CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ducato 1.9 td

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 16/03/2006 alle: 11:51:55
Con franchezza: se uno lascia marcire completamente una parete, non credo proprio che abbia usato riguardo per le altre cose. Secondo me, altre magagne salteranno fuori...però è pur vero che con circa 6000 €, cosa vuoi comprare? Mhà...non saprei. Il pavimento lo hai ben verificato? Tasta bene la giunzione fra pareti e pavimento, intorno all'oblò (ne ha solo uno) e ai telai delle finestre. Controlla la mansarda. E se tutto ti pare ok, prendilo, usalo per il tempo che va e poi dallo indietro per un altro: ne sarà sempre valsa la pena. Ciao
senior
senior
-
Inserito il 16/03/2006 alle: 11:59:59
Ho visto in Normandia un camper ,abbastanza datato ,con tutto il posteriore rifatto con un foglio unico di alluminio mandorlato e nel complesso non era malvagio(forse ti costerebbe di meno). Personalmente credo che la riparazione(se non trovi da comprare qualcosa di meglio magari aggiungendo qualche euro)si possa anche fare e poi dovresti usarlo fino a consumarlo, dipende anche dalle condizioni del motore che comunque può ancora dare tanto se tenuto come si deve.Ciao, Senior.
19
hellasjoker
hellasjoker
17/02/2006 54
Inserito il 16/03/2006 alle: 13:04:14
pianale, scocca e mansarda non hanno niente assolutamente.anche il tecnico che mi sono portato dietro me lo ha confermato. e nemmeno ha il tumore dell'alluminio come lo chiamate voi...
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 16/03/2006 alle: 15:36:36
...e allora cosa aspetti? Prendilo! Da come scrivi ti sento orientato a fare l'acquisto, vero? Volevi soltanto avere il conforto da chi, a parer tuo, ne "sa di più". Se ti piace, se lo vedi idoneo all'uso che ne farai, non titubare più. In fondo, il camper lo devi sentire tu. E come ti ho già detto, se proprio dovesse rivelarsi un disastro (cosa che non è detta) non avrai mica rischiato una fortuna, no? Dai, e buoni viaggi. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
roccopaux
roccopaux
13/03/2006 46
Inserito il 17/03/2006 alle: 19:42:38
Ciao Luca.Come ha gia detto il buon Jimbo65 quella unità(il diesel 1.9 td) era montato sulla fiat regata(auto storica di casa FIAT che se fai attenzione le trovi oggi nelle auto demolizioni con i conta chilometri che vanno dai 400.000 a 450.000 km. questo non vuol dire che il ducato 1.9 faccia gli stessi km(deve spostere e trainare 30/35 quintali ma il mezzo a 140.000 km è a metà della sua vita. lo scorso anno ho venduto una punto 1.7 td( il 1.9 con alesaggio leggermente più piccolo)che aveva 300.000 km e la mattina con temperature di 1-2 gradi con mezzo giro di chiave partiva. vai sicuro che la Fiat negli ultimi venti anni ha insegnato al mondo come si fanno i motori8basta vedere il moderno 1.3 multijet)
19
pigiorso
pigiorso
15/02/2006 122
Inserito il 18/03/2006 alle: 02:05:46
Concordo, il tipo di motore fu proprio il motivo per il quale ho preso il mio camper. Ho un Rimor Trimarano su Ducato 1.9 td del 1994 con 64.000 km, lungo 5.45 mt. Avevo provato anche i Ford e i Ducato 2.500 aspirati ma erano veramente troppo lenti e il 1.9 td aveva il giusto mix tra brillantezza ed economia nei consumi. Benchè sul libretto di circolazione alla voce vel. max. ci sia scritto un improbabile 128 km/h (????) in autostrada tengo una velocità di crociera compresa tra i 90 ed i 100 km/h in modo tale da non affaticare il motore e contenere i consumi che a queste andature si attestano intorno ad onestissime medie di 10/11 km/lt. Inoltre a questa andatura ho sempre una riserva di potenza (seppur limitata) alla quale attingere per sorpassi d'emergenza a tir o veicoli più lenti di me, facendo puntate anche di 110/120 km/h... ma a quel punto i consumi raddoppiano letteralmente. Posso dirti invece che non ho riscontrato il problema della turbina che attacca troppo in ritardo, semmai mi ha stupito il contrario ossia che attaccasse molto, molto presto rispetto ad altri propulsori td (ad esempio sulla mia Opel Astra 1.7 td sw la turbina attacca più in ritardo) mantenendo un'erogazione dei cavalli costante e fluida. Se uno dei tuoi dubbi é proprio la scelta del motore vai tranquillo, si tratta di un'unità supercollaudata e dalla manutenzione semplice ed economica, non pretendere però le prestazioni dei moderni 2.800 JTD, quelli sono motori da astronave....