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Ducato 2.3 con cambio automatico

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3 20 54
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 28/10/2016 alle: 13:15:18
Se le argomentazioni tecniche sono di questo spessore siamo belli e fregaticrying
Federico
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 28/10/2016 alle: 13:35:00
Sicuramente fregati,
se metti insieme motore e cambio. 
Inadeguati
la BMW, se ricordo bene, con il suo 3000 data la esuberante coppia,tritava letteralmente il cambio meccanico,rimediarono con un convertitore di coppia. 
Con un 2300 potenza un 150 cv e coppia su valori normali un cambio meccanico elettroattuato va ancora bene ,
Basta non superare limiti di peso potenza. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 28/10/2016 alle 13:50:19
19
Quadrupede
Quadrupede
02/05/2006 379
Inserito il 28/10/2016 alle: 13:38:14
Ciao raga,
porto per ora la mia esperienza… è da Aprile che ho il nuovo mezzo (Ducato 2.3  150 cv cambio robotizzato su semintegrale) e per adesso 12.000 km. (si è fatto diversi passi Alpini compreso su alle Tre cime di Lavaredo), problemi zero.
Per la guida…. è inutile star qui a dire menate…. fate qualche centinaio di km. su strade normali…. sali scendi continui… magari un po’ stanchi con un cambio manuale o con un cambio automatico e poi ne riparliamo, provare per credere….
Prova a pensare Rascal, quanti passaggi fai tra acceleratore-frizione-freno invece di acceleratore-freno.   
Un po’ di attenzione (secondo me) in manovra tra bagnato/asciutto – erba/asfalto, se pattina diventa impegnativo dosare l’acceleratore/freno, ma niente di che.
Tanto per spezzare una “lancia” a favore della FIAT, ho una Punto su cambio automatico di 15 anni con quasi 250.000 km. e tolto la manutenzione ordinaria il meccanico non sa nemmeno chi sia.
La punto della moglie anche questa su cambio Robotizzato 5 anni e 70.000 km. stessa cosa.
Sarò forse…. solo fortunato?!?!
 
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 28/10/2016 alle: 14:29:48
Riguardo i tipi di cambio automatico.
Da una analisi dei listini auto ,si evince che il mondo è diviso in due.
da una parte, alcuni hanno i cambi meccanici robotizzati, montati prevalentemente sulle utilitarie. potrei sbagliare, un solo marchio? devo controllare più attentamente, mi sarà sfuggito qualcun'altro. 
tutto il resto ,
un buon numero a doppia frizione, 20%
il restante e' totalmente a convertitore di coppia ,70%
la cosa interessante ,la  dove non è fornito di serie, a pagamento anche su vettura di prestigio costa sempre sotto i 3000 euro,
un noto marchio su qualsiasi modello lo fa pagare 2650 euro ,
misteri del mercato. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 28/10/2016 alle 14:35:05
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latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 29/10/2016 alle: 00:09:56

Come volevasi dimostrare.
cosa scopro ,c'è anche un bel servizio su Camperonline 
udite, udite,indovinate che cambio automatico monta l'Iveco,?
un bell' automatico a 8 marce con convertitore di coppia. 
si chiama Hi-Matic ed è montato sul Daily,e vetture e Suv del gruppo PSA
si vede che Fiat non fa parte della famiglia 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 29/10/2016 alle 00:26:59
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Inserito il 29/10/2016 alle: 06:54:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/10/2016 alle 00:09:56

Come volevasi dimostrare. cosa scopro ,c'è anche un bel servizio su Camperonline  udite, udite,indovinate che cambio automatico monta l'Iveco,? un bell' automatico a 8 marce con convertitore di coppia.  si chiama Hi-Matic ed è montato sul Daily,e vetture e Suv del gruppo PSA si vede che Fiat non fa parte della famiglia  Roberto 

Non riesco proprio capire che senso abbiano i tuoi interventi!!!
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 29/10/2016 alle: 07:57:00
Facciamo un po' di chiarezza
  • Cambio a doppia frizione (DCT, “Dual Clutch Transmission”)

    : come suggerisce il nome, è caratterizzato dalla presenza di due frizioni (azionate in modo alternato) che tramite altrettanti due alberi (uno per le marce pari e uno per quelle dispari) collegano l’albero motore all’albero di trasmissione. È la tecnologia utilizzata sul famoso DSG del gruppo VAG, così come sul TCT di Fiat o sul PDK di Porsche. 
  • Cambio robotizzato

     (o elettroattuato)
    : si tratta di un tradizionale cambio manuale in cui il compito di azionare la frizione o cambiare la marcia è affidato ad un sistema di controllo automatico, grazie ad attuatori e selettori gestiti elettronicamente. Alcuni esempi significativi di questa tipologia sono il “vecchio” cambio F1 della Ferrari (utilizzato fino alla F430) o il più moderno ISR montato sulla Lamborghini Aventador. 
  • Cambio automatico a convertitore di coppia

