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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 09/09/2009 alle: 21:13:20
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 08/09/2009  18:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è così. Apri il cofano di un Ducato TD e controlla, il core assy delle turbine da turbodiesel non sempre è raffreddato, e il ducato di 8anni fa, che monta il 1.9 (progetto basato su quello che montava la Prisma, hai presente?) idem. La Garrett T2 della Punto ha il core assy alettato (e te la posso anche fotografare, anzi, di foto ne ho perchè l'ho sostituita 3anni fa e l'ho fotografata) e non raffreddato a liquido come quello, per parlare di pari turbocompressori, del R5 Gt Turbo. Un'altro turbocompressore che ho a casa è un IHI VL11, che è di una Lancia K 2.4 5 cilindri, e non ha neanche alette sul core assy. Parlando di turbo leggermente più grossi, andiamo sui camion, ho in garage un Holset XH60 (30cm di diametro compressore, pompa a 2.8bar fino a 0.95metri cubi di aria al secondo, lo sto trasformando in un motore turbogas) che non ha raffreddamento. E non hanno raffreddamento a liquido, per esperienza, nemmeno le turbine a geometria fissa dei TDi VW, dei DTi opel, o renault nè dei vecchi TD a precamera di nessun genere. Questo perchè il diesel, fino ad un certo limite di potenza specifica, non ha gas di scarico ad alta temperatura. Questo però aumenta la temperatura olio... Il discorso dello scambiatore di calore acqua-olio è giusto. Solo ti limita la temperatura olio, non arrivi a 150° in condizioni normali di temp-acqua, cosa che potresti fare se avessi il radiatore olio, nel senso che non avresti strumenti per monitorare, nemmeno di riflesso, la temperatura olio. se poi hai l'acqua a 130° e tiri, e facile anche che l'olio superi i 150, ma mi pare che siamo tutti intelligenti e ci fermiamo prima della zona rossa dell'acqua....capisci cosa intendo dire? Comunque il 1.9 (ma come i pari fusione anche il mio 1.7 e il 1.4 della Uno TD) ha il difetto di scaldare credo per problemi di circolazione in testata. E il termostato spesso si blocca mezzo aperto (è a bypass controllato e non ferma solo il flusso, ma lo devia in altri condotti),questo causa gli effetti di difficoltà di raffreddamento e ventole spente...poi ci si ferma, e con motore al minimo, e senza aria che attraversa il rafiatore, le ventole partono! E comunque l'inerzia termica è elevata, tiene quasi 6l di olio e parecchia acqua, 7litri o più sulla punto, mi pare, per assurdo, meno del 2.5 aspirato...
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route64
route64
08/07/2009 50
Inserito il 06/10/2009 alle: 16:11:04
quote:Risposta al messaggio di Arca508 inserito in data 27/07/2009  19:47:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho letto casualmente la discussione. Tempo fa ho chiesto al mio meccanico se era possibile montare un radiatore maggiorato nel 1.9td, ha guardato in un catalogo e mi ha detto di no, se non ricordo male perchè anche le versioni ducato 2.5 montavano lo stesso radiatore. Che radiatore maggiorato si può montare?? grazie[:)]
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volco
volco
31/03/2009 20
Inserito il 24/10/2009 alle: 13:55:48
[quote], ...Se effettivamente il radiatore fosse freddo e il motore caldo ovviamente sarebbe un problema di termostato... ma in realtà parliamo di radiatore caldo e motore caldo che al minimo (dopo oltre 10 minuti...), non appena il termometro supera i 90° parte la ventola mentre in marcia - tipico salita autostradale - pur superando di circa 1 cm la metà dell'indicatore - ancora non parte la ventola. Se poi mi rifermo e sto al minimo appena supero i 90° riparte la ventole... non credo sia un problema di termostato.. ciao - antonio La differenza tra la temperatura percepita dal sensore che è collegato all'indicatore in cabina e il bulbo che inserisce le ventole, credo che dipenda da dove essi sono posizionati. Il primo è di fianco alla testata in corrispondenza della camera di scoppio del 4' cilindro, mentre il bulbo è posizionato sul corpo del radiatore. E' ovvio che sulla testata la temperatura è molto più alta della temperatura dell'acqua che lambisce il bulbo delle ventole, infatti, durante la marcia, prima di arrivare al bulbo l'acqua passa attraverso le canaline del radiatore e subisce un raffreddamento. Questo è il motivo perchè, sebbene sul cruscotto la temperatura è alta le ventole non partono. A veicolo fermo, quando il radiatore non viene raffreddato dall'aria presa con la velocità, la temperatura sul bulbo aumenta e di conseguenza si innescano le ventole; più o meno ai 92 gradi indicati sul cruscotto. Ormai sono in procinto di vendere il mio camper con motore 1.9td, per cui non credo di riuscire a fare un esperimento che mi avrebbe incuriosito fare, ovvero togliere il termostato. Questo espediente sicuramente rende difficile l'innalzamento delle temperature in viaggi con temperatura esterna bassa, ma velocizzando il circolo dell'acqua potrebbe migliorare il raffreddamento del motore in condizioni critiche (era un rimedio che alcuni vecchi meccanici facevano sulle Fiat 600 e 850 che d'estate durante i viaggi andavano in ebollizione). Se qualcuno avesse già fatto questo esperimento mi farebbe piacere sapere quali sono stati i risultati.

Modificato da volco il 24/10/2009 alle 14:03:32
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GenMar
GenMar
27/10/2009 24
Inserito il 28/10/2009 alle: 12:39:49
Riporto la mia breve esperienza, però con un camper puro 2500cc 70cv, comprato a 70.000 km e rivenduto a 140.000km un vero mulo, (in ditta ne avevamo 2 cassonati con oltre 750.000 km), il problema temperatura sotto sforzo in salita è stato risolto con l'interruttore manuale per la ventola del radiatore, però nel corso degli anni si sono verificati le seguenti necessità: 1) Pulizia esterna del radiatore perchè la massa radiante era intasata da insetti, che facilitavano il deposito di polvere e fango, per tanto è bastato fare una accurata pulizia previo smontaggio; 2) Valvola termostatica con funzionamento anomalo, era parzialmente bloccata e non si apriva completamente, ho fatto un tentativo eliminandola, però anche se riscaldavo il motore fino a 90° quando camminavo con temperature fredde autunnali, la temperatura dell'indicatore sul cruscottoscendeva prossima allo 0°, quindi è stato necessaria sostituirla con una nuova.
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