CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 1.9 td

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
16
750fabrizio
750fabrizio
19/05/2009 27
Inserito il 27/07/2009 alle: 17:44:53
Scusate l'inesperienza, ma sono appena rientrato da un viaggio di 2000 km con un mizar 130 del 1999, appena acquistato. Il motore è un 1.9 td ed ha percorso 34.000 km. Ho riscontrato, come già detto da altri, che la velocità di crociera si aggira intorno ai 95-100 km/h max e mi va benone. Dove mi trovo veramente male è in salita, basta una piccola salita autostradale e la velocità scende a 60 km/h, occorre una quarta marcia, la temperatura sale e bisogna attendere una discesa o un tratto in piano per farla scendere e poter proseguire serenamente. E' proprio così o ha qualche problema il mio mizar? P.S.: Naturalmente con serbatoi quasi vuoti per limitare il carico.
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 27/07/2009 alle: 19:47:01
Ciao, io ho il tuo stesso motore ma un pò più datato e con 130.000 km Il problema della perdita di velocità in salita esiste, ma 60 km/h mi sembra eccessivo, io faccio il Brennero in estate a 80-85 km/h in 4° , sensa spremere fino in fondo il motore, anche perchè girando di più il motore, circola più acqua e mantieni più uniforme la temperatura del motore. Io più che mancanza di potenza, avevo il problema di difficoltà di raffreddamento, risolto con radiatore e intercooler maggiorati e assistiti da ventole forzate. Prova a controllare il filtro aria, potresti trovare li,la soluzione della mancanza di potenza, comunque una riguardata da un buon pompista io la farei, magari dai un mezzo giro in più alla pompa.
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 28/07/2009 alle: 10:41:28
Quel mezzo ha un propulsore eccezzionale consuma poco e va bene, unico neo il riscaldamento. Per risolverlo devi farti mettere sotto intrrutore il secondo ventilatore del radiatore che non entra mai in funzione e risolvi il problema. Quello è un motore che fa 500.000 Km senza problemi. Ciao Marcello
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 28/07/2009 alle: 11:30:06
Ho pure io un Mizar 130 del 98 su 1.9TD, come hanno già scritto ho risolto il problema della temperatura aggiungendo un interruttore alle ventole, ho usato un interruttore multiplo che mi permette di attivare 1 o 2 ventole a seconda della necessità, il fatto che ti perde velocità sulle salite è normale, ma 60Kmh per una piccola salita in autostrada mi sembra anomalo. Ti consiglio di provare a mettere un addittivo nel carburante, ho provato quello delle STP che è specifico per la pulizia degli iniettori diesel, ho notato che riduce la fumosità e migliora leggermente le prestazioni, si trova nei supermercati, un trattamento costa pochi euro e basta per 5000Km. ciao Tiziano

