In risposta al messaggio di Milo 1 del 06/08/2026 alle 22:14:06hanno provato a regolare il leveraggio?
Buonasera a tutti,come descritto nel titolo posseggo un Mclouis su Ducato mod.2020 2300 140 CV acquistato nuovo che ha percorso ad ora 39000 km.Ieri,senza nessun preavviso precedente ha iniziato a disinnestare la prima marciain rilascio dell' acceleratore,se il motore è in tiro o in partenza, anche in salita la marcia rimane innestata regolarmente.Non ho giochi alla leva e il cambio non fa nessun rumore strano, funziona perfettamente.Sono in vacanza non vicinissimo a casa, oggi ho fatto vedere il camper ad un officina Fiat professional ma non ho ottenuto nessuna diagnosi.Chiedo gentilmente se qualcuno ha avuto lo stesso problema e l' eventuale causa, grazie in anticipo a tutti Davide
In risposta al messaggio di Milo 1 del 06/08/2026 alle 22:14:06Ciao, L'officina non avrà avuto tempo e voglia, prova ad andare da un'altra autorizzata.
Buonasera a tutti,come descritto nel titolo posseggo un Mclouis su Ducato mod.2020 2300 140 CV acquistato nuovo che ha percorso ad ora 39000 km.Ieri,senza nessun preavviso precedente ha iniziato a disinnestare la prima marciain rilascio dell' acceleratore,se il motore è in tiro o in partenza, anche in salita la marcia rimane innestata regolarmente.Non ho giochi alla leva e il cambio non fa nessun rumore strano, funziona perfettamente.Sono in vacanza non vicinissimo a casa, oggi ho fatto vedere il camper ad un officina Fiat professional ma non ho ottenuto nessuna diagnosi.Chiedo gentilmente se qualcuno ha avuto lo stesso problema e l' eventuale causa, grazie in anticipo a tutti Davide
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/08/2026 alle 07:11:21Grazie per la risposta,non lo hanno regolato perché mi hanno detto che sui modelli recenti non si può regolare nulla.
hanno provato a regolare il leveraggio? se per loro è tutto a posto, cambia l’olio del cambio, non si ripara ma almeno la limatura non fa ulteriori danni
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/08/2026 alle 07:44:42Hanno giusto guardato con una torcia i leveraggi ma non hanno toccato nulla, comunque la leva sembra stabile come sempre,temo anche io qualcosa all' interno ma vorrei tornare a casa e portarlo in officina dalle mie parti
Ciao, L'officina non avrà avuto tempo e voglia, prova ad andare da un'altra autorizzata. Di solito la prima cosa che si controlla è il leveraggio e tutti i rinvii. Se.quando rilasci o acceleri senti la leva si muove potrebbeessersi rotto o allentato un supporto motore. Altrimenti sono grane, per sfiga o uso maldestro può essersi rovinata la forcella selettive, o il sincronizzatore, ma con quel chilometraggio è davvero anomale. Purtroppo in questi ultimi casi si deve tirare.giu il cambio e aprirlo, non c'è altro da fare.
In risposta al messaggio di Milo 1 del 07/08/2026 alle 07:51:37Tornare a casa penso che non sia un grande problema, se come hai detto la cosa succede solo in prima marcia puoi partire tranquillamente in seconda, magari giocando un po di frizione!
Hanno giusto guardato con una torcia i leveraggi ma non hanno toccato nulla, comunque la leva sembra stabile come sempre,temo anche io qualcosa all' interno ma vorrei tornare a casa e portarlo in officina dalle mie parti
In risposta al messaggio di Milo 1 del 07/08/2026 alle 13:52:12Esistono anche difetti sui materiali che a volte sfuggono ai costruttori.
Ringrazio tutti per avermi risposto,sto cercando un officina disposta a cambiare l'olio anche solo per vedere se c'è limatura, certo è che se così fosse il danno ormai è fatto,anzi, immagino che il problema si sia manifestatoperché già prima c'era qualcosa di usurato che ha rilasciato particelle che hanno peggiorato la situazione.Non posso escludere da parte mia un utilizzo errato, però avevo già un Ducato del 2004 con il quale ho percorso tanti kilometri senza causare problemi.Aggiornero' questa discussione con gli sviluppi della situazione per essere magari d' aiuto a qualcun altro che dovesse riscontrare lo stesso problema ma non escludo neanche di cambiare il camper nel caso la riparazione si rivelasse particolarmente costosa
In risposta al messaggio di Milo 1 del 07/08/2026 alle 17:43:16insisti che ti cambino l’olio, male di sicuro non gli fa, se ci fossero limature all’interno farebbero ulteriori danni, almeno quello che togli danni non ne fa più.
