quote:Risposta al messaggio di liuk66 inserito in data 16/01/2011 09:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao non indichi l'anno 99-00!?? Onesto viaggitore, scalda parecchio in salite moooolto lunghe, e se lo dovrei acquistare, prenderei sicuramente un camper leggero e semintegrale. Ciao!! Giovanni.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 16/01/2011 19:20:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi specificare se è il 1929 cc Fiat o il 1905 cc Peugeot ? So che sui Ducato anni '90 venivano usati entrambi.id="navy">
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 16/01/2011 19:20:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Elio, capisco il consiglio sulla seconda ventola ma perchè consigli di tenerlo su di giri? Per tenere attiva la turbina o per altri motivi.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 17/01/2011 17:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente con quanto dici. Ricordo di quanto trainavo la roulott,abbastanza pesante,usavo la stessa tecnica,motore sempre in coppia e rotazione allegra. Mai avuto problemi
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 17/01/2011 21:26:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca, i suggerimenti 2+3+4 vanno bene anche per motori con qualche annetto sulle spalle e km?? (esempio motore ducato prima serie del '94??)
quote:Risposta al messaggio di liuk66 inserito in data 16/01/2011 09:03:23 (> Guarda caso c'ho da vendeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
questo
, interessa? [8D]quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 18/01/2011 10:38:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, vanno bene anche per motori piu' vecchi e con qualche km sulle spalle, basta non esagerare. L'importante e' far tarare la pompa da un meccanico esperto o da un pompista (facendo presente che verra' affiancata dall' aumento di pressione del turbo). Per la pressione turbo, se i km sono molti (oltre i 150-200.000 senza aver mai revisionato o controllato la turbina) consiglio sempre di sfilare il manicotto della chiocciola di aspirazione (chiaramente a motore spento) e di controllare - toccando l'alberino e muovendolo in tutte le direzioni- che non ci siano giochi assiali sull'alberino. E' anche importante controllare che le giranti siano integre e non usurate poiche' a quel punto e' inutile aumentare la pressione se tanto non ci sono le palette che comprimono. Un buon punto di partenza pero' per capire se la turbina e' in buono stato e' controllare che non ci sia fumo bluastro dallo scarico soprattutto in rilascio (indice che le bronzine dell' alberino fanno ancora il loro lavoro) e che la pressione del turbo in configurazione originale sia nei parametri indicati dalla fabbrica...se ad esempio fiat dice che la pressione del ducato 2.5td deve essere 0,9bar ed invece e' 0.8 non ci sono problemi, ma se invece e' a 0,6allora qualche problema ci puo' stare. Ricordatevi anche che solitamente gli Arca e i Laika con motori td uscivano gia' dalla casa "pressionati"(solo il turbo pero', la pompa non veniva toccata)...se l'aumento di pressione veniva fatto dai costruttori della motrice, dall' allestitore o dal concessionario non mi e' dato di saperlo, pero' posso garantirvi che tutti (e dico tutti) i camper laika o arca su cui ho lavorato(per pomparli chiaramente), soprattutto se con meccanica fiat avevano la pressione del turbo piu' alta di quella impostata dalla casa: sui ducato si passava dagli 0,9-1bar di seria a 1,2bar rilevati con manometro professionale da officina[;)] Se avete questi allestimenti, prima di intervenire sulla turbina misurate il valore di pressione e se superiore a 1bar (ma i ford potrebbero essere anche sugli 0,8-0,9bar visto che di serie stanno a 0,6bar) intervenite solo sulla poimpa.
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 19/01/2011 01:26:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eheh, a chi lo dici! Sdraietta da meccanico e addominali robusti[;)] Un consiglio visto che si arriva male alla trbina: aumenta la pressione per fuga d'aria e non attraverso il registro della wastegate. Dai un'occhiata al 3D sulla rimappa del ford ex 74kw, verso pagina 8 o 9 di quelle archiviate e c'e' una mia spiegazione su come fare. E' molto piu' semplice e veloce e non stressi il polmoncino della wastegate[;)][;)] Ciao Luca