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Ducato 2018 2,3 : Frizione non stacca

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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 10:32:08
Ducato è un 2.3 (Iveco) 177 CV del 2018 con 75.000 km percorsi. Fatta regolare manutenzione

Alcuni mesi fa mi era capitato di fare difficoltà ad inserire le marce, soprattutto quelle basse. Dopo 4-500 metri tutto è tornato in ordine e avevo supposto potesse essere una bolla d'aria nel circuito idraulico. Non è più successo nulla per mesi e quindi me ne sono colpevolmente dimenticato. Da allora avrò percorso almeno 5000 km senza alcun problema. La scorsa settimana era in sosta a Lucca ed al momento di ripartire non riuscivo ad inserire le marce. Anche premendo la frizione a fondo non c'era verso. Ho azionato ripetutamente la frizione ritentando l'inserimento della prima marcia ma provocavo un leggero avanzamento del mezzo, senza però riuscire ad inserire la marcia. Ho spento e riacceso il motore un paio di volte e ho continuato ad azionare la frizione. Ad un certo punto sono risuscito a mettere la seconda e così sono partito. Ho fatto più volte il giro della piazza Baroni (per chi la conosce ) decisamente ampia e sgombra cercando di capire se con il movimento la cosa migliorava. Sembrava di si e quindi, dopo aver identificato l'indirizzo di un'officina Fiat nei pressi (Capannori ) mi ci sono recato. Non senza qualche difficoltà, ma comunque sono riuscito a dirigermi verso l'officina. Ad un certo punto trovo un passaggio a livello chiuso. Mi fermo e spengo il motore. Vado per ripartire e le marce si inseriscono con grande facilità, come se non fosse successo nulla. Sono arrivato fino all'officina (che tra l'altro, nel frattempo era diventata Bosch) e ho sottoposto il problema al meccanico. Tra l'altro persone gentili, cordiali e sicuramente d'esperienza. Si sono messi in 2 ed hanno guardato sotto il pedale della frizione senza riscontrare perdite. Alla fine hanno visto che il serbatoio dell'olio freni era pieno ma non completamente (era sotto il massimo, ma ampiamente sopra il minimo ed hanno aggiunto un po' di olio. Hanno anche concordato nel dire che nulla si poteva capire ora che tutto funzionava correttamente. Ho anche dovuto insistere per lasciargli qualcosa ed ho proseguito il viaggio e la settimana senza più aver problemi di sorta pur se con una leggera apprensione. Sono rientrato e mi accingo, domani o dopo, ad andare in officina Fiat Professional a sottoporre il problema.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha qualche ipotesi da fare. I meccanici dell'officina di Capannori hanno detto che il Ducato ha 2 pompe, una sotto il pedale e l'altra sul cambio. Quella sotto il pedale sembrava a posto mentre non hanno detto nulla di quella sul cambio. Hanno ipotizzato sia la bolla d'aria (ma con più di qualche dubbio) che il malfunzionamento di una delle 2 pompe.
Informazioni, idee, suggerimenti ?

Grazie a tutti. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 11:23:58
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/05/2025 alle 10:32:08