Niente,mi sono rivolto ad un altra officina che si occupa anche di mezzi pesanti,hanno controllato i supporti motore e cambio alzandolo sul ponte e non riscontrando nessun difetto,il meccanico lo ha provato riscontrando l'anomaliama non ha voluto cambiarmi l' olio perché secondo lui era inutile in quanto riteneva che sia più che altro una questione di regolazioni.Sono arrivato alla conclusione che fino a che non arrivo a casa e lo lascio in officina non ne vengo a capo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/08/2026 alle 20:05:44Onestamente ho la sensazione che nessuno voglia anche giustamente per carità prendersi la briga di metterci mano sapendo che per forza di cose il camper non lo lascerò vista la distanza da casa mia.Poi il problema nella guida non mi dà nessuna noia, è giusto quando mi sto muovendo per posizionarlo in piazzola o muovendolo lentamente in campeggio o area che alleggerendo il gas salta la marcia ma tenerla inserita a forza è comunque impossibile,ho provato ma la disinnesta con tale forza che forzarla è inutile
insisti che ti cambino l’olio, male di sicuro non gli fa, se ci fossero limature all’interno farebbero ulteriori danni, almeno quello che togli danni non ne fa più. se ti esce solo la prima, tienila dentro quando la usi, in caso ti fai aiutare dal passeggero se non riesci a guidare con una mano sola
In risposta al messaggio di Milo 1 del 07/08/2026 alle 21:23:50ma tenerla inserita a forza è comunque impossibile,ho provato ma la disinnesta con tale forza che forzarla è inutile
Onestamente ho la sensazione che nessuno voglia anche giustamente per carità prendersi la briga di metterci mano sapendo che per forza di cose il camper non lo lascerò vista la distanza da casa mia.Poi il problema nellaguida non mi dà nessuna noia, è giusto quando mi sto muovendo per posizionarlo in piazzola o muovendolo lentamente in campeggio o area che alleggerendo il gas salta la marcia ma tenerla inserita a forza è comunque impossibile,ho provato ma la disinnesta con tale forza che forzarla è inutile
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2026 alle 22:13:00
ma tenerla inserita a forza è comunque impossibile,ho provato ma la disinnesta con tale forza che forzarla è inutile Allora credo che la registrazione non sia la soluzione Ho paura che si sia consumato/rotto ingranaggio e sinceramente Io , sinceramente, eviterei di fare altri km, si rischia di compromettere l'intero cambo
In risposta al messaggio di Milo 1 del 08/08/2026 alle 14:07:50Boh, a meno di non essere in un paese senza meccanici, io lo lascerei alla prima officina che tratta veicoli industriali, che a differenza dei meccanici odierni delle caldaie concessionarie, per quanto bravi siano, certi problemi se non glielo dice il computer(come in questo caso) no danno fa che parte iniziare
Avete ragione e anche io penso che sia qualcosa di rotto dentro il cambio ma non saprei cosa altro fare se non riportarlo a casa
In risposta al messaggio di Milo 1 del 08/08/2026 alle 14:07:50Ciao , hai scritto che sei lontano da casa, più o meno dove? Se non sono indiscreto.
Avete ragione e anche io penso che sia qualcosa di rotto dentro il cambio ma non saprei cosa altro fare se non riportarlo a casa
In risposta al messaggio di Milo 1 del 06/08/2026 alle 22:14:06Buonasera;
In risposta al messaggio di oigroig del 08/08/2026 alle 19:08:51certo, però non sostituire l’olio non so se sia un buon suggerimento, le limature entrano ovunque, un paio di litri d’olio non è la morte, oltretutto si vedono le condizioni.
Buonasera; se il difetto lo fà in 1 marcia ne ha altre 5 x venire a casa. io non cambierei l'olio del cambio,i danni ci sono gia, si evita di buttare altro olio cambio. nella 1 marcia del ducato ci sono stati più diun problema, specialmente in quelli da cantiere. comunque bisogna aprire il cambio, non ci sono supporti logori o regolazione da fare. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/08/2026 alle 06:38:06Buongiorno:
certo, però non sostituire l’olio non so se sia un buon suggerimento, le limature entrano ovunque, un paio di litri d’olio non è la morte, oltretutto si vedono le condizioni. sul mio Ducato 4x4 Dangel è scoppiato l’ingranaggiodella retro, usandola poco non me ne sono accorto, quando ho sentito rumori strani era ormai troppo tardi, i pezzetti hanno macinato tutto, aveva si e no 60.000 km e un’anno e mezzo di vita, quando lo hanno aperto mancavano pezzettini di denti dall’ingranaggio della retro, hanno dovuto sostituire tutto il cambio, non era riparabile.