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Ducato 2001 230 marcia #1 durissima, di più

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1 20 10
donutz90
donutz90
01/04/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 23:43:59
Salve camperisti, ho preso un camper usato un ducato 2001, 230 (credo si dica così il modello) 1.9, dal giorno 1 del ritiro la prima marcia è durissima quasi impossibile da far entrare normalmente, difatti quando la devo inserire solitamente metto la seconda e poi mi lancio ad inserire la prima, cosa un po stadiosa da fare alla lunga e quando c'è da scattare rapidamente...
Il concessionario non è stato troppo convincente e mi ha detto di provarlo un po, l ho usato qualche giorno e per qualche giro, la situazione non è migliorata e io non sono proprio felice di questa cosa.
Oltre a risentire il concessionario per vedere cosa mi dicono per sistemarlo, c'è qualche cosa che potrei fare per magari migliore la situazione? (Da totale ignorante nei motori chiedo)
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 06:45:04
In risposta al messaggio di donutz90 del 19/07/2025 alle 23:43:59

Salve camperisti, ho preso un camper usato un ducato 2001, 230 (credo si dica così il modello) 1.9, dal giorno 1 del ritiro la prima marcia è durissima quasi impossibile da far entrare normalmente, difatti quando la devo
inserire solitamente metto la seconda e poi mi lancio ad inserire la prima, cosa un po stadiosa da fare alla lunga e quando c'è da scattare rapidamente... Il concessionario non è stato troppo convincente e mi ha detto di provarlo un po, l ho usato qualche giorno e per qualche giro, la situazione non è migliorata e io non sono proprio felice di questa cosa. Oltre a risentire il concessionario per vedere cosa mi dicono per sistemarlo, c'è qualche cosa che potrei fare per magari migliore la situazione? (Da totale ignorante nei motori chiedo)
...
hai provato con la doppietta?
come si faceva con i cambi senza sincronizzatori, premi due volte la frizione passando dal folle, se le altre marce vanno bene, forse è solamente una regolazione oppure la prima è senza sincronizzatore.
se hai la leva cambio sul piantone dello sterzo, mi ricordo che si doveva mettere la seconda per mettere la prima, da fermo tiri indietro un attimo per poi mettere la prima, era più facile, in movimento la prima la mettevo solo con doppietta, solo nelle salite per non perdere potenza, giri diciamo, potenza non ne ha 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3088
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 08:09:03
Io manderei una raccomandata al concessionario lamentando il problema e chiedendo il ripristino del corretto funzionamento in garanzia.
Impossibile che il concessionario non si sia accorto del problema, sbagliato a non segnalartelo in fase di compravendita.

Oppure aspetta un po', magari un annetto, e poi lo ripari totalmente a tue spese.
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 09:14:00
Potrebbe essere solo il cavo da regolare, andrebbero fatte delle prove, staccando i cavi e provare ad inserire la 1a direttamente dal.cambio, per capire e è il sincronizzatore o il cavo
Il problema è che i ricambi sono introvabili
Senti chi te lo ha venduto e chiedi di sistemarlo in garanzia
se prende scuse, tentenna o altro,raccomandata AR o PEC intimando di andare per vie legali,
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 20/07/2025 alle 09:17:16
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 10:18:23
In risposta al messaggio di donutz90 del 19/07/2025 alle 23:43:59

Salve camperisti, ho preso un camper usato un ducato 2001, 230 (credo si dica così il modello) 1.9, dal giorno 1 del ritiro la prima marcia è durissima quasi impossibile da far entrare normalmente, difatti quando la devo
inserire solitamente metto la seconda e poi mi lancio ad inserire la prima, cosa un po stadiosa da fare alla lunga e quando c'è da scattare rapidamente... Il concessionario non è stato troppo convincente e mi ha detto di provarlo un po, l ho usato qualche giorno e per qualche giro, la situazione non è migliorata e io non sono proprio felice di questa cosa. Oltre a risentire il concessionario per vedere cosa mi dicono per sistemarlo, c'è qualche cosa che potrei fare per magari migliore la situazione? (Da totale ignorante nei motori chiedo)
...
Non ci dici se il problema è da fermo, di che 1900 stiamo parlando, (Fiat o Pegeot) In movimento potrebbe essere normale, di solito la prima in quei motori non era sincronizzata.

Io ho usato entrambi quei 1900, e non ricordo problemi, ovviamente mettevo la prima solo da fermo, ma anche adesso metto in prima solo da fermo, e raro aver necessità di mettere in prima in movimento.
Ivo
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oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 11:51:40
Buongiorno 

La prima cosa da fare era provarlo!
Ora si può dire di tutto e di più ma qualsiasi mezzo VA PROVATO.
scrivere mail fare raccomandate lascia il tempo che trova 
Il mezzo ora è suo e di conseguenza anche la rogna.qualunque cosa sia 
se si faceva un giro questo problema veniva fuori e si metteva in evidenza.
PS
tutte le marce sono sincronizzate a parte la retro
 su certi mezzi anche la retro è sincronizzata

