quote:Risposta al messaggio di Cicipiccolini inserito in data 31/05/2010 21:17:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il mio motore non fuma e devo dire che va molto bene, ma i consumi sono 8 km al litro. Potete spiegare esattamente che tipo di modifica avete fatto esattamente per fare 10/11 a 90-100? Grazie
quote:Risposta al messaggio di blucamperista inserito in data 02/06/2010 00:43:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riepilogo: condizioni necessarie per consumare meno: -Filtro aria sempre pulito. -usare per quanto possibile marce alte (qui emerge l'utilità di un elevato valore di coppia del motore). -non accellerare mai a fondo bensì progressivamente, per mantenere la combustione nei cilindri al meglio (tant'è che i diesel ultima generazione hanno la mandata nafta proporzionata elettronicamente alla richiesta dei vari momenti di funzionamento). -evitare di smanettare inutilmente: variazioni continue nei flussi nafta ed aria (aspirazione) non consentono al motore di stabilizzare la combustione nei cilindri. -la resa migliore è quella in cui con ulteriore pressione sul pedale l'incremento di prestazioni diventa irrisorio. evoluzione: prima c'erano gli aspirati, poi sono venuti i turbo (sovralimentazione). La turbina però raggiunge un elevatissimo numero di giri, quindi scalda l'aria soffiata nei cilindri, con diminuzione della resa (rispetto ai litri pompati), quindi si è applicato l'intercooler, ovvero un radiatore che raffredda l'aria in uscita dalla turbina prima dell'immissione nei cilindri. Poi gestione elettronica C.R., dove opportuni sensori leggono le differenze rispetto alla combustione ottimale ed intervengono direttamente per adattare i meccanismi alle necessità del momento. Teoricamente questi motori dovrebbero consumare meno (a pari velocità), ma credo sia umanamente impossibile non usare la potenza quando è disponibile e quindi inevitabilmente si chiede di più, consumando quindi di più (teniamo presente che il rapporto potenza-prestazioni non è lineare bensì esponenziale. Spero di non avervi annoiato, Mabo
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 31/05/2010 19:00:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il camper, un CI autoroller 4 del '97, l'ho comprato usato poco meno di 4 anni fa, non ho mai messo mano al motore se non per gli interventi di routine, tra i quali il cambio delle candelette (ne funzionava una su 4) la sostituzione di un iniettore (e controllo degli altri tre) i cambi dei filtri, come da prassi, una volta l'anno. usavo anche l'additivo per il gasolio. niente. ha sempre fumato moltissimo. poi ho letto sulle pagine di COL che era prassi di alcuni smanettoni di aprire di un paio di giri la mandata del gasolio sulla pompa per spremere qualche cavallo. per questo mi sono rivolto ad unbravo pompista qui a Belluno, che ha DRASTICAMENTE ridotto la fumosità. ho notato che è sì intervenuto sulla mandata ma ha regolato qualcosa anche sotto il mezzo, forse il cavo dell'acceleratore, forse una presa d'aria, non so. So per certo che il motore 'cantava' bene prima e lo fa ancora adesso dopo l'intervento. ma aspetto una prova su strada seria per verificare... mabo1047t ho apprezzato molto il tuo intervento, molto tecnico, ne farò memoria! -- gilby