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Ducato 2.0 JTD 84cv (2 serie restyling 2002/2006)

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garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 10/04/2012 alle: 16:33:25
leggendo le risposte non riesco bene a farmi un'idea dei consumi anche perchè non sempre è indicato il mezzo.Ritengo che per un mansardato come il mio (altezza 3,15 m lunghezza 6,30 m) fare da 8 a 9 Km/l in autostrada a 95/100 sia normale, chi fa oltre 10 km/l presumo abbia un profilato o un mansardato molto piccolo o più basso.
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iamback
iamback
27/03/2012 35
Inserito il 10/04/2012 alle: 17:33:30
Allora siamo nel giusto, come detto faccio 8,5 al litro con velocità di 85/95 kmh. Il mio dovrebbe essere alto circa 3 mt (perché se non sbaglio ho il camino a 3,10 mt, e lungo 6.
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rummolo
rummolo
09/11/2011 2
Inserito il 10/04/2012 alle: 19:46:06
Salve, io ho un Challenger Mageo 123, mansardato di 6 mt, con un ducato 2.0 jtd. Il mio mezzo ha la centraline rimappata. Non l'ho fatta io, ma il vecchio proprietario. Il camper va che è una favola, 130 Km/h in autostrada sempre sotto i 3000 giri con temperature sempre ottime. Non domandatemi chi e che cosa abbiano fatto sulla centralina, io so solo che l'ha rimappata un elettrauto a Aspra Bagheria (PA) anche lui camperista. Il mezzo ha una ottima ripresa e nelle grandi salite non ha nulla da invidiare ai ducato 2.3 130cv di 7 metri. Un ottimo equilibrio per le dimensioni del mio mezzo. Unica pecca: in forti accelerazioni fa un po di fumo, ma è una cosa normale di questi motori. Ho una picasso 2.0 hdi che ha lo stesso problema e monta lo stesso motore. A proposito questo motore fuori dall'italia è ancora proposto da grandi case tedesche e francesi in abbinamento ai loro camper in versione 115 cv, a dimostrazione della buona affidabilità del mezzo.

Modificato da rummolo il 10/04/2012 alle 20:35:21
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riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 10/04/2012 alle: 22:28:54
quote:Risposta al messaggio di iamback inserito in data 10/04/2012  12:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non conosco i rapporti ( e se sono diversi),una caratteristica del mio veicolo e' che e' relativamente leggero. Faccio personalmente la manutenzione e filtro aria,gasolio,olio sono cambiati a intervalli inferiori a quello che prescrive la casa. Da notare che non ho mai passato i 90 km/h,ma ho fatto anche strada in salita e citta'. E' rigorosamente originale,niente mappature,per me va' anche troppo veloce. Ti confermo una certa inerzia in accellerazione,specialmente in prima. ciao stefano
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masivo
masivo
rating