Sentire il rivenditore e cercare una soluzione meno dolorosa possibile,ma non sarà indolore
Saluti 
Giorgio 
donutz90
donutz90
01/04/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 13:17:34
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/07/2025 alle 06:45:04

hai provato con la doppietta? come si faceva con i cambi senza sincronizzatori, premi due volte la frizione passando dal folle, se le altre marce vanno bene, forse è solamente una regolazione oppure la prima è senza sincronizzatore.
se hai la leva cambio sul piantone dello sterzo, mi ricordo che si doveva mettere la seconda per mettere la prima, da fermo tiri indietro un attimo per poi mettere la prima, era più facile, in movimento la prima la mettevo solo con doppietta, solo nelle salite per non perdere potenza, giri diciamo, potenza non ne ha 
...
S se ho ben capito ci proverò wink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 13:49:15
In risposta al messaggio di oigroig del 20/07/2025 alle 11:51:40

Buongiorno  La prima cosa da fare era provarlo! Ora si può dire di tutto e di più ma qualsiasi mezzo VA PROVATO. scrivere mail fare raccomandate lascia il tempo che trova  Il mezzo ora è suo e di conseguenza anche la
rogna.qualunque cosa sia  se si faceva un giro questo problema veniva fuori e si metteva in evidenza. PS tutte le marce sono sincronizzate a parte la retro  su certi mezzi anche la retro è sincronizzata Sentire il rivenditore e cercare una soluzione meno dolorosa possibile,ma non sarà indolore Saluti  Giorgio 
...
Il difetto è stato subito comunicato al venditore, il quale spera che la cosa si risolva da sola
Un onesto venditore avrebbe in primis, provato il veicolo, e dopo aver notato il difetto, metterlo a posto prima di consegnare il veicolo al venditore
La rogna è sua, ma non per come lo intendi tu, ma perché la legge protegge di più i truffatori che i truffati
E se dici cose del genere, visto che lavoravi in officina, non oso immaginare quanti clienti truffati
Silvio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 15:05:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/07/2025 alle 13:49:15

Il difetto è stato subito comunicato al venditore, il quale spera che la cosa si risolva da sola Un onesto venditore avrebbe in primis, provato il veicolo, e dopo aver notato il difetto, metterlo a posto prima di consegnare
il veicolo al venditore La rogna è sua, ma non per come lo intendi tu, ma perché la legge protegge di più i truffatori che i truffati E se dici cose del genere, visto che lavoravi in officina, non oso immaginare quanti clienti truffati
...
Buongiorno:

1
noi non abbiamo mai truffato nessuno ,infatti era una concessionaria storica con più di 50 di attività, sempre FIAT e considerata a Torino 
ora e stata ceduta x mancanza di continuità familiare,ma e tuttora operativa, e attualmente è tra le concessionarie  piu grandi del triveneto
2
il rivenditore sapeva del difetto  e se non lo sapeva, con una semplice prova saltava fuori il problema.
3
ora la magagna c'è l'ha in mano il nuovo proprietario, deve cercare una soluzione, quando con una semplice prova si risolveva ancora prima di acquistarlo.
in qualsiasi concessionaria,rivenditore,il mezzo usato si PROVA,
dove lavoravo avevamo 4 auto  immatricolate x prova si poteva prenotarla anche x il weekend,
anch'io ho provato x un weekend un vettura xchè ero intenzionato all acquisto 
anch'io prima di acquistare la moto usata ho fatto un giro di prova mi e stato proposto dal concessionario senza nemmeno chiederlo.
ora e tardi bisogna cercare di mediare con il rivenditore

mi scusi ,la prima marcia che non entra, o una marcia che gratta come fà a sistemarsi da sola?

non c'è altro  niente da dire.

saluti
Giorgio

 

Modificato da oigroig il 20/07/2025 alle 15:13:13
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2025 alle: 11:28:03
L'unica cosa che puoi fare nell'immediato è un check ai leveraggi ed un cambio olio e vedere se migliora.
Anche il mio 230 (2.5 tdi che ha un cambio diverso) a climi davvero freddi da fermo appena acceso fa un po' fatica ad entrare la prima obbligandomi ad inserire la seconda per poi tornare in prima per poi scaldarsi e tornare normale.
Attaccati alla garanzia di vendita.
 
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 00:51:10
quindi l'unica cosa certa che si conosce è che si tratta di un cambio manuale con difficoltà di innesto della prima marcia anche se il mezzo è fermo con il motore avviato. Non si conosce ne il chilometraggio ne i remoti..., pazienza.
Da questa miseria di info vedo di ricavare l'unico nesso possibile> il selettore<
Il selettore controlla gli innesti basandosi sulla meccanica e i suoi movimenti ( come una serratura riconosce la chiave e permette di aprire. il gioco è simile)

https://www.bing.com/images/sea...





Queste aste vengono bloccate da sfere , perni e molle. Si impedisce di avere 2 marce allo stesso momento nonchè un casuale disinnesto della marcia che esce per i cavoli suoi.
Visto che è la prima (poteva essere la terza o la quarta) e tutte le altre vanno bene, (il selettore è statico) si va a controllare la molla della prima. Che essendo troppo dura ostacola il rientro della sfera.
Di solito queste molle sono accessibili da una finestra esterna. Si cambia la molla.
NB le molle sono tutte uguali. Cambia il carico però. é la prassi del rimontaggio delle molle a caso.
Temisto
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