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meme66
meme66
20/03/2006 43
Inserito il 14/08/2007 alle: 22:21:33
ciao scusate ma avete usato sempre ventole della Panda ho letto bene grazie e complimenti
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 15/08/2007 alle: 08:24:03
Va bene qualsiasi ventola di dimensioni adeguate, io ho usato in precedenza quella dell polo cl , ma quella della panda, ci sta alla perfezione e volendo puoi usare il suo supporto originale, e poi è facilmante reperibile. Alex
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vela21
vela21
19/08/2004 10
Inserito il 16/08/2007 alle: 08:53:44
scusate la mia insistenza, ma le ho provate tutte... ma normalmente l'intercooler non è caldo, quindi mi spiegate, perchè montare una ventola di raffreddamento all'intercooler???, scusate ma forse sono ignorante in materia... comunque i risultati sono migliori o notevolmente migliori??? nel senso la temperatura realmente scende di tanto o di poco ??? grazie e scusate ancora...
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 16/08/2007 alle: 09:23:45
Se fosse una Panacea, sarebbe di serie su tutti i motori[;)] Dunque, l'intercooler serve a raffreddare l'aria che dopo essere passata nella turbina va nei cilindri.Questa quindi, ha una temperatura elevata, ed è diltata e poco densa.L'intercooler, serve a raffreddarla, per farla giungere più densa e più fresca (abbassa la temp dell'aria non del motore di 35 50 gradi) ai cilindri. Lo scopo della ventola, non è quello di raffreddare l'aria quando vai su strade normali, ma quello di raffreddare l'aria dell'intercooler quando vai in salita, quindi alto numero di giri e sforzo, e bassa capacita dimanica per l'ovvia bassa velocita di avanzamento. E' qui che senti i benefici, e che qundo esci da un tornante, il motore respira meno asmatico. Anche sulle lunghe salite autostradali, qualcosa fà, ne senso che dissipando più calore, tutto aiuta, ma in quel caso meglio forzare tutte le ventole (radiatore e intercooler) e mantenere le temp basse, e il piede non a chiodo[;)][:D] Se poi vuoi esagerare, potresti accorgerti che anche allo sprint dei semafori[xx(], con la ventola, riesci a battere anche le bici[:D][:D] Alex
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unneofita
unneofita
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Inserito il 16/08/2007 alle: 11:45:02
Ciao bravo arca, chiarissima lezione di fisica [:D][:D][:D] WWWW i "millenovisti". Ciao buone vacanze oppure buon lavoro

Modificato da unneofita il 16/08/2007 alle 11:49:33
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xclaudio53x
xclaudio53x
18/08/2007 6
Inserito il 18/08/2007 alle: 11:57:37
Ciao a tutti, io è dal 1998 che ho un ducato 1,9 td è un dryver 57 della Mobilvetta, ora ha circa 50.000 km; è da qualche anno che nn và, appena vede una salita, s'impressiona e diminuisce l'andatura, allora scalando marcia, bene o male camminicchia; l'anno scorso, stavo facendo una salita, devo dire abbastanza ripida, avevo messo la prima ed andava sù piano piano, ad un tratto, l'auto che mi precedeva si è fermata, ho dovuto fermarmi, non ne ha voluto sapere di ripartire, ho sentito il classico odere di frizione, quindi mi sono fermato d'insistere; risultato per togliermi da quella strada?, ho dovuto fare circa un kilometro in retromarcia, fino a trovare un piano e ripartire, con la speranza di non incontrare nessuno davanti, ce l'ho fatta. Portato, al rientro delle ferie in officina, il meccanico mi disse che era il tirante della pompa piegato, quindi non mi dava tutta la mandata. Mah! Quest'anno, ho trovato delle altre novità, in autostrada, cosa che prima, magari con un pò di fatica riusciva a raggiungere ed anche superare i 100 km l'ora, ora niente da fare; poi a freddo non c'era verso di mettere la prima. Forse sarà un'idea un pò strana, ho pensato se fosse possibile cambiare motore, magari metterci un 2,3 oppure un 2,8 ovviamente sostituendo anche tutti gli apparati di supporto. Andarci in giro è una preoccupazione costante, non sai mai che novità ti possa riservare. Ciao[:)]

Modificato da xclaudio53x il 18/08/2007 alle 11:59:28
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meme66
meme66
20/03/2006 43
Inserito il 18/08/2007 alle: 14:59:22
