CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2020 2.3 140 CV esce la prima marcia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 35
Milo 1
Milo 1
10/04/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2026 alle: 22:14:06
Buonasera a tutti,come descritto nel titolo posseggo un Mclouis su Ducato mod.2020 2300 140 CV acquistato nuovo che ha percorso ad ora 39000 km.Ieri,senza nessun preavviso precedente ha iniziato a disinnestare la prima marcia in rilascio dell' acceleratore,se il motore è in tiro o in partenza, anche in salita la marcia rimane innestata regolarmente.Non ho giochi alla leva e il cambio non fa nessun rumore strano, funziona perfettamente.Sono in vacanza non vicinissimo a casa, oggi ho fatto vedere il camper ad un officina Fiat professional ma non ho ottenuto nessuna diagnosi.Chiedo gentilmente se qualcuno ha avuto lo stesso problema e l' eventuale causa, grazie in anticipo a tutti Davide 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6586
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2026 alle: 07:11:21
In risposta al messaggio di Milo 1 del 06/08/2026 alle 22:14:06

Buonasera a tutti,come descritto nel titolo posseggo un Mclouis su Ducato mod.2020 2300 140 CV acquistato nuovo che ha percorso ad ora 39000 km.Ieri,senza nessun preavviso precedente ha iniziato a disinnestare la prima marcia
in rilascio dell' acceleratore,se il motore è in tiro o in partenza, anche in salita la marcia rimane innestata regolarmente.Non ho giochi alla leva e il cambio non fa nessun rumore strano, funziona perfettamente.Sono in vacanza non vicinissimo a casa, oggi ho fatto vedere il camper ad un officina Fiat professional ma non ho ottenuto nessuna diagnosi.Chiedo gentilmente se qualcuno ha avuto lo stesso problema e l' eventuale causa, grazie in anticipo a tutti Davide 
...
hanno provato a regolare il leveraggio?
se per loro è tutto a posto, cambia l’olio del cambio, non si ripara ma almeno la limatura non fa ulteriori danni 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2461
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2026 alle: 07:44:42

Buonasera a tutti,come descritto nel titolo posseggo un Mclouis su Ducato mod.2020 2300 140 CV acquistato nuovo che ha percorso ad ora 39000 km.Ieri,senza nessun preavviso precedente ha iniziato a disinnestare la prima marcia
in rilascio dell' acceleratore,se il motore è in tiro o in partenza, anche in salita la marcia rimane innestata regolarmente.Non ho giochi alla leva e il cambio non fa nessun rumore strano, funziona perfettamente.Sono in vacanza non vicinissimo a casa, oggi ho fatto vedere il camper ad un officina Fiat professional ma non ho ottenuto nessuna diagnosi.Chiedo gentilmente se qualcuno ha avuto lo stesso problema e l' eventuale causa, grazie in anticipo a tutti Davide 
...
Ciao, L'officina non avrà avuto tempo e voglia, prova ad andare da un'altra autorizzata.
Di solito la prima cosa che si controlla è il leveraggio e tutti i rinvii. Se.quando rilasci o acceleri senti la leva si muove potrebbe essersi rotto o allentato un supporto motore.
Altrimenti sono grane, per sfiga o uso maldestro può essersi  rovinata la forcella selettive, o il sincronizzatore, ma con quel chilometraggio è davvero anomale. Purtroppo in questi ultimi casi si deve tirare.giu il cambio e aprirlo, non c'è altro da fare.
Furio
Milo 1
Milo 1
10/04/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2026 alle: 07:46:24
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/08/2026 alle 07:11:21

hanno provato a regolare il leveraggio? se per loro è tutto a posto, cambia l’olio del cambio, non si ripara ma almeno la limatura non fa ulteriori danni 
Grazie per la risposta,non lo hanno regolato perché mi hanno detto che sui modelli recenti non si può regolare nulla.
Milo 1
Milo 1
10/04/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2026 alle: 07:51:37
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/08/2026 alle 07:44:42

