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Ducato 2.3 con cambio automatico

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19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 24/09/2016 alle: 20:38:42
Salve mi è capitato di vedere un camper con meccanica Fiat Ducato 2.3  ( 130 CV ) dotato di cambio automatico ( robotizzato). Per uno che ha guidato sempre col cambio manuale mi chiedevo come si va con un camper con l'automatico, sopratutto in montagna dove l'uso del cambio la fa da padrone e col cambio manuale si puo saltare tra le marce secondo necessità.  Altra cosa sapevo che il cambio automatico fa aumentare i consumi e su un camper dove i consumi, per la tipologia del veicolo sono elevati, non mi sembra molto positivo. Terza questione è la durata del cambio automatico è paragonabile a quelli del cambio manuale? In fine mancando il pedale della frizione la manovrabilità quando si parcheggia mi sembra ridotta. Con la frizione a pedale si puo dosare bene i piccoli movimenti durante il parcheggio ma qui c'è solo l'acceleratore ed il freno ed ho paura che sia più difficile parcheggiare. Lo so che Fiat decanta questo tipo di cambio ma sui furgoni come per i camper non mi convince molto, lo vedo più per un uso automobilistico.  Mi potete sciogliere questi dubbi, vorrei il parere di chi ha un camper con cambio automatico, ciaoo. 

Modificato da Rascal il 24/09/2016 alle 22:06:27
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max leran
max leran
27/06/2006 179
Inserito il 24/09/2016 alle: 21:59:10
Ho da fine marzo un MH su base Fiat ducato x290 150 con cambio automatico confortmatic, precedentemente MH su base Mercedes sprinter con cambio automatico, di sicuro ti dico che anche un eventuale prossimo avrà il cambio automatico.
In merito alle tue perplessità ti dico che non sono fondate, in montagna con l'automatico avrai sempre il rapporto più adeguato alla pendenza e se proprio si volesse la possibilità di usarlo in manuale come cambio sequenziale, in aggiunta, nel Fiat c'è l'opzione 'up' che agevola l'uso in salita e discesa con un comportamento più mirato.
Per i consumi Fiat dichiara che il conformatic fa risparmiare rispetto al cambio manuale (lo scrive nell'opuscolo del ducato e nel sito Fiat professional).
Sulla durata non ti so dire non avendo riscontri di usura, con Mercedes ho fatto 85.000km, ora con Fiat sono a 7.500km e onestamente lo trovo eccezionale

Modificato da max leran il 24/09/2016 alle 22:04:50
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 24/09/2016 alle: 22:14:10
In risposta al messaggio di max leran del 24/09/2016 alle 21:59:10

Ho da fine marzo un MH su base Fiat ducato x290 150 con cambio automatico confortmatic, precedentemente MH su base Mercedes sprinter con cambio automatico, di sicuro ti dico che anche un eventuale prossimo avrà il cambio
automatico. In merito alle tue perplessità ti dico che non sono fondate, in montagna con l'automatico avrai sempre il rapporto più adeguato alla pendenza e se proprio si volesse la possibilità di usarlo in manuale come cambio sequenziale, in aggiunta, nel Fiat c'è l'opzione 'up' che agevola l'uso in salita e discesa con un comportamento più mirato. Per i consumi Fiat dichiara che il conformatic fa risparmiare rispetto al cambio manuale (lo scrive nell'opuscolo del ducato e nel sito Fiat professional). Sulla durata non ti so dire non avendo riscontri di usura, con Mercedes ho fatto 85.000km, ora con Fiat sono a 7.500km e onestamente lo trovo eccezionale
...

OK grazie della risposta, ma come ti trovi con le manovre di parcheggio visto che la frizione non ha il pedale ma è automatica? qui non puoi frizionare per piccoli spostamenti, come fai? Non parliamo poi delle partenze in salite ripide dove frizionare è il sistema per partire con il cambio manuale, ciaoo.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 25/09/2016 alle: 01:12:14
nonostante i notevoli progressi apportati è stato superato dai nuovi Stronic , Gtronic a convertitore di coppia o i doppia frizione gruppoWV,
nelle auto il cambio automatico monodisco con gli attuatori idraulici oramai è riservato ai modelli economici,
i tronic sono configurati anche a 9-10 marce,per via della generale tendenza a ridurre le cilindrate e ad aumentare le potenze,
Roberto

Modificato da latrofa124 il 25/09/2016 alle 01:13:55
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 25/09/2016 alle: 07:58:43
Proprio l'altro giorno ho ritirato il mio nuovo camper con cambio Comfort Matic. Finora ho percorso solo una cinquantina di chilometri, giusto per portarlo a casa, e posso scrivere le mie primissime impressioni.