Ducato è un 2.3 (Iveco) 177 CV del 2018 con 75.000 km percorsi. Fatta regolare manutenzione Alcuni mesi fa mi era capitato di fare difficoltà ad inserire le marce, soprattutto quelle basse. Dopo 4-500 metri tutto è
tornato in ordine e avevo supposto potesse essere una bolla d'aria nel circuito idraulico. Non è più successo nulla per mesi e quindi me ne sono colpevolmente dimenticato. Da allora avrò percorso almeno 5000 km senza alcun problema. La scorsa settimana era in sosta a Lucca ed al momento di ripartire non riuscivo ad inserire le marce. Anche premendo la frizione a fondo non c'era verso. Ho azionato ripetutamente la frizione ritentando l'inserimento della prima marcia ma provocavo un leggero avanzamento del mezzo, senza però riuscire ad inserire la marcia. Ho spento e riacceso il motore un paio di volte e ho continuato ad azionare la frizione. Ad un certo punto sono risuscito a mettere la seconda e così sono partito. Ho fatto più volte il giro della piazza Baroni (per chi la conosce ) decisamente ampia e sgombra cercando di capire se con il movimento la cosa migliorava. Sembrava di si e quindi, dopo aver identificato l'indirizzo di un'officina Fiat nei pressi (Capannori ) mi ci sono recato. Non senza qualche difficoltà, ma comunque sono riuscito a dirigermi verso l'officina. Ad un certo punto trovo un passaggio a livello chiuso. Mi fermo e spengo il motore. Vado per ripartire e le marce si inseriscono con grande facilità, come se non fosse successo nulla. Sono arrivato fino all'officina (che tra l'altro, nel frattempo era diventata Bosch) e ho sottoposto il problema al meccanico. Tra l'altro persone gentili, cordiali e sicuramente d'esperienza. Si sono messi in 2 ed hanno guardato sotto il pedale della frizione senza riscontrare perdite. Alla fine hanno visto che il serbatoio dell'olio freni era pieno ma non completamente (era sotto il massimo, ma ampiamente sopra il minimo ed hanno aggiunto un po' di olio. Hanno anche concordato nel dire che nulla si poteva capire ora che tutto funzionava correttamente. Ho anche dovuto insistere per lasciargli qualcosa ed ho proseguito il viaggio e la settimana senza più aver problemi di sorta pur se con una leggera apprensione. Sono rientrato e mi accingo, domani o dopo, ad andare in officina Fiat Professional a sottoporre il problema. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha qualche ipotesi da fare. I meccanici dell'officina di Capannori hanno detto che il Ducato ha 2 pompe, una sotto il pedale e l'altra sul cambio. Quella sotto il pedale sembrava a posto mentre non hanno detto nulla di quella sul cambio. Hanno ipotizzato sia la bolla d'aria (ma con più di qualche dubbio) che il malfunzionamento di una delle 2 pompe. Informazioni, idee, suggerimenti ? Grazie a tutti.  Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
...
Una delle due pompe ha problemi, non è detto che debbano perdere olio per forza, basta che internamente non tengano la pressione 
Difficile dire quelle delle due sia
Silvio
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 14:53:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/05/2025 alle 11:23:58

Una delle due pompe ha problemi, non è detto che debbano perdere olio per forza, basta che internamente non tengano la pressione  Difficile dire quelle delle due sia
Probabilmente è come dice Silvio.

Pompa master sotto il pedale gestisce la pressione nel circuito idraulico e pompa slave presso la frizione riceve la pressione idraulica dalla pompa sotto il pedale e comanda realmente la frizione in base alla pressione che gli diamo con il piede (sostituendo il cavo frizione di una volta).

Le due pompe sono oggetti da un centinaio di euri o poco più, il problema è se la slave sta dentro il corpo della frizione o sta fuori, e quindi non devi aprire nulla.

Io le ho rotte entrambe su camper (che ha 20 anni) e su auto solo la master (che ne aveva 5 o 6 di anni)...bella sfiga o sono io che schiaccio male?
Sul camper mi cedette quella master di schianto, pedale giù a fondo corsa, olio uscito completo.
Quella slave mi cedette lentamente e me accorsi quando la vaschetta era appena sotto il massimo e le marce entravano a fatica, come racconti tu. L'olio perso dal circuito non si vedeva da sotto (perdita minima) e restava dentro (perchè la mia pompa slave è dentro la frizione). Inclinando il camper in avanti su una salita ha iniziato a vedersi la perdita di olio.
Riccardo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 15:07:21
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/05/2025 alle 10:32:08