(anche i consumi però). Ciao e diverrtiti con il tuo nuovo camper. Pier Luigi
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Inserito il 18/03/2006 alle: 14:04:13
Ciao mi appresto anch'io a prendere un safariways abdjan, x info il peso in ordine di marcia è 20 qli e al massimo 25qli ( in teoria) questa è la massa che deve spostare il 1900 td ducato che in tutta onestà non è esagerato, se ben tenuto nè fai di km senza però tirargli il collo, vedo che oggi si tende ad andare sù pesi di 35 qli e potenze elevate solo per il fatto di salite in montagna( visto che poi, per consumi e sicurezza)si viaggia a velocità normali. ciao beppe
20
mareblu
mareblu
25/03/2005 16
Inserito il 19/03/2006 alle: 21:36:01
Salve a tutti ,ho un Safaryways del 91,lo possiedo da 4anni ho fatto 38.000 km.Viaggio alla velocità 120-115,velocità di crociere 90-100 consumi attorno 8-10 a secondo del piede.Ho viaggiato con tutti i climi "neve compresa" il motore è un pò rumoroso.non ci sono infiltrazioni d'acqua,sarò stato fortunato nell'acquisto?[:D]Comunque non mi lamento del mio safary mi diverto un mondo spero di continuare cosi.[:)]Giorgio
19
butch
butch
16/02/2006 112
Inserito il 20/03/2006 alle: 12:15:10
Ciao, anche io ho un Abidjan dell'89 che ho preso un anno fa a € 6.500,00 Aveva una piccola infilatrazione dietro che ho risolto subito, ma per il resto è un buon camper, soprattutto per la disposizione interna. Con il motore non ho avuto problemi (ho fatto circa 10.000 km) sia in montagna che in autostrada. A gennaio sono stato 3 gg a sciare e anche se non ha il riscaldamento non ho avuto particolari problemi di freddo. L'unica cosa è che ho praticato un foro fra il bagno e il vano posteriore della stufa, rifinito poi con una griglietta, in modo che l'aria calda di quest'ultima scaldi anche il bagno stesso. saluti. Candido.
19
butch
butch
16/02/2006 112
Inserito il 21/03/2006 alle: 19:05:21
Scusate nel mio intervento precedente volevo dire che non ha la canalizzazione del riscaldamento. Candido
Pelagra
Pelagra
-
Inserito il 16/07/2006 alle: 18:44:48
quote:Originally posted by teol
quote:Originally posted by hellasjoker
grazie gentilissimi! per mezzi di quell'et`a, secondo voi accontentarsi dei 90 km/h e una buona cosa o e meglio spendere qualcosa in piu e prendere un 2.5 td, magari iveco? quanto guadagno con la diversa motorizzazione? >
> Ora entriamo nel campo delle opinioni personali, quindi prendi la mia risposta per quello che e'. La mancanza maggiore di quel motore non e' la potenza, ma una erogazione fluida e lineare. Sui tornanti, tiri la prima, metti la seconda ed il motore si siede, devi rimettere in prima. Analogamente sulle salite autostradali, con marce piu' alte. E' un po' faticoso. Ora ho un 2.0 jtd, che ha sei cavalli in meno, ma e' molto piu' piacevole da guidare, in quanto piu' moderno. Un 2.5turbo (non aspirato), dovrebbe sopperire alle carenze di erogazione del 1.9 ai bassi giri. Ho trovato questi vuoti ai bassi giri piu' fastidiosi che non la limitata velocita' di crociera. Ovviamente dipende dalla differenza di prezzo, se devi spendere il 50% in piu' per avere un 2.5, non ne vale la pena. Ti direi: cerca ancora un po', vedi quanto costa un 2.5 e poi decidi. ps non ti voglio spaventare: io con il 1.9 ho fatto 25.000km in due anni in tutta europa, senza nessun problema.
