In risposta al messaggio di 19andrea71 del 10/08/2025 alle 22:49:09
Ciao a tutti, Purtroppo sono rimasto fermo con il mio camper auto roller 2 del 1998 su meccanica fiat ducato 1900 turbo diesel. Non aveva mai dato questo problema da quando c'è l'ho io da 15 anni. All'accensione inserendola chiave , dopo aver atteso lo spegnimento della spia delle candelette, provo ad accendere e si mette in moto il motorino di avviamento senza però accendersi il motore. Ho letto dei post riguardanti l'immobilizer che potrebbe dare questo problema, e che qualcuno ha risolto anche mentre era rimasto per strada, come successo a me. Volevo sapere se qualcuno e' riuscito nell'operazione e se possibile avere qualche indicazione per procedere. Leggevo i post che sono di circa 10 anni fa e non volendo accodarmi a post così datati ho preferito crearne uno nuovo. Purtroppo l'inconveniente mi e' capitato stasera 10 agosto appena uscito dall'Italia a circa 10 km da Menton - Francia. Grazie per qualsiasi suggerimento Saluti Andrea e buone ferie
In risposta al messaggio di 19andrea71 del 10/08/2025 alle 23:17:21
Ciao Giovanni, Grazie per il suggerimento. Io pensavo al problema dell'immobilizer perche' ho notato che in questi due giorni di viaggio la spia a volte mi si accendeva e poi si spengeva da sola, ma il mezzo andava bene.Oggi invece mi fono fermato per una sosta e dopo 10 minuti non e' piu' partito. Tu sei riuscito comunque a risolverlo da solo? Purtroppo il problema è che mi si e' fermato fuori citta' tra le montagne e se riuscissi a metterlo almeno in moto sarebbe, visto poi il periodo. Grazie