CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 1.9 td

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 04/08/2009 alle: 11:43:30
tranquillo, anche io ho un ducato 19TD, certo è piccolo e leggero, quindi agevola, però sul dritto prendo anche i 110 in quinta se serve a passare qualche camion ed in salita 85/90 in quarta, sui viadotti che da Vittorio Veneto portano a Belluno. Certo di ritorno da Innsbruck anche io a pieno carico (in 4 adulti e bagaglio invernale) al massimo 70 km/h e spesso ravanavo di cambio 3-4-3... Ma quella è una cosa un po' eccezionale... -- gilby
16
750fabrizio
750fabrizio
19/05/2009 27
Inserito il 04/08/2009 alle: 20:25:35
Ma si, allora ci siamo. Devo fare ogni modifica possibile per farlo raffreddare meglio e poi non devo preoccuparmi troppo di tirare la quarta fino a 80. Un'altra cosa da fare è cercare di alleggerire il più possibile la cellula e togliere il superfluo.
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 05/08/2009 alle: 15:01:59
Un metodo per risparmiare una ventina abbondante di kili dopo 20 anni di matrimonio è: cambiare moglie, lasci una 45 enne per una 20 enne ( il delta è di un kg per anno di matrimonio[xx(]), e magicamante il camper corre molto di più a piazzarsi in capeggio, sui piedini anti rollio [:D][:D] La forbice del peso aumenta se consideri che a quel punto, servono pochi vestiti( meglio nessuno), e comunque ridotti e succinti[:D][:D][:D]
16
750fabrizio
750fabrizio
19/05/2009 27
Inserito il 17/08/2009 alle: 21:30:32
Grazie ai Vostri consigli, ho fatto la modifica ed ora ho l'interruttore per azionare manualmente la 2° ventola di raffreddamento. Magnifico!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Mario1952
Mario1952
19/06/2008 132
Inserito il 21/08/2009 alle: 16:32:51
Salve a tutti. Consiglio anche io di installare degli interruttori per attivare manualmente le ventole del radiatore; ho usato gli interruttori ad incasso presi da un autodemolitore in modo tale da potere scegliere se accende l'uno o l'altro o entrambi. Ho aggiunto anche una ventola a 2 velocità sull'intercooler anche se penso che non sia indispensabile, ma forse in montagna a basse velocità potrebbe ritornare utile; ho usato un interruttore doppio sempre ad incasso e la vecchia ventola della fiat 127. Il mio mezzo pesa 26q.li, lungo 5.80m con sbalzo di 1.8m, motorizzato ducato 10 1.9td(non il peugeot)con turbina a geom. fissa (entra dai 2000rpm) del 1992 e va bene. 145'000km nelle strade di tutta europa, con un buon 70% di montagna e zero problemi al motore (nemmeno la frizione). (Il camper nuovo invece ha rotto le [8][8] fin dai primi km.) Mulo solo se non girava il turbo in salite come sullo Stelvio; ma se sai tenerlo su di giri ti porta ovunque.
21
Mig
Mig
03/11/2004 145
Inserito il 21/08/2009 alle: 19:56:51
Concordo, il segreto del 1.9td (io ho un marlin 58 del 1998) è tenerlo su di giri, se si aggiunge la ventola all'intercooler e l'interruttore per la seconda ventola radiatore meglio ancora. Saluti, Miguel.
16
fabiomilena
fabiomilena
02/02/2009 182
Inserito il 21/08/2009 alle: 22:09:30
Io avevo un' ADRIA 1.9td (il motore dello scudo per intenderci) e avevo la doppia ventola con la seconda inseribile tramite interruttore ( in pratica d'estate era sempre accesa). Questi motori sono soliti lavorare a temperature alte ed è buona norma maggiorare il raffreddamento. Per 750 Fabrizio: hai rifatto la trasmissione? Anche se il camper non ha raggiunto i 120000 KM è consigliabile cambiare la cinghia ogni 5 anni!! Io mi preoccuperei + di questo che di far girare il motore ad alte temperature, ciao.