Ciao, L'officina non avrà avuto tempo e voglia, prova ad andare da un'altra autorizzata. Di solito la prima cosa che si controlla è il leveraggio e tutti i rinvii. Se.quando rilasci o acceleri senti la leva si muove potrebbe
essersi rotto o allentato un supporto motore. Altrimenti sono grane, per sfiga o uso maldestro può essersi  rovinata la forcella selettive, o il sincronizzatore, ma con quel chilometraggio è davvero anomale. Purtroppo in questi ultimi casi si deve tirare.giu il cambio e aprirlo, non c'è altro da fare.
...
Hanno giusto guardato con una torcia i leveraggi ma non hanno toccato nulla, comunque la leva sembra stabile come sempre,temo anche io qualcosa all' interno ma vorrei tornare a casa e portarlo in officina dalle mie parti 
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Valle della Loira 2025
Valle della Loira 2025
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Previous Next
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4184
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2026 alle: 10:53:58
In risposta al messaggio di Milo 1 del 07/08/2026 alle 07:51:37

Hanno giusto guardato con una torcia i leveraggi ma non hanno toccato nulla, comunque la leva sembra stabile come sempre,temo anche io qualcosa all' interno ma vorrei tornare a casa e portarlo in officina dalle mie parti 
Tornare a casa penso che non sia un grande problema, se come hai detto la cosa succede solo in prima marcia puoi partire tranquillamente in seconda, magari giocando un po di frizione!
Ciao
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4621
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2026 alle: 12:57:01
Temo sia difficile che sia un supporto motore , temo sia più un problema di forcella o di innesto dell'ingranaggio. 
Cercherei una officina Fiat Professional seria e come ganno consigliato un cambio di olio lo farei.
Aldo 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2461
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2026 alle: 13:06:41
Purtroppo per Milo, credo anch'io. 
Anche i cambi meccanici si guastano, io ne ho avuti diversi di problemi, tra sincronizzatori, cuscinetti degli alberi, paraoli ed altro ancora, senza contare gli spingidischi.
Non sarà il caso di Milo, ma con i cambi meccanici, specie se dotati delle prime marce molto corte, molti autisti tendono a tenere costantemente la mano sul cambio. Molti non si rendono neanche conto di forzare il meccanismo mentre viaggiano, ma questo è il modo migliore per rovinare proprio la forcella selettive ed altri componenti.

Furio
Milo 1
Milo 1
10/04/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2026 alle: 13:52:12
Ringrazio tutti per avermi risposto,sto cercando un officina disposta a cambiare l'olio anche solo per vedere se c'è limatura, certo è che se così fosse il danno ormai è fatto,anzi, immagino che il problema si sia manifestato perché già prima c'era qualcosa di usurato che ha rilasciato particelle che hanno peggiorato la situazione.Non posso escludere da parte mia un utilizzo errato, però avevo già un Ducato del 2004 con il quale ho percorso tanti kilometri senza causare problemi.Aggiornero' questa discussione con gli sviluppi della situazione per essere magari d' aiuto a qualcun altro che dovesse riscontrare lo stesso problema ma non escludo neanche di cambiare il camper nel caso la riparazione si rivelasse particolarmente costosa 

Modificato da Milo 1 il 07/08/2026 alle 13:52:51
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4621
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2026 alle: 16:28:51
In risposta al messaggio di Milo 1 del 07/08/2026 alle 13:52:12

