CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ducato 2,3 2007

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
11
pino1957
pino1957
02/12/2014 104
Inserito il 08/03/2015 alle: 14:41:41
il ducato 2,3 del 2007 ha l'esp? perchè in questo caso sarebbe lecito uno sforamento del peso del 15%.
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 08/03/2015 alle: 16:04:45
quote:Risposta al messaggio di pino1957 inserito in data 08/03/2015  14:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No comprendo[?][?][?][?][:)] Edward
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 08/03/2015 alle: 16:23:33
quote:Risposta al messaggio di pino1957 inserito in data 08/03/2015  14:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... secondo quanto ha stabilito "l'illuminato" legislatore non è sufficiente solo l'ESP (..praticamente 1 Ducato su 2 ce l'ha)... Articolo 167... comma 3-ter: I veicoli categoria M1 ad uso speciale autocaravan di cui al comma 3, se conformi alle norme sulle emissioni inquinati "Euro 5" e successive, e dotati di controllo elettronico della stabilità, utenze interne alimentate a GPL o Metano e pannelli solari, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. ... se ne è già parlato a fiumi, la solita legge "accrocchio" poco chiara, ammesso (e non concesso) che qualcuno in Italia si avventuri in una trasformazione simile, a livello normativo europeo è stata (o sarà) recepita una deroga del genere? Tradotto, se mi ferma una pattuglia svizzera, e mi contesta che peso 4000kg quando dovrei pesarne 3500, è sufficiente che gli faccio vedere il libretto che racconta "Art 167 comma 3-ter OK? Oppure meglio fargli vedere anche tutto "il corredo"? No perchè se magari ho smontato il pannello o non funziona, magari sono in multa [:)] Questa è la vera domanda da porsi. Cordialmente Davide

Modificato da nanonet il 08/03/2015 alle 16:33:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Inserito il 09/03/2015 alle: 10:49:51
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 08/03/2015  16:23:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da quanto leggo basta avere le utenze interne a metano o GPL, ma io avevo capito anche la alimentazione del motore, o avevo capito male io? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
robybrembo
robybrembo
12/02/2010 376
Inserito il 09/03/2015 alle: 14:37:41
ciao,il ducato 2300 del 2007 non mi risulta che sia euro 5 ma euro4.Roby
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 09/03/2015 alle: 16:13:33
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/03/2015  10:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso, a quanto avevo letto non è necessario che il motore sia alimentato a metano o GPL... Non vorrei aprire un nuovo fronte su questo argomento (assai spinoso), ma quanto a dubbi sarebbe sufficiente chiedersi cosa ne pensa il costruttore nel momento in cui sul mezzo che ha omologato a 3500kg, un bel giorno, solo per il fatto di montarci un pannello solare e poco altro, su quel mezzo ci carichi quasi 6 quintali in più. Al di la che si tratti di una meccanica declassata da 4200kg a 3500kg (o analoga), o che i 3500kg la maggior parte dei mezzi li raggiungono "presi per i capelli"... vogliamo parlare dell'indice di carico delle gomme, degli impianti frenanti, delle frizioni e dei cambi, che improvvisamente diventano fuorilegge/sottodimensionati/inadeguati.. e le assicurazioni che dicono? Di certo dietro a questa regola si nasconde un ginepraio non indifferente, poi magari sbaglio io a mettermene troppe... Ciao Davide
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 09/03/2015 alle: 16:24:03
Quanto alla circolazione all'estero secondo me vale la regola di reciprocità già nota per la quale nei paesi comunitari se un veicolo o la patente necessaria è in regola nel proprio paese lo è anche negli altri. Ad esempio i tedeschi in possesso di patente B vecchia come possono quidare mezzi over 35 in Germania lo possono anche in Italia , come possono circolare in Italia mezzi inglesi o francesi rimorchiando auto al seguito cosa in Italia vietata. Naturalmente ciò non vale per la Svizzera che ricordiamo non fa parte della comunità europea e relativi trattati. Il codice è abbastanza chiaro: veicoli euro 5, con pannelli solari con riscaldamento e fornelli funzionanti a GPL o metano. Le tre condizioni devono sussistere assieme.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 09/03/2015 alle: 17:28:39
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 09/03/2015  16:24:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciò che affermi mi è chiaro, quello che non ho ancora capito, è se per beneficiare di questo "surplus" è sufficiente rispettare le tre condizioni oppure seguire una procedura di collaudo, al quale al termine attesta qualcosa che (SPERO) risulterà su libretto di circolazione. Perchè se sul libretto non viene trascritto nulla (nemmeno un foglietto allegato), la vedo un pò dura far capire al poliziotto straniero che io euro5.. pannellato... gas... posso circolare sforando del 15% Che poi tutte le forse dell'ordine debbano essere informate non lo metto in dubbio, ma la mia domanda in sintesi è tutta qui. Lo dico perchè anni fa ho avuto un'esperienza con la patente C rilasciata da militare nel 1987, data in cui per condurre la moto all'estero occorreva un attestato aggiuntivo... anche se io avevo avuto già la B (dal 1985) e la A )dal 1982)...non trascritte sulla nuova C. Un incontro con i polizei scendendo dal Grossglockner è stato un vero supplizio, risolto fortunatamente bene Ciao Davide
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 10/03/2015 alle: 15:56:48
****... ma euro 5 perche' mai?? che limitazione del piffero... vabbe' siamo in italia... ma la domanda piu' importasnte e che pochi si sono fatti... anche sull'altro post dell'alimentazione a metano della landi... e' un altro... posto che sia tutto vero tutto possibile che venga innalzato il peso massimo a 40q... come la mettiamo con la patente?? li le regole sono chiare.. con la B peso massimo fino a 35q... oltre serve la C...

Modificato da angelobiz il 10/03/2015 alle 16:02:50
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 10/03/2015 alle: 16:41:25
be potresti ovviare facendoti certificare l'impianto gas e presentare la fattura di acquisto e installazione del pannello solare.
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 09/03/2015  17:28:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link