quote:Risposta al messaggio di iamback inserito in data 10/04/2012 12:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non conosco i rapporti ( e se sono diversi),una caratteristica del mio veicolo e' che e' relativamente leggero. Faccio personalmente la manutenzione e filtro aria,gasolio,olio sono cambiati a intervalli inferiori a quello che prescrive la casa. Da notare che non ho mai passato i 90 km/h,ma ho fatto anche strada in salita e citta'. E' rigorosamente originale,niente mappature,per me va' anche troppo veloce. Ti confermo una certa inerzia in accellerazione,specialmente in prima. ciao stefano
quote:Risposta al messaggio di iamback inserito in data 10/04/2012 17:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tieni presente che io con mezzo simile (MCL 430 vv) ma col 2300 jtd 110 cv quinta corta, alle tue andature 85/95 kmh faccio più di 10 km litro. Sono convinto che con una rimappatura ottimale il 2000 oltre ad andare di più consumerebbe anche meno. Ivo
quote:Risposta al messaggio di iamback inserito in data 10/04/2012 14:58:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per consumare così tanto devo andare oltre i 110 km/h, vero è che il mio : - è piccolo 5.70 - è leggero 26 q.li - è rimappato quasi 100 cv - viaggio sempre leggero Per quanto riguarda il richiamo, non ho proprio idea di che intervento facciano, se sai qualcosa fammi sapere. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di garvit inserito in data 11/04/2012 23:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi in inverno il pannello non ce la fa a mantenerti la carica della 12v del mezzo? L'antifurto influisce, si.
quote:Risposta al messaggio di iamback inserito in data 12/04/2012 13:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No.In effetti il pannello ha come priorità la carica della batteria della cellula e poi commuta su quella del veicolo ma evidentemente non c'è luce a sufficenza per tenerle cariche entrambe . oltretutto in inverno il motore non parte immediatamente e quindi se non attacco la 220 rischio di non partire.per fortuna il mezzo è in cortile di casa mia e non ci sono problemi anche se non mi sembra normale che ciò accada. se accendi il mezzo ogni giorno il problema non si manifesta, anche perchè l'accensione è molto più rapida rispetto a quando lo accendo dopo una settimana.
quote:Risposta al messaggio di garvit inserito in data 12/04/2012 14:21:38 (> Io sto facendo montare un pannello proprio oggi, speriamo che le cose migliorino. Che tipo di pannello hai? A questo punto converrebbe, in inverno, scollegare la batteria di servizio per dirottare la produzione sulla batteria del veicolo. Io ho uno staccabatteria nuovo, lo avevo comprato per metterlo appunto sulla 12v del motore, ma poi ho pensato che avendo l'antifurto sempre collegato era meglio di no, altrimenti non l'avrei utilizzato. Invece la batteria dei servizi comunque si mette in carica con quella del motore, anche se lo lascio 15 gg fermo male non le fa, è bella coibentata all'interno. @ 1000 miglia: grazie della testimonianza, sarebbe utile conoscere i tuoi consumi.. Io utilizzo spritmonitor, lo ritengo davvero valido. Lo uso sia per le auto che per la moto e il camper, per rendermi conto dei costi totali (assicurazione, manutenzione, carburante). Ecco il mio ad esempio:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.spritmonitor.de/en/d...
quote:Risposta al messaggio di iamback inserito in data 12/04/2012 23:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unica differenza sicura, tra una cinesata e la CNtech è il prezzo, che siano digitali o analogiche le centraline che montiamo da soli e regoliamo col trimer, lavorano solo sulla pressione ingannando il rail, come lo facciano poco importa. Le vere digitali, come dice Luca lavorano su più parametri e vanno regolate da personale specializzato con appositi programmi. Anche la drakebox2, è data per digitale, ho avuto uno scambio di mail con la draketuning, si sono un pò arrampicati per spiegarmi che era digitale ma ho capito che praticamente lavora sul rail come un'analogica, con qualche soffisticazione digitale, messa più per poter dire che è digitale che per rale necessità. Forse l'unico vantaggio di queste digitali-analogiche è che hanno precisione e affidabilità maggiori della analogiche pure, almeno si spera. In ogni caso riferendoci al 2000cc credo anche io che sarebbe meglio andare di mappatura e aumento press. turbo, lasciando perdere i moduli o centraline aggiuntive, il motore è scarso e ha bisogno di molti ricostituenti[:)]. Ivo
http://www.mx5italia.com/showth...
http://www.protoxide.it/unichip...
ATTENZIONE!! Le digitali normali essendo dei mini computer hanno bisogno di attrezzatura specifica per essere programmate, attrezzatura che in primis costa e che soprattutto bisogna saper usare: Costruttori come DI.PA sport, Rapid ecc. forniscono tale attrezzatura a pagamento (e salato) e comunque quando forniscono una centralina ad un cliente danno la taratura standard + un paio di opzioni per le tarature personalizzate...poi sta al meccanico con l'esperienza maturata sull' attrezzatura e sul tipo di motore andare a "sperimentare" vie diverse a seconda della preparazione fatta o del risultato che vuole ottenere, ma esse sono comunque a suo rischio e pericolo (e infatti non tutti le fanno se non sui propri mezzi o su quelli di persone che sanno come trattare certi incrementi). @Iamback: non vorrei demolirti una certezza, ma rimappare col galletto o direttamente a banco e' la stessa identica cosa! I rischi di blocco in scrittura ci sono anche a banco, come il rischio di bruciarla se sbagli i pin su cui collegarti[;)]. Inoltre ad oggi non serve quasi piu' nemmeno dissaldare la eprom: esistono le famose stazioni BDM che permettono attraverso delle basette adattatrici particolari di collegarsi alla centralina e scrivere la mappa. Il problema non e' come si scrive sulla centralina, ma COSA SI SCRIVE[;)][;)][;)], fermo restando che comunque a differenza di un modulo aggiuntivo, una mappa, anche se fatta male, grezza, con errori ecc. e' comunque piu' omogenea ed equilibrata di un modulo che inganna un sensore e comunque altrettanto rischiosa. Scusate la lunghezza, ma sono argomenti talmente tanto delicati e le differenze tanto minime quanto sostanziali che e' bene sapere di cosa si tratta. Ciao Luca