Ringrazio tutti per avermi risposto,sto cercando un officina disposta a cambiare l'olio anche solo per vedere se c'è limatura, certo è che se così fosse il danno ormai è fatto,anzi, immagino che il problema si sia manifestato
perché già prima c'era qualcosa di usurato che ha rilasciato particelle che hanno peggiorato la situazione.Non posso escludere da parte mia un utilizzo errato, però avevo già un Ducato del 2004 con il quale ho percorso tanti kilometri senza causare problemi.Aggiornero' questa discussione con gli sviluppi della situazione per essere magari d' aiuto a qualcun altro che dovesse riscontrare lo stesso problema ma non escludo neanche di cambiare il camper nel caso la riparazione si rivelasse particolarmente costosa 
...
Esistono anche difetti sui materiali che a volte sfuggono ai costruttori.
Quindi non è detto sua colpa tua, è anche un rapporto che non si usa moltissimo confronto a seconda/ terza.
Vero che cambiare olio e trovare smeriglio da una indicazione che c'è stato un danno, ma almeno hai una indicazione. 
Aldo 
Milo 1
Milo 1
10/04/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2026 alle: 17:43:16
Niente,mi sono rivolto ad un altra officina che si occupa anche di mezzi pesanti,hanno controllato i supporti motore e cambio alzandolo sul ponte e non riscontrando nessun difetto,il meccanico lo ha provato riscontrando l'anomalia ma non ha voluto cambiarmi l' olio perché secondo lui era inutile in quanto riteneva che sia più che altro una questione di regolazioni.Sono arrivato alla conclusione che fino a che non arrivo a casa e lo lascio in officina non ne vengo a capo

Modificato da Milo 1 il 07/08/2026 alle 17:45:12
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6586
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2026 alle: 20:05:44
In risposta al messaggio di Milo 1 del 07/08/2026 alle 17:43:16

Niente,mi sono rivolto ad un altra officina che si occupa anche di mezzi pesanti,hanno controllato i supporti motore e cambio alzandolo sul ponte e non riscontrando nessun difetto,il meccanico lo ha provato riscontrando l'anomalia
ma non ha voluto cambiarmi l' olio perché secondo lui era inutile in quanto riteneva che sia più che altro una questione di regolazioni.Sono arrivato alla conclusione che fino a che non arrivo a casa e lo lascio in officina non ne vengo a capo
...
insisti che ti cambino l’olio, male di sicuro non gli fa, se ci fossero limature all’interno farebbero ulteriori danni, almeno quello che togli danni non ne fa più.
se ti esce solo la prima, tienila dentro quando la usi, in caso ti fai aiutare dal passeggero se non riesci a guidare con una mano sola 
Milo 1
Milo 1
10/04/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2026 alle: 21:23:50
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/08/2026 alle 20:05:44

insisti che ti cambino l’olio, male di sicuro non gli fa, se ci fossero limature all’interno farebbero ulteriori danni, almeno quello che togli danni non ne fa più. se ti esce solo la prima, tienila dentro quando la usi, in caso ti fai aiutare dal passeggero se non riesci a guidare con una mano sola 
Onestamente ho la sensazione che nessuno voglia anche giustamente per carità prendersi la briga di metterci mano sapendo che per forza di cose il camper non lo lascerò vista la distanza da casa mia.Poi il problema nella guida non mi dà nessuna noia, è giusto quando mi sto muovendo per posizionarlo in piazzola o muovendolo lentamente in campeggio o area che alleggerendo il gas salta la marcia ma tenerla inserita a forza è comunque impossibile,ho provato ma la disinnesta con tale forza che forzarla è inutile 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31176
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2026 alle: 22:13:00
In risposta al messaggio di Milo 1 del 07/08/2026 alle 21:23:50

Onestamente ho la sensazione che nessuno voglia anche giustamente per carità prendersi la briga di metterci mano sapendo che per forza di cose il camper non lo lascerò vista la distanza da casa mia.Poi il problema nella
guida non mi dà nessuna noia, è giusto quando mi sto muovendo per posizionarlo in piazzola o muovendolo lentamente in campeggio o area che alleggerendo il gas salta la marcia ma tenerla inserita a forza è comunque impossibile,ho provato ma la disinnesta con tale forza che forzarla è inutile 
...
ma tenerla inserita a forza è comunque impossibile,ho provato ma la disinnesta con tale forza che forzarla è inutile 