24/08/2008 15215
Inserito il 10/04/2012 alle: 23:15:54
quote:Risposta al messaggio di iamback inserito in data 10/04/2012  17:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tieni presente che io con mezzo simile (MCL 430 vv) ma col 2300 jtd 110 cv quinta corta, alle tue andature 85/95 kmh faccio più di 10 km litro. Sono convinto che con una rimappatura ottimale il 2000 oltre ad andare di più consumerebbe anche meno. Ivo
Ugoboss
Ugoboss
-
Inserito il 11/04/2012 alle: 12:39:29
quote:Risposta al messaggio di iamback inserito in data 10/04/2012  14:58:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per consumare così tanto devo andare oltre i 110 km/h, vero è che il mio : - è piccolo 5.70 - è leggero 26 q.li - è rimappato quasi 100 cv - viaggio sempre leggero Per quanto riguarda il richiamo, non ho proprio idea di che intervento facciano, se sai qualcosa fammi sapere. Ciao.
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iamback
iamback
27/03/2012 35
Inserito il 11/04/2012 alle: 15:00:07
Beh...conta che io viaggiavo quasi 5 quintali più pesante di te, non è ancora rimappato ed è lungo 30 cm in più...ci può stare...
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garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 11/04/2012 alle: 23:08:00
dopo aver discusso di consumi e rimappe qualcuno ha avuto problemi ed eventuali suggerimenti per evitarli con questa meccanica? Io dopo 65000 km l'unico problema serio che ho avuto è stato il bloccaggio di un pistoncino dei ceppi dei freni posteriori del ducato , L'altro piccolo inconveniente e non so se è normale in inverno se non collego la 220 dopo una settimana non parte più, la batteria non c'è la fà. dalla rpimavera in poi tutto ok perchè il pannello solare carica.Ho l'allarme sempre inserito ma non so se questo può contribuire ad abbasare la carica
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iamback
iamback
27/03/2012 35
Inserito il 12/04/2012 alle: 13:12:00
quote:Risposta al messaggio di garvit inserito in data 11/04/2012  23:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi in inverno il pannello non ce la fa a mantenerti la carica della 12v del mezzo? L'antifurto influisce, si.
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garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 12/04/2012 alle: 14:21:38
quote:Risposta al messaggio di iamback inserito in data 12/04/2012  13:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No.In effetti il pannello ha come priorità la carica della batteria della cellula e poi commuta su quella del veicolo ma evidentemente non c'è luce a sufficenza per tenerle cariche entrambe . oltretutto in inverno il motore non parte immediatamente e quindi se non attacco la 220 rischio di non partire.per fortuna il mezzo è in cortile di casa mia e non ci sono problemi anche se non mi sembra normale che ciò accada. se accendi il mezzo ogni giorno il problema non si manifesta, anche perchè l'accensione è molto più rapida rispetto a quando lo accendo dopo una settimana.
14
1000 miglia
1000 miglia
04/12/2011 122
Inserito il 12/04/2012 alle: 15:24:02
Salve a tutti ,se posso oserei dire la mia esperienza: Ho la stesso motore 2.0 jtd 84cv per i consumi non saprei dire, non sono uno che guarda moto quello, ma forse al giorni nostri dovrei[:(] Per quanto rigurda le punte di velocità io non mi lamento, frequento spesso strade di montagna con belle pendenze, certo non salgo a 80 km\h, ma vi assicuro che sale SEMPRE 1 o 2 o 3 marcia lui sale, (mansardato pure il mio atrito massimo con il vento) e bello carico, mai dato prob di sorpasso ( certo per sorpasso intendo superare veicoli che vanno al di sotto dei 100 110 km\h altrimenti al di sopra dei 110 allora è normale avere delle dificoltà ) unica cosa non originale è il filtro messo ad alveare, ma non è quello a dare pepe al mezzo. Io sono molto contento del motore che monta il mio camperozzo. Certo quando cambierò mezzo opterò mezzi con piu di 110 cv. Saluti a tutti e buoni km in lentezza [;)] 1000 Miglia
13
iamback
iamback
27/03/2012 35
Inserito il 12/04/2012 alle: 15:33:34
quote:Risposta al messaggio di garvit inserito in data 12/04/2012  14:21:38 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io sto facendo montare un pannello proprio oggi, speriamo che le cose migliorino. Che tipo di pannello hai? A questo punto converrebbe, in inverno, scollegare la batteria di servizio per dirottare la produzione sulla batteria del veicolo. Io ho uno staccabatteria nuovo, lo avevo comprato per metterlo appunto sulla 12v del motore, ma poi ho pensato che avendo l'antifurto sempre collegato era meglio di no, altrimenti non l'avrei utilizzato. Invece la batteria dei servizi comunque si mette in carica con quella del motore, anche se lo lascio 15 gg fermo male non le fa, è bella coibentata all'interno. @ 1000 miglia: grazie della testimonianza, sarebbe utile conoscere i tuoi consumi.. Io utilizzo spritmonitor, lo ritengo davvero valido. Lo uso sia per le auto che per la moto e il camper, per rendermi conto dei costi totali (assicurazione, manutenzione, carburante). Ecco il mio ad esempio:

http://www.spritmonitor.de/en/d...

