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17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 16/01/2011 alle: 09:03:23
Ciao ragazzi volevo avere notizie su questo motore in quanto o sempre usato il 2500 td mi date la vostra esperienza ? sento tanti che si lamentano dal momento che devo acquistare vorrei capire se meglio fare altre scelte, a buon rendere [:)]Grazie Luca Grazie ragazzi sto vedendo delle cose del 92/93 non sono riccone devo prendere una cosa sotto i 6 mt altrimenti mi trovo con problemi dell'alloggio Premessa leggendo i Vs.consigli ero titubate alla fine lo preso un 1998 e devo dire che sono sorpreso dalla velocità e dalla ripresa in seguito vi dirò la miaid="red">id="size3">

Modificato da liuk66 il 03/03/2011 alle 11:03:52
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tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 16/01/2011 alle: 09:47:36
quote:Risposta al messaggio di liuk66 inserito in data 16/01/2011  09:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao non indichi l'anno 99-00!?? Onesto viaggitore, scalda parecchio in salite moooolto lunghe, e se lo dovrei acquistare, prenderei sicuramente un camper leggero e semintegrale. Ciao!! Giovanni.
19
lupetto
lupetto
20/02/2006 36
Inserito il 16/01/2011 alle: 09:54:35
Un mio amico ha il 1.9 e sulle salite proprio come indica tovi, scalda... Lui poi ha montato un interruttore sulle veltole per raffreddare il motore e lo attiva quando ne ha necessità. Ovvio liuk66 valuta anche il prezzo, tipologia e l'anno. ciao
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 16/01/2011 alle: 10:34:23
Ciao LiuK66.Secondo me,a parte la tipologia del camper che stai cercando,lascerei perdere quel motore,di derivazione automobilistica. Piuttosto cerca un 2800idtd,o un 2800jtd,se sei orientato verso il Ducato.Oppure Iveco,o Ford,non aspirati pero'.Se guardi in giro,vedrai molti Ducato 1900td in vendita,anche belli.Un motivo ci sara'.Valuta bene le tue esigenze.Ciao, il solitario
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 16/01/2011 alle: 10:50:49
dovendo scegliere, meglio orientarsi su un altro motore. franco
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ciofs
ciofs
29/12/2008 24
Inserito il 16/01/2011 alle: 14:18:10
noi ne abbiamo avuto uno del '97 e non ci ha mai dato grossi problemi. lento in salita, ma con le marce corte và dove vanno tutti gli altri (più piano, certo...). è vero, in salita tende a scaldare un po'... non adatto a vr "grossi", ma sui piccolini si può usare tranquillamente e poio non consuma tantissimo.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 16/01/2011 alle: 18:31:14
questa motorizzazione l'aveva un mio caro amico,correva come un treno in confronto a me che avevo ed ho un 2.5d , passato al transit 135,del ducato ha nostalgia dei consumi,meno invece del telaio,era il 10 con portata 28 q.li,fuori peso solo a guardarlo.saluti luca
cortav
cortav
-
Inserito il 16/01/2011 alle: 19:55:35
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 16/01/2011  19:20:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi specificare se è il 1929 cc Fiat o il 1905 cc Peugeot ? So che sui Ducato anni '90 venivano usati entrambi.id="navy">
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molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 17/01/2011 alle: 10:12:42
Ho acquistato un semintegrale sotto i sei metri con motorizzazione td 1905 peugeot 90 cv e devo dire che ne sono estremamente soddisfatto. Provengo da un ford 2500 D con 69 cv, lento e rumoroso, un vero e proprio camion senza idroguida, ora è tutta un'altra cosa. Faccio, in assetto da viaggio, l'apenninno tosco emiliano in quinta marcia, al massimo scalo in quarta se c'è traffico ma sono sempre in sorpasso, prima era una tragedia. Scalda in salita ma penso che sia fatto così, non arriva mai nella zona rossa. Buoni km Pietro.
alasder
alasder
-
Inserito il 17/01/2011 alle: 15:09:23
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 16/01/2011  19:20:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Elio, capisco il consiglio sulla seconda ventola ma perchè consigli di tenerlo su di giri? Per tenere attiva la turbina o per altri motivi.