    : è il più “tradizionale” tra i sistemi di trasmissione automatica e prende il suo nome dall’elemento che sostituisce la frizione presente nei cambi standard. Il rapporto viene determinato da una serie di rotismi epicicloidali (ingranaggi a satellite) che vengono azionati o “bloccati” tramite una serie di freni e frizioni azionati automaticamente, grazie ad un attuatore gestito da un’apposita centralina. Il cambio ZF a 8 rapporti adottato su diversi modelli BMW o quello a 9 rapporti realizzato dalla Mercedes sono alcuni degli esempi più emblematici. 
  • Cambio a variazione continua (CVT

    , “Continuously Variable Transmission”)
    : trasmissione automatica, simile a quella usata sugli scooter, in cui il rapporto cambia con continuità tra un valore minimo e uno massimo (come se esistesse un numero infinito di rapporti selezionabili). Gli elementi principali sono comunemente una cinghia e due pulegge a raggio variabile. È molto apprezzato dai costruttori asiatici e viene impiegato con una configurazione diversa nei veicoli ibridi Toyota (come il cambio E-CVT montato sulla Prius). 
  • Cambio manuale assistito elettronicamente: sebbene non si tratti esattamente di un cambio automatico, con questa voce si intendono tutti quei sistemi elettronici che rendono più performante il classico cambio manuale. Tra questi,  il sistema di doppietta automatica e di cambiata alla marcia superiore senza rilascio del pedale del gas. Entrambi i sistemi sono impiegati nella versione manuale della nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde.
Tutti i sistemi, o quasi, possono esere adoperati in modo semiautomatico, o sequenziale, agendo manualmente sulla,leva o sui paddles al volante.
Il comfort-matic su Ducato è un robotizzato. Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di provarlo.
Li ho guidati praticamente tutti: Convertitore (fantastico quello di BMW e Jeep, così così il mio attuale Mercedes); doppia frizione su VW, ottimo; robotizzato, da urlo su Ferrari e schifoso su Musa DFN (dolce far niente) o Alfa 159.
il mio camper è un X290 manuale e confesso che il cambio automatico mi manca un po' (ma non troppo). Sono soldi che potrei sicuramente spendere, se alla prova dei fatti, mi piacesse il sistema disponibile su pianta e mezzo scelti, requisiti repomderanti rispetto alla disponibilità o meno del cambio automatico.
Buoni km a tutti (manuali per tantissimi, automatici per pochi fortunati..)

 
Massimo
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 29/10/2016 alle: 08:18:05
In risposta al messaggio di Massimo117 del 29/10/2016 alle 07:57:00

Facciamo un po' di chiarezzaCambio a doppia frizione (DCT, “Dual Clutch Transmission”): come suggerisce il nome, è caratterizzato dalla presenza di due frizioni (azionate in modo alternato) che tramite altrettanti due
alberi (uno per le marce pari e uno per quelle dispari) collegano l’albero motore all’albero di trasmissione. È la tecnologia utilizzata sul famoso DSG del gruppo VAG, così come sul TCT di Fiat o sul PDK di Porsche. Cambio robotizzato (o elettroattuato): si tratta di un tradizionale cambio manuale in cui il compito di azionare la frizione o cambiare la marcia è affidato ad un sistema di controllo automatico, grazie ad attuatori e selettori gestiti elettronicamente. Alcuni esempi significativi di questa tipologia sono il “vecchio” cambio F1 della Ferrari (utilizzato fino alla F430) o il più moderno ISR montato sulla Lamborghini Aventador. Cambio automatico a convertitore di coppia: è il più “tradizionale” tra i sistemi di trasmissione automatica e prende il suo nome dall’elemento che sostituisce la frizione presente nei cambi standard. Il rapporto viene determinato da una serie di rotismi epicicloidali (ingranaggi a satellite) che vengono azionati o “bloccati” tramite una serie di freni e frizioni azionati automaticamente, grazie ad un attuatore gestito da un’apposita centralina. Il cambio ZF a 8 rapporti adottato su diversi modelli BMW o quello a 9 rapporti realizzato dalla Mercedes sono alcuni degli esempi più emblematici. Cambio a variazione continua (CVT, “Continuously Variable Transmission”): trasmissione automatica, simile a quella usata sugli scooter, in cui il rapporto cambia con continuità tra un valore minimo e uno massimo (come se esistesse un numero infinito di rapporti selezionabili). Gli elementi principali sono comunemente una cinghia e due pulegge a raggio variabile. È molto apprezzato dai costruttori asiatici e viene impiegato con una configurazione diversa nei veicoli ibridi Toyota (come il cambio E-CVT montato sulla Prius). Cambio manuale assistito elettronicamente: sebbene non si tratti esattamente di un cambio automatico, con questa voce si intendono tutti quei sistemi elettronici che rendono più performante il classico cambio manuale. Tra questi,  il sistema di doppietta automatica e di cambiata alla marcia superiore senza rilascio del pedale del gas. Entrambi i sistemi sono impiegati nella versione manuale della nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde.Tutti i sistemi, o quasi, possono esere adoperati in modo semiautomatico, o sequenziale, agendo manualmente sulla,leva o sui paddles al volante. Il comfort-matic su Ducato è un robotizzato. Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di provarlo. Li ho guidati praticamente tutti: Convertitore (fantastico quello di BMW e Jeep, così così il mio attuale Mercedes); doppia frizione su VW, ottimo; robotizzato, da urlo su Ferrari e schifoso su Musa DFN (dolce far niente) o Alfa 159. il mio camper è un X290 manuale e confesso che il cambio automatico mi manca un po' (ma non troppo). Sono soldi che potrei sicuramente spendere, se alla prova dei fatti, mi piacesse il sistema disponibile su pianta e mezzo scelti, requisiti repomderanti rispetto alla disponibilità o meno del cambio automatico. Buoni km a tutti (manuali per tantissimi, automatici per pochi fortunati..)   Massimo
...