18
12655504
12655504
11/01/2007 87
Inserito il 22/08/2009 alle: 20:48:01
ciao a tutti. io ho un 1900 td del 1990 - il vecchio fiat tipo regata, ritmo, tempra ecc - ho l'accensione manuale della seconda velocità e ho aggiunto anche due led che mi indicano quando entrano in funzione le due ventole. La tendenza a innalzare la temperatura si evidenzia dalla lancetta del termometro MA quasi sempre ciò non corrisponde alla temperatura percepita dalla sonda sul radiatore che da il consenso alle ventole... infatti - mentre si viaggia in autostrada - anche se la temperatura apparentemente sale le ventole non partono segno che l'acqua nel radiatore non è cosi calda. forse spesso è un problema del termometro sul cruscotto
16
guelfo
guelfo
07/09/2009 21
Inserito il 07/09/2009 alle: 10:38:26
anche io ho riscontrato con il mio 1,9 TD lo stesso problema nelle salite autostradali anche "leggere" premetto,capisco,che 90 cv non possono fare miracoli su mezzi simili ,comunque viaggio mediamente sui 90/95km/h ma appena la strada sale il motore comincia inesorabilmente a perdere giri fino a dover scalare in quarta attorno agli 70/80Km/h(propio sulla Brennero). Però il mio motore in queste condizioni "sotto sforzo" comincia[V] anche a Rognare con un rumore come di "Sfiato" che si accentua sempre più se premi troppo l'acceleratore. Nel corso dell'ultimo tagliando il mio meccanico ha smontato anche il cambio in qunto era convinto che il difetto fosse nei cuscinetti della quarta o quinta marcia,ma purtroppo il problema non era li. Non so più cosa fare , c'è qualcuno che può aiutarmi[V] o che ha già riscontrato lo stesso problema ? .
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 07/09/2009 alle: 12:20:43
quote:Risposta al messaggio di guelfo inserito in data 07/09/2009  10:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse inizia a trafilare qualche guarnizione tra collettore di scarico e testata oppure il collettore stesso è incrinato.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/09/2009 alle: 12:30:24
quote:Risposta al messaggio di guelfo inserito in data 07/09/2009  10:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, premesso che le prestazioni da te indicato sono tutto sommato nella norma, per cio' che riguarda invece fare diagnosi a distanza di un problema, mi capisci che e' sempre difficoltoso, pero' ci provo. Innanzi tutto due domande: 1) Hai in fondo al tubo di scarico uno di quei terminali, magari tagliati tipo fetta di salame? 2) Hai notato se lo stesso soffio/sfiato lo hai anche in pianura in piena accelerazione con il gas a fondo corsa? Se e' quello che penso io lo dovrebbe fare anche in questa situazione. Ti chiedo questo perche' la turbina quando lavora al massimo carico, con il massimo della pressione impostata(e limitata dalla valvola wastegate) provoca un soffio tipo sfiato molto avvertibile, soprattutto sui motori un po' piu' datati come progettazione...se ci aggiungi che i ducato hanno lo scarico praticamente dietro le orecchie del conducente(e non in coda come i transit) magari accoppiati a quei terminalini che fanno un effetto risonanza tipo sfiato, va da se che lo avverti di piu'. Comunque sia, se il problema fosse diverso da quello da me diagnosticato, controlla tutti i manicotti del turbo e controlla che non ci sia qualche piccola fessurazione con relativa perdita di pressione. Se anche qui non dovessi riscontrare nulla controlla che sulle marmitte e sul collettore di scarico non siano presenti fessurazioni o bruciature che possano indicare il cedimento di qualche guarnizione(ad esempio quella tra testata e collettore di scarico. Se il problema fosse uno dei sopra citati, o meglio nessun problema ma ordinario funzionamento(le prime due domande che ti ho fatto per capirsi) e il meccanico non ha pensato a tale possibilita' non dargli subito contro come fanno in tanti...e' possibile che non abbia pensato a tali possibilita' o abbia meno esperienza sui furgoni o sui motori turbocompressi in generale. Ciao Luca
16
guelfo
guelfo
07/09/2009 21
Inserito il 07/09/2009 alle: 14:06:08
