Proprio l'altro giorno ho ritirato il mio nuovo camper con cambio Comfort Matic. Finora ho percorso solo una cinquantina di chilometri, giusto per portarlo a casa, e posso scrivere le mie primissime impressioni.
Premessa: ho fatto questa scelta dopo una lunga indecisione, perché avevo più o meno i tuoi stessi dubbi. Per quanto riguarda l'affidabilità, ho cercato molto sul web e ho letto molti forum in lingua inglese (purtroppo in italiano si trova pochissimo) e pare che finora non siano stati riscontrati particolari problemi di affidabilità.
Veniamo alla guida. Avendo due auto con cambio a convertitore di coppia, molto fluido e dolce nelle partenze e nei cambi marcia, avevo molti dubbi su un cambio robotizzato, soprattutto come dolcezza e gestibilità dell'innesto della frizione. E invece alla prima partenza sono stato piacevolmente sorpreso: l'innesto della frizione è molto dolce e graduale, e permette di fare agevolmente spostamenti millimetrici. Per esempio, quando l'ho parcheggiato nel rimessaggio, anche grazie alla telecamera posteriore sono riuscito molto facilmente ad avvicinarmi il giusto al camper che avevo dietro.
Grossa differenza con un cambio a convertitore è che, quando si è fermi con la marcia innestata, non basta rilasciare il freno per partire: occorre accelerare. Così puoi stare fermo al semaforo con la marcia innestata e nessun pedale premuto (corrisponde a stare con la frizione premuta col cambio manuale) e poi premere semplicemente l'acceleratore quando devi partire.
Venendo alla guida vera e propria, qua vengono fuori (in negativo) tutte le differenze con un cambio a convertitore di coppia: i passaggi da una marcia all'altra non sono così fluidi (anche se l'inneso della frizione è sempre dolcissimo) e c'è un evidente vuoto di potenza nel passaggio, che diventa ancora più lungo e prolungato quando si schiaccia di più sull'acceleratore. Abbastanza fastidioso per chi è abituato alla fluidità e continuità di trazione di un cambio a convertitore.
Altra cosa che non mi è piaciuta molta, la logica di funzionamento in modalità automatica: sale di marcia un po' troppo presto e, anche perché il motore è nuovissimo e risulta piuttosto fiacco e legato, ci si ritrova spesso in debito di potenza. La cosa positiva è che è facilissimo scalare di marcia (basta spingere la leva in avanti), ma poi ritorna troppo presto alla marcia che stabilisce lui.
In molte situazioni l'ideale è usarlo in modalità manuale, nella quale è abbastanza rapido a rispondere ai comandi. E' un po' come usare un cambio manuale, ma senza il fastidio della frizione e con un uso della leva molto più facile e immediato (anche perché so che il cambio manuale del Ducato non è proprio il massimo quanto a manovrabilità... e me ne sono reso conto una volta provandolo da fermo, era molto meglio il cambio del mio vecchio Ford).
Ho provato anche la funzione "Up", ma su strade normali (non in pendenza) non fa moltissima differenza: in alcune occasioni tiene una marcia più bassa, che può essere molto utile.
Insomma, luci e ombre, ma resta il grande vantaggio dei cambi automatici in generale, e al quale non so più rinunciare: la grandissima comodità, che mi permette di fare lunghi viaggi senza stancarmi.
Modificato da streak il 25/09/2016 alle 07:59:45