quote:Risposta al messaggio di girone63 inserito in data 05/08/2010 12:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Servono per salire in 3a o 4a marcia ad un filo di gas dove tu sali in 2a tirando la marcia, servono per portarsi dietro 40 Q.li e piu', serve per avere una riserva di potenza in caso di necessita' o per fare un sorpasso in tutta sicurezza. Chi rimappa per i consumi sbaglia (a meno che non ci siano altri tipi di problemi o deficit progettuali) e ci ha capito ben poco su quello a cui realmente serve una rimappatura. Il mio 2.8jtd 127cv soffriva di 5a lunga, non andava, a 100orari mi consumava come una petroliera (7,8km/l) e se trovavo un minimo di pendenza dovevo scalare in 4a consumando come una petroliera. Ho rimappato e oltre ad ovviare alla 5a ho pure guadagnato quasi 2km/l a parita' di andatura[;)] e sui salitoni non soffro piu'[:D] Ecco a cosa serve rimappare[;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 06/08/2010 10:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto[;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 07/08/2010 08:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema dei motori rimappati,è che devono essere usati da persone esperte, per non compromettere l'affidabilità di cambio e frizione, mentre il motore che fa uscire Fiat deve poter essere guidato anche dal più c.r.e.t.i.n.o senza problemi in garanzia e anche dopo. Poi anche io mi ritengo soddisfatto del mio 2,3 jtd 110cv con quinta corta, su mansardato leggero, e non penso a rimappature. Ivo
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 08/08/2010 07:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovvio che un rimappato, potrebbe non raggingere mai i chilometraggi del modello di serie, ma importa poco visto che raramente i camper superano i 200.000km. Ivo
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 07/08/2010 08:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, siamo dei c...i noi che cadiamo nei loro giochetti[;)] Pero' purtroppo e' come dico io...vuoi degli esempi? Motore 1.9jtd: Uscito con 105cv e' stato rimappato dalla casa a 115cv, poi 116cv, poi 120cv Con la versione 16v m-jet siamo partiti da 140cv per passare a 150 ed infine con 4 caxxate (che se vuoi posso farti vedere se hai un programma per leggere le mappe[;)]) e' stato portato a 170cv nelle versioni 147 Q2 ducati corse[;)] Ma veniamo ai krukki, senno' sembra che sono gli italiani che prendono in giro: Motore 1.9tdi VW: Nato con 90cv, portato poi a 110 e 115cv...tra 115 e 130cv(successivo) cambiava la turbina, leggermente piu' grande(ma sarebbe bastato portare la prex turbo del 115cv a 1,1bar invece dei canonici 1,0[;)] rimanendo sempre in sicurezza), mentre tra 150cv e 130 cambiavano gli iniettori i pistoni e le bielle, ma solo perche' alla fine erano rimasti quelli del 90cv e con circa 60cv in piu' che poi diventavano anche di piu' causa rimappature varie[;)] si era troppo nei limiti meccanici. Continuo con mercedes? Motore 2.2cdi...nato con 120cv, portato poi a 143 e quindi a 150cv senza alcuna modifica meccanica, ma solo di mappatura. L'odierno e' 170cv, ma cambiano iniettori e turbina per farlo rimanere nell' euro 4 e euro 5 ready. Se vuoi posso continuare per ore e rifarti gran parte della storia automobilistica e motoristica degli ultimi 65 anni D'altronde anni di lavoro a contatto con le case ufficiali, con le loro officine, i loro ispettori, qualcuno dei loro ingegneri, i responsabili del marketing e soprattutto la capacita' di saper rimappare e quindi confrontare mappe dello stesso motore, ma con potenze diverse non sevono a nulla, o meglio, a tuo avviso solo a credere che "allora in Fiat sono tutti dei C...I se basta solo una rimappatura per risolvere tutto".id="red"> Sai quanti 1.9tdi 90cv ho portato a 115cv solo copiando i valori del 115cv sulla mappa del 90?[;)] E sai quanti 1.9 jtd 105cv ho rimappato a 115cv? Per non parlare dei 2.4jtd 136cv portati a 150cv solo copiando i valori del 150cv sulle mappe del 136[;)], ma sai sono solo uno che non sa di cosa parla[xx(] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 09/08/2010 08:02:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chi l'ha detto...un mezzo normale dato in mano a mia cognata che tira a freddo, sta sempre col piede sulla frizione, non si ricorda di fargli il tagliando (una volta mi ha detto "ma perche' nel motore c'e' l'olio?"[xx(][:0][B)]), guida come un vecchietto rintronato di 90 anni ed e' sdatta come un elefante in una vetreria durera' sicuramente molto meno di un super rimappato con il 100% di potenza in piu' dato in mano a me che al contrario so come gestirlo, gli faccio una manutenzione scrupolosa e ho idea di quello che succede nel motore quando faccio una determinata azione piuttosto che un'altra. Se trattato bene ha una vita pari a quella di un mezzo originale, viceversa se un motore e' trattato male dura poco anche da non rimappato. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 09/08/2010 15:02:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La potenza e' una diretta conseguenza della coppia[;)]...e' la base della meccanica[;)][;)][;)] Tutti gli esempi portati da me a livello di "potenza" conportano anche dei consuguenti aumenti di coppia senza e dico senza problemi. I motori in fase progettuale, proprio per poterli aggiornare con delle caxxate minime e non costose che non comportino spese inutili alle case costruttrici che come sai sono sempre intente a far tornare i conti e le emissioni[;)] Un motore nel momento in cui e' progettato viene concepito per avere certe potenze in tutta sicurezza e affidabilita', dopoiche' la suddetta potenza viene quasi dimezzata a livello elettronico (o poco piu', ad es. montando iniettori piu' piccoli o in qualche raro caso turbine piu' piccole o a geometria fissa invece che variabile) proprio per poter intervenire nel tempo a piccoli passi senza avere spese di aggiornamento in corso d'opera. I componenti quindi, intesi come manovellismo interno, testate ecc. rimangono identici (salvo qualche raro caso). Un esempio e' il 1.9 jtd fiat...in fase progettuale (ovvero quando aveva "solo" 105cv) girava a banco con oltre 180cv in tutta affidabilita', con la sola testata 8 valvole e senza m-jet[;)]. E ti assicuro che su moltissimi motori cambia solo la mappatura...provare per credere: se cambia qualcosa spesso e' a causa delle restrizioni antinquinamento e non per problemi di affidabilita'[;)][;)][;)]. Un saluto Luca PS: io sono dell' avviso che originale non tengo manco il triciclo per cui anche se avessi un mezzo da 500cv le mani sotto gliele devo mettere lo stesso[:D][:D] perche' mi piace capire "quanto" quel motore puo' esprimere portato al suo massimo sviluppo[;)][;)]...punti di vista, giusto o sbagliato che sia, ma questo con gli anni mi ha portato ad acquisire esperienza, conoscenze e a valutare e capire fino a quanto mi posso spingere mantenendo l'affidabilita' e la sicurezza necessaria ad un utilizzo quotidiano del mezzo.
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 10/08/2010 16:09:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mediamente faccio 15.000/anno...nel mese di agosto pero' se ne sgroppa solitamente dagli 8 ai 10.000 di seguito poiche' prima lo prendono i miei e appena tornano lo prendo io (giusto i 2 giorni canonici per scaricare la loro roba e caricare la nostra). Ogni volta che lo prendo.- per lo meno nei we- si parla di circa 4/500km per volta tranne rare volte in cui sto in zona, altrimenti per le ferie si va a botte di circa 4000km a viaggio con punte anche di 5000 e piu'...il fatto pero' e' che mentre i miei fanno quei km in circa 15-18gg, io me li faccio solitamente in meno di 10gg con lunghe trasferte di anche 7-800km in un giorno (ma a velocita' costante sui 100 orari, anche perche' dopo i 110, come ogni camper e' una sanguisuga!). Tra l'altro a parte quest'anno in cui almeno i miei si sono diretti in Grecia, facendo una retrospettiva degli ultimi anni di ferie posso dire che da quando lo abbiamo comprato abbiamo fatto prevalentemente montagna (e che montagna!)...alpi francesi(io), tour delle alpi dalla val d'aosta al friuli(miei e lo stesso anno), dolomiti austrianche(io), germania(baviera)(io) abruzzo e gran sasso(i miei), ogni volta come detto a botte di km su km. L'andatura e' sempre stata sui 100 orari (ora ad un filo di gas, prima a 3/4 di acceleratore), anche se qualche volta causa fretta il piedino e' andato giu'(almeno per i miei...io me la prendo piu' con calma, ma sono piu' costante e mi fermo meno). Memorabile e' stato un viaggio Arezzo-Brunico(570km) fatto dai miei in 6 ore e mezza (compreso sosta gasolio/panino)[:0][:0] con in mezzo il valico appenninico fatto tutto sui 120-130 (ed ho la 5a lunga!) Anche quest'anno quando torneranno i miei ripartiro' io alla volta delle dolomiti, ma questa volta visto le finanze ed il tempo limitato ci limiteremo ad un paio di migliaia di km. Il camper e' del 2002 e lo presi nel 2006 con circa 10.000km da una coppia che lo vendeva causa inutilizzo. Dopo la prima uscita montai il modulo aggiuntivo che ho tenuto per i primi 3-4000km, dopodiche' tolsi tutto e rimappai. Ad oggi ho circa 80.000km goduti praticamente tutti e (toccando ferro) senza alcun problema. La meta' dei km percorsi e' stata fatta dai miei che (come avrai capito) non e' che abbiano tutto questo riguardo. Detto qesto considera che io sono tra i piu' tranquilli...tuonomotori con un piede moooolto pesante, una mappa molto simile alla mia e con pressione turbo a 1,5bar fissa[:0][:0][:0] si e' ormai fatto circa 100.000km senza alcun problema, con andature spesso non proprio "da codice" e spesso con carrello appendice attaccato dietro[;)][;)][;)] Un caro amico mio, padroncino, con un 2.8jtd con la stessa mappa mia e con la pressione turbo a 1.3bar ha gia' sgranato quasi 200.000km facendo la stessa manutenzione che aveva fatto al suo precedente 2.8jtd tutto originale...nessun inconveniente, nessuna rottura anomala: non si puo' dire invece del suo collega con un iveco 2.3 100cv tutto originale [;)][;)] che a 130.000km ha fatto fuori la pompa ad alta pressione[xx(][xx(] Come vedi, se i lavori vengono fatti bene e con criterio si trova anche l'affidabilita'[;)] Un saluto Luca