>
>
Pelagra
Pelagra
-
Inserito il 16/07/2006 alle: 18:50:58
quote:Originally posted by teol
quote:Originally posted by hellasjoker
grazie gentilissimi! per mezzi di quell'et`a, secondo voi accontentarsi dei 90 km/h e una buona cosa o e meglio spendere qualcosa in piu e prendere un 2.5 td, magari iveco? quanto guadagno con la diversa motorizzazione? >
> Ora entriamo nel campo delle opinioni personali, quindi prendi la mia risposta per quello che e'. La mancanza maggiore di quel motore non e' la potenza, ma una erogazione fluida e lineare. Sui tornanti, tiri la prima, metti la seconda ed il motore si siede, devi rimettere in prima. Analogamente sulle salite autostradali, con marce piu' alte. E' un po' faticoso. Ora ho un 2.0 jtd, che ha sei cavalli in meno, ma e' molto piu' piacevole da guidare, in quanto piu' moderno. Un 2.5turbo (non aspirato), dovrebbe sopperire alle carenze di erogazione del 1.9 ai bassi giri. Ho trovato questi vuoti ai bassi giri piu' fastidiosi che non la limitata velocita' di crociera. Ovviamente dipende dalla differenza di prezzo, se devi spendere il 50% in piu' per avere un 2.5, non ne vale la pena. Ti direi: cerca ancora un po', vedi quanto costa un 2.5 e poi decidi. ps non ti voglio spaventare: io con il 1.9 ho fatto 25.000km in due anni in tutta europa, senza nessun problema.
>
>sono pienamente d'accordo con te.anchio ho un rimor trimarano su 1990 td e sembra quasi che la turbina attacca in ritardo facendoti morire i giri,specie in salita(dove purtroppo per me che sono un amante della montagna.)vorrei chiedervi-ti ma cè un modo per ovviare a questo?ho sentito parlare che si può anticipare il turbo intervenendo sulla valvola westgate,è possibile?poi perche quando il motore è abbastanza freddo sembra avvertire di meno questo problema che quando è caldo?un'ultima domanda su questo motore è possibile montare il 2500 td,è compatibile?ciao a tutti e grazie.
Cico1966
Cico1966
-
Inserito il 17/07/2006 alle: 15:12:36
io ho un autoroller 1997 ducato 1.9 td , si è lento ai bassi giri ma in ho girato , in montagna 2000 mt , mare spesso , vado in media dai 90 kmh ai 110 anche 120 , ma non è che con un camper si corra , neppure quelli ultramoderni e potenti vanno oltre . Fagli manuteznioen e basta . Ps se hai paura per il rafferddamento allora puoi togliere il termostato che blocca leggeremnte el'acqua ma in inverno il riscaldamento fa fatica . Vedi tu Ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/07/2006 alle: 15:44:10
Fiat Ducato del 94, 1900 tdi, camper mansardato da 5.60, con portabici. Carico ufficiale 26 qli, oltre 35, forse 40 reali; Km. 185.000. Oltre alla normale manutenzione attenta e rigorosa, nulla più. E' un motore che va tenuto sempre su di giri, ottieni il massimo. A 80km, ci fai oltre 10 km/litro, a 90 9.5 Km/l, a 100 8.5Km/litro. Per me, da acquistare ad occhi chiusi. Qualche perplessità sull'infiltrazione, ma se ti hanno assicurato che un buon lavoro rimette le cose a posto, vai e divertiti! Elio
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 18/07/2006 alle: 17:02:40
Mi accodo qui, visto che l'argomento mi interessa particolarmente. Ho appena comprato presso un conce un Autoroller 4 del 1997 motorizzazione 1.9td. Come prima uscita (me lo consegnano solo il 29/7) andremo in ferie in Toscana (da Belluno a Marina di Bibbona e dintorni). Dovendo fare l'A1 da Bologna a Firenze, dovrò quindi lavorare molto di acceleratore e marce basse? Ho sborsato 15000 euri per questo mezzo, a me sembra in buone condizioni (ma è il nostro primo acquisto) che ne pensate? Ha 5 posti, con divanetto, servizi in coda, ma bagno con doccia integrata...