Premessa: ho fatto questa scelta dopo una lunga indecisione, perché avevo più o meno i tuoi stessi dubbi. Per quanto riguarda l'affidabilità, ho cercato molto sul web e ho letto molti forum in lingua inglese (purtroppo in italiano si trova pochissimo) e pare che finora non siano stati riscontrati particolari problemi di affidabilità.

Veniamo alla guida. Avendo due auto con cambio a convertitore di coppia, molto fluido e dolce nelle partenze e nei cambi marcia, avevo molti dubbi su un cambio robotizzato, soprattutto come dolcezza e gestibilità dell'innesto della frizione. E invece alla prima partenza sono stato piacevolmente sorpreso: l'innesto della frizione è molto dolce e graduale, e permette di fare agevolmente spostamenti millimetrici. Per esempio, quando l'ho parcheggiato nel rimessaggio, anche grazie alla telecamera posteriore sono riuscito molto facilmente ad avvicinarmi il giusto al camper che avevo dietro.
Grossa differenza con un cambio a convertitore è che, quando si è fermi con la marcia innestata, non basta rilasciare il freno per partire: occorre accelerare. Così puoi stare fermo al semaforo con la marcia innestata e nessun pedale premuto (corrisponde a stare con la frizione premuta col cambio manuale) e poi premere semplicemente l'acceleratore quando devi partire.

Venendo alla guida vera e propria, qua vengono fuori (in negativo) tutte le differenze con un cambio a convertitore di coppia: i passaggi da una marcia all'altra non sono così fluidi (anche se l'inneso della frizione è sempre dolcissimo) e c'è un evidente vuoto di potenza nel passaggio, che diventa ancora più lungo e prolungato quando si schiaccia di più sull'acceleratore. Abbastanza fastidioso per chi è abituato alla fluidità e continuità di trazione di un cambio a convertitore.
Altra cosa che non mi è piaciuta molta, la logica di funzionamento in modalità automatica: sale di marcia un po' troppo presto e, anche perché il motore è nuovissimo e risulta piuttosto fiacco e legato, ci si ritrova spesso in debito di potenza. La cosa positiva è che è facilissimo scalare di marcia (basta spingere la leva in avanti), ma poi ritorna troppo presto alla marcia che stabilisce lui.
In molte situazioni l'ideale è usarlo in modalità manuale, nella quale è abbastanza rapido a rispondere ai comandi. E' un po' come usare un cambio manuale, ma senza il fastidio della frizione e con un uso della leva molto più facile e immediato (anche perché so che il cambio manuale del Ducato non è proprio il massimo quanto a manovrabilità... e me ne sono reso conto una volta provandolo da fermo, era molto meglio il cambio del mio vecchio Ford).
Ho provato anche la funzione "Up", ma su strade normali (non in pendenza) non fa moltissima differenza: in alcune occasioni tiene una marcia più bassa, che può essere molto utile.

Insomma, luci e ombre, ma resta il grande vantaggio dei cambi automatici in generale, e al quale non so più rinunciare: la grandissima comodità, che mi permette di fare lunghi viaggi senza stancarmi.