Ducato è un 2.3 (Iveco) 177 CV del 2018 con 75.000 km percorsi. Fatta regolare manutenzione Alcuni mesi fa mi era capitato di fare difficoltà ad inserire le marce, soprattutto quelle basse. Dopo 4-500 metri tutto è
tornato in ordine e avevo supposto potesse essere una bolla d'aria nel circuito idraulico. Non è più successo nulla per mesi e quindi me ne sono colpevolmente dimenticato. Da allora avrò percorso almeno 5000 km senza alcun problema. La scorsa settimana era in sosta a Lucca ed al momento di ripartire non riuscivo ad inserire le marce. Anche premendo la frizione a fondo non c'era verso. Ho azionato ripetutamente la frizione ritentando l'inserimento della prima marcia ma provocavo un leggero avanzamento del mezzo, senza però riuscire ad inserire la marcia. Ho spento e riacceso il motore un paio di volte e ho continuato ad azionare la frizione. Ad un certo punto sono risuscito a mettere la seconda e così sono partito. Ho fatto più volte il giro della piazza Baroni (per chi la conosce ) decisamente ampia e sgombra cercando di capire se con il movimento la cosa migliorava. Sembrava di si e quindi, dopo aver identificato l'indirizzo di un'officina Fiat nei pressi (Capannori ) mi ci sono recato. Non senza qualche difficoltà, ma comunque sono riuscito a dirigermi verso l'officina. Ad un certo punto trovo un passaggio a livello chiuso. Mi fermo e spengo il motore. Vado per ripartire e le marce si inseriscono con grande facilità, come se non fosse successo nulla. Sono arrivato fino all'officina (che tra l'altro, nel frattempo era diventata Bosch) e ho sottoposto il problema al meccanico. Tra l'altro persone gentili, cordiali e sicuramente d'esperienza. Si sono messi in 2 ed hanno guardato sotto il pedale della frizione senza riscontrare perdite. Alla fine hanno visto che il serbatoio dell'olio freni era pieno ma non completamente (era sotto il massimo, ma ampiamente sopra il minimo ed hanno aggiunto un po' di olio. Hanno anche concordato nel dire che nulla si poteva capire ora che tutto funzionava correttamente. Ho anche dovuto insistere per lasciargli qualcosa ed ho proseguito il viaggio e la settimana senza più aver problemi di sorta pur se con una leggera apprensione. Sono rientrato e mi accingo, domani o dopo, ad andare in officina Fiat Professional a sottoporre il problema. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha qualche ipotesi da fare. I meccanici dell'officina di Capannori hanno detto che il Ducato ha 2 pompe, una sotto il pedale e l'altra sul cambio. Quella sotto il pedale sembrava a posto mentre non hanno detto nulla di quella sul cambio. Hanno ipotizzato sia la bolla d'aria (ma con più di qualche dubbio) che il malfunzionamento di una delle 2 pompe. Informazioni, idee, suggerimenti ? Grazie a tutti.  Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
...
Buongiorno;

la manutenzione del mezzo non c'entra niente con la frizione.
molto difficilmente è la pompa sul pedale
se dovesse essere l'attuatore della frizione è dentro al cambio,x sostituirlo bisogna smontare il cambio.
saluti
Giorgio
 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 15:48:15
In risposta al messaggio di oigroig del 05/05/2025 alle 15:07:21

Buongiorno; la manutenzione del mezzo non c'entra niente con la frizione. molto difficilmente è la pompa sul pedale se dovesse essere l'attuatore della frizione è dentro al cambio,x sostituirlo bisogna smontare il cambio. saluti Giorgio  
Buongiorno.
Intendevo dire che facendo la regolare manutenzione ho anche sostituito l'olio dei freni e che quindi anche quello è in buono stato.

Quindi, se capisco bene, o è la pompa nel pedale (ma è molto difficile) oppure è l'attuatore nel cambio. Altre cause non ce ne sono ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 05/05/2025 alle 15:49:15
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PDR
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01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 17:45:49
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/05/2025 alle 15:48:15

Buongiorno. Intendevo dire che facendo la regolare manutenzione ho anche sostituito l'olio dei freni e che quindi anche quello è in buono stato. Quindi, se capisco bene, o è la pompa nel pedale (ma è molto difficile) oppure è l'attuatore nel cambio. Altre cause non ce ne sono ?
Trovi un topic iniziato da me, rotto lo spingidisco. Ho poi sostituito il disco frizione, ancora impeccabile e l'attuatore
Paolo DR
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 20:22:01
In risposta al messaggio di PDR del 05/05/2025 alle 17:45:49

Trovi un topic iniziato da me, rotto lo spingidisco. Ho poi sostituito il disco frizione, ancora impeccabile e l'attuatore
Sono passato oggi in officina ed il meccanico mi ha chiesto se quando premevo il pedale della frizione e provavo ad inserire la marcia il camper avanzava. Quando gli ho detto di si, ha sentenziato:" Spingidisco". Appuntamento il 15/5... poi sapremo.frown
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 22:36:34
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/05/2025 alle 15:48:15

