In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/05/2025 alle 10:32:08Una delle due pompe ha problemi, non è detto che debbano perdere olio per forza, basta che internamente non tengano la pressione
Ducato è un 2.3 (Iveco) 177 CV del 2018 con 75.000 km percorsi. Fatta regolare manutenzione Alcuni mesi fa mi era capitato di fare difficoltà ad inserire le marce, soprattutto quelle basse. Dopo 4-500 metri tutto ètornato in ordine e avevo supposto potesse essere una bolla d'aria nel circuito idraulico. Non è più successo nulla per mesi e quindi me ne sono colpevolmente dimenticato. Da allora avrò percorso almeno 5000 km senza alcun problema. La scorsa settimana era in sosta a Lucca ed al momento di ripartire non riuscivo ad inserire le marce. Anche premendo la frizione a fondo non c'era verso. Ho azionato ripetutamente la frizione ritentando l'inserimento della prima marcia ma provocavo un leggero avanzamento del mezzo, senza però riuscire ad inserire la marcia. Ho spento e riacceso il motore un paio di volte e ho continuato ad azionare la frizione. Ad un certo punto sono risuscito a mettere la seconda e così sono partito. Ho fatto più volte il giro della piazza Baroni (per chi la conosce ) decisamente ampia e sgombra cercando di capire se con il movimento la cosa migliorava. Sembrava di si e quindi, dopo aver identificato l'indirizzo di un'officina Fiat nei pressi (Capannori ) mi ci sono recato. Non senza qualche difficoltà, ma comunque sono riuscito a dirigermi verso l'officina. Ad un certo punto trovo un passaggio a livello chiuso. Mi fermo e spengo il motore. Vado per ripartire e le marce si inseriscono con grande facilità, come se non fosse successo nulla. Sono arrivato fino all'officina (che tra l'altro, nel frattempo era diventata Bosch) e ho sottoposto il problema al meccanico. Tra l'altro persone gentili, cordiali e sicuramente d'esperienza. Si sono messi in 2 ed hanno guardato sotto il pedale della frizione senza riscontrare perdite. Alla fine hanno visto che il serbatoio dell'olio freni era pieno ma non completamente (era sotto il massimo, ma ampiamente sopra il minimo ed hanno aggiunto un po' di olio. Hanno anche concordato nel dire che nulla si poteva capire ora che tutto funzionava correttamente. Ho anche dovuto insistere per lasciargli qualcosa ed ho proseguito il viaggio e la settimana senza più aver problemi di sorta pur se con una leggera apprensione. Sono rientrato e mi accingo, domani o dopo, ad andare in officina Fiat Professional a sottoporre il problema. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha qualche ipotesi da fare. I meccanici dell'officina di Capannori hanno detto che il Ducato ha 2 pompe, una sotto il pedale e l'altra sul cambio. Quella sotto il pedale sembrava a posto mentre non hanno detto nulla di quella sul cambio. Hanno ipotizzato sia la bolla d'aria (ma con più di qualche dubbio) che il malfunzionamento di una delle 2 pompe. Informazioni, idee, suggerimenti ? Grazie a tutti. Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/05/2025 alle 11:23:58Probabilmente è come dice Silvio.