Modificato da cotimi il 28/07/2009 alle 11:31:56
16
nemesis46
nemesis46
26/03/2009 54
Inserito il 28/07/2009 alle: 14:38:18
anche io ho un mizar 170 del 1998 con motore ducato 2.5 tdi cat, e cone gli altri ho leggeri problemi in salita ma nn piu di tanto saluti SALVATORE
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
nemesis46
nemesis46
26/03/2009 54
Inserito il 28/07/2009 alle: 14:40:18
MI CONSIGLIATE anche a me di mettere un'altra ventola?
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 28/07/2009 alle: 14:58:37
Si sull'intercooler, usa quella di raffreddamento di una panda. Ma controlla e cambia il filtro dell'aria prima e sentirai la differenza, di potenza.
16
nemesis46
nemesis46
26/03/2009 54
Inserito il 28/07/2009 alle: 16:23:37
Arca508 mi dai qualche dritta su come montare questa ventola? e dove montarla? posso farlo pure io ,oppure la porto da qualcuno che ne capisca grazie in anticipo SALVATORE saluti
16
750fabrizio
750fabrizio
19/05/2009 27
Inserito il 28/07/2009 alle: 23:28:02
Siete magnifici! Avevo pensato anch'io di far inserire uno/due interruttori per azionare manualmente le ventole, mentre non sapevo neanche di avere l'intercooler. Avete dettagli delle modifiche fatte per sostituirlo con uno più grande e come piazzare la ventola del raffreddamento? Grazie a tutti.
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 29/07/2009 alle: 07:39:10
in reatlà due interruttori non ti servono. è sufficiente metterne uno che attivi la 2^ ventola, quella che non si accende mai.... La prima si accende quando sei in colonna, ed è sufficiente. Se la salita è molto dura, oltre la ventola accesa manualmente ti si potrebbe accendere anche l'altra, ma ciò non comporta problema. Sul mio vecchio ducato13 ho fatto una piccola modifica, ed inserito anche le spie per verificare l'accensione delle ventole, o almeno che il circuito funzioni, in più ho aggiunto un interruttore per attvare la seconda ventola quando lo desidero.- il tutto lavorando direttamente sulla fusibiliera, e quindi attivando direttamente i relè.-
16
750fabrizio
750fabrizio
19/05/2009 27
Inserito il 29/07/2009 alle: 08:15:25
E' probabile che gran parte dei disagi siano imputabili al raffreddamento. Infatti, in salita, passando alla 4° marcia, non supero i 60 km/h anche perché vedo salire la temperatura salire troppo e troppo in fretta. Ok, la modifica sul radiatore intercooler? Qualcuno ha una fotina?
16
750fabrizio
750fabrizio
19/05/2009 27
Inserito il 29/07/2009 alle: 08:16:59
Dimenticavo, il filtro dell'aria l'ho sostituito prima di partire ed ho anche usato un buon additivo per tenere puliti gli iniettori. Però fumicchia sempre...
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 31/07/2009 alle: 15:25:49
Prova a fare una ricerca , avevo postato le foto del lavoro per la ventola dell'intercooler, e comunque usando quella della panda, il lavoro si fa facilmente e va solo fatta una staffetta di 5/6 cm per fissarla in un punto, gli altri combaciano con i punti di attacco dell'intecooler.
16
750fabrizio
750fabrizio
19/05/2009 27
Inserito il 31/07/2009 alle: 15:56:28
Magari, potrei essere più sicuro ed andare più spedito. Grazie!
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 31/07/2009 alle: 17:35:50
ciao 750! La modifica dell'intercooler dovrebbe essere il non plus ultra, ma da esperienza personale già il comando manuale della seconda ventola è ampiamente sufficiente. E' di una semplicità disarmante, trovi tutte le info qui sul forum. Si tratta di collegare un interruttore tra un filo del bulbo e massa. Il bulbo lo trovi nella parte inferiore SX del radiatore, quasi a terra, mi ricordo che ci ho lavorato da sotto. Ci arrivano 3 fili, uno è un comune collegato a massa, l'altro va ad una ventola ed il terzo all'altra. Colleghi un filo dell'interruttore al filo della seconda ventola, l'altro filo dell'interruttore ad una massa qualsiasi vicino all'interruttore, così passi solo un filo.. Io ho usato un interruttore a due vie e con il secondo contatto ci comando anche un led che mi indica la manovra manuale della ventola. Di dove sei?Se sei vicino a Saronno puoi venire a vedere il lavoro.. Eco
16
750fabrizio
750fabrizio
19/05/2009 27
Inserito il 31/07/2009 alle: 19:17:57
Macché, sono in provincia di Siena. Intanto, ti ringrazio per le informazioni, però se mi trovassi a passare da quelle parti, ti avviso. Tu come ti trovi con il 1.9 td, in particolare in salita?
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 31/07/2009 alle: 19:25:48
che vada forte è diverso, ma che mi si pianti a 60 in autostrada è raro. Scala alle prime avvisaglie di salita, la quarta tira fino a 95/100 KMH, affronta le salite nella maniera più costante possibile e non ci sono problemi. Per il resto è un mulo. Occhio alla normale manutenzione, è fondamentale! A disposizione! Eco
16
750fabrizio
750fabrizio
19/05/2009 27
Inserito il 31/07/2009 alle: 19:28:41
Acc, la quarta fino a 95-100? Tanto così? Ma ci arriva? Viaggio a queste velocità in quinta... ma in quarta? Hai mai notato delle protuberanze sul cofano motore?

Modificato da 750fabrizio il 31/07/2009 alle 19:46:06
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 31/07/2009 alle: 20:43:24
del tipo i pistoni che escono e vengono a protestare?[:D][:D] Ti dico che non è una freccia ma se lo conosci bene ( a livello di regimi di cambiata), e conosci la strada che stai facendo, anche in salita te la cavi bene.... Eco
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 31/07/2009 alle: 21:18:50
salve io ho un problema simile sui furgoni piaggio porter siccome sono usati da più persone, e che nessuno si interessa della temperatura, ho sostituito il bulbo che fa in inserire le ventole. l' originale inserisce la prima a 98° e la seconda a 102°, quello che ho montato, credo peugeut dall costo di max 15€, inserisce la prima a 81° e la seconda a 92°(valori indicativi, vado a memoria) unica modifica la sostituzione del cablaggio originale con dei faston avendone avuto anche 4 furgoni contemporaneamente non ho più avuto il problema della bruciatura della testa pe surriscaldamento, prima normale verso i 60.ooo km il bulbo non fa inserire sempre la ventola anche se l'acqua di raffredamento è a 90° paerchè montato o in basso o al centro del radiatore Saluti Giorgio (si fa prima a sostituire il bulbo che poi lavora in automatico, che a montare un interuttore aggiuntivo) buon lavoro Giorgio
16
750fabrizio
750fabrizio
19/05/2009 27
Inserito il 03/08/2009 alle: 19:15:27
Carissimo Eco, a onor del vero devo dire che non sono abituato a guidare mezzi pesanti e non sfrutto bene le marce. Certo però che, da quanto urla il motore, di tirare la quarta a 80-85 non me la sono sentita finora! Tra l'altro, l'assenza del contagiri non mi aiuta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link