Buongiorno. Intendevo dire che facendo la regolare manutenzione ho anche sostituito l'olio dei freni e che quindi anche quello è in buono stato. Quindi, se capisco bene, o è la pompa nel pedale (ma è molto difficile) oppure è l'attuatore nel cambio. Altre cause non ce ne sono ?
Buonasera;


certamente sostituire l 'olio dei freni dopo un tot di tempo è un bene
ma quasi sicuramente è l'attuatore dentro al cambio.
quando si è manifestato il problema con difficoltà inserimento 1 marcia il pedale della frizione non era bello pieno , aveva quasi 1/2 corsa a vuoto?
se fosse lo spingidisco rotto non entrerebbe Più le marce, perchè ogni volta che viene schiacciato tramite il pedale della frizione non stacca più il disco della frizione, si chiama cosi xche tiene il disco frizione a contatto con il volano, permettendo al cambio  di trainare e di conseguenza al mezzo di correre. 
oppure potrebbe essere una molla parastrappi del disco frizione che si è tolta e si incastra tra disco frizione e spingidisco ,ma in questo caso si dovrebbe sentire un pò di rumore con la frizione schiacciata



saluti
Giorgio

Modificato da oigroig il 05/05/2025 alle 22:55:13
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 22:51:17
In risposta al messaggio di oigroig del 05/05/2025 alle 22:36:34

Buonasera; certamente sostituire l 'olio dei freni dopo un tot di tempo è un bene ma quasi sicuramente è l'attuatore dentro al cambio. quando si è manifestato il problema con difficoltà inserimento 1 marcia il pedale
della frizione non era bello pieno , aveva quasi 1/2 corsa a vuoto? se fosse lo spingidisco rotto non entrerebbe Più le marce, perchè ogni volta che viene schiacciato tramite il pedale della frizione non stacca più il disco della frizione, si chiama cosi xche tiene il disco frizione a contatto con il volano, permettendo al cambio  di trainare e di conseguenza al mezzo di correre.  oppure potrebbe essere una molla parastrappi del disco frizione che si è tolta e si incastra tra disco frizione e spingidisco ,ma in questo caso si dovrebbe sentire un pò di rumore con la frizione schiacciata saluti Giorgio
...
No, il pedale della frizione aveva la stessa corsa e richiedeva lo stesso identico sforzo di quando funziona correttamente. 
Il meccanico mi ha detto che quando fanno questo lavoro comunque controllano o sostituiscono anche l’attuatore e il disco della frizione. Riporterò dopo il lavoro.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 05:39:55
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/05/2025 alle 22:51:17

No, il pedale della frizione aveva la stessa corsa e richiedeva lo stesso identico sforzo di quando funziona correttamente.  Il meccanico mi ha detto che quando fanno questo lavoro comunque controllano o sostituiscono anche l’attuatore e il disco della frizione. Riporterò dopo il lavoro.
Buongiorno:

nei kit frizione di mezzi con con attuatore frizione esterno;
es (ducato 244), ci sono 3 pezzi spingidisco/disco frizione/ cuscinetto reggispinta.
dal ducato 250 l'attuatore è interno e buona norma quando si cambia la frizione cambiare  anche l'attuatore dentro al cambio questo è il minimo. oltretutto fà anche da cuscinetto regispinta.
buon lavoro
Giorgio
 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 06:49:04
certo che chi ha progettato questo sistema di comando frizione, non ha certo calcolato una eventuale rottura e di conseguenza la sostituzione, e se l’ha pensata lo ha fatto con estrema leggerezza e un pochino di menefreghismo, potevano mettere l’attuatore esterno, ad esempio sulla mini è esterno, e di posto li dentro non ce nè, in cinque minuti si riesce a sostituirlo, un motore che, in teoria, dovrebbe fare oltre 500.000 km lo hanno messo interno, oltretutto la sua durata non va pari passo con il disco frizione, è legata al fondo schiena del proprietario, o meglio ancora, dalla marca dell’attuatore
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 07:16:53
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/05/2025 alle 06:49:04

certo che chi ha progettato questo sistema di comando frizione, non ha certo calcolato una eventuale rottura e di conseguenza la sostituzione, e se l’ha pensata lo ha fatto con estrema leggerezza e un pochino di menefreghismo,
potevano mettere l’attuatore esterno, ad esempio sulla mini è esterno, e di posto li dentro non ce nè, in cinque minuti si riesce a sostituirlo, un motore che, in teoria, dovrebbe fare oltre 500.000 km lo hanno messo interno, oltretutto la sua durata non va pari passo con il disco frizione, è legata al fondo schiena del proprietario, o meglio ancora, dalla marca dell’attuatore
...
Buongiorno;