Una delle due pompe ha problemi, non è detto che debbano perdere olio per forza, basta che internamente non tengano la pressione Difficile dire quelle delle due sia
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/05/2025 alle 10:32:08Buongiorno;
Ducato è un 2.3 (Iveco) 177 CV del 2018 con 75.000 km percorsi. Fatta regolare manutenzione Alcuni mesi fa mi era capitato di fare difficoltà ad inserire le marce, soprattutto quelle basse. Dopo 4-500 metri tutto ètornato in ordine e avevo supposto potesse essere una bolla d'aria nel circuito idraulico. Non è più successo nulla per mesi e quindi me ne sono colpevolmente dimenticato. Da allora avrò percorso almeno 5000 km senza alcun problema. La scorsa settimana era in sosta a Lucca ed al momento di ripartire non riuscivo ad inserire le marce. Anche premendo la frizione a fondo non c'era verso. Ho azionato ripetutamente la frizione ritentando l'inserimento della prima marcia ma provocavo un leggero avanzamento del mezzo, senza però riuscire ad inserire la marcia. Ho spento e riacceso il motore un paio di volte e ho continuato ad azionare la frizione. Ad un certo punto sono risuscito a mettere la seconda e così sono partito. Ho fatto più volte il giro della piazza Baroni (per chi la conosce ) decisamente ampia e sgombra cercando di capire se con il movimento la cosa migliorava. Sembrava di si e quindi, dopo aver identificato l'indirizzo di un'officina Fiat nei pressi (Capannori ) mi ci sono recato. Non senza qualche difficoltà, ma comunque sono riuscito a dirigermi verso l'officina. Ad un certo punto trovo un passaggio a livello chiuso. Mi fermo e spengo il motore. Vado per ripartire e le marce si inseriscono con grande facilità, come se non fosse successo nulla. Sono arrivato fino all'officina (che tra l'altro, nel frattempo era diventata Bosch) e ho sottoposto il problema al meccanico. Tra l'altro persone gentili, cordiali e sicuramente d'esperienza. Si sono messi in 2 ed hanno guardato sotto il pedale della frizione senza riscontrare perdite. Alla fine hanno visto che il serbatoio dell'olio freni era pieno ma non completamente (era sotto il massimo, ma ampiamente sopra il minimo ed hanno aggiunto un po' di olio. Hanno anche concordato nel dire che nulla si poteva capire ora che tutto funzionava correttamente. Ho anche dovuto insistere per lasciargli qualcosa ed ho proseguito il viaggio e la settimana senza più aver problemi di sorta pur se con una leggera apprensione. Sono rientrato e mi accingo, domani o dopo, ad andare in officina Fiat Professional a sottoporre il problema. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha qualche ipotesi da fare. I meccanici dell'officina di Capannori hanno detto che il Ducato ha 2 pompe, una sotto il pedale e l'altra sul cambio. Quella sotto il pedale sembrava a posto mentre non hanno detto nulla di quella sul cambio. Hanno ipotizzato sia la bolla d'aria (ma con più di qualche dubbio) che il malfunzionamento di una delle 2 pompe. Informazioni, idee, suggerimenti ? Grazie a tutti. Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
In risposta al messaggio di oigroig del 05/05/2025 alle 15:07:21Buongiorno.
Buongiorno; la manutenzione del mezzo non c'entra niente con la frizione. molto difficilmente è la pompa sul pedale se dovesse essere l'attuatore della frizione è dentro al cambio,x sostituirlo bisogna smontare il cambio. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/05/2025 alle 15:48:15Trovi un topic iniziato da me, rotto lo spingidisco. Ho poi sostituito il disco frizione, ancora impeccabile e l'attuatore
Buongiorno. Intendevo dire che facendo la regolare manutenzione ho anche sostituito l'olio dei freni e che quindi anche quello è in buono stato. Quindi, se capisco bene, o è la pompa nel pedale (ma è molto difficile) oppure è l'attuatore nel cambio. Altre cause non ce ne sono ?
In risposta al messaggio di PDR del 05/05/2025 alle 17:45:49Sono passato oggi in officina ed il meccanico mi ha chiesto se quando premevo il pedale della frizione e provavo ad inserire la marcia il camper avanzava. Quando gli ho detto di si, ha sentenziato:" Spingidisco". Appuntamento il 15/5... poi sapremo.
Trovi un topic iniziato da me, rotto lo spingidisco. Ho poi sostituito il disco frizione, ancora impeccabile e l'attuatore
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/05/2025 alle 15:48:15Buonasera;
Buongiorno. Intendevo dire che facendo la regolare manutenzione ho anche sostituito l'olio dei freni e che quindi anche quello è in buono stato. Quindi, se capisco bene, o è la pompa nel pedale (ma è molto difficile) oppure è l'attuatore nel cambio. Altre cause non ce ne sono ?
