quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 11/03/2011 18:25:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vigor non posso abbassarmi, non ho un paranco per poter rimettermi in piedi !! [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] Senza parlare dei reumatismi [:D][:D][:D][:D][:D][:D] E' vero che il mezzzo è alto da terra, il problema è che io sono troppo largo per starci sotto.[}:)] Saluti Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di Renzo50 inserito in data 12/03/2011 17:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sti c...i!! che e' d'oro..[:(!]
quote:Risposta al messaggio di rossocrociato76 inserito in data 12/03/2011 19:16:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con i prezzi dell'oro in questo momento secondo i commercianti è regalato[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Considera che non avevamo svalutato la Lira, per cui con l'Euro siamo già al doppio, con la globalizzazione aggiungine un'altro 30% . quindi i conti tornano [}:)] [}:)] [}:)] Fino a quando tra costi gasolio e manutenzione, aggiornamenti ecologici e l'età dei mezzi non ci decideremo a fare le uscite a piedi nel parco più vicino a casa [:o)] [:o)] [:o)] [:o)] Saluti lorenzo
quote:Risposta al messaggio di rossocrociato76 inserito in data 12/03/2011 16:57:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Soldi? Chi ha parlato di soldi? In 10 anni mi è costata circa 5000€ oltre all'acquisto... Tra manutenzione ordinaria e straordinaria e modifiche... A prescindere da quello, non è una punto, è la mia pUnto, era una Punto S e ora è una punto VRC®, modello unico al mondo, fatto da me, per me. E non ci sono 110Cv originali che mi stan dietro, col Puntino davo la biada ai Golf 140Cv in accelerazione.
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 21/02/2011 10:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avendo provveduto ad effettuare le modifiche della pompa indicate da Luca (venerdi13), posso confermare il miglioramento del comportamento del motore ai bassi regimi con un miglioramento della ripresa, non ho fatto nessuna regolazione alla turbina, consiglio questa modifica sul'LDA (abbassata la molla di un giro e girata la camma di 45 gradi) a tutti i possessori del 1905 td PSA. Un saluto e rigraziamento particolare a Luca (venerdi13). Buone modifiche a tutti. Miguel.
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 31/03/2011 10:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In entrambi: guadagni in prestazioni perche' piu' aria mangia il motore, piu' gasolio puoi dare e piu' il mezzo va e a parita' di stile di guida e andatura consumi anche qualcosa meno...il gasolio in piu' infatti, se ben "dosato" (o meglio regolato) ha il vantaggio di venir anche nebulizzato meglio in modo da miscelarsi meglio con l'aria in piu' ottenuta da una maggior pressione del turbo così da raggiungere tutti i punti della camera di scoppio e fino ad un certo punto aumentare il rendimento del motore. In questo modo si ha la possibilita' di poter procedere ad es. a 100km/h con meno sforzo, meno acceleratore e quindi risparmiare qualcosa. Va da se che se ti fai prendere la mano beve di piu' ma lo farebbe anche da originale. L'importante come sempre e' non esagerare[;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 13/03/2011 17:30:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>certo! come no ! le modifiche si fanno a gratis... se sei contento te...[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 31/03/2011 12:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul meglio dosato e nebulizzato mi sa che sei parecchio fuori strada. Su una pompa d'iniezione rotativa (non parlo di common rail) tarare diversamente la mandata peggiore decisamente la qualità e la precisione dell'iniezione. L'iniezione per essere corretta dev'essere effettuata in una finestra di gradi di rotazione dell'albero motore ben precisa. Nelle rotative Bosch questo è affidato al profilo della piastra a camme, che insieme all'alzata camme e diametro pistone determinano la mandata. Se vai ad aumentare la mandata, con la vite di massima o tramite LDA, non puoi, come su un common rail, aumentare la pressione del rail e avere più gasolio iniettato nella stessa finestra di gradi rotazione albero, puoi solo aumentare la durata dell'iniezione. Questo da sicuramente più potenza, ma a livello termodinamico il rendimento scende clamorosamente, con il risultato di avere temperature dei gas di scarico decisamente maggiori (e di molto, la mia pUnto -pompa con pompante diametro 8, a breve dovrei montare una 9-passa gli 850° in pieno tiro), più incombusti e in buona sostanza uno spreco di carburante. Correggere di poco o pochissimo può essere un compromesso e permettere di poter tirare una marcia più lunga, riducendo in sostanza lo spreco rispetto alla taratura originale, ma si va a spaccare il capello, perchè nella maggioranza dei casi, quando c'è, la potenza in più la si usa in accelerazione e velocità . Poi è vero che dopo la modifica alla pompa viaggi col pedale meno premuto, ma solo perchè aumentando la mandata la aumenti su tutto il diagramma di iniezione, quindi la posizione acceleratore cambia, ma la mandata reale è identica e il consumo idem. Per migliorare la polverizzazione del gasolio c'è da modificare la pressione di apertura degli iniettori...ma non credere di guadagnare molto, io li ho fatti tarare a 20bar in + sul camper (150 invece che 130), il consumo è calato forse di 0.1km/l, ma in buona sostanza perchè avevo due iniettori bloccati prima della modifica... Aumentando la pressione di apertura migliora un pò la combustione e si vede (meno fumo, motore più regolare), ma per fare quei 20bar in più da qualche parte bisogna prendere la potenza... Magari guadagni 1cv di combustione e ne perdi 0.8 di pompa...