quote]Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/09/2009  12:30:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote] Grazie Luca [:)],ho pensato anche io alla westgate (spero si scriva cosi)che interviene, perchè si sente secondo me distintamente come un soffio.il motore nel funzionamento normale non va male . Questo rumore lo fa solo esclusivamente in 5a e in quarta marcia ,se tiri in pianura con le altre marce non si sente per niente. Comunque seguirò il tuo consiglio cercherò per quanto possibile eventuali fessurazioni nei tubi della turbina o allo scarico. Comunque visto che ho pagato al meccanico 1.400,00 euro[V] tra tagliando e smontaggio completo scatola cambio ,poteva almeno controllare lui. Oltretutto quando questo succede in autostrada sulle lunghe salite ,sono sicuro che è legata alla posizione dell'acceleratore. (troppo premuto, se sollevi leggermente il piede il rumore cala distintamente) grazie Flavio
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/09/2009 alle: 09:25:46
quote:Risposta al messaggio di guelfo inserito in data 07/09/2009  14:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E allora vai tranquillo che e' quello che dico io[;)] Ciao Luca
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 08/09/2009 alle: 16:51:19
quote:Risposta al messaggio di fabiomilena inserito in data 21/08/2009  22:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>No, lo scudo ha un motore peugeot, il 1929cc fiat è diverso.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 08/09/2009 alle: 17:18:39
Se non erro, il motore è il 1.929cc montato anche su altri ducato, nonchè su Tempra, Tipo ecc ecc. Il problema del motore caldo con il radiatore freddo (lancetta oltre 90°, ventole spente), è roba di termostato, non di termointerruttori ventole, o di sensore di temperatura, ma del termostato inteso come valvola che bypassa il flusso del circuito di raffreddamento. Di certo c'è che un 1.9 a precamera da 90cv a cui viene richiesta piena potenza ha bisogno di dissipare un sacco di calore. Benvengano quindi radiatori maggiorati, intercooler maggiorati o ri-posizionati. Ottima cosa è anche l'eliminazione fisica del blocco EGR, se c'è (si riconosce un tubo che passa tra collettore di scarico e aspirazione con una valvola a "fungo" (all'interno della quale c'è la membrana di comando) in mezzo. Si svitano le ben 4viti che bloccano l'EGR e si sostituisce il blocco con due flange per tappare i buchi nei collettori, e una sfera di acciaio nel tubo di comando in gomma. L'EGR serve per rimandare parte dei gas di scarico in aspirazione per ridurre gli ossidi d'azoto. Di riflesso fa entrare particolato in aspirazione, il che causa l'intasamento dei condotti d'aspirazione, e quindi una scarsa respirazione del motore. Oltre a quello, i gas di scarico entranti sono belli caldi, e di certo non raffreddano il motore. Nella stragrande maggioranza dei motori l'EGR ha problemi, si inceppa aperta e fa perdere parte della potenza, e lo fa fumare allo scarico. SENZA EGR il motore va senza problemi, anche perchè il 1.9 è progettato per NON averla. Il blocco della valvola EGR stessa una volta pulito può tranquillamente fare da fermacarte a casa, o in ufficio. è utle anche controllare la pressione del turbo con un manometro apposito da montare in pianta stabile in cabina.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/09/2009 alle: 18:37:32
E' utile anche avere in abitacolo un manometro di pressione dell' olio, ma soprattutto di temperatura dell' olio...se questa infatti supera i 150/160°, ma su alcuni motori bastano anche 120° e se si insiste a sfruttare la meccanica(in salita ad es.) si e' a rischio rotture. Va considerato anche che l'olio se e' vero che a freddo impiega piu' tempo dell' acqua a scaldare, quando si trova alla sua temperatura di esercizio(80/100°) e si mette sotto stress(in salita appunto) sale velocemente di temperatura soprattutto considerando che nei turbo serve anche per raffreddare la turbina(anche se sono a loro volta raffreddate ad acqua) e che a pieno carico quando si tira la turbina diventa incandescente(una volta ci accendevo le sigarette[:D][:D]), ma al tempo stesso l'olio si raffredda anche velocemente(prima dell' acqua) quindi in teoria basta smettere di tirare per un paio di km per raffreddarlo e tornare entro la soglia di guardia. A tal proposito il manometro puo' servire anche per vedere come si comporta l'olio e capire se ci fosse bisogno o meno di montare un radiatore dell' olio(ove non ci fosse gia' di serie) o se cambiarlo con uno piu' grande.[;)] Lo so, sono finezze,fissazioni ma se si vuol bene al mezzo e al portafogli credo che un centinaio di € per un paio di manometri con relativi bulbi si possono anche investire[;)] Ciao Luca