In risposta al messaggio di oigroig del 05/05/2025 alle 22:36:34No, il pedale della frizione aveva la stessa corsa e richiedeva lo stesso identico sforzo di quando funziona correttamente.
Buonasera; certamente sostituire l 'olio dei freni dopo un tot di tempo è un bene ma quasi sicuramente è l'attuatore dentro al cambio. quando si è manifestato il problema con difficoltà inserimento 1 marcia il pedaledella frizione non era bello pieno , aveva quasi 1/2 corsa a vuoto? se fosse lo spingidisco rotto non entrerebbe Più le marce, perchè ogni volta che viene schiacciato tramite il pedale della frizione non stacca più il disco della frizione, si chiama cosi xche tiene il disco frizione a contatto con il volano, permettendo al cambio di trainare e di conseguenza al mezzo di correre. oppure potrebbe essere una molla parastrappi del disco frizione che si è tolta e si incastra tra disco frizione e spingidisco ,ma in questo caso si dovrebbe sentire un pò di rumore con la frizione schiacciata saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/05/2025 alle 22:51:17Buongiorno:
No, il pedale della frizione aveva la stessa corsa e richiedeva lo stesso identico sforzo di quando funziona correttamente. Il meccanico mi ha detto che quando fanno questo lavoro comunque controllano o sostituiscono anche l’attuatore e il disco della frizione. Riporterò dopo il lavoro.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/05/2025 alle 06:49:04Buongiorno;
certo che chi ha progettato questo sistema di comando frizione, non ha certo calcolato una eventuale rottura e di conseguenza la sostituzione, e se l’ha pensata lo ha fatto con estrema leggerezza e un pochino di menefreghismo,potevano mettere l’attuatore esterno, ad esempio sulla mini è esterno, e di posto li dentro non ce nè, in cinque minuti si riesce a sostituirlo, un motore che, in teoria, dovrebbe fare oltre 500.000 km lo hanno messo interno, oltretutto la sua durata non va pari passo con il disco frizione, è legata al fondo schiena del proprietario, o meglio ancora, dalla marca dell’attuatore
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/05/2025 alle 13:57:58Io sono di quelli che, tendenzialmente, quindi non in assoluto, preferisco il cambio manuale sul camper rispetto all’automatico. Guido auto con l’automatico ormai da 15 anni e lo considero assolutamente un plus, ma per il camper secondo me è superfluo quando non controproducente. A parte il delta costo spropositato ( a seconda dei marchi da 3 a 6.000 euro) il cambio automatico necessita normalmente di maggior manutenzione o di manutenzione più costosa, e pesa circa 40 kg. In camper si guida spesso in 6 marcia, talvolta in 5^ . L’andatura, i sorpassi, anche le strade di montagna le affronto con maggior calma rispetto a quando le percorro in auto, principalmente perché con il camper sono in vacanza e con l’auto al lavoro. Ho ancora un paio di auto in casa con il cambio manuale e mi ci trovo ancora benissimo. Con tutte le auto usate non ho mai dovuto fare alcuna manutenzione e questa è la prima frizione che cambio su un mezzo da me posseduto. Le uniche spese sono stati i cambi d’olio sugli automatici.Il mio attuale camper ha 76000 km e non ancora 7 anni quindi non è stato usato poco tutto sommato, evidentemente un caso sfortunato.
Mi dispiace per l'accaduto, sicuramente l'uso discontinuo dei mezzi non ha mai giovato a nessun tipo di meccanica, anche se, in questo caso, almeno 10 mila km/anno sono stati percorsi. Mi permetta l'autore del tread di metterein evidenza questo danno patito, uno dei tanti che possono avere gli organi di un cambio meccanico, a quelli che non scelgono un cambio automatico per paura di eventuali guasti, argomento trattato in altro spazio del forum.