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ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 17/01/2011 alle: 15:33:58
perchè se ti si "siede" in salita, fai fatica a riaccellerare. Per il resto onesta motorizzazione, forse un po' sottodimensionata sui camper un po' grossi, ma molto affidabile. Eco Possessore 1.9TD del 2000
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Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 17/01/2011 alle: 17:44:42
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 17/01/2011  17:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente con quanto dici. Ricordo di quanto trainavo la roulott,abbastanza pesante,usavo la stessa tecnica,motore sempre in coppia e rotazione allegra. Mai avuto problemi
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 17/01/2011 alle: 18:27:55
Per la mia breve esperienza devo dire che sono soddisfatto! Premetto che ne faccio un utilizzo modesto rispetto a tanti altri cameristi. Non viaggio spesso in montagna, quindi non faccio molte salite. Mi accontento di velocità di crocera modeste (intorno ai 90 km/h) Confermo la tendenza a scaldarsi e che conviene tenerlo su di giri. Ciao, Andrea.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/01/2011 alle: 21:26:37
1.9 td? Valido se il mezzo non e' troppo grande e soprattutto se si fanno 3 o 4 lavoretti mirati: 1) Comando elettroventole manuale o meglio sostituzione del radiatore con quello del 2.5td 2) Un giro alla pompa del gasolio 3) Pressione turbo regolata a 1.2-1.3bar 4) Filtro aria K&N. Si risolvono i problemi di coppia, potenza e surriscaldamento senza pero' aumentare i consumi e senza rischiare di rimetterci volano, frizione o altro visto che sono interventi limitati come "invasivita'". Provare per credere[;)] Ciao Luca
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 18/01/2011 alle: 10:38:53
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 17/01/2011  21:26:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca, i suggerimenti 2+3+4 vanno bene anche per motori con qualche annetto sulle spalle e km?? (esempio motore ducato prima serie del '94??)
CatarVoyageur
CatarVoyageur
-
Inserito il 18/01/2011 alle: 12:31:30
quote:Risposta al messaggio di liuk66 inserito in data 16/01/2011  09:03:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Guarda caso c'ho da vende

questo

, interessa? [8D]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 18/01/2011 alle: 12:44:59
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 18/01/2011  10:38:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, vanno bene anche per motori piu' vecchi e con qualche km sulle spalle, basta non esagerare. L'importante e' far tarare la pompa da un meccanico esperto o da un pompista (facendo presente che verra' affiancata dall' aumento di pressione del turbo). Per la pressione turbo, se i km sono molti (oltre i 150-200.000 senza aver mai revisionato o controllato la turbina) consiglio sempre di sfilare il manicotto della chiocciola di aspirazione (chiaramente a motore spento) e di controllare - toccando l'alberino e muovendolo in tutte le direzioni- che non ci siano giochi assiali sull'alberino. E' anche importante controllare che le giranti siano integre e non usurate poiche' a quel punto e' inutile aumentare la pressione se tanto non ci sono le palette che comprimono. Un buon punto di partenza pero' per capire se la turbina e' in buono stato e' controllare che non ci sia fumo bluastro dallo scarico soprattutto in rilascio (indice che le bronzine dell' alberino fanno ancora il loro lavoro) e che la pressione del turbo in configurazione originale sia nei parametri indicati dalla fabbrica...se ad esempio fiat dice che la pressione del ducato 2.5td deve essere 0,9bar ed invece e' 0.8 non ci sono problemi, ma se invece e' a 0,6allora qualche problema ci puo' stare. Ricordatevi anche che solitamente gli Arca e i Laika con motori td uscivano gia' dalla casa "pressionati"(solo il turbo pero', la pompa non veniva toccata)...se l'aumento di pressione veniva fatto dai costruttori della motrice, dall' allestitore o dal concessionario non mi e' dato di saperlo, pero' posso garantirvi che tutti (e dico tutti) i camper laika o arca su cui ho lavorato(per pomparli chiaramente), soprattutto se con meccanica fiat avevano la pressione del turbo piu' alta di quella impostata dalla casa: sui ducato si passava dagli 0,9-1bar di seria a 1,2bar rilevati con manometro professionale da officina[;)] Se avete questi allestimenti, prima di intervenire sulla turbina misurate il valore di pressione e se superiore a 1bar (ma i ford potrebbero essere anche sugli 0,8-0,9bar visto che di serie stanno a 0,6bar) intervenite solo sulla poimpa.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 19/01/2011 alle: 01:26:30