14
1000 miglia
1000 miglia
04/12/2011 122
Inserito il 12/04/2012 alle: 18:17:33
A mia esperienza i nostri motori in inverno hanno minore compressione per poter accendersi al primo colpo. Poi parlando di gasolio in inverno è più utile mettere gasolio invernale o precisamente alpino "molto ma molto meno sensibile alle temperature basse" E se parliamo di bs ho montato l agm da 100 ah con annesso stacca batteria più un parallelatore che va nella batteria del motore e pannelli da 100 (che in inverno hanno meno carica per via dei raggi obliqui [cosi mi è stato detto] ) Mai avuto più prob di accensione. Mai staccare la batteria del motore con antifurto inserito, a fine carica potrebbe leggere una manomissione e via con sirene a tutto volume. Saluti 1000 Miglia
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/04/2012 alle: 23:22:04
Allora la centralina proposta sul sito postato da Iamback e' una ANALOGICA! Una digitale infatti non e' " di facile programmazione" perche' comunque richiede un programma e/o un sistema tipo interfaccia che modifica i valori. Al contrario quando e' "di facile taratura/programmazione" vuol dire che ha un trim o un interruttore multiplo che azione un potenziometro o una serie di resistenze[;)][;)][;)] SE dovete montare dei moduli che costano meno di 250-300€ lasciate stare tutte le caxxate che si trovano in giro, aprite Ebay o Subito.it o cose simili e prendetevi uno scatolotto a 50/80€ coi cablaggi gia' pronti: roba semplice, con pochi ammennicoli, che altro non sono che un paio di fili ed una resistenza, senza tanti display, interruttori, prese strane ecc.ecc. Al contrario rimappate! Il 2.0 jtd e' un motore da cui si tirano fuori degli aumenti moooolto interessanti: le auto stesse con 2 caxxate volano! Certo, una camper non si puo' rimappare come una macchina, pero' nonostante tutto si possono fare dei buoni lavori...come al solito il tutto va affiancato alla taratura della pressione del turbo. Il prezzo come sapete non e' eccessivamente diverso da quello di un modulo analogico o di un digitale, col vantaggio pero' che lavora su piu' parametri e che anche se fatta male o incompleta comunque e' sempre meglio di un sistema che lavora ingannando un solo parametro[;)] Ciao Luca
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iamback
iamback
27/03/2012 35
Inserito il 12/04/2012 alle: 23:30:46
Guarda, io ho preso la CNtech proprio perché dissimile da certe cinesate che si trovano in giro. Esempio, una Drakebox, è una semplice resistenza, e assemblata anche male. Ormai, la porti via con 80 euro. La differenza con la CNtech è evidente. Posso offrirti diversi feedback di persone reali, conosciute sui vari forum (di auto). Che io sappia è completamente digitale, e non analogica. Ovvio che, rispetto ad una rimappatura, i risultati sono differenti. Ma io sono dell'opinione che anche la mappa deve essere fatta come si deve, e se di mappatura si deve andare la si fa al banco, e non precaricandola con il Galletto..
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masivo
masivo
rating