Allora credo che la registrazione non sia la soluzione
Ho paura che si sia consumato/rotto ingranaggio e sinceramente
Io , sinceramente, eviterei di fare altri km, si rischia di compromettere l'intero cambo
Silvio
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4330
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 08:50:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2026 alle 22:13:00

ma tenerla inserita a forza è comunque impossibile,ho provato ma la disinnesta con tale forza che forzarla è inutile  Allora credo che la registrazione non sia la soluzione Ho paura che si sia consumato/rotto ingranaggio e sinceramente Io , sinceramente, eviterei di fare altri km, si rischia di compromettere l'intero cambo
yes spero che ci sbagliamo ma...
nonno pat 49
Milo 1
Milo 1
10/04/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 14:07:50
Avete ragione e anche io penso che sia qualcosa di rotto dentro il cambio ma non saprei cosa altro fare se non riportarlo a casa 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31176
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 15:19:52
In risposta al messaggio di Milo 1 del 08/08/2026 alle 14:07:50

Avete ragione e anche io penso che sia qualcosa di rotto dentro il cambio ma non saprei cosa altro fare se non riportarlo a casa 
Boh, a meno di non essere in un paese senza meccanici, io lo lascerei alla prima officina che tratta veicoli industriali, che a differenza dei meccanici odierni delle caldaie concessionarie, per quanto bravi siano, certi problemi se non glielo dice il computer(come in questo caso) no danno fa che parte iniziare 
Poi, sei tu che devi valutare se rischiare di tornare a casa, magari si rompe del tutto in autostrada in galleria( si, sto esagerando, ma non è impossibile) e rischiare la propria incolumità o farlo sistemare in loco e tornate a casa con i mezzi

Certo che, come ti è stato suggerito, togliere le l'olio, si riuscirebbe a capire quanta limaia c'è , magari l'olio è limpido e si potrebbe rischiare di tornare a casa, ma poi, a casa c'è qualcuno in grado di metterci mano?
Ripeto, ormai questo tipo di problemi, orrmai meccanici non sono in grado, ne di diagnosticarli ne di intervenire
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/08/2026 alle 15:22:31
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4621
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 15:35:42
In risposta al messaggio di Milo 1 del 08/08/2026 alle 14:07:50

Ciao , hai scritto che sei lontano da casa,  più o meno dove? Se non sono indiscreto. 
Magari sei in una zona che conosco o che qualcuno qui conosce e potrebbe darti una dritta su dove andare. 
Aldo 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3206
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 19:08:51

...
Buonasera;

se il difetto lo fà in 1 marcia ne  ha altre 5 x venire a casa.
io non cambierei l'olio del cambio,i danni ci sono gia, si evita di buttare altro olio cambio.
nella 1 marcia del ducato ci sono stati più di un problema, specialmente in quelli da cantiere.
comunque  bisogna aprire il cambio, non ci sono supporti logori o regolazione da fare.
saluti
Giorgio

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6586
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 06:38:06
In risposta al messaggio di oigroig del 08/08/2026 alle 19:08:51

Buonasera; se il difetto lo fà in 1 marcia ne  ha altre 5 x venire a casa. io non cambierei l'olio del cambio,i danni ci sono gia, si evita di buttare altro olio cambio. nella 1 marcia del ducato ci sono stati più di
un problema, specialmente in quelli da cantiere. comunque  bisogna aprire il cambio, non ci sono supporti logori o regolazione da fare. saluti Giorgio  
...
certo, però non sostituire l’olio non so se sia un buon suggerimento, le limature entrano ovunque, un paio di litri d’olio non è la morte, oltretutto si vedono le condizioni.
sul mio Ducato 4x4 Dangel è scoppiato l’ingranaggio della retro, usandola poco non me ne sono accorto, quando ho sentito rumori strani era ormai troppo tardi, i pezzetti hanno macinato tutto, aveva si e no 60.000 km e un’anno e mezzo di vita, quando lo hanno aperto mancavano pezzettini di denti dall’ingranaggio della retro, hanno dovuto sostituire tutto il cambio, non era riparabile.

