quote:Risposta al messaggio di pino1957 inserito in data 08/03/2015 14:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No comprendo[?][?][?][?][:)] Edward
quote:Risposta al messaggio di pino1957 inserito in data 08/03/2015 14:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... secondo quanto ha stabilito "l'illuminato" legislatore non è sufficiente solo l'ESP (..praticamente 1 Ducato su 2 ce l'ha)... Articolo 167... comma 3-ter: I veicoli categoria M1 ad uso speciale autocaravan di cui al comma 3, se conformi alle norme sulle emissioni inquinati "Euro 5" e successive, e dotati di controllo elettronico della stabilità, utenze interne alimentate a GPL o Metano e pannelli solari, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. ... se ne è già parlato a fiumi, la solita legge "accrocchio" poco chiara, ammesso (e non concesso) che qualcuno in Italia si avventuri in una trasformazione simile, a livello normativo europeo è stata (o sarà) recepita una deroga del genere? Tradotto, se mi ferma una pattuglia svizzera, e mi contesta che peso 4000kg quando dovrei pesarne 3500, è sufficiente che gli faccio vedere il libretto che racconta "Art 167 comma 3-ter OK? Oppure meglio fargli vedere anche tutto "il corredo"? No perchè se magari ho smontato il pannello o non funziona, magari sono in multa [:)] Questa è la vera domanda da porsi. Cordialmente
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 08/03/2015 16:23:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da quanto leggo basta avere le utenze interne a metano o GPL, ma io avevo capito anche la alimentazione del motore, o avevo capito male io? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/03/2015 10:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, a quanto avevo letto non è necessario che il motore sia alimentato a metano o GPL... Non vorrei aprire un nuovo fronte su questo argomento (assai spinoso), ma quanto a dubbi sarebbe sufficiente chiedersi cosa ne pensa il costruttore nel momento in cui sul mezzo che ha omologato a 3500kg, un bel giorno, solo per il fatto di montarci un pannello solare e poco altro, su quel mezzo ci carichi quasi 6 quintali in più. Al di la che si tratti di una meccanica declassata da 4200kg a 3500kg (o analoga), o che i 3500kg la maggior parte dei mezzi li raggiungono "presi per i capelli"... vogliamo parlare dell'indice di carico delle gomme, degli impianti frenanti, delle frizioni e dei cambi, che improvvisamente diventano fuorilegge/sottodimensionati/inadeguati.. e le assicurazioni che dicono? Di certo dietro a questa regola si nasconde un ginepraio non indifferente, poi magari sbaglio io a mettermene troppe... Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 09/03/2015 16:24:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciò che affermi mi è chiaro, quello che non ho ancora capito, è se per beneficiare di questo "surplus" è sufficiente rispettare le tre condizioni oppure seguire una procedura di collaudo, al quale al termine attesta qualcosa che (SPERO) risulterà su libretto di circolazione. Perchè se sul libretto non viene trascritto nulla (nemmeno un foglietto allegato), la vedo un pò dura far capire al poliziotto straniero che io euro5.. pannellato... gas... posso circolare sforando del 15% Che poi tutte le forse dell'ordine debbano essere informate non lo metto in dubbio, ma la mia domanda in sintesi è tutta qui. Lo dico perchè anni fa ho avuto un'esperienza con la patente C rilasciata da militare nel 1987, data in cui per condurre la moto all'estero occorreva un attestato aggiuntivo... anche se io avevo avuto già la B (dal 1985) e la A )dal 1982)...non trascritte sulla nuova C. Un incontro con i polizei scendendo dal Grossglockner è stato un vero supplizio, risolto fortunatamente bene Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 09/03/2015 17:28:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>