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 31/03/2011 14:55:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con metà serbatoio da 60 (non 70?boh...), che sul ducato sono meno di 30litri, fa 250km. Normale.
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 31/03/2011 13:05:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1) PERCHE' URLI...TI SENTIAMO BENISSIMO ANCHE QUAGGIU' A VALLEEEEE![:D][:D][:D][:D] 2) Prova sulla tua pelle le modifiche sopra riportate poi lo vedi se si guadagna poco o tanto e ti assicuro per esperienza accumulata che si guadagna moltissimo, comunque molto piu' che lavorando sullo scarico visto che i turbo hanno scarichi molto liberi gia' di serie dato che non hanno necessita' di contropressione come invece richiede qualche aspirato)[;)] 3) Per cio' che riguarda l'affidabilita' dipende tutto da come si lavora, cosa si pretende e come si guida: ho visto gente fare centinaia di migliaia di km con mezzi superpompati senza avere problemi, mentre mia cognata, impedita da far paura in 120.000km con una Uno 45 sting(roba robusta, come risaputo da tanti) ha rifatto 2 volte il motore e 5 volte la frizione[xx(][V]. A parte il caso limite(ma vorrei dire umano) di mia cognata, se non si esagera con le pressioni, si richiede il surplus solo quando serve veramente, si seguono quelle 2 o 3 regole semplici e basilari su come usare un turbo e si fanno i tagliandi spesso usando olio buono[;)] si puo' contare piu' o meno sulla stessa affidabilita' e durata di dun motore originale. Certo, se poi si pretende di salire il brennero a 120 all' ora con un 1.9td e con 35q.li addosso (ammesso che ci si riesca) non si puo' sperare che la meccanica duri chissa' quanto, ma questo accade anche su mezzi di cilindrata e potenza superiore. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 31/03/2011 13:23:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti per "meglio dosato intendevo quello", ovvero aumentare la mandata nel momento in cui si aumenta la pressione turbo...la nebulizzazione la si fa giustamente tarando gli iniettori in modo diverso e puo' essere un altro sistema per guadagnare qualcosa, se non in potenza e coppi in fumosita'[;)]...mi scuso per l'imprecisione, ma la voglia di rispondere unita alla necessita' di farlo velocemente spesso porta ad usare termini poco adatti o a dare risposte affrettate. Aggiungo-ora che ho 2 min in piu'- che volendo sui diesel, non avendo problemi di smagrimenti potremmo anche solo aumentare la pressione turbo senza aumentare il gasolio per avere un surplus di potenza: non ricordo di preciso la pompa del 1.9td, ma se e' come quella del 2.5td anche solo aumentando la pressione turbo si ha un minimo di aumento della mandata del gasolio...alla pompa infatti arriva un tubicino che a seconda della pressione che si ha di conseguenza aumenta un po' la mandata di carburante.