Modificato da Hecktor2 il 09/08/2026 alle 06:39:38
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3206
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 16:06:54
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/08/2026 alle 06:38:06

certo, però non sostituire l’olio non so se sia un buon suggerimento, le limature entrano ovunque, un paio di litri d’olio non è la morte, oltretutto si vedono le condizioni. sul mio Ducato 4x4 Dangel è scoppiato l’ingranaggio
della retro, usandola poco non me ne sono accorto, quando ho sentito rumori strani era ormai troppo tardi, i pezzetti hanno macinato tutto, aveva si e no 60.000 km e un’anno e mezzo di vita, quando lo hanno aperto mancavano pezzettini di denti dall’ingranaggio della retro, hanno dovuto sostituire tutto il cambio, non era riparabile.
...
Buongiorno:

L'Ingranaggio della retro può scoppiare xche si inserisce la retro con il mezzo in movimento, che sia ducato o panda o chissà cosa.
quando  scoppia un ingranaggio i denti fanno un macello, anche cambiando l'olio non si preserva niente.
questo non è lo stesso caso.
solo l'utilizzatore sa come ha usato la 1 marcia e cosa ha fatto
saluti
Giorgio

Modificato da oigroig il 09/08/2026 alle 16:09:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Frigo Dometic e ghiaccio
che dite di questo fregorifero? Funziona bene o male? ......
Laikone
12 minuti fa
Viaggi all'estero
info sosta mare fra Marsiglia e Carro
Caio! stavo valutando la costa fra Marsiglia e Carro, non mi sembra male per il discorso ...
icaro5lx
Ieri alle: 21:16
Accessori
Problema gas frigo trivalente Electrux RM4505
Ciao, come da titolo, da una settimana circa sto avendo problemi col mio frigo trivalente...
Pastie
Ieri alle: 17:58
Viaggi all'estero
spagna andalusia
Buongiorno a tutti ,sono alla ricerca di consigli per un viaggio a gennaio di 4 settimane ...
paopat
Ieri alle: 17:11
Viaggi in Italia
Traghetto per l'Elba
Vorremmo andare all'Elba a metà settembre, volevo sapere se il costo del traghetto è più c...
banoyo
Ieri alle: 17:07
Marchi
Piccola recensione Chausson S614/Challenger S294
Ciao a tutti, dopo circa un mese in giro in posti diversi posto una piccola recensione di ...
atomant
Ieri alle: 13:02
Accessori
Nuovo Ducato 2026: TPMS non mostra le pressioni
Ciao, ho una domanda. ho acquistato da poco un motorhome su Ducato 140CV, con optional (25...
sicce
Ieri alle: 12:54
Accessori
Portasci Possl
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente. Dopo aver spulciato attraverso la ricerca, non s...
Ame23
Ieri alle: 10:45
Viaggi in Italia
Giro del Molise ultima settimana di ottobre
Salve a tutti. Ho cercato tra i diari di viaggio ma per quel periodo non c'è nulla. Ho int...
The Beagle
Ieri alle: 10:29
Marchi
Consiglio semintegrale (?) usato per coppia
Buonasera a tutti i camperisti, Sono nuovo qui nel forum, anche se da un po' di tempo vi ...
Dilo95
Ieri alle: 01:28
Accessori
Celle LiFePO4 EVE LF356L al posto delle MB31
Dopo appena un anno o due, le EVE MB31 da 314 Ah vanno fuori produzione, al loro posto ci ...
Emme48
26/08/26 - 22:29
Compagni di viaggio
Prima volta in camper
Ciao a tutti! Siamo una coppia di trentenni abruzzesi(io 36 e lei 28). Vorremmo programma...
Fabio_summer
26/08/26 - 22:10
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link