Modificato da streak il 25/09/2016 alle 07:59:45
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streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 25/09/2016 alle: 08:47:42
Dimenticavo... per quanto riguarda le partenze nelle salite ripide, non ho ancora avuto l'occasione di provarlo, ma dovrebbe essere un gioco da ragazzi con l'Hill Holder, che tiene il camper frenato finché non acceleri abbastanza per partire.
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Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 25/09/2016 alle: 11:35:27
La mia paura è la durata,l'unico furgone che ho avuto con il cambio automatico è l'Opel Vivaro,già a 10000 km  presentava i primi problemi,poi a 30000,50000 finché a 80000 km ho dovuto scegliere se spendere 6500 € per sostituirlo (al momento dell'acquisto come optional non costava nemmeno 1/3)oppure rottamare il furgone,(ho rottamato il furgone)che valeva circa la stessa cifra,fortunatamente molti interventi sono stati eseguiti in garanzia ma l'esperienza è stata un calvario.A detta di alcuni meccanici la loro opinione è quella di lasciare perdere il cambio automatico su mezzi pesanti,che sono più soggetti all'usura rispetto un cambio normale,e quando si rompono son dolori,poi va anche a fortuna.Esperienza totalmente contraria e positiva sul cambio automatico Bmw,ora alla quarta macchina,mai avuto nessun problema nonostante un chilometraggio anche consistente,e non tornerei più al manuale,per quanto mi riguarda cambio automatico solo bmw o Mercedes,e visto che al momento dell'acquisto il mio camper era motorizzato Ducato(bmw non era disponibile)sadrigorosamente manuale(opinione del tutto personale)yes
Jack 1971
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 25/09/2016 alle: 12:58:12
Continuando in questa carrellata mi sembra di capire che mentre sull'impiego manuale come sequenziale nulla da eccepire meno sull'uso in automatico, riguardo all'affidabilita rimango sempre perplesso, il camper è un furgone " pesante " ed è una incognita l'uso di questa tipologia di cambio che è nato più per un'auto che su veicoli da lavoro, certo una cosa ho presente che se nel tempo ci devi mettere mano son dolori, ciaoo.
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 25/09/2016 alle: 13:42:08
Sì, finora l'ho usato pochissimo in manuale, ma mi sembra che sia ok. Non è um fulmine nelle cambiate, ma neanche troppo lento. Deriva pur sempre da un mezzo commerciale, quindi non si può pretendere uuna guida sportiva.

Per quanto riguarda l'affidabilità, non credo che il cambio automatico dell'opel vivaro abbia qualcosa a che fare col Comfort Matic del ducato.
In generale, riguardo a mezzi pesanti e cambio automatico, sono decenni che vedo autobus di linea con l'automatico.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 25/09/2016 alle: 14:30:30
fuori OT,
parlo di altri cambi automatici,quello fino ad ora il più stupefacente è quello realizzato da Toyota sul suo ibrido,parere personale,per la tecnica costruttiva e difficilmente trasferibile su i nostri veicoli,
per quanto riguardo i camper è un pò che tengo alla frusta un G Tronic plus,naturalmente è un cambio elettronico a convertitore di coppia,con solo 7 marce,ci sono anche esemplari a 9-10 .
per ora si sta comportando in modo egregio,tanto che dopo aver sperimentato un uso manuale ho deciso di lasciar perdere,meglio far lavorare lui,
quello che colpisce è la sua dinamica in tutte le situazioni,probabilmente merito dell'interazione con la centralina motore,gestisce il mantenimento del rapporto più alto in relazione al numero minimo dei giri del motore, 
esemio: 70km/h a 1200-1400giri in 7a marcia,risultato,grosse economie di esercizio,
Roberto
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frankhands
frankhands
28/01/2010 233
Inserito il 25/09/2016 alle: 17:13:34
Io ho il 3.000 cc. - 160 cv. con cambio confortmatic. Attualmente ho circa 54.000 Km. e finora problemi zero (speriamo bene!!). Non è sicuramente il cambio automatico di BMW, ma considerando che si tratta di tutto un altro tipo di mezzo lo considero molto soddisfacente. Sia le manovre che salite e/o discese non danno problemi, al limite si usa in manuale. Dovessi cambiarlo prenderei sicuramente ancora un automatico.
Franco.
 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 25/09/2016 alle: 18:00:17
In risposta al messaggio di Rascal del 24/09/2016 alle 20:38:42

Salve mi è capitato di vedere un camper con meccanica Fiat Ducato 2.3  ( 130 CV ) dotato di cambio automatico ( robotizzato). Per uno che ha guidato sempre col cambio manuale mi chiedevo come si va con un camper con l'automatico,
sopratutto in montagna dove l'uso del cambio la fa da padrone e col cambio manuale si puo saltare tra le marce secondo necessità.  Altra cosa sapevo che il cambio automatico fa aumentare i consumi e su un camper dove i consumi, per la tipologia del veicolo sono elevati, non mi sembra molto positivo. Terza questione è la durata del cambio automatico è paragonabile a quelli del cambio manuale? In fine mancando il pedale della frizione la manovrabilità quando si parcheggia mi sembra ridotta. Con la frizione a pedale si puo dosare bene i piccoli movimenti durante il parcheggio ma qui c'è solo l'acceleratore ed il freno ed ho paura che sia più difficile parcheggiare. Lo so che Fiat decanta questo tipo di cambio ma sui furgoni come per i camper non mi convince molto, lo vedo più per un uso automobilistico.  Mi potete sciogliere questi dubbi, vorrei il parere di chi ha un camper con cambio automatico, ciaoo. 
...