19
robertoarco
robertoarco
03/07/2006 140
Inserito il 18/07/2006 alle: 22:27:39
Ciao anch'io ho appena preso un camper del 99 con motore fiat 19 td e domenica (seconda uscita)ho notato che nelle salite lunghe e ripide e se supero i 110 km/ora in autostrada e li mantengo per un pò mi sale la temperatura da 90 a due tacche in meno del rosso non ho mai spinto di piu' perchè ho paura.Anche voi che avete lo stesso motore capita?Il vecchio proprietario mi ha detto che è naturale per il tipo di motorizzazione.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 18/07/2006 alle: 23:20:08
Se proprio hai paura della temperatura che sale, accendi il riscaldamente (anche se è estate) mettendo al max la ventola dell'aria in cabina: sottrai calore al motore e puoi continuare a "tirare". Io ho un Ducato 1.9 del 1992, con 134 mila Km. Preso lo scorso anno. Tengo i 90-95 km/h di media autostradale, un po' perchè mi pare pericoloso andare costantemente più forte (con tutto il traffico che c'è e la difficoltà di mantenere un'adeguata distanza di sicurezza tra gli autoveicoli: ti si infila sempre qualcuno davanti...), un po' perchè lo uso in vacanza e non vedo perchè consumare di più. Tengo la media di 10.2 km/lt calcolata sull'ultimo anno (14 mila Km). lo scorso agosto ho fatto un giro in Scozia di 8.000 km. Tutto bene. Ho acquistato il camper a 7.500 €. Nessuna infiltrazione di acqua, solo perdite di olio sotto al motore e scatola cambio. L'ho subito tagliandato con 2 mila € togliendo le perdite, rifacendo i freni e sostituendo gli pneumatici (avevano superato i 5 anni, ma suggerisco di tenerli non più di tre). Il turbo entra in funzione a 20 km/h in prima, a 30 km/h in seconda, a 40 km/h in terza, a 50 km/h in quarta, a 60 km/h in quinta. Non mi dà problemi, nemmeno in montagna (Svizzera). In Scozia ci ho superato (in salita e in discesa) pendenze del 15-20-25% e non mi ha fatto disperare. Certo non lo uso per le gare di velocità, ma per andare in vacanza mi va più che bene... Avevo chiesto suggerimenti qui su COL e, dopo aver sentito il parere di molti, ho capito che 2500 aspirato o 1900 TD per me andavano sempre bene, cosi' ho acquistato il primo camper che ho trovato (tra una quarantina considerati, anche su internet) che mi soddisfaceva (tenuto bene, accessoriato, buona disposizione interna). Ed era motorizzato 1.9 TD. Perciò non preoccuparti eccessivamente. Cerca di non prndere un rottame ambulante (non farti fregare) ma non fasciarti troppo la testa tra 1.9 TD e 2.5 aspirato. L'importante è avercelo! Così lo usi. Noi pensiamo di tenerlo 10 anni... Ciao, Oliver [8D]
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 19/07/2006 alle: 12:17:21
A rinforzare le buone impressioni sul 1.9TD aggiungo anch'io la mia esperienza. Ho anch'io un camper con questa motorizzazione, il mezzo è piccolo (5.2m + portabici) e, devo dire che ha un funzionamento molto regolare. Certo a basso regime è un pò fiacco, ma sale rapidamente di giri su basse pendenze ed in autostrada o su strade comunque senza grosse salite va che è una cannonata con bassi consumi. La sua velocità di crociera si attesta intorno ai 90 - 100 km/h. Unico difetto, sotto sforzo surriscalda. Rimedio: utilizzando un interruttore libero sul cruscotto ho fatto installare dal mio elettrauto un interruttore manuale con il quale inserisco io le ventole non appena la temperatura tende a salire e nel giro di poche decine di secondi la temperatura scende. Naturalmente in queste condizioni (salite ripide o velocità di crociera elevate) non bisogna insistere. Questo motore non è fatto per correre, ma per viaggiare tranquilli. E credo che la sua durata nel tempo sia confortante. Lo dimostrano i tanti 1.9 datati che vedo in giro. Ciao Elio Vita.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/07/2006 alle: 12:23:05
Problema temperatura. Questo motore è un 1900 che porta sulle spalle un peso superiore alle normali sue possibilità. Quindi, con sforzi prolungati quali lunghe salite, la temperatura tende a salire. Nel mio caso, il primo intervento, è stato quello di mettere un interruttore manuale che chiudesse il circuito elettrico sul termostato della "seconda ventola" (doppia potenza, credo si dica), con apposito led lampeggiante quando inserito e, quando mi accorgo che la temperatura tende a salire o che la strada dovrebbe provocare un aumento della temperatura, metto in moto la ventola e la temperatura difficilmente riesce ad andare oltre la tacca dei 90 gradi. Passata la buriana, spengo l'interruttore. Per quanto riguarda il problema prospettato della necessità di mettere prima e seconda sui tornanti del Passo dello Stelvio, non credo che tutti i giorni scalerai passi alpini... o si? Elio
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 19/07/2006 alle: 12:37:30
Tutto questo mi conforta, no le nostre preferenze vanno al mare ed alla pianura, oppure città d'arte e all'estero... Non vedo l'ora di averlo tra le mani sabato prossimo![:)] Appropo', Oliver, sei stato in scozia? con il tuo camper? hai fatto la manica con il ferry o sotto con l'eurotunnel? Sai, volevo programmare un viaggio in irlanda passando per la gran bretagna ed ogni info è ben accetta (scusate sono sono un po' OT!)[:p]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link