purtroppo le teste PENSANTI  pensano, non ragionano.
nulla è lasciato al caso, tanto se si rompe in garanzia, risponde la ditta che fa l'attuatore pagando tutto, se si rompe fuori garanzia  paga pantalone
nel  ducato 244 l'attuatore era esterno  e a memoria non ho mai sostituito un attuatore.
con l'arrivo dei ducati 250, non passava una settimana che non c'era un cambio smontato x via dell attuatore che perdeva.
questo al suo tempo si chiamava e si continua a chiamare progresso.

saluti
Giorgio 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 13:21:49
Il camper in  officina, il cambio smontato e la prognosi è: bloccaggio del disco dovuto ad ossidazione dell'albero e del foro del disco frizione. In sostanza il disco è grippato sull'albero della frizione. L'accoppiamento delle 2 parti avviene attraverso un millerighe. Secondo il meccanico, quando li montano dovrebbero mettere un grasso che ne limita gli attriti, ma sembra che questo non venga fatto. Se il mezzo viene utilizzato con continuità il problema non si presenta mai, ma se in realtà se ne fa un utilizzo discontinuo e sopraggiunge un'ossidazione, può succedere. Lui dice che succede solo ai camper mentre ai furgoni i non capita mai. Il disco e lo spingidisco sono in ordine mentre il volano bimassa ha un gioco eccessivo. L'attuatore non si sa, apparentemente funziona bene, ma non si può sapere e quindi si sostituisce anche quello.  In sostanza si cambierà tutto, perchè una volta smontato ed aperto il cambio conviene fare così, ma il mancato intervento delle frizione è dovuto al grippaggio sopraggiunto tra questi 2 componenti. Come dire, un dito di grasso,o al limite in rivestimento del costo di pochi euro avrebbe salvato la situazione. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 28/05/2025 alle 13:24:45
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 13:57:58
Mi dispiace per l'accaduto, sicuramente l'uso discontinuo dei mezzi non ha mai giovato a nessun tipo di meccanica, anche se, in questo caso, almeno 10 mila km/anno sono stati percorsi.
Mi permetta l'autore del tread di mettere in evidenza questo danno patito, uno dei tanti che possono avere gli organi di un cambio meccanico, a quelli che non scelgono un cambio automatico per paura di eventuali guasti, argomento trattato in altro spazio del forum.
Furio

Modificato da Furio59 il 28/05/2025 alle 13:59:40
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 16:58:45
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/05/2025 alle 13:57:58

Mi dispiace per l'accaduto, sicuramente l'uso discontinuo dei mezzi non ha mai giovato a nessun tipo di meccanica, anche se, in questo caso, almeno 10 mila km/anno sono stati percorsi. Mi permetta l'autore del tread di mettere
in evidenza questo danno patito, uno dei tanti che possono avere gli organi di un cambio meccanico, a quelli che non scelgono un cambio automatico per paura di eventuali guasti, argomento trattato in altro spazio del forum.
...
Io sono di quelli che, tendenzialmente, quindi non in assoluto, preferisco il cambio manuale sul camper rispetto all’automatico. Guido auto con l’automatico ormai da 15 anni e lo considero assolutamente un plus, ma per il camper secondo me è superfluo quando non controproducente. A parte il delta costo spropositato ( a seconda dei marchi da 3 a 6.000 euro) il cambio automatico necessita normalmente di maggior manutenzione o di manutenzione più costosa, e pesa circa 40 kg. In camper si guida spesso in 6 marcia, talvolta in 5^ . L’andatura, i sorpassi, anche le strade di montagna le affronto con maggior calma rispetto a quando le percorro in auto, principalmente perché con il camper sono in vacanza e con l’auto al lavoro. Ho ancora un paio di auto in casa con il cambio manuale e mi ci trovo ancora benissimo.  Con tutte le auto usate non ho mai dovuto fare alcuna manutenzione e questa è la prima frizione che cambio su un mezzo da me posseduto. Le uniche spese sono stati i cambi d’olio sugli automatici.Il mio attuale camper ha 76000 km e non ancora 7 anni quindi non è stato usato poco tutto sommato, evidentemente un caso sfortunato. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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