Questo sì che è un intervento meritevole di essere letto. Hai fatto una disamina delle varie tecniche utilizzate, con spiegazioni alla portata di tutti.
Ovviamente, il migliore in assoluto non esiste, (o perlomeno non esiste il peggiore di tutti) ma ogni casa sceglie la tecnologia che più gli è comoda disponibile e conveniente in quel momento.
Federico
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 29/10/2016 alle: 09:04:43

Interessante quindi un Ducato ha il cambio come una vecchia Ferrari o una Lamborghini.
peccato che il loro costo equivale a quello di 10 Ducato. 
Da considerare il rapporto peso potenza di detti esempi, che non credo adottino più.
o forse ancora insiste, non è che sia per il cambio che oggi in F1 non va , non è che la Mercedes è altri usano il convertitore. 
Un limite dei cambi a convertitore è la disposizione per come sono fatti,montati su trazione posteriore, cosa non possibile sul Ducato,
Per le trazioni anteriori e motore trasversale la totalità  ( WV)sono passati alla doppia frizione, cosa non adottata dai veicoli commerciali in genere,vista la loro delicatezza.. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 29/10/2016 alle 09:36:12
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 30/10/2016 alle: 06:45:22
Esatto, un Ducato ha un cambio robotizzato come Ferrari e Lamborghini.
Ha anche quattro ruote come Porsche, un volante come Bugatti ed un sedile di guida come una Trabant.
Saluti
Massimo
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 30/10/2016 alle: 08:38:37
In risposta al messaggio di Massimo117 del 30/10/2016 alle 06:45:22

Esatto, un Ducato ha un cambio robotizzato come Ferrari e Lamborghini. Ha anche quattro ruote come Porsche, un volante come Bugatti ed un sedile di guida come una Trabant. Saluti Massimo

Un avantreno come un Frecciarossa 
Roberto 
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 31/10/2016 alle: 14:13:02

E' ovvia tutta questa differenza di peso perché il Comfort Matic è sostanzialmente un cambio meccanico, con tanto di frizione singola, con in più degli elettroattuatori e una centralina elettronica.
Direi che 30 kg di differenza, su un camper leggero come il mio, fanno una bella differenza.
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 31/10/2016 alle: 14:18:27
In risposta al messaggio di Quadrupede del 28/10/2016 alle 13:38:14

Ciao raga, porto per ora la mia esperienza… è da Aprile che ho il nuovo mezzo (Ducato 2.3  150 cv cambio robotizzato su semintegrale) e per adesso 12.000 km. (si è fatto diversi passi Alpini compreso su alle Tre cime
di Lavaredo), problemi zero. Per la guida…. è inutile star qui a dire menate…. fate qualche centinaio di km. su strade normali…. sali scendi continui… magari un po’ stanchi con un cambio manuale o con un cambio automatico e poi ne riparliamo, provare per credere…. Prova a pensare Rascal, quanti passaggi fai tra acceleratore-frizione-freno invece di acceleratore-freno.    Un po’ di attenzione (secondo me) in manovra tra bagnato/asciutto – erba/asfalto, se pattina diventa impegnativo dosare l’acceleratore/freno, ma niente di che. Tanto per spezzare una “lancia” a favore della FIAT, ho una Punto su cambio automatico di 15 anni con quasi 250.000 km. e tolto la manutenzione ordinaria il meccanico non sa nemmeno chi sia. La punto della moglie anche questa su cambio Robotizzato 5 anni e 70.000 km. stessa cosa. Sarò forse…. solo fortunato?!?!  
...

Confermo sostanzialmente (anche se finora ho percorso meno di 4.000 km).
Il cambio automatico, qualsiasi sia la tecnologia, è impagabile. Soprattutto in camper dove non devi guidare con il coltello tra i denti (e in ogni caso lo puoi guidare in manuale, senza il fastidio inutile della frizione a pedale).
Anch'io l'ho guidato su ripide stradine di montagna e devo dire che, grazie anche alla modalità Up che in queste situazioni funziona in modo effettivo, se l'è cavata egregiamente, tanto quanto farebbe un normale cambio manuale ma senza stancare il guidatore. wink
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 31/10/2016 alle: 14:27:51
Aggiungo una cosa: il convertitore di coppia è l'ideale per un cambio automatico, ma a patto che sia moderno e dotato di blocco del convertitore.
Altrimenti ci sarebbe una perdita di potenza e un aumento dei consumi, cosa da evitare in un camper che è già abbastanza svantaggiato dalla massa.
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