CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 1.9

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
5
Rhad
Rhad
30/06/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 18:29:19
Buon giorno a tutti..ho da poco acquistato il mio primo camper..un mobilvetta luna su ducato 1.9 con 90000 km...vorrei sapere da persone piu esperte di me come si comporta il 1.9 ...in salita e non..e se qualcuno ha avuto il luna..su come si é trovato..pregi e difetti..grazieeee

Modificato da Rhad il 30/06/2020 alle 18:32:58
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 20:31:13
In risposta al messaggio di Rhad del 30/06/2020 alle 18:29:19

Buon giorno a tutti..ho da poco acquistato il mio primo camper..un mobilvetta luna su ducato 1.9 con 90000 km...vorrei sapere da persone piu esperte di me come si comporta il 1.9 ...in salita e non..e se qualcuno ha avuto il luna..su come si é trovato..pregi e difetti..grazieeee
Ho avuto il 1.9 e ci ho fatto circa 120.000 chilometri, poi ho venduto il mezzo e probabilmente chi lo ha preso ne ha fatti altrettanti. Il mio però era un mezzo piccolino e abbastanza leggero. Fumava parecchio in salita e in alta montagna la temperatura del refrigerante saliva parecchio.
Qualche dubbio lo avrei sulla cellula: ho letto che è abbastanza soggetta ad infiltrazioni. Questa info però è riferita "per sentito dire", quindi con indice di affidabilità "zero". Attendi qualcuno che abbia usato, e a lungo, la cellula in questione.
Logo%20Antonio(12).png
Antopat
5
Rhad
Rhad
30/06/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 20:38:34
Grazie mille
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 21:35:28
Se la domanda la facevi prima dell'acquisto, le risposte potevano servire a valutare. 
Dopo, non hanno senso. 
Goditela e non ci pensare più. 
Federico
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 23:51:23
Quel 1900 sul ducato 230, è un buon 1900 di origine peugeut, niente a che vedere col vecchio Fiat.
Lo noleggiai molti anni fa, e rimasi sorpreso dalle buone prestazioni, ma era rumorosetto e consumava di più del 2800.
Ora che son passati anni, mi preoccuperei, più della cellula che del motore.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 11:08:06
In risposta al messaggio di Rhad del 30/06/2020 alle 18:29:19

Avevo il Nuvola sempre su ducato 1900td . Di per se il camper non aveva problemi , ottimo mobilio , spazi gestibili e qualità proporzionata al costo . L'unico diffetto era il riscaldamento invernale che secondo me era un pò sottodimensionato . 
Il motore non mi ha mai dato problemi ma bisogna adattarsi alle sue prestazioni , la montagna non è il suo forte e tendenzialmente la lancetta della temperatura sale abbastanza velocemente .
Avevo fatto una modifica , con 2 interruttori interni accendevo 1 o 2 ventole di raffreddamento ( quelle del radiatore ) nelle salite quindi le lasciavo accese in continuo piuttosto che attendere l'intervento delle sonde di temperatura . Qualcosa aiutava ma ti assicuro che in salita hai sempre gli occhi puntati sulla lancetta sempre troppo vicino alla zona rossa .
In autostrada si tengono i 90 -100 km/h ma al primo viadotto / salita è d'obbligo inserire la 4à . Avevo dato un giretto di pressione al turbo per renderlo più arzillo ma la mole è tanta e la differenza è stata davvero poca .
5
Rhad
Rhad
30/06/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 11:52:13
Grazie...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 18:59:25
E' un motore piccolo e poco potente per la mole di un camper, ma se si usa in salita, dai 2500 ai 3500, senza paura di scalare un paio di marce, e senza paura del consumo, non scalda e va su bene, di contro è ovviamente rumoroso e beve come una spugna laugh....ricordo che in autostrada arrivava bene ai 120,  e avendo fatto salite serie, qualche passo in AltoAdige, feci una media di 7 km/l...ma non scaldava.... ..se scalda bisogna scalare marcia e aumentare i giri, questo riduce la fatica del motore e aiuta il raffreddamento, l'acqua gira più veloce.
Ivo
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 15:22:35
Ciao, immagino sia il 1.9 td Peugeot... L'ho avuto sul mio primo camper, CI Carioca 20.
Secondo me ottimo motore, il mio non scaldava, non fumava, consentiva di tenere i 90-100 orari di tachimetro senza problemi ed il mio era un mansardato. Ci ho fatto dei passi alpini... Ecco in quella circostanza considera che i tornanti in salita richiedono la seconda, spesso la prima marcia, ma ricordo che andavo su molto meglio dei 2.5 aspirati. Secondo me e' un motore infaticabile e affidabile. Quando hai controllato la cinghia, poi il resto e' ordinaria manutenzione. Io segnalo solo la bruciatura di un paio di candelette. Consumo dagli 8 ai 10 km/l un po' di piu' dell'attuale 2300 130cv euro IV
Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link