amico con Arca Freccia motorhome ha fatto 10.000Km e il motore andava regolarmente in ebolizione però lui per strada tranquillamente a 130 Kmh ( gli ho visti con i miei occhi) dietro ad un Arca America su 2.500 td e si bullava pure!! Lui è stato fortunato perchè la Fiat gli ha fatto una modifica in garanzia e dopo andava bene anzi si vantava che arrivava 140 Kmh! con questo voglio dire che se il mezzo veniva usato tranquillamente non dava problemi se viceversa ti facevi ad esempio la salita che da Forni Avoltri vai a Sappada che è del 15% in terza o 400km a tutto chiodo miracoli non ne puoi pretendere! però per me viste le prestazioni che dava era un gran motore!!!!
Io ho (ancora per pochi giorni) proprio quel Ducato 1929 del 1994 (il primo è la cilindrata, il secondo è l'anno di immatricolazione). Ha ora raggiunto i 188 mila e rotti chilometri, il camper è un Sirio CI, omologato 26 qli ma carico, penso, oltre 35 qli: lo so che non si fa, sono pentito, credetemi! Ha fatto ripetutamente i Passi alpini, compreso più volte lo Stelvio da ambo le parti, il Dalsnibba e la salita per Hardangervidda Natursenter (te li raccomando, tutti in prima marcia). Ho un interruttore manuale che inserisce la "seconda ventola" che avvio leggermente prima delle salite impegnative o lunghe; mai avvenuto in pianura. La temperatura si mantiene costante sulla tacca dei 90°, d'inverno forse leggermente scarsi, un po' grassi d'estate. Non ho avuto mai surriscaldamenti eccetto una volta. E' successo in Svizzera, per salire al tunnel del Gottardo, tornando dall'Inghilterra. Ma era successo che in Scozia avevo lasciato il tappo dell'olio appoggiato sul cerchione della ruota di scorta, nel tappo era rimasto l'imbuto, avevo fatto il giro dell'Inghilterra e ritorno in questo modo e tutto il cofano motore, radiatore, motore, tutto coperto d'olio. Per questo il radiatore non raffreddava a sufficienza. Al ritorno, lavaggio del motore e ripristino delle condizioni iniziali. Per notizia: nel motore l'olio rimasto era appena sopra la tacca del minimo. Al che ho ringraziato dapprima l'Angelo Custode, poi mi son detto proprio: "che fortuna", anzi, no, una cosa simile! Elio >