CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.2 richiamo cinghia distrinbuzione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 76
19
suki74
suki74
17/06/2007 5315
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 13:07:23
Ciao a tutti, è uscito un importante richiamo sulla cinghia distribuzione del ducato 2.2, vi consiglio di far controllare dalla vostra officina se il vostro camper deve essere sottoposto a richiamo o meno.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4048
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 08:14:39
Quale versione ?
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3123
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 08:36:27
Buongiorno;

qualunque richiamo che la casa madre invia riguarda da un numero telaio a un altro numero di telaio.
in questo intervallo di telai, si parla di cinghia distribuzione.
la casa madre e la ditta fornitrice della cinghia hanno individuato un problema sulla cinghia del motore 2.2 indipendentemente la versione.
comunque un passaggio in concessionaria x capire meglio non fà male.

saluti

Giorgio 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15590
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 10:39:39
In risposta al messaggio di oigroig del 26/01/2025 alle 08:36:27

Buongiorno; qualunque richiamo che la casa madre invia riguarda da un numero telaio a un altro numero di telaio. in questo intervallo di telai, si parla di cinghia distribuzione. la casa madre e la ditta fornitrice della
cinghia hanno individuato un problema sulla cinghia del motore 2.2 indipendentemente la versione. comunque un passaggio in concessionaria x capire meglio non fà male. saluti Giorgio 
...
Se si tratta di cinghia, io ci andrei in fretta in Fiat, ma sopratutto eviterei usi impegnativi del motore.
Ivo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3123
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 13:44:33
Buongiorno ;

Normalmente la casa madre manda una raccomandata se il il telaio risulta tra quelli che sono sotto inchiesta al proprietario del mezzo.
Non ci sono allestimenti o modelli esclusi 
Si sta parlando della cinghia distribuzione ,che è uguale su un motorhome come su un van.

Saluti

Giorgio
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4048
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 13:56:15
C’è un modo per verificare senza sostare il camper e magari in autonomia? Grazie
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4426
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 14:04:45
In risposta al messaggio di qwertyz del 26/01/2025 alle 13:56:15

C’è un modo per verificare senza sostare il camper e magari in autonomia? Grazie
Non credo che sia possibile far verifiche in autonomia,  senza sapere l'oggetto del richiamo,  potrebbe essere invisibile il potenziale problema anche agli occhi di un esperto.
Aldo
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4426
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 14:06:13
In risposta al messaggio di oigroig del 26/01/2025 alle 13:44:33

Buongiorno ; Normalmente la casa madre manda una raccomandata se il il telaio risulta tra quelli che sono sotto inchiesta al proprietario del mezzo. Non ci sono allestimenti o modelli esclusi  Si sta parlando della cinghia distribuzione ,che è uguale su un motorhome come su un van. Saluti Giorgio
Confermo Sig.Giorgio,  Fiat invia una raccomandata,  ne ricevetti una per il Ducato 2.3 riguardante un bullone della sospensione e un aggiornamento della centralina. 
Aldo 
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1753
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 14:46:31
Non c’è modo di sapere se il proprio Ducato è soggetto a questa campagna di richiamo? 

Sono il secondo proprietario e non vorrei che la raccomandata arrivasse al precedente…
Benivan B100
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3123
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 14:51:28
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/01/2025 alle 14:06:13

Confermo Sig.Giorgio,  Fiat invia una raccomandata,  ne ricevetti una per il Ducato 2.3 riguardante un bullone della sospensione e un aggiornamento della centralina.  Aldo 
Buongiorno:

Ha sempre funzionato così
 casa madre spedisce una raccomandata al proprietario del telaio sotto esame

​​​​​​Nel caso di un 2 proprietario ,bisogna recarsi in concessionaria che controllano se il numero telaio rientra nel lotto da controllare.

Saluti
Giorgio 
​​​​​
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3123
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 14:57:50
In risposta al messaggio di qwertyz del 26/01/2025 alle 13:56:15

C’è un modo per verificare senza sostare il camper e magari in autonomia? Grazie
Buongiorno:

Controllare che cosa in autonomia ?
Se non si sa nemmeno che problema ci sia.
Bisogna leggere la circolare x capire che controlli bisogna fare.
Meglio lasciar fare a chi sa fare e sa' cosa controllare 

Xchè l' intervento è in garanzia solo sui telai interessati non su tutti 
Quindi meno si mette le mani meglio.e' perché sembra impossibile ma si nota se qualcuno mette le mani.. ci sono le viti segnate con la vernice 
quando vengo svitate la vernice si scrosta e si vede che è stato messo le mani 

Saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 26/01/2025 alle 15:04:37
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15590
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 16:19:37
Se è un richiamo, anche sapendo cosa riguarda, sempre in Fiat si deve andare, non penserete di sostituire, modificate a casa, un eventuale componente difettoso.
Andateci in fretta...la distribuzione è un punto delicato del motore.
Ivo
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2327
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 09:46:28
In risposta al messaggio di masivo del 26/01/2025 alle 16:19:37