Hai scritto:
Per uno che ha guidato sempre col cambio manuale mi chiedevo come si va con un camper con l'automatico, sopratutto in montagna dove l'uso del cambio la fa da padrone e col cambio manuale si puo saltare tra le marce secondo necessità.  Altra cosa sapevo che il cambio automatico fa aumentare i consumi e su un camper dove i consumi, per la tipologia del veicolo sono elevati, non mi sembra molto positivo. Terza questione è la durata del cambio automatico è paragonabile a quelli del cambio manuale? In fine mancando il pedale della frizione la manovrabilità quando si parcheggia mi sembra ridotta. Con la frizione a pedale si puo dosare bene i piccoli movimenti durante il parcheggio ma qui c'è solo l'acceleratore ed il freno ed ho paura che sia più difficile parcheggiare. Lo so che Fiat decanta questo tipo di cambio ma sui furgoni come per i camper non mi convince molto, lo vedo più per un uso automobilistico.  Mi potete sciogliere questi dubbi, vorrei il parere di chi ha un camper con cambio automatico

Ti porto la mia esperienza, ma su Renault Master del 2007, giunto ormai a quasi 120.000 km. Impressioni: lì per lì un colpo, appena salito, perché per accedere alla strada principale arrivavo in forte salita dal passo carrabile dell'officina del concessionario almeno 30-40 metri sotto il livello della strada. Fu una pena! Ho fatto qualche chilometro in manuale maledicendo l'allestitore che preparava mezzi solo con questa motorizzazione. Poi ho inserito l'automatico. 'Na goduria! Poi l'ho voluto provare sulle Alpi, tornanti fatti con una mano sul volante e, sull'altra, un bicchiere d'acqua: niente più 'metto al prima, non metto la prima, metto la seconda, non metto la seconda'! Liscio, dolce, senza strattoni, come l'olio. Per i parcheggi, per esempio, devo rimessarlo a fil di mura di cemento armato ed arrivo tranquillamente a 2-3 centimetri senza difficoltà. Nei parcheggi in fila indiana entro come si entra con un cambio manuale. Bisogna imparare che, mentre con il cambio manuale gestisci la potenza del motore, con il cambio robotizzato, gestisci la velocità.

Non ho notato nessuno dei problemi descritti da streak, consumi nel normale, motore sempre brillante e mai su o giù di giri (neanche se lo mettessi in manuale perché nelle condizioni limite interverrebbe egualmente). Cambia quando deve e, poi, ha imparato anche a cambiare secondo il mio modo di guidare tanto che, quella volta che ho dovuto staccare la batteria, è ritornato alle modalità originali per poi reimparare pian piano. Se accelero scatta, se vado con un fil di gas va e scala quando deve. Non posso dire che bene e che, se ci saranno prossimi camper, dovranno essere assolutamente con cambio robotizzato o quello che il progresso porterà. Non ha il blocco automatico quando sei fermo in salita o discesa per cui non ho questa comodità e sono consigliato a mettere in folle quando sto fermo per non far scivolare la frizione.

Ma il colmo della goduria è che su questo mezzo con cambio robotizzato ho installato il regolatore di velocità, montato post vendita: nei rallentamenti e nelle fermate (senza spegnere il motore), riparto e quando sono a 30-40 kmh (solitamente in terza), riattivo il regolatore e, pian piano, mi porta alla precedente velocità, per esempio, a 100 km/h in sesta marcia senza alcun intervento manuale o di pedale dell'acceleratore. Ho fatto anche oltre 800 km in un giorno senza alcuna pesantezza alla schiena ed alle gambe cosa che prima scendevo storto come un orango tango.

Affidabilità... non dico nulla perché la sfiga controlla sempre...