quote:Risposta al messaggio di rossocrociato76 inserito in data 31/03/2011 13:09:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che modifiche del genere non costano chissa' che se ci si affida a materiale di recupero e si fanno i lavori autonomamente. -Una turbina buona in demolizione la si paga un centinaio di euro, se ti rivolgi a internet le trovi buone a partire dai 200-250 euro, ma se hai un po' di manualita' e ti arrangi trovi buone offerte anche a meno (ho recuperato 2 turbo della punto gt, uno con la chiocciola di scarico rotta, ma coreassy buono, l'altra con il coreassy con gioco, ma le chiocciole sane...le ho pagate 35 euro l'una...prendendo il buono da entrambe, faccio controllare i giochi in rettifica e di due così così ne faccio una buona[;)][;)]) Del resto capita anche di trovare in demolizione auto picchiate, ma recenti e con pochi km e lì fai l'affare perche' porti via i pezzi buoni a poco prezzo e comunque mooooolto meno di quello che spenderesti a prenderli nuovi. - I tubi di ferro non costano tantissimo: basta saper saldare e con un po' di tempo libero uno scarico lo fai anche da solo, se poi usi componenti di recupero di altre vetture riadattandoli diventa molto piu' facile...per i tubi in alluminio per le tubazioni del turbo idem...non costano chissa' cosa e puoi anche usare l'acciaio inox - Le marmitte si recuperano anche in demolizione per poche decine di euro -Un intercooler di recupero lo paghi 50-100 euro a seconda delle dimensioni e della "provenienza" (un intercooler dela delta integrale solo perche' e' di una delta costa uno sproposito e non e' nemmeno uno dei migliori) - La regolazione della pompa se uno e' un po' "smaliziato" la fa anche da solo...io quando mi e' capitato l'ho sempre portato a fare o da un meccanico amico o da un pompista qui delle mie parti che ha le [8][8] per le regolazioni di fino, ma se uno lo sa fare non gli costa nulla. - Un filtro ad aspirazione diretta in cotone lo si paga sui 50-60 euro...non c'e' bisogno di un K&N, si puo' usare un comunissimo doppio cono da applicazioni universali, tanto riadattare per riadattare non sara' quello che crea problemi. L'unica cosa che puo' costare un po' di piu' e' intervenire sul cambio, ma anche lì andrebbe capito su cosa si interviene: cambiare una coppia conica e' un conto, sostituire la rapportatura e' un'altro, modificare i leveraggi per scorciare l'escursione della leva e' un'altro ancora[;)] adottare un altro cambio si sana pianta e' ancora un'altra cosa. Certo che se prendi tutta roba nuova i soldi che spendi di pezzi superano il valore della macchina, ma se ti arrangi, fai lavorare il cervello e la fantazia ottieni tanto spendendo il giusto, che poi e' il bello dell'elaborazione[:D][;)][;)] Del resto e' risaputo che i demolitori sono i migliori amici degli smanettoni[:D][:D][:D][:D][:D] @ dadovrc: per caso hai messo pure il ponte posteriore della punto gt coi dischi? Uno delle mie parti qualche anno fa l'aveva fatto...ponte post e gruppo dischi/pinze ant. della gt del '98-'99 (diversi da quelli della 1a serie delle gt)
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 31/03/2011 15:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Possiamo essere d'accordo sul dare a chi e' inesperto un mezzo modificato, ma basta insegnare come usarlo...non credo che siano tutti duri di comprendonio[;)] Possiamo anche al limite essere d'accordo sui consumi...non si abbasseranno, ma magari ti permette di consumare uguale avendo un mezzo che pero' va[;)] Sull' aumento di prestazioni invece ti assicuro che cambia molto: visto che tu sai come gestire un incremento di prestazioni ti dico. prova, valuta sulla tua pelle, anche solo per un paio di uscite e poi rimetti tutti originale se non vuoi rischiare, ma ti accorgerai che la musica cambia eccome! Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 31/03/2011 15:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'LDA è tarata per andare in battuta al massimo alla massima pressione di sovralimentazione prevista in origine, ergo se aumenti la pressione hai solo un aumento di pressione senza aumento di mandata. Migliori in consumo in parte, e bisogna vedere quanto in relazione all'effetto di maggior riscaldamento dell'aria compressa, che perde densità e quindi massa, che è quello che interessa al motore, col calore, il guadagno non è lineare, e aumentando poco è quasi impercettibile. Io resto della mia idea. Se su un'auto il guadagno è proporzionalmente più alto (hai accelerazione molto maggiore grazie al peso minore), su un camper vale la pena lavorare solo di LDA per anticipare la sovralimentazione per avere un mezzo con una curva di coppia più ampia a parità di potenza massima, soprattutto se il camper è mosso da un 1.9 a precamera, che è un mulo ma è anche delicato a livello termico... Detta terra terra, chi va piano va sano e va lontano. Questo è il motivo per cui ho preso un aspirato...non per un discorso di maggiore affidabilità , ma anche perchè conoscendomi l'avrei spremuto e sarei rimasto a piedi :D
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 31/03/2011 16:13:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Questo è il motivo per cui ho preso un aspirato...non per un discorso di maggiore affidabilità , ma anche perchè conoscendomi l'avrei spremuto e sarei rimasto a piedi :D " [:D][:D][:D][:D]