vorrei ricordare a tutti che come detto piu' volte su questa rubrica, nel 1900 ducato va cambiato spesso l'olio del cambio che contribuisce notevolmente alla tamperatura globale del motore . Quanto riguarda la sostituzione del' motore cerco comsigli pure io ciao
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Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 18/08/2007 alle: 20:25:50
Ho fatto la domanda fatidica ad un Ingegnere della Motorizzazione, amico di famiglia. "..cambiare il motore, certo che si può fare. Basta fare un progetto dettagliato dell'intervento firmato da un Ingegniere, presentare il progetto e sperare nel nulla osta della casa, fare tutte le modifiche del caso, omologare come prototipo il mezzo, e poi fare tutte le trasformazioni che si renderanno che non era pensabile ipotizzare al momento del primo progetto, ripartire con la trafila burocratica rie ed avere una pazziensa infinita nell'ottimizzare i vari problemi che verranno fuori. Penso che con 50.000 euro se sei fortunato id="red"> ti levi la paura e avrai un mezzo con un motore come vuoi." [xx(][:(][V][V] per xclaudio53x 50.000 km su un veicolo commerciale, servono a sciogliere il motore, mi sembra stranissimo, sia gia andato. Non è che lo hai spremuto a freddo o tenuto impiccato fino all'ebollizione, e mai cambiato filtri, olio, e stracaricato, all'inverosimile. Hai le gomme della misura omologata su libretto? Fai fare un chek up, compressione, igniettori, turbina.... Alex
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xclaudio53x
xclaudio53x
18/08/2007 6
Inserito il 18/08/2007 alle: 21:52:04
Caro Arca508, da quando ho preso il camper (nuovo), ho sempre provveduto, prima di partire x le vacanze, a fargli fare un tagliando, l'ho sempre portato da un concessionario Fiat, mio amico; mentre x il comportamento di guida, essendo autista di professione, nn mi sembra di nn conoscere certe regole, specialmente x i motori diesel. Molto probabilmente, immagino che il turbo è andato; vedrò lunedi se il mio amico della Fiat è tornato al lavoro. Comunque ti ringrazio dell'interesamento.
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Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 18/08/2007 alle: 23:32:57
Non tutte le ciambelle vengono con il buco... che spessissimo con le donne e i motori serve[:D][:D] Alex
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xclaudio53x
xclaudio53x
18/08/2007 6
Inserito il 19/08/2007 alle: 12:10:31
Il fatto è che il Ducato, essendo un mezzo progettato da Italia e Francia, anche se ha il logo Fiat, puoi trovarci sotto il cofano diversi motori, io infatti ho un motore italiano, mentre il mio amico della Fiat ha un motore francese; le differenze ci sono, i francesi sono più potenti.[:0]
19
meme66
meme66
20/03/2006 43
Inserito il 20/08/2007 alle: 20:45:32
Ragazzi non ci prendiamo in giro sostituire il motore e' possibile inlegale ma possibile dalle mie informazioni il telaio e' uguale 1900 2500 2800 e molti altri particolari io cerco consigli non lezioni di codice della strada
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 21/08/2007 alle: 08:15:17
...Chi ha detto che è inpossibile???id="size3">id="blue">Costoso e con un lungo iter burocratico il modo legale, ma non inpossibile. Se poi preferisci, prestazioni migliori, a scapito della "sicura" copertura Assicurativa....... Comunque anche il trapianto di un motore diverso, richiede un lavoro non indifferente, che se fatto nel garage di casa e con pezzi di disfattura ha un costo limitato e una possibile affidabilita proporzionale alla spesa, fatto fare con pezzi nuovi, sempre che trovi chi telo fà, molto molto di più. Alex
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Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 15/10/2007 alle: 11:01:43
quote:Originally posted by Arca508
Va bene qualsiasi ventola di dimensioni adeguate, io ho usato in precedenza quella dell polo cl , ma quella della panda, ci sta alla perfezione e volendo puoi usare il suo supporto originale, e poi è facilmante reperibile. Alex >
> ciao, scusami ma a che modello di panda ti riferisci?? Panda 1000 fire...panda 740..panda 45? Grazie per andare a colpo sicuro! Ciao, Marcello
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