Giovanni

 
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streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 26/09/2016 alle: 05:36:10
@Giovanni
Quello del Master è sempre un robotizzato, ma non è il Comfort Matic del Ducato. Quindi è normale che come funzionamento non hai riscontrato i "limiti" che riscontro io, soprattutto i "vuoti" nei cambi marcia e la logica in automatico che mette un po' troppo presto le marce alte.
Comunque sono d'accordo sui grandi vantaggi dell'automatico (non tornerei più indietro), che fanno chiudere un occhio su questi "limiti". Per fortuna si può manovrare anche in manuale, nelle occasioni in cui è più vantaggioso farlo. E la comodità resta sempre impagabile.
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 26/09/2016 alle: 09:53:35
Una mia ipotesi: il "vuoto" che riscontro nei cambi marcia del Comfort Matic è dovuto al fatto che l'elettronica dà il tempo al motore di adeguare il numero dei giri, in modo da non stressare il gruppo frizione e farlo durare di più.
Infatti questo "vuoto" è tanto più lungo quanto più sono basse le marce e quanto più è alto il numero di giri. Per intenderci, è massimo nel passaggio prima-seconda ad alto numero di giri, mentre è minimo (quasi nullo) nel passaggio quinta-sesta a basso numero di giri. Infatti con questo cambio non conviene accelerare molto in prima, ma aspettare che si sia passati almeno alla seconda o alla terza.
Se la mia ipotesi è giusta, mi sta benissimo così: soprattutto in un camper, prediligo la durata e l'affidabilità alla velocità dei cambi marcia.

Una cosa che mi ero dimenticato di dire in precedenza: l'elettronica che gestisce il Comfort Matic prevede diversi sistemi di sicurezza (basta anche leggere il manuale d'uso per rendersene conto), anche per salvaguardare la meccanica. Se per esempio si passa in Drive o in retromarcia senza tenere il freno premuto, ti fa ripetere l'operazione daccapo. La prima volta che ho fatto manovra per parcheggiare, facendo avanti e indietro, ho avuto qualche difficoltà a far inserire la marcia, proprio perché non tenevo il piede sul freno.

Comunque, prendete con le molle queste mie impressioni, perché una cinquantina di km sono proprio pochini. Il prossimo weekend dovrei riuscire finalmente a fare il mio primo viaggetto col camper nuovo e quindi forse saprò dirvi qualcosa in più sul funzionamento del Comfort Matic. wink
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 26/09/2016 alle: 12:26:58
In risposta al messaggio di streak del 26/09/2016 alle 09:53:35

Una mia ipotesi: il vuoto che riscontro nei cambi marcia del Comfort Matic è dovuto al fatto che l'elettronica dà il tempo al motore di adeguare il numero dei giri, in modo da non stressare il gruppo frizione e farlo durare
di più. Infatti questo vuoto è tanto più lungo quanto più sono basse le marce e quanto più è alto il numero di giri. Per intenderci, è massimo nel passaggio prima-seconda ad alto numero di giri, mentre è minimo (quasi nullo) nel passaggio quinta-sesta a basso numero di giri. Infatti con questo cambio non conviene accelerare molto in prima, ma aspettare che si sia passati almeno alla seconda o alla terza. Se la mia ipotesi è giusta, mi sta benissimo così: soprattutto in un camper, prediligo la durata e l'affidabilità alla velocità dei cambi marcia. Una cosa che mi ero dimenticato di dire in precedenza: l'elettronica che gestisce il Comfort Matic prevede diversi sistemi di sicurezza (basta anche leggere il manuale d'uso per rendersene conto), anche per salvaguardare la meccanica. Se per esempio si passa in Drive o in retromarcia senza tenere il freno premuto, ti fa ripetere l'operazione daccapo. La prima volta che ho fatto manovra per parcheggiare, facendo avanti e indietro, ho avuto qualche difficoltà a far inserire la marcia, proprio perché non tenevo il piede sul freno. Comunque, prendete con le molle queste mie impressioni, perché una cinquantina di km sono proprio pochini. Il prossimo weekend dovrei riuscire finalmente a fare il mio primo viaggetto col camper nuovo e quindi forse saprò dirvi qualcosa in più sul funzionamento del Comfort Matic.
...

Hai scritto;
Una cosa che mi ero dimenticato di dire in precedenza: l'elettronica che gestisce il Comfort Matic prevede diversi sistemi di sicurezza (basta anche leggere il manuale d'uso per rendersene conto), anche per salvaguardare la meccanica. Se per esempio si passa in Drive o in retromarcia senza tenere il freno premuto, ti fa ripetere l'operazione daccapo. La prima volta che ho fatto manovra per parcheggiare, facendo avanti e indietro, ho avuto qualche difficoltà a far inserire la marcia, proprio perché non tenevo il piede sul freno.