@Liuk66- Se trovi qualcosa che ti soddisfa a livello di cellula stando sui 6 Mt. max, con quel motore, che sia Fiat o Peugeot, puoi andare tranquillo. Scaldano? Si, ma con un interruttore per accendere una o due elettroventole vai ovunque stando nei margini di sicurezza. Motori robusti? Si, sono dei muli, io parlo del Peugeot che ho sotto il cofano, più volte pensavo di vedere i pistoni fuori dal cofano a prendermi a schiaffi in salite improbabili, ma mi sono dovuto ricredere: cura acqua, olio e cinghie e ti porta in capo al mondo. Ma è cosi "fermo"? Diciamo che in piano non ha nulla da invidiare a motori più nuovi di concezione, paga non tanto i 90 CV quanto i 20 Kgm. di copia che non sono moltissimi. A 100 Kmh. gira a 2750 giri, che non è tantissimo, quando vedi un falsopiano in autoustrada vedi di portarlo sui 3000 giri, girare allegro non gli fa male, anzi, e poi non è nemmeno molto rumoroso. Personalmente, grazie a internet, ho trovato articoli che spiegano come regolare pompa e turbina; e ho passato la domenica appena trascorsa a fare una nuova regolazione dell'LDA, il meccanismo che aumenta il gasolio con l'aumentare della pressione della turbina. Devo dire che ho ottenuto risultati molto incoraggianti ma devo affinare la cosa perché ora fa un po troppo fumo, però va come un treno: mai visto andare cosi, sopratutto si sente la coppia molto più in basso e regolare mentre prima si sentiva l'ingresso della turbina sopra i 2500 giri ora attacca prima dei 2000 giri. Comunque, domenica si ricomincia, spero di trovare una taratura meno fumosa. il problema senza buca e senza ponte è mettere le mani sulla turbina, se riesco in settimana vedo di procurarmi un manometro. Luca
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/01/2011 alle: 09:12:07
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 19/01/2011  01:26:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eheh, a chi lo dici! Sdraietta da meccanico e addominali robusti[;)] Un consiglio visto che si arriva male alla trbina: aumenta la pressione per fuga d'aria e non attraverso il registro della wastegate. Dai un'occhiata al 3D sulla rimappa del ford ex 74kw, verso pagina 8 o 9 di quelle archiviate e c'e' una mia spiegazione su come fare. E' molto piu' semplice e veloce e non stressi il polmoncino della wastegate[;)][;)] Ciao Luca
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venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 19/01/2011 alle: 20:03:27
@Luca19- Premesso che la posizione sdraiato sulla schiena e "il mestiere" sopra non è affatto disprezzabile, il problema sono i "pancipedi da tavola" che non so quanto reggono. Detto questo, la turbina è una KKK nella quale non si vede l'alberino di spinta della wast gate perchè rinchiuso/coperto da una sorta di alettatura di raffreddamento. ciò si vede anche in un filmato su yuotube cercando notizie usando come chiave di ricerca DHX Peugeot: salta fuori un tizio "tuttociapato" a far vedere come spremere la turbina del 306 Peugeot TD e analizzando i vari modelli di turbina usati su quel motore su quella KKK è possibile solo intervenire sul registro della membrana. Oltretutto il tubetto che collega la chiocciola alla valvola è metallico e non di gomma come in tutte le altre turbine che ho visto. Quindi ti chiedevo principalmente due cose: okkio e croce mediamente 1 giro di registro sulla membrana quanto alza di pressione, mediamente s'intende. vorrei applicare un manometro con scala fino a 2 Bar, se lo trovo dal vecchio fornitore di dove lavoravo prima, non fisso ma solo per fare i lavori, ma non vorrei bucare il collettore e il tubetto della wast gate non posso interromperlo perchè metallico, quindi ho pensato di interporre un "T" tra l'uscita del tubo che porta l'aria al LDA e LDA stesso, pensi possa essere una buona idea? A me sembra la cosa più facile. Grazie anticipatamente per l'aiuto. Luca
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/01/2011 alle: 21:06:25
Ok, allora, andiamo per gradi: Se non puoi intervenire con la fuga d'aria vai di registro...mediamente 1giro=0.1bar, ma come puoi immaginare dipende molto dal compressore, dalle giranti e dalle chiocciole...in pratica cambia da tubina a turbina, come cambia tanto anche dal passo della filettatura della wastegate[;)][;)]. Io te ne propongo un'altra...e se tagli il tubo di metallo, lo sostituisci con uno siliconico e metti un T lì?[;)][;)][;)][;)] Tanto che ti frega, il suo lavoro lo fa lo stesso e non ti rompi le [8][8] perche' posso assicurarti che per rimettere il tirante del polmoncino sulla wastegate le bestemmie si sprecano anche da originale, figurati dopo che hai caricato la molla! Io cercherei di risolvere il problema alla base, sara' che non mi sta pensiero modificare e mettere mano anche alle turbine, ma visto che tanto di modifiche si parla, meglio modificare anche i rompimenti di cojoni no? Io quando modifico modifico anche quelle che per me sono caxxate progettuali che complicano la vita...modificare non vuol dire solo tirar fuori piu' cv, ma anche porre rimedio a deficit progettuali creati da ingegneri promossi a prosciutti così da poter intervenire meglio e piu' facilmente in caso di bisogno. Dei due sennò e' prendi una leva da gomme,la metti a contrasto tra il supporto del polmoncino ed il collettori di scarico e fai leva in modo da spostare il tutto ad "allontanare" dalla wastegate...e' un po' rude, ma efficace e guadagni quegli 0.2-0.3bar che cerchi. Per misurare la pressione potresti provare anche a prendere il segnale dall' LDA, ma ho paura che possa falsare il segnale. L'unico modo realmente efficace e' prendere il segnale sul collettore...magari controlla che non ci sia qualche tubicino nascosto da poter sfruttare per ricollegarcisi. Anche nel caso in cui modificassi il tubicino di metallo tra wasteg. e polmoncino non attaccarti lì se usi il sistema di fuga d'aria perche' il duplice collegamento annienta l'effetto fuga d'aria arrivando in qualche caso a far addirittura diminuire la pressione di partenza. Se hai bisogno di fare due chiacchiere per confrontarsi anche in pvt mandami una mail, ti do i miei numeri e ci sentiamo per telefono così ci capiamo meglio[;)]
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