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 08/09/2009 alle: 18:46:35
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 08/09/2009  18:37:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per esperienza (guido una Punto 1.7TD, esattamente stesso motore del ducato solo che è corsa corta e 1698cc) l'olio non può superare i 130°, dato che il motore non ha il radiatore olio ma uno scambiatore olio/acqua, che porterebbe l'acqua a temperature oltre il limite. Anche per questo l'inerzia termica del motore è molto grande, con 40° esterni una volta superati i 110° per far tornare la temperatura sugli 80, temperatura a regime per quel motore, ce ne vuole parecchia di strada... Il radiatore olio era montato sui 1.9 vecchi su tipo e tempra... Il turbo non è raffreddato ad acqua, ma non raggiunge grosse temperature....non ci accendi una sigaretta, insomma...
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/09/2009 alle: 18:52:41
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 08/09/2009  18:46:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Garantisco che sulle turbine moderne(ma anche la tua punto dovrebbe averla) il corpo centrale e' raffreddato ad acqua + ci arriva anche un raccordo dell' olio e che se tiri da pazzi, almeno coi benzina turbo un po' pressionati diventa incandescente. Quando facevamo le sparate la notte con gli amici ci divertivamo poi a fermarci senza spengere il motore(senno' addio turbina), aprire il cofano e guardare la chiocchila di scarico, rovente a tal punto che che diventava quasi trasparente...sembrava di vedere i tizzoni del fuoco in un caminetto e piu' di una volta su motori in cui la turbina era raggiungibile facilmente(escort e sierra cosworth) appoggiavamo appena la sigaretta sopra tenendola solo in mano e si accendeva[:0][:0] e poi tutti in macchina e via! Ciao Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/09/2009 alle: 21:42:06
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 08/09/2009  18:46:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah dimenticavo, lo scambiatore acqua/olio serve soprattutto per far sì che a freddo l'acqua (che scalda piu' velocemente dell' olio) aiuti l'olio ad andare in temperatura, mentre a caldo l'acqua aiuta a far cedere calore all'olio. Il problema che dici tu inerente l'aumento di temperatura dell' acqua non si propone poiche' la superficie di raffreddamento del radiatore acqua e' enorme e coadiuvata da elettroventole. Cio' pero' non vuol dire che non essendoci il radiatore dell' olio allora l'olio non arriva oltre i 130°. Ci puo' arrivare eccome se messo molto sotto sforzo, e ci arriva piu' facilmente se il motore in questione e' un motore elaborato.[;)] A maggior ragione se non si ha il radiatore dell' olio e' piu' difficile raffreddare l'olio e chi ne busca e' il motore. Ecco perche' dicevo che e' importante avere anche i suddetti manometri per verificare se c'e' o meno un aumento di tale temperatura e per attuare accorgimenti(radiatore olio appunto) per poterlo evitare. Ciao Luca
18
12655504
12655504
11/01/2007 87
Inserito il 08/09/2009 alle: 22:15:37
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 08/09/2009  17:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, solo una piccola precisazione. Se effettivamente il radiatore fosse freddo e il motore caldo ovviamente sarebbe un problema di termostato... ma in realtà parliamo di radiatore caldo e motore caldo che al minimo (dopo oltre 10 minuti...), non appena il termometro supera i 90° parte la ventola mentre in marcia - tipico salita autostradale - pur superando di circa 1 cm la metà dell'indicatore - ancora non parte la ventola. Se poi mi rifermo e sto al minimo appena supero i 90° riparte la ventole... non credo sia un problema di termostato.. ciao antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link