E' ovvio questo comportamento, credo. Lo fa anche il mio che, da quanto mi hai gentilmente spiegato, è concettualmente diverso dal tuo. Comunque, sul Master, se si parte con un buon acceleratore, scatta e nel passaggio prima/seconda si sente bene lo strattone mentre, come dici, il passaggio quinta/sesta non si sente e per vedere quale marcia sta usando occorre guardare il display. Sul mio, da fermo, se non si pigia il pedale del freno, il cambio non accetta comandi, né inserimento della folle, della prima o della retromarcia. Se il mezzo sta avanzando, la retromarcia non entra; se in velocità si mette la folle (toccando ovviamente il freno), si può rimettere la marcia senza toccare il freno (il mezzo è in movimento) e non si sente assolutamente nulla. Provato in discesa al oltre 100 kmh, dalla folle, innestata la marcia (joystick verso l'avanti, senza toccare il freno), entra la sesta senza alcun movimento strano. La stessa cosa accade a velocità più basse. Per esempio, quando parto da casa ho un semaforo in una discreta discesa: aspetto il verde in folle ed al verde lascio il freno. Parto quindi in folle, poi inserisco la marcia avanti ed entra la seconda o la terza ma sempre senza alcuno strano impuntamento, cosa che invece avviene sempre con il cambio manuale.

Giovanni 
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 07/10/2016 alle: 13:47:36
Dopo 1000 km, il feeling con il Comfort Matic pian piano migliora. Faccio meno caso ai "vuoti" nei cambi marcia, ma soprattutto ho imparato che per evitare che passi troppo presto alla marcia superiore, in modalità automatica, bisogna spingere di più sull'acceleratore. Così diventa molto più piacevole da guidare e non ti fa sentire troppo in debito di potenza.
Resta la grande comodità (non ne posso più fare a meno) e la grande dolcezza nelle piccole manovre.
Per ora sono contento di avere fatto questa scelta.
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BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 07/10/2016 alle: 14:39:15
Io lo scatolone l'ho comperato usato di 3 anni e purtroppo non aveva il cambio automatico.
Ma ho già idea di darlo via per prendere un automatico.
Ho 50 anni e da quando ne avevo 24, per scelta, compero solo mezzi automatici. Una volta che ce l'hai non en puoi più fare a meno.
In 26 anni ho avuto solo un piccolissimo problema in garanzia su una fiat idea quando aveva pochi giorni. Adesso ha oltre 160.000 km e va come una sposa facendo i 17 al litro (gasolio).
Ne ho avuti molti e di tutti i tipi, dai convertitori di coppia ai doppia frizione.
Tra quelli con cui mi sono trovato meglio il 7 gTronic (mi sembra si chiami così) della Mercedes.
Uno con cui non ho legato perché troppo brusco, quello della Porsche 911 che avevo fino 6 o 7 anni fa
Quello che mi è rimasto più ne cuore, un 4 marce a convertitore di coppia su una Citroen, un mezzo a gasolio con 64 cavalli, circa 20 anni fa
Comunque per farla breve, chi non compera automatico è perché non ne ha mai avuta una sotto il sedere per almeno una settimana

 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 08/10/2016 alle: 11:03:40
Io di anni ne ho 49 ma è da meno di 3 anni che mi sono convertito all'automatico, e anch'io non ne posso più fare a meno.
Ho due auto con convertitore di coppia, un diesel 2200 che uso soprattutto per i viaggi e una piccola a benzina 1200 per i piccoli spostamenti. Sono molto soddisfatto di entrambe.
Mi era rimasto solo il camper col cambio meccanico e - soprattutto - il fastidio inutile della frizione, ma ora ho rimediato.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 08/10/2016 alle: 11:07:53
Io purtroppo per quello devo ancora aspettare.
La prima volta che sono salito su un camper è stato l'anno scorso, il giorno che ho ritirato il mio usato di 3 anni con 4.000 km per fare l'esperimento (e come puoi immaginare, recenti con il cambio automatico usati non è che ne trovi dappertutto), purtroppo non me la sento ancora di cambiarlo dopo poco tempo così. 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 09/10/2016 alle: 08:19:18
4.000 km in 3 anni sono pochissimi!
Il mio nuovo l'ho ritirato solo 2 settimane fa, ma tra poche settimane credo che raggiungerò quel chilometraggio. Anche perché a fine mese è in programma un viaggio in Olanda, e solo quello sono almeno 3.000 km di viaggio.
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BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 09/10/2016 alle: 08:51:19
però poi ci ho pensato io perché quest'anno gli ho fatto quasi 10.000 km
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
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