24/08/2008 15215
Inserito il 13/04/2012 alle: 14:06:07
quote:Risposta al messaggio di iamback inserito in data 12/04/2012  23:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unica differenza sicura, tra una cinesata e la CNtech è il prezzo, che siano digitali o analogiche le centraline che montiamo da soli e regoliamo col trimer, lavorano solo sulla pressione ingannando il rail, come lo facciano poco importa. Le vere digitali, come dice Luca lavorano su più parametri e vanno regolate da personale specializzato con appositi programmi. Anche la drakebox2, è data per digitale, ho avuto uno scambio di mail con la draketuning, si sono un pò arrampicati per spiegarmi che era digitale ma ho capito che praticamente lavora sul rail come un'analogica, con qualche soffisticazione digitale, messa più per poter dire che è digitale che per rale necessità. Forse l'unico vantaggio di queste digitali-analogiche è che hanno precisione e affidabilità maggiori della analogiche pure, almeno si spera. In ogni caso riferendoci al 2000cc credo anche io che sarebbe meglio andare di mappatura e aumento press. turbo, lasciando perdere i moduli o centraline aggiuntive, il motore è scarso e ha bisogno di molti ricostituenti[:)]. Ivo
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/04/2012 alle: 15:04:21
Allora, facciamo un po' di chiarezza perche' mi pare che ci siano dei dubbi: Le aggiuntive, siano analogiche o digitali comunque lavorano ingannando un sensore o piu' sensori che a loro volta ingannano la centralina che di conseguenza corregge il dato: questo pero' essendo stato giusto fin dall' inizio porta ad avere un valore maggiore di cio' che e' stato modificato. La rimappa invece interviene direttamente su quello che e' scritto in centralina, con tutti i pro (risultato migliore) e contro (rischio di scrivere caxxate) del caso. Le analogiche lavorano di solito solo sul sensore del Rail (il piu' facile da ingannare), mentre le digitali possono essere di piu' tipi: a) Se sensore rail: aumenta la pressione del rail e di conseguenza la quantita' di gasolio iniettata b) Su iniettori: va a modificare il tempo di apertura dell' iniettore aumentando la quantita' di gasolio e a volte (i piu' sofisticati) le fasi di iniezione (iniezia prima o dopo a spruzzare e finisce prima o dopo ecc.ecc.) c) Su pedale acceleratore elettronico: inganna il sensore, in pratica fa credere alla centralina che abbia schiacciato di piu' l'acceleratore e lei da piu' gasolio. Serve anche per avere una risposta piu' pronta all' acceleratore Spesso queste digitali possono essere interfacciate anche con dei moduli per sensore Maf o Map che serve sui motori con gestione elettronica del turbo a far aumentare la pressione del turbo, mentre su quelli con gestione pneumatica ( ovvero con il vecchio sistema, tipo il ducato 2.8 jtd 127cv per capirsi) serve per non far accendere la spia iniezione oltre una certa pressione o, come nel caso del transit 2.5 tdi 100 e 115cv per ingannare il sensore il quale invece che tagliare l'iniezione perche' la prex turbo sale oltre 1 bar, permette di far salire la pressione oltre la soglia impostata[;)][;)][;)][;)][;)] Esistono poi altri tipi di digitali, molto piu' professionali che possono essere utilizzate come aggiuntive o come centraline principali vere e proprie: sono tra le centraline vere (ma utilizzabili anche come aggiuntive) le Megasquirt, le TDD, le EFI ecc, mentre tra le aggiuntive completamente programmabili (che in pratica sostituiscono l'originale che continua ad essere presente solo per le strumentazioni di bordo) ci sono le Unichip, le eManage, ma anche altre soluzioni (che al momento non sto a dirvi perche' tanto a voi non interessa[:D][:D][:D]...le sto comunque tenendo d'occhio per dei progetti che ho in testa su altri mezzi[:D][;)][;)]) Queste sono TOTALMENTE PROGRAMMABILI A PIACIMENTO nel senso che possono fare veramente tutto e senza limiti: oltre alla normale gestione possono gestire anche iniettori supplementari, launch control, Nos, turbo o compressori, controlli di trazione e tanto altro ancora. Leggete qui e fatevi una cultura:

http://www.mx5italia.com/showth...

http://www.protoxide.it/unichip...

ATTENZIONE!! Le digitali normali essendo dei mini computer hanno bisogno di attrezzatura specifica per essere programmate, attrezzatura che in primis costa e che soprattutto bisogna saper usare: Costruttori come DI.PA sport, Rapid ecc. forniscono tale attrezzatura a pagamento (e salato) e comunque quando forniscono una centralina ad un cliente danno la taratura standard + un paio di opzioni per le tarature personalizzate...poi sta al meccanico con l'esperienza maturata sull' attrezzatura e sul tipo di motore andare a "sperimentare" vie diverse a seconda della preparazione fatta o del risultato che vuole ottenere, ma esse sono comunque a suo rischio e pericolo (e infatti non tutti le fanno se non sui propri mezzi o su quelli di persone che sanno come trattare certi incrementi). @Iamback: non vorrei demolirti una certezza, ma rimappare col galletto o direttamente a banco e' la stessa identica cosa! I rischi di blocco in scrittura ci sono anche a banco, come il rischio di bruciarla se sbagli i pin su cui collegarti[;)]. Inoltre ad oggi non serve quasi piu' nemmeno dissaldare la eprom: esistono le famose stazioni BDM che permettono attraverso delle basette adattatrici particolari di collegarsi alla centralina e scrivere la mappa. Il problema non e' come si scrive sulla centralina, ma COSA SI SCRIVE[;)][;)][;)], fermo restando che comunque a differenza di un modulo aggiuntivo, una mappa, anche se fatta male, grezza, con errori ecc. e' comunque piu' omogenea ed equilibrata di un modulo che inganna un sensore e comunque altrettanto rischiosa. Scusate la lunghezza, ma sono argomenti talmente tanto delicati e le differenze tanto minime quanto sostanziali che e' bene sapere di cosa si tratta. Ciao Luca
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