Se è un richiamo, anche sapendo cosa riguarda, sempre in Fiat si deve andare, non penserete di sostituire, modificate a casa, un eventuale componente difettoso. Andateci in fretta...la distribuzione è un punto delicato del motore.
a me e' arrivata la lettere a dicembre per aggiornamento centralina motore e cambio ma per ora nulla sulla distribuzione, se mi arriva vi aggiorno nel mentre io lo uso normalmente senza grossi pensieri
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1471
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 10:09:30
Ma quale modello/anno? il 2.2 che possiedo io ha addirittura la catena di distribuzione, non la cinghia...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58831
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 11:57:14
In risposta al messaggio di paolo135 del 27/01/2025 alle 09:46:28

a me e' arrivata la lettere a dicembre per aggiornamento centralina motore e cambio ma per ora nulla sulla distribuzione, se mi arriva vi aggiorno nel mentre io lo uso normalmente senza grossi pensieri
Non starei così tranquillo, se si rompe la cinghia poi ci si deve grattare in tasca per bene, quindi appurerei rapidamente.
Basta andare con il VIN in un officina della marca.
Il richiamo per la riprogrammazione della centralina probabilmente è stato fatto perchè il mezzo non ottemperava alle notrmative antinquinamento, e quindi lo hanno fatto per non avere denunce dalle istituzioni, e quindi hanno mandato la raccomandata.  Solitamente comunicano per raccomandata solo i richiami inerenti la sicurezza o l inquinamento (per pararsi il *****) ma i richiami meccanici normalmente non vengono comunicati per raccomandata, tanto se fuori garanzia non si pongono scrupoli.
Solo andando in officina, e inserendo il VIN, allora escono eventuali richiami.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2327
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 11:59:07
In risposta al messaggio di Valerio69 del 27/01/2025 alle 10:09:30

Ma quale modello/anno? il 2.2 che possiedo io ha addirittura la catena di distribuzione, non la cinghia...
io pensavo che il 2200(2184) fossero tutti uguali 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15590
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 12:21:25
In risposta al messaggio di Valerio69 del 27/01/2025 alle 10:09:30

Ma quale modello/anno? il 2.2 che possiedo io ha addirittura la catena di distribuzione, non la cinghia...
Evidentemente il problema non Ti riguarda laugh...hai la catena.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15590
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 12:26:15
In risposta al messaggio di paolo135 del 27/01/2025 alle 11:59:07

io pensavo che il 2200(2184) fossero tutti uguali 
Il problema riguarda i nuovi 2200, che non sono lontanamente parenti con i vecchi 2200 montato sul 250.
Concordo con Tommaso, se hai la cinghia, andrei in fretta ad informarmi wink.
Ivo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6200
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 14:13:07
In risposta al messaggio di masivo del 27/01/2025 alle 12:26:15

Il problema riguarda i nuovi 2200, che non sono lontanamente parenti con i vecchi 2200 montato sul 250. Concordo con Tommaso, se hai la cinghia, andrei in fretta ad informarmi .
Ivo il 2.200 cc montato sul VAN di Valerio69 è recentissimo, su Ducato 8 (se la memoria non mi inganna), nulla di anteguerra riguardante il Ducato X250
Paolo DR

Modificato da PDR il 27/01/2025 alle 15:37:49
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2327
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 14:13:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2025 alle 11:57:14

Non starei così tranquillo, se si rompe la cinghia poi ci si deve grattare in tasca per bene, quindi appurerei rapidamente. Basta andare con il VIN in un officina della marca. Il richiamo per la riprogrammazione della centralina
probabilmente è stato fatto perchè il mezzo non ottemperava alle notrmative antinquinamento, e quindi lo hanno fatto per non avere denunce dalle istituzioni, e quindi hanno mandato la raccomandata.  Solitamente comunicano per raccomandata solo i richiami inerenti la sicurezza o l inquinamento (per pararsi il *****) ma i richiami meccanici normalmente non vengono comunicati per raccomandata, tanto se fuori garanzia non si pongono scrupoli. Solo andando in officina, e inserendo il VIN, allora escono eventuali richiami.  
...
no il richiamo mi e' arrivato proprio perche' pare riconosciuto il problema del cambio automatico che si rompe sul motore con 180cv quindi non centra inquinamento o altro, se ne e' gia anche parlato qui pare che tutti quelli dotati ci automatico sul 180 abbiano ricevuto la lettera, in ogni caso il mio ha meno di 6mesi di vita quindi se si rompe e' pienamente in garanzia e in ogni caso anche sui vecchi camper a me hanno sempre mandato la raccomandata anzi una volta mi hanno persino chiamato a casa per prenotare l'intervento nell officina piu vicina a me, in ogni caso come si fa a sapere se si ha la catena o la cinghia?
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2327
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 15:06:35
In risposta al messaggio di PDR del 27/01/2025 alle 14:13:07

Ivo il 2.200 cc montato sul VAN di Valerio69 è recentissimo, su Ducato 8 (se la memoria non mi inganna), nulla di anteguerra riguardante il Ducato X250
Per informazione a tutti i possessori di ducato se volete sapere se il vostro veicolo rientra nelle varie campagne richiamo basta chiamare il numero verde 00800 08251001 con il numero di telaio vi diranno le campagne gia eseguite e quelle da fare il mio attualmente il mio non ne ha nessuna da fare, ne aveva 2(presumo quelle della centralina che mi era arrivata la lettera) che ho fatto, loro sanno solo il codice dell'intervento e non su cosa purtroppo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Oggi alle 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Oggi alle 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Oggi alle 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Oggi alle 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Oggi alle 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Oggi alle 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Oggi alle 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
Ieri alle: 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
Ieri alle: 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
Ieri alle: 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
Ieri alle